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Cambio Olio Hornet 600 2004 [e info su frizione]
14082452
14082452 Inviato: 24 Gen 2013 15:42
Oggetto: Cambio Olio Hornet 600 2004 [e info su frizione]
 

Ciao a tutti, ho preso da poco la moto in oggetto e per scrupolo volevo cambiare sia olio motore che filtro.

Ho letto sul forum e ho trovato diversi consigli sul tipo di olio da usare. Ne elenco alcuni:

Castrol Power 1 Racing 10W40 (15 euro a litro)
bardahl XTC C60 10w40 : API SM / JASO T903:2006 MA-MA2 / SAE 10W40 (12 euro a litro)
bardahl XTC C60 10w50 : API SM / JASO T903:2006 MA-MA2 / SAE 10W40 (13,5 euro a litro)

Io prenderei il 10w50 bardahl, d'estate in città tra traffico, semafori ecc... puo tornare utile o il 10w40 è sufficiente?

Oltre al tipo di olio da usare, volevo fare una domanda: la frizione della mia moto è a secco o a bagno d'olio? Perchè sul libretto non ho trovato informazioni a riguardo ne sul tipo di olio da utilizzare. (apparte la gradazione).
Se fosse a secco ed uso un tipo di olio adatto per le frizioni a bagno d'olio, oltre alla spesa in più, ci sono altri problemi?


Grazie
 
14082479
14082479 Inviato: 24 Gen 2013 15:53
 

è a bagno d'olio
la frizione è lubrificata con l'olio del motore

io andrei con il secondo che è un 10w40... tanto non penso che la usi in modo gravoso

cambia anche il filtro mi raccomando 0509_up.gif
 
14082625
14082625 Inviato: 24 Gen 2013 16:55
 

topo ha scritto:
è a bagno d'olio
la frizione è lubrificata con l'olio del motore

io andrei con il secondo che è un 10w40... tanto non penso che la usi in modo gravoso

cambia anche il filtro mi raccomando 0509_up.gif


Sisi il filtro ho già messo in conto di cambiarlo. Sisi l'utilizzo non è assolutamente gravoso, un po' da ignorante in materia, ho pensato che fosse meglio il 10w50 semplicemente perchè girando in città durante l'estate tra il caldo, tra il poco vento per la bassa velocità fosse meglio.

Tutto qua icon_biggrin.gif
 
14082834
14082834 Inviato: 24 Gen 2013 18:13
 

Una domanda riguardante al filtro, ci sono controindicazioni (serie) a non prenderlo originale honda?
 
14082885
14082885 Inviato: 24 Gen 2013 18:29
 

io prenderei originale
tanto sono pochi euro in più ma almeno sei sicuro 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14082945
14082945 Inviato: 24 Gen 2013 18:51
 

assolutamente nessuna controindicazione 0509_up.gif
 
14083754
14083754 Inviato: 24 Gen 2013 22:56
 

ma l'olio che si trova in vendita su ebay sarà buono o è olio bruciato riciclato?
Per esempio si trova il MOTUL 5100 10W40 CONFEZIONE DA 1 LITRO a 7€, dal ricambista lo pago 13€ icon_evil.gif
 
14084262
14084262 Inviato: 25 Gen 2013 9:58
 

cb900f ha scritto:
ma l'olio che si trova in vendita su ebay sarà buono o è olio bruciato riciclato?
Per esempio si trova il MOTUL 5100 10W40 CONFEZIONE DA 1 LITRO a 7€, dal ricambista lo pago 13€ icon_evil.gif


Scusa, ma questo è un altro argomento... non meno interessante.... ma pur sempre un altro argomento icon_wink.gif
 
14084969
14084969 Inviato: 25 Gen 2013 14:52
 

cb900f ha scritto:
ma l'olio che si trova in vendita su ebay sarà buono o è olio bruciato riciclato?
Per esempio si trova il MOTUL 5100 10W40 CONFEZIONE DA 1 LITRO a 7€, dal ricambista lo pago 13€ icon_evil.gif


sempre comprato l'olio da ebay e ho un motore molto delicato ...
anche altri che conosco lo prendono sempre ed esclusivamente da ebay
anzi mi è pure capitato di comprarlo in germania (costava meno rispetto ai venditori italiani eusa_whistle.gif )
mai nessun problema ... il prodotto preso da ebay deve essere originale se no li puoi denunciare per truffa .. e la polizia postale interviene subito

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

vai tranquillo che è tutto olio originale ... lo vendono cosi a basso prezzo siccome il ricambista ad esempio vendo 100 litri al mese
loro grazie agli annunci ebay riescono a venderne 1000 litri al mese quindi gli fanno un prezzo migliore


usa la funzione cerca ci sono moltissimi topic sull'argormento
 
14085326
14085326 Inviato: 25 Gen 2013 18:17
 

Compralo dal ricambista lascia stare ebay è un consiglio di chi conosce che fine fanno certi prodotti che finiscono online o per vie traverse, a volte certo non sempre, sono scarti o sbagli di produzione ecco perchè si pagano meno, ovviamente è originale.
Un pò come succede al supermercato quando c'è roba in offerta che spesso non è qualitativamente uguale a quella presa a prezzo pieno. Ti parlo da persona che ha lavorato sia nell'industria alimentare che meccanica.

Per l'olio prendi un 10w40 io eviterei bardahl perchè a freddo è un olio che fa parecchio rumore, prendi un repsol sintetico 10w40, oppure un motul 7100.
 
14085719
14085719 Inviato: 25 Gen 2013 21:26
 

dal quel che leggo tutti hanno un opione propria degli olii sulla baya! icon_asd.gif
 
14087025
14087025 Inviato: 26 Gen 2013 18:34
 

Chi ha fatto kart lo sa, sai quanta roba ci buttavano online di sbagli di produzione per olii 2t, con quell'olio che non faccio nomi grippavi diversi hanno grippato e non sapevi il perchè, stesso olio ma andavi in negozio ed era ok, poi parlavi con i distributori di zona e chi di competenza e capivi il perchè, prodotto fuori specifica che rivendevano lo stesso in altro canale online.
Perchè secondo i prodotti alimentari che ti mangi a Napoli o Palermo al supermercato son le stesse che ti mangi a Milano o che mandano in Germania o Giappone? Te lo dico io? No icon_asd.gif stessa etichetta ma il prodotto è qualitativamente un altro, a seconda del canale e del posto. Dispiace dirlo ma è così, poi ci sono online anche i grandi rivenditori che comprano molto prodotto e hanno prezzi favorevoli certamente.
 
14094675
14094675 Inviato: 30 Gen 2013 9:45
 

sempre usatoo motul e bardhal preso online e mai un problema icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

preso pure dalla germania icon_asd.gif
anche altre persone comprano l'olio esclusivamente online e mai un problema icon_asd.gif


poi non ho capito perchè il bardhal è più rumoroso quando è freddo
se prendo un 10w40 deve avere la stessa viscosità di qualsiasi altra marca sempre 10w40

anzi il bardhal è quello con la qualità migliore insieme al motul
infatti ha il grado SM 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14094685
14094685 Inviato: 30 Gen 2013 9:52
 

Tornate In Topic, per cortesia icon_mrgreen.gif
Grazie della collaborazione.
 
14095588
14095588 Inviato: 30 Gen 2013 16:32
Oggetto: Re: Cambio Olio Hornet 600 2004 [e info su frizione]
 

Orion87 ha scritto:
Castrol Power 1 Racing 10W40 (15 euro a litro)
bardahl XTC C60 10w40 : API SM / JASO T903:2006 MA-MA2 / SAE 10W40 (12 euro a litro)
bardahl XTC C60 10w50 : API SM / JASO T903:2006 MA-MA2 / SAE 10W40 (13,5 euro a litro)


ti sconsiglio il Castrol e ti consiglio il Bardahl 10W40
regge anche un utilizzo "gravoso" senza il minimo problema
il 10W50 solo se il motore ha il vizio di mangiare un po' d'olio, in questo caso una maggiore viscosità limita il problema
se si tratta dell'XTC, il 10W40 però non è 100% sintetico, mentre lo è il 10W50, ma non è un grosso problema, è sempre un olio di grandissima qualità
se prendi la linea XTS, sono invece tutti completamente sintetici
 
14096702
14096702 Inviato: 31 Gen 2013 0:23
 

ma secondo voi il Motul 5100 10W40 e un buon olio per la Hornet 900? eusa_think.gif
 
14099050
14099050 Inviato: 31 Gen 2013 22:42
 

topo ha scritto:
sempre usatoo motul e bardhal preso online e mai un problema icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

preso pure dalla germania icon_asd.gif
anche altre persone comprano l'olio esclusivamente online e mai un problema icon_asd.gif


poi non ho capito perchè il bardhal è più rumoroso quando è freddo
se prendo un 10w40 deve avere la stessa viscosità di qualsiasi altra marca sempre 10w40

anzi il bardhal è quello con la qualità migliore insieme al motul
infatti ha il grado SM 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Lo si sente ad orecchio che fa rumore se sei del mestiere, ma lo leggi anche dalle specifiche, guardati il range di viscosità di altri 10w40 ad esempio del motul 7100, ( un 10w ha un range per essere tale, può essere più alto o più basso basta che rientra nel range delle tabelle SAE) facendo le proporzioni scoprirai sia a 0 gradi che a 40 gradi il bardahl è molto più viscoso di altri. Se non sai di cosa parlo però inutile che vado avanti.

Compra pure online a ognuno le sue scelte, leggitti anche le etichette al supermercato icon_asd.gif, stesse etichetta qualità totalmente diversa icon_asd.gif icon_rolleyes.gif .
Un api SJ basta e avanza per un hornet 2004.
 
14099062
14099062 Inviato: 31 Gen 2013 22:47
 

cb900f ha scritto:
ma secondo voi il Motul 5100 10W40 e un buon olio per la Hornet 900? eusa_think.gif

è un semisintetico a base estere il 5100 e basta e avanza, ma se trovi il 7100 a poco più è meglio è sinth 100%.
Io mi trovo molto bene col repsol sintetico 4t, poca spesa tanta resa,
per chi vuol risparmiare se lo trovate anche IP superbike 4 in gradazione 5w40 non è male, è sintetico 100% API SJ e lo si trova a 5 euro al litro al supermercato.
Anche l'elf è un buon olio e costa poco.

Il bardahl tanti soldi, tanto effetto placebo, buon olio per i fanatici che vogliono il fullerene e la specifica api SM, e poi te lo fan pagare come oro anche se nelle competizioni non funziona icon_rolleyes.gif .
 
14099311
14099311 Inviato: 1 Feb 2013 0:55
 

Continuo a comprare online il bardahl xtc60, si rimedia a 11 euro (+ spedizione) quando a 13.90€, ma a volte in offerta pure meno, si trova da norauto. mentre dai concessionari bmw si trova a 25 euro. col tuo ragionamento, e' giusto pagarlo 25, gli altri saran tutti truffotti...

Per quanto riguarda il 7100, lo sconsiglio sulle hornet >2007. L'ho messo un anno, e' degradato in 4-6000km, e alla fine l'ho buttato per disperazione, a forza di sentire il cambio piangere durante i cambi di marcia. Il bardahl dopo 13.000km ancora mi mantiene la viscosita'.

ah personalmente ho trovato anche quest'anno il 5w40, che e' totalmente sintetico. e pure io parlo di esperienza, di hornet direttamente, in firma i miei km
 
14101712
14101712 Inviato: 2 Feb 2013 9:05
 

crinoz ha scritto:
Continuo a comprare online il bardahl xtc60, si rimedia a 11 euro (+ spedizione) quando a 13.90€, ma a volte in offerta pure meno, si trova da norauto. mentre dai concessionari bmw si trova a 25 euro. col tuo ragionamento, e' giusto pagarlo 25, gli altri saran tutti truffotti...

Per quanto riguarda il 7100, lo sconsiglio sulle hornet >2007. L'ho messo un anno, e' degradato in 4-6000km, e alla fine l'ho buttato per disperazione, a forza di sentire il cambio piangere durante i cambi di marcia. Il bardahl dopo 13.000km ancora mi mantiene la viscosita'.

ah personalmente ho trovato anche quest'anno il 5w40, che e' totalmente sintetico. e pure io parlo di esperienza, di hornet direttamente, in firma i miei km


5w40 di che marca ?

l'unico che lo produce specifico per moto è l'Eni

il bardhal è per scooter eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14102550
14102550 Inviato: 2 Feb 2013 17:22
 

Il bardahl in versione 10w40 xtc c60 era semisinth, invece la versione 5w40 era sinth 100%, prima che uscisse la nuova gamma. Ora c'è il nuovo prodotto xts che è la gamma premium 100% sinth, praticamente il 5w40 xtc c60 di prima è diventato xts 5w40.
Da Norauto prendendolo in grandi quantità hanno un canale preferenziale di vendita, l'ho comprato anche io in sconto, ma come ripeto il 10w40 dava problemi a freddo, invece il 5w40 andava bene ma poi se ne beve un pò.


PS Generalmente (opinione personale vissuta sul lavoro) per parecchi tipi di prodotto e marca non centra il prezzo ma centrano i canali o dove va a finire. I cosidetti pastrocchi vanno a finire solo in certi posti-canali non vengono buttati, o quando la qualità non rientra nello standard, se la vuoi capire capiscila non posso andare oltre, ti potrei fare tanti esempi in campo alimentare che sicuramente hai mangiato per cambiare discorso.
 
14103629
14103629 Inviato: 3 Feb 2013 11:33
 

Topo, quest'anno hanno fatto l'etichetta scrivendo "Scooter", ma e' lo stesso Bardahl XTC60 che vendevano pure l'anno scorso, con l'etichetta "Moto".
Esattamente come quando scrivono OffRoad, e in risposta della Bardahl a un utente che gli chiedeva se poteva usarlo sulla moto da strada, gli dicevano che andava benissimo (per non dirgli che era uguale, cambiava solo l'etichetta per il mercato)
 
14103640
14103640 Inviato: 3 Feb 2013 11:39
 

ok grazie 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


qui c'è scritto che va bene sia su monocilindrici che pluricilindrici ecc

Link a pagina di Bardahl.it

ho visto pure che producono anche il nuovo XTS con la stessa gradazione eusa_drool.gif
 
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