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DOT 5.1 o super DOT 4?
14076026
14076026 Inviato: 21 Gen 2013 22:24
Oggetto: DOT 5.1 o super DOT 4?
 

ciao ragazzi volevo sapere da chi li ha provati entrambi come si trova, so già che il super dot 4 non sarà come il 5.1 ma è una buona alternativa visto che costa meno ed è meno igroscopico o è una copia resing del dot 4 che però va uguale a quest'ultimo?
ah chi usa il 5.1 in pista o in strada molto forte più o meno quanto spesso lo cambia?
ciao a tutti e buon gasss 0510_saluto.gif
 
14076160
14076160 Inviato: 21 Gen 2013 23:22
 

Dot 5.1

Uno spurgo a uscita
 
14076179
14076179 Inviato: 21 Gen 2013 23:34
 

Icarus992 ha scritto:
Dot 5.1

Uno spurgo a uscita


c'è ogni uscita spurgo di tutto l'impianto? è bello frequente eusa_think.gif
 
14076355
14076355 Inviato: 22 Gen 2013 7:35
 

pit993 ha scritto:


c'è ogni uscita spurgo di tutto l'impianto? è bello frequente eusa_think.gif


Eh si, a noi si colorava e la minibolla si trova sempre
 
14076838
14076838 Inviato: 22 Gen 2013 12:31
 

dot 4 con punto di ebollizzione alto. uno spurgo a stagione, massimo a metà icon_wink.gif
 
14076919
14076919 Inviato: 22 Gen 2013 13:12
 

ci sono impianti in cui non si può scegliere, il DOT5.1 ha una composizione chimica completamente diversa dal DOT4, per cui è incompatibile con alcuni tipi di guarnizioni, sui beringer per esempio è assolutamente da non usare icon_wink.gif

il super DOT4 (o DOT4+ ) ha una temperatura di ebollizione superiore al DOT4 e al DOT5.1 (290°C, contro i 275 del DOT5.1 e i 270 del DOT4) e una igroscopicità come il DOT4 quindi assorbe meno facilmente umidità del DOT5.1 che invece la assorbe più facilmente creando agglomerati d'acqua nel circuito che allungano la frenata, quindi bisogna prestare attenzione soprattutto nella fase di spurgo...

ah, i due liquidi non sono assolutamente compatibili tra loro, quindi se dovete passare da uno all'altro va pulito per bene tutto l'impianto, riempito con l'olio che intendete usare, risvuotato completamente (e l'olio va buttato) e infine si può riempirlo e usarlo icon_wink.gif
 
14077189
14077189 Inviato: 22 Gen 2013 14:56
 

Ld90 ha scritto:
ci sono impianti in cui non si può scegliere, il DOT5.1 ha una composizione chimica completamente diversa dal DOT4, per cui è incompatibile con alcuni tipi di guarnizioni, sui beringer per esempio è assolutamente da non usare icon_wink.gif

il super DOT4 (o DOT4+ ) ha una temperatura di ebollizione superiore al DOT4 e al DOT5.1 (290°C, contro i 275 del DOT5.1 e i 270 del DOT4) e una igroscopicità come il DOT4 quindi assorbe meno facilmente umidità del DOT5.1 che invece la assorbe più facilmente creando agglomerati d'acqua nel circuito che allungano la frenata, quindi bisogna prestare attenzione soprattutto nella fase di spurgo...

ah, i due liquidi non sono assolutamente compatibili tra loro, quindi se dovete passare da uno all'altro va pulito per bene tutto l'impianto, riempito con l'olio che intendete usare, risvuotato completamente (e l'olio va buttato) e infine si può riempirlo e usarlo icon_wink.gif


io sapevo che il dto 4 e il 5.1 sono compatibili anche se per ovvi motivi è sconsigliato mischiarli, ma anche se fosse non si fanno danni, mentre è il dot 5 quello di composizione ben diversa che vuole impianti appositi... che su alcune pompe il 5.1 mangi le guarnizioni può essere tranquillamente visto che è più acido...

in conclusione il super dot 4 è consigliato?
 
14077243
14077243 Inviato: 22 Gen 2013 15:19
 

Si, sia io che la maggior parte di chi viene a correre con me usa dot 4+ e non ho mai avuto problemi nemmeno nelle giornate più calde solo asfalto.
 
14077679
14077679 Inviato: 22 Gen 2013 18:29
 

i problemi sorgono quasi sempre per mancata manutenzione , non per scarsa qualita' del materiale. un dot 4 fresco va gia' bene.

dot 3 - dot 4 - super dot4 - dot 5.1 sono tutti compatibili tra loro.
il dot 5 non e' compatibile con nessuno dei citati sopra.
secondo me per avere un impianto stradale sempre al 100% il dot 5.1 va cambiato ogni 6 mesi, il dot 4 ogni 12 mesi. per uso pista saltuario puoi raddoppiare la frequenza.

i tempi sono puramente indicativi , e' piu' semplice il controllo visivo: quando cominciano a scurire in modo ben percettibile sono da cambiare.
 
14077823
14077823 Inviato: 22 Gen 2013 19:20
 

grazie a tutti mi sa che mi butto sul super dot 4 e se non basterà userò il 5.1 icon_biggrin.gif
 
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