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Ghigliottina si incanta con freddo
14085558
14085558 Inviato: 25 Gen 2013 20:13
Oggetto: Ghigliottina si incanta con freddo
 



Salve ragazzi mi si incanta spesso la ghigliottina con il freddo cosa potrei far per evitare che ciò non accada?

Matteo
 
14085590
14085590 Inviato: 25 Gen 2013 20:28
 

toglila e dagli una passata con carta vetrata,ti togli subito il problema
 
14085602
14085602 Inviato: 25 Gen 2013 20:33
 

aerox2009 ha scritto:
toglila e dagli una passata con carta vetrata,ti togli subito il problema

okok, aspetta 1 oretta che ti passa la sbronza e poi rispondi.
è normale che lo fa col freddo, comunque togial pulisci bene con straccio anche a secco e poi grasso al rame
 
14085604
14085604 Inviato: 25 Gen 2013 20:34
 

moto50 ha scritto:

okok, aspetta 1 oretta che ti passa la sbronza e poi rispondi.
è normale che lo fa col freddo, comunque togial pulisci bene con straccio anche a secco e poi grasso al rame
grasso al rame?è normale che lo fa con il freddo?sbronzo sei tu pensaci prima di parlare
 
14085616
14085616 Inviato: 25 Gen 2013 20:39
 

Si è normale che lo faccia con il freddo dato che il ferro a basse temperature si ritiri su se stesso si restringa in poche parole, quella della cartavetrata mi sembra una gran cazzate ._.
 
14085639
14085639 Inviato: 25 Gen 2013 20:53
 

stalkerino97 ha scritto:
Si è normale che lo faccia con il freddo dato che il ferro a basse temperature si ritiri su se stesso si restringa in poche parole, quella della cartavetrata mi sembra una gran cazzate ._.


perchè fare entrare in camera di combustione grasso al rame mescolato alla benzina invece è buona come idea??

0509_si_picchiano.gif

inoltre il carburatore è fatto con una legaccia di alluminio e non di ferro....la ghigliottina viene fatta di acciaio! (ma nei carburatori piccoli può essere anche di plastica.. e comunque il ritiro del materiale non sarà mai tanto considerevole da far grippare i componenti....in un carburatore sano!

le ghigliottine non devono incastrarsi mai! se succede non è colpa del freddo ma è colpa di un vero e proprio problema....

l'idea di usare della carta a vetro....di quella fine da carrozzieri! e non di quella da falegname con le pietre appiccicate sopra, è sicuramente meglio che mettere del grasso che magari intasa anche qualche condotto e dopo non funziona più niente.

Se vedi che la ghigliottina è un pò rigata con una carta fine puoi renderla più liscia e scorrevole (su qualche carburatorino con la saracinesca metallica l'ho fatto un qualche piccolo ritocco e non ci ho più rimesso le mani!)...sempre se poi non è rigato anche il corpo allora ci fai poco..



trovi assurda l'idea della carta? allora impiastriccia pure il carburatore di robaccia.... visto che si rasenta l'assurdo sarebbe meglio consigliarti di comprare una saracinesca nuova e di usare quella....
 
14085793
14085793 Inviato: 25 Gen 2013 21:55
 

stalkerino97 ha scritto:
Si è normale che lo faccia con il freddo dato che il ferro a basse temperature si ritiri su se stesso si restringa in poche parole, quella della cartavetrata mi sembra una gran cazzate ._.
ah è normale che lo fa con il freddo?
allora stalkerino97 secondo il tuo ragionamento spiegami perchè se il ferro(che non so dove lo vedi in un carburatore)si restringe quindi sia corpo che ghigliottina si dovrebbero restringere,che problema ci sarebbe?magari oh con temperature da -10 un 19 ti diventa un 17,5 da tanto si restringe
il metodo della carta vetrata ti sembra una gran cazzata?ok allora intasalo di grasso al rame,magari anche sul pistone magari scorre meglio e si restringe meno
 
14085960
14085960 Inviato: 25 Gen 2013 23:30
 

La ghigliottina è fatta per essere il più liscia possibile... provate a smontarla appena avete spento la moto, vi scivola di mano come non so cosa... all'inizio vi scivola perchè è ricoperta di un velo di benzina, ma di suo è proprio liscia... che senso avrebbe usare la carta vetrata? icon_eek.gif La rendi ruvida e quindi ancora meno scorrevole...


D'inverno può capitare (non dico che sia normale, ma non è il primo a cui succede) che l'umidità congeli e quindi la ghigliottina si incastri... ho sentito che persone tipo LIUKenduro96 (sul Tinga) avevano problemi di questo tipo e risolvevano senza difficoltà con del grasso, ma non so dirti di preciso...
 
14086139
14086139 Inviato: 26 Gen 2013 7:19
 

Convinti che la carta vetrata graffi... secondo voi il carrozziere dopo la verniciatura che cosa usa per eliminare le piccole irregolarità che vengono fuori sulla vernice???
Provate a indovinare...e certamente la macchina non viene restituita piena di graffi, e non ditemi "grazie al c@@@ è perchè la lucida" perchè non è così.... non sò se avete mai visto o mai fatto una lucidatura di un particolare metallico...si fa con abrasivi!


Esistono abrasivi con grane molto fini che non lasciano le superfici rigate ma sono in grado di rilucidarle a specchio volendo, andando a diminuire il diametro dei particolari in maniera ininfluente, quando ce n'è la possibilità ovviamente.

Voi usate pure la carta da falegnami icon_asd.gif
se la superfice del corpo e quella della valvola sono ancora buone una passata leggera con una carta ad acqua da 1000 non gli fa assolutamente male...poi dopo si può fare una piccola finitura con un utensilino di stoffa con un classico dremel, frullino elettrico ad aria o come lo avete lo avete...poi ditemi se rimane rigato, opaco o rovinato...io ho ricreato perfettamente la superficie quasi a specchio di una vecchia saracinesca e il carburatore funzionava proprio bene....anzi ancora continua a funzionare...

Inoltre prima un pò si grippava per la scarsa finitura dovuta ai graffi..dopo ha smesso

Tutti liberi di far come si vuole...sui miei mezzi io decido di agire come meglio credo, assumendomene la piena responsabilità e i rischi, che ovviamente valuto tutte le volte, ovviamente prima verifico che quello che tocco funzioni bene!
Io farei così, ma per correttezza, visto che non sono io a fare questo lavoro sul mio motorino, e certamente non posso prendermi la responsabilità su lavori fatti da altri su motori di altri e magari venuti anche male, ma che però son stati fatti magari su mio suggerimento; ti dò il consiglio che andrebbe dato in questi casi...visto che i carburatori son soggetti a usura, ogni tanto la ghigliottina è bene sostituirla, anzi ad esser corretti sarebbe la vera e unica via, se il corpo è buono, mettendoci una valvola nuova vedi che smette di grippare
 
14086686
14086686 Inviato: 26 Gen 2013 15:01
 

Lorivo90 ha scritto:


perchè fare entrare in camera di combustione grasso al rame mescolato alla benzina invece è buona come idea??

0509_si_picchiano.gif

inoltre il carburatore è fatto con una legaccia di alluminio e non di ferro....la ghigliottina viene fatta di acciaio! (ma nei carburatori piccoli può essere anche di plastica.. e comunque il ritiro del materiale non sarà mai tanto considerevole da far grippare i componenti....in un carburatore sano!

le ghigliottine non devono incastrarsi mai! se succede non è colpa del freddo ma è colpa di un vero e proprio problema....

l'idea di usare della carta a vetro....di quella fine da carrozzieri! e non di quella da falegname con le pietre appiccicate sopra, è sicuramente meglio che mettere del grasso che magari intasa anche qualche condotto e dopo non funziona più niente.

Se vedi che la ghigliottina è un pò rigata con una carta fine puoi renderla più liscia e scorrevole (su qualche carburatorino con la saracinesca metallica l'ho fatto un qualche piccolo ritocco e non ci ho più rimesso le mani!)...sempre se poi non è rigato anche il corpo allora ci fai poco..



trovi assurda l'idea della carta? allora impiastriccia pure il carburatore di robaccia.... visto che si rasenta l'assurdo sarebbe meglio consigliarti di comprare una saracinesca nuova e di usare quella....

io uso il grasso al rame, mai dato problemi e funziona sempre bene.
comunque non entr ail grasso, a me la maggior parte è sempre rimansta sulla ghigliottina e non in giro per il carburatore
 
14086713
14086713 Inviato: 26 Gen 2013 15:17
 

moto50 ha scritto:

io uso il grasso al rame, mai dato problemi e funziona sempre bene.
comunque non entr ail grasso, a me la maggior parte è sempre rimansta sulla ghigliottina e non in giro per il carburatore


io sui "miei" motori non ho mai fatto quasi niente....se non la regolare manutenzione...
e non mi è mai grippata nessuna valvola...

ho dovuto aggiustare qualche ghigliottina che aveva subito qualche botta (non per colpa mia!) e la valvola del motorino di mio fratello,, preso usato e con qualche componente messo malino..ma riparabile...valvola compresa che era un pò graffiata e ogni tanto grippava...anche senza freddo. ma l'ho aperto una volta...revisionato e lisciato la valvola...ad ora, dopo 6 mesi, non l'ho più toccato, se non per piccoli aggiustamenti di taratura. Oltretutto il motorino funziona proprio bene!

comunque ripeto...le ghigliottine non devono gripparsi, neanche col freddo...se succede..non si dovrebbe risolvere ne col grasso, ne carteggiando...ma sostituendo ciò che è danneggiato...
poi se vuol ingrassare o carteggiare o ingrassare è liberissimo di scegliere...io ho raccontato le mie esperienze e cosa sarebbe razionalmente più giusto fare...


tu puoi continuare a eseguire ciò che secondo te è migliore, se ti trovi meglio fai bene!
 
14087104
14087104 Inviato: 26 Gen 2013 18:59
 

evitiamo di litigare per un parere diverso icon_rolleyes.gif fate i bravi su icon_rolleyes.gif non c'è mica da scannarsi tutte le volte eusa_wall.gif
 
14087284
14087284 Inviato: 26 Gen 2013 20:33
 

Tommi97 ha scritto:
La ghigliottina è fatta per essere il più liscia possibile... provate a smontarla appena avete spento la moto, vi scivola di mano come non so cosa... all'inizio vi scivola perchè è ricoperta di un velo di benzina, ma di suo è proprio liscia... che senso avrebbe usare la carta vetrata? icon_eek.gif La rendi ruvida e quindi ancora meno scorrevole...


D'inverno può capitare (non dico che sia normale, ma non è il primo a cui succede) che l'umidità congeli e quindi la ghigliottina si incastri... ho sentito che persone tipo LIUKenduro96 (sul Tinga) avevano problemi di questo tipo e risolvevano senza difficoltà con del grasso, ma non so dirti di preciso...
la gifliottina è sempre ricoperta da benzina anche dopo 20 anni che lo si compra basta usarlo,comunque quello che intendo io è darci una passata di carta vetrata fine,parlo di grana 1000/1500 io la uso anche per il pistone(specifico cielo del pistone perchè è già successo che mi prendono per matto)e il risultato è una superficie perfettamente liscia,quindi dargli una passatina sulla ghigliottina non da problemi sbaglio?
 
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