Ld90 ha scritto:
ci sono impianti in cui non si può scegliere, il DOT5.1 ha una composizione chimica completamente diversa dal DOT4, per cui è incompatibile con alcuni tipi di guarnizioni, sui beringer per esempio è assolutamente da non usare
il super DOT4 (o DOT4+ ) ha una temperatura di ebollizione superiore al DOT4 e al DOT5.1 (290°C, contro i 275 del DOT5.1 e i 270 del DOT4) e una igroscopicità come il DOT4 quindi assorbe meno facilmente umidità del DOT5.1 che invece la assorbe più facilmente creando agglomerati d'acqua nel circuito che allungano la frenata, quindi bisogna prestare attenzione soprattutto nella fase di spurgo...
ah, i due liquidi non sono assolutamente compatibili tra loro, quindi se dovete passare da uno all'altro va pulito per bene tutto l'impianto, riempito con l'olio che intendete usare, risvuotato completamente (e l'olio va buttato) e infine si può riempirlo e usarlo
io sapevo che il dto 4 e il 5.1 sono compatibili anche se per ovvi motivi è sconsigliato mischiarli, ma anche se fosse non si fanno danni, mentre è il dot 5 quello di composizione ben diversa che vuole impianti appositi... che su alcune pompe il 5.1 mangi le guarnizioni può essere tranquillamente visto che è più acido...
in conclusione il super dot 4 è consigliato?