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Per tutti gli Zip SP con Arrow Extreme [info legalità]
14083643
14083643 Inviato: 24 Gen 2013 22:22
Oggetto: Per tutti gli Zip SP con Arrow Extreme [info legalità]
 

Chiedo scusa ..
Ho acquistato una Arrow Extreme Dark omologata per Piaggio Zip SP anno 2004 ...
Bellissima .. All'interno della scatola era persente il kit dei rulli .. La staffa di fissaggio
e le certificazioni delle omologazioni ...
Per concludere ci sono le omologazioni per l'NRG, per il Runner, Typhoon, Stalker ... In pratica tutti i modelli
Tranne lo Zip SP.
Ho quindi ho mandato una E-Mail alla Arrow e la loro risposta è stata che, legalmete questa marmitta
non è omologata per lo Zip SP anche se monta lo stesso motore raffreddato a liquido degli altri suoi fratelli Piaggio ...
Se si viene e controllano in maniera seria è come avere una marmitta racing .. Quindi ritiro del libretto, multa e revisione.

Chiaramente quando viene venduta da tutti i commercianti questa storia non viene detta ...

commenti ??? 0510_mina.gif 0510_mina.gif

Sempre di dietro bisogna prenderlo ???? 0509_mitra.gif 0509_down.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif
 
14083989
14083989 Inviato: 25 Gen 2013 0:39
 

Beh che tanto devi sapere che il foglio come scritto che la marmitta omologata non ti serve a nulla...perché dovresti poi andare in motorizzazione a fare delle cose perché ti rilasciano il valido foglio di omologazione...se no non vale quasi nulla...comunque non penso le ci facciano tanto caso..il blocco è quello, ma il problema è spiegarglielo ai carabinieri...
 
14084099
14084099 Inviato: 25 Gen 2013 8:21
 

Se si acquista uno scarico omologato per la tua moto .. Quando ti fermano non ti dicono niente.
Ed inoltre per qualsiasi cosa risponde il produttore dello scarico.
Premetto che la mia esperienza è solo legata alla sostituzione non dell'intero scarico ma solo dei terminali ..
Ora in questo caso che si sostituisce lo scarico completo .. Non so ...
 
14084109
14084109 Inviato: 25 Gen 2013 8:29
 

Io sapevo che se cambi scarico completo, l'omologazione non serve quasi a niente...devi poi andare in motorizzazione che certificano che quello scarico sia in regola e ti danno un certificato...dovrebbe essere una cose del genere...
 
14084198
14084198 Inviato: 25 Gen 2013 9:24
 

In realtà gli scarichi omologati non richiedono omologazione, come specchietti e portatarga... Cosí dice in sella!
 
14084953
14084953 Inviato: 25 Gen 2013 14:43
 

puoi avere anche il santo graal della Arrow ma FINCHè OGNI MODIFICA DEL TUO MEZZO NON è RIPORTATA A LIBRETTO ( Quindi revisione, test 45km/h max, e approvazione sganciando dei bei dindini) è Come se andassi in giro con un over trofeo.
Quindi fregatene e montala lo stesso, non ho mai visto ritiri di scooter per una marmitta...
 
14085620
14085620 Inviato: 25 Gen 2013 20:41
 

Si si con ogni probabilitá lo monterò ...
Gira solo le scatole perchè dai venditori non sono arrivate le informazioni giuste ...
Mi sarei rivolto ad un'altra marca come stage 6 ad esempio ... Tanto la differenza era di pochi euri .. Ed ero a posto con l'omologazione ..
Pazienza speriamo che non succeda mai niente !!!!
 
14085643
14085643 Inviato: 25 Gen 2013 20:55
 

IL_PIRATA ha scritto:
Si si con ogni probabilitá lo monterò ...
Gira solo le scatole perchè dai venditori non sono arrivate le informazioni giuste ...
Mi sarei rivolto ad un'altra marca come stage 6 ad esempio ... Tanto la differenza era di pochi euri .. Ed ero a posto con l'omologazione ..
Pazienza speriamo che non succeda mai niente !!!!

Non saresti stato a posto lo stesso perchè non penso tu abbia il motorino piombato con una marmitta aftermarket icon_asd.gif
Comunque tutte le giannelli e le arrow son così
 
14085675
14085675 Inviato: 25 Gen 2013 21:08
 

IL_PIRATA ha scritto:
Se si acquista uno scarico omologato per la tua moto .. Quando ti fermano non ti dicono niente.
Ed inoltre per qualsiasi cosa risponde il produttore dello scarico



dov'è questo posto?? dimmelo che mi ci trasferisco!!!!!



l'omologazione è obbligatoria....sempre!!! su qualsiasi particolare che sia targa, specchi, luci, ecc...


cosa in più per gli scarichi, è che per essere legali al 100% con il codice della strada bisogna sottoporre il mezzo a una nuova procedura di collaudo con la trascrizione sul libretto di circolazione dei nuovi componenti. Cosa quasi impossibile da poter fare visto che serve un nulla osta dalla casa, che permetta di effettuare le modifiche e il via libera per il nuovo collaudo, cosa che generalmente poi, viene sempre negata.

Detto ciò, se metti uno scarico omologato uso stradale sei, fra virgolette, in regola...ma se trovi il controllore preciso, tranquillo che non son situazioni simpatiche.
Inoltre lo scarico, legalmente dev'essere omologato per il modello specifico...quindi nel tuo caso è un pò come se avessi uno scarico non regolare a tutti gli effetti.
 
14085703
14085703 Inviato: 25 Gen 2013 21:22
 

È vero .. Che la marmitta è senza blocchi .... È anche vero che si spera di non passare davanti alle forze dell 'ordine a 90 all'ora ...
Altrimenti le cose non cammbiano ... È vero invece che se ti fermano per un controllo .. E tiri fuori i documenti .. E il tuo cèrtificato di omologazione dello scarico aftermarket montato .. Ci sono meno problemi che se ti fermano con uno scarico racing aperto ed artigianale ...
Questo l'ho testato personalemte con un mio amico che gli hanno ritirato i documenti di circolazione perchè aveva uno scarico racing senza db killer .. Io con dei Leovinci accorciati, modificati, con dbkiller sforacchiati ... Ma con i documenti a posto ... Nessun problema ai controlli.
La carta ė importante e la fanno anche pagare ...
Che si voglia oppure no ...
ah .. questi erano gli scarichi .. prima e dopo la modifica ..
accorciati di circa 12 cm ... ( che non è poco su un terminale da 60 cm)
mai avuto problemi ... anche dopo vari controlli ...
Ti assicuro che quando arrivavo con questa .. mi sentivano arrivare ... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


SBK Leovince prima della modifica ...

immagini visibili ai soli utenti registrati


e risultato finale dopo la modifica .... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14086491
14086491 Inviato: 26 Gen 2013 13:09
 

Beh ovvio che una marmitta artigianale e più sgamabile che una omologata..ma hai ragione comunque
icon_wink.gif
 
14086687
14086687 Inviato: 26 Gen 2013 15:02
 

IL_PIRATA ha scritto:
È vero .. Che la marmitta è senza blocchi .... È anche vero che si spera di non passare davanti alle forze dell 'ordine a 90 all'ora ...
Altrimenti le cose non cammbiano ... È vero invece che se ti fermano per un controllo .. E tiri fuori i documenti .. E il tuo cèrtificato di omologazione dello scarico aftermarket montato .. Ci sono meno problemi che se ti fermano con uno scarico racing aperto ed artigianale ...
Questo l'ho testato personalemte con un mio amico che gli hanno ritirato i documenti di circolazione perchè aveva uno scarico racing senza db killer .. Io con dei Leovinci accorciati, modificati, con dbkiller sforacchiati ... Ma con i documenti a posto ... Nessun problema ai controlli.
La carta ė importante e la fanno anche pagare ...
Che si voglia oppure no ...
ah .. questi erano gli scarichi .. prima e dopo la modifica ..
accorciati di circa 12 cm ... ( che non è poco su un terminale da 60 cm)
mai avuto problemi ... anche dopo vari controlli ...
Ti assicuro che quando arrivavo con questa .. mi sentivano arrivare ... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Immagine: Link a pagina di Imageshack.us
SBK Leovince prima della modifica ...
Immagine: Link a pagina di Imageshack.us
e risultato finale dopo la modifica .... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


stiamo dicendo la solita cosa icon_smile.gif

solo, che visto che si parla di regole è bene specificare tutte le sfaccettature.... è vero che con uno scarico omologato solitamente si è in regola... ma non lo si è mai al 100% fino a che tali modifiche non vengono trascritte sul libretto di circolazione.... solitamente lasciano andare...ma se trovi il controllore con le contropa@@@@@ ti creerà qualche problema...

Poi tutti sono liberissimi di fare ciò che vogliono... io non sono qua certamente per giudicare nessuno icon_mrgreen.gif anche a me piaccion le modifiche icon_smile.gif però sono dell'idea che almeno bisogna essere consapevoli delle possibili opzioni e conseguenze..... certamente se un controllore ti dice che lo scarico non è regolare, anche se omologato, se vuole è liberissimo di poterti fare anche una bella revisione straordinaria...e li vai tranquillo che non tutte le moto la passano... e certamente fra le contestazioni non accettarà certamernte come giustificazione che sul tinga ti avevan detto che potevi circolare senza problemi

doppio_lamp.gif
 
14086831
14086831 Inviato: 26 Gen 2013 17:05
 

bisogna ricordare che qualsiasi scooter che faccia più di 45 km/h non è a norma...per cui il fatto di essere omologata o meno , è posto in secondo piano icon_rolleyes.gif
 
14086838
14086838 Inviato: 26 Gen 2013 17:09
 

si però avere il foglio di omologazione della marmitta è meglio...magari chiudono un occhio...a meno che non li superi a 80 km/h.. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14087172
14087172 Inviato: 26 Gen 2013 19:27
 

Dallo28 ha scritto:
bisogna ricordare che qualsiasi scooter che faccia più di 45 km/h non è a norma...per cui il fatto di essere omologata o meno , è posto in secondo piano icon_rolleyes.gif


si è vero.. per i 50cc è un'aggravante in più icon_asd.gif

stavo generalizzando troppo eusa_whistle.gif
 
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