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ce l'ho fatta! moto completa, con che benza la accendo?
14054665
14054665 Inviato: 12 Gen 2013 9:48
Oggetto: ce l'ho fatta! moto completa, con che benza la accendo?
 

Buongiorno, il momento è catartico: ieri sera ho fissato lo scarico, pulito l'interno del serbatoio (avevo spruzzato del wd40 per non avere ruggine) e montato il tappo dello stesso. Non mi resta che riempire il serbatoio, girare la chiave e vedere se va in moto. Praticamente il motore è fermo da circa 3 anni, ma il mese scorso è stato "regolato" a secco (con motore staccato dalla moto mi hanno fatto spessoramento e regolazione delle valvole) a Borgo Panigale, i carburatori sono nuovi, così come i filtri, le candele e tutti i liquidi.

Il mio dilemma è questo: per il primo avviamento avrei in mente di riempirla con benzina v power, ma non so se è cosa buona e giusta. Cosa mi suggerite?

Ultima modifica di alessiodacasale il 12 Gen 2013 11:45, modificato 1 volta in totale
 
14054675
14054675 Inviato: 12 Gen 2013 9:57
 

va bene anche benzina normale

se vuoi mettere la vpower mettila ma non serve a molto oltre che a farti spendere di più 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14054784
14054784 Inviato: 12 Gen 2013 11:54
 

Tranquillo basta la benzina normale.
La V power farebbe poca differenza, anche se in teoria dovrebbe contenere additivi per la pulizia che ti garantirebbero di mantenere il motore più pulito... ma la devi usare sempre, non è questione di una volta icon_asd.gif

Ovviamente fai un video della prima accensione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
 
14054802
14054802 Inviato: 12 Gen 2013 12:04
 

topo ha scritto:
va bene anche benzina normale

se vuoi mettere la vpower mettila ma non serve a molto oltre che a farti spendere di più 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


ho letto che potrebbe "aiutare" il motore nel caso ci siano impurità o residui al suo interno e, avendo spruzzato il wd40 nel serbatoio, che ho pulito con uno straccio, ma che sicuramente sarà ancora presente, un po' di patina si sarà formata all'interno delle camere di combustione negli anni di ferma....
 
14054806
14054806 Inviato: 12 Gen 2013 12:06
 

Rakom ha scritto:
Tranquillo basta la benzina normale.
La V power farebbe poca differenza, anche se in teoria dovrebbe contenere additivi per la pulizia che ti garantirebbero di mantenere il motore più pulito... ma la devi usare sempre, non è questione di una volta icon_asd.gif

Ovviamente fai un video della prima accensione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif


certo, certo, avrò con me telecamera ed estintore icon_asd.gif
 
14054816
14054816 Inviato: 12 Gen 2013 12:10
 

controlla per benino se c'è ruggine al'interno del serbatoio

al max fagli un lavaggio almeno controlli per bene

il wd40 non basta per preservare un serbatoio negli anni

l'unico modo è quello di lasciare la benzina dentro
 
14054845
14054845 Inviato: 12 Gen 2013 12:34
 

mi associo a chi dice che va benissimo anche quella normale. Mi raccomando di non far girare il motore subito ad alti regimi ma di farlo scaldare con calma in modo che tutti i liquidi si entrino bene in circolo
 
14054860
14054860 Inviato: 12 Gen 2013 12:44
 

mac71 ha scritto:
mi associo a chi dice che va benissimo anche quella normale. Mi raccomando di non far girare il motore subito ad alti regimi ma di farlo scaldare con calma in modo che tutti i liquidi si entrino bene in circolo


intendi dire l'olio motore ?

anzi sarebbe più opportuno far girare il motorino di avviamento senza l'accensione cosi l'olio incomincia ad andare in tutit i punti

20 secondi di motorino sono sufficienti e poi accenderla e scaldarla 1 minutino - 2 minutini da fermo e poi fare un giretto

finito il giretto 3-4 km controllare il livello dell'olio a moto dritta e se serve aggiungerlo un pochino 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14054916
14054916 Inviato: 12 Gen 2013 13:19
 

[img]
topo ha scritto:
controlla per benino se c'è ruggine al'interno del serbatoio

al max fagli un lavaggio almeno controlli per bene

il wd40 non basta per preservare un serbatoio negli anni

l'unico modo è quello di lasciare la benzina dentro


il serbatoio l'ho tappato l'altroieri: lo avevo lasciato senza tappo per monitorare l'interno con una lampada e la protezione unta del wd40 lo ha preservato perfettamente. 0509_up.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque ho anche un altro serbatoio uguale di ricambio a cui ho fatto il trattamento interno con la tankerite ed è venuto benissimo, ma devo finire di stuccarlo e verniciarlo. Se quello sulla moto farà la ruggine lo potrò cambiare.

Ultima modifica di alessiodacasale il 12 Gen 2013 13:28, modificato 1 volta in totale
 
14054930
14054930 Inviato: 12 Gen 2013 13:28
 

Sì ma il WD40 probabilmente verrà lavato via dalla benzina parecchio alla svelta icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma se non lasci il serbatoio con poca benzina dentro, difficilmente avrai problemi di ruggine icon_wink.gif
 
14054933
14054933 Inviato: 12 Gen 2013 13:29
 

Serbatoio con un grado di conservazione perfetto

quando non usi la moto non lasciarla a secco di benzina ma lasciane sempre dentro un pò
cosi non arruginisce 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14054944
14054944 Inviato: 12 Gen 2013 13:37
 

Grazie ragazzi per i preziosi consigli, in settimana accendo e pubblico il video 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Non vedo l'ora, ci ho impiegato un anno per ricostruirla, erano solo un telaio sverniciato, due forcelle, due cerchioni e casse di viti, bulloni, fili, tubi e rondelle ed ora è una Ducati SuperSport!! Sono eccitato come un bambino la mattina di natale rotfl.gif
 
14054966
14054966 Inviato: 12 Gen 2013 13:55
 

pubblica almeno qualche fotino 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14055397
14055397 Inviato: 12 Gen 2013 18:24
 

topo ha scritto:


intendi dire l'olio motore ?

anzi sarebbe più opportuno far girare il motorino di avviamento senza l'accensione cosi l'olio incomincia ad andare in tutit i punti

20 secondi di motorino sono sufficienti e poi accenderla e scaldarla 1 minutino - 2 minutini da fermo e poi fare un giretto

finito il giretto 3-4 km controllare il livello dell'olio a moto dritta e se serve aggiungerlo un pochino 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


si intendevo quello 0509_up.gif

secondo me a far girare il motorino per troppo tempo si rischia di bruciarlo o rovinare le spazzole
 
14055454
14055454 Inviato: 12 Gen 2013 18:42
 

mac71 ha scritto:


si intendevo quello 0509_up.gif

secondo me a far girare il motorino per troppo tempo si rischia di bruciarlo o rovinare le spazzole


infatti ho scritto 20 secondi
e in 20 secondi non si cuoce il motorino d'avviamento 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14055507
14055507 Inviato: 12 Gen 2013 18:56
 

topo ha scritto:


infatti ho scritto 20 secondi
e in 20 secondi non si cuoce il motorino d'avviamento 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


mi erano sfuggiti i 20 secondi 0509_up.gif
 
14057175
14057175 Inviato: 13 Gen 2013 16:45
 

topo ha scritto:


infatti ho scritto 20 secondi
e in 20 secondi non si cuoce il motorino d'avviamento 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Avete idea di cosa sono 20 secondi con pulsante premuto dell'avviamento?.. eusa_think.gif

Con l'assorbimento che ha il motorino i cavi ed i contatti sono attraversati da una forte corrente (per chi ha dubbi basta far "sfiammare" leggermente tra di loro i due poli a batteria.. smontata ovviamente) quindi il motorino essendo solido non ne risentirebbe tantissimo..ma tutto quello che c'e' tra la batteria ed il motorino stesso ho dei dubbi che rimanga indifferente..


Comunque abbiamo motori che vpower o no... poco cambia (a parte la pulizia che farebbe con l'uso continuo di almeno 5000km come dicevano...)

Siamo in tempi di crisi e fa freddo...e questo tipo lo sa,lui preferisce accenderla cosi'.. icon_asd.gif icon_asd.gif
Link a pagina di Youtube.com
 
14057965
14057965 Inviato: 13 Gen 2013 22:07
 

Il motorino d'avviamento della 900 consuma 0.7 KW, che a 12V sono all'incirca 60A.
I fili e il teleruttore sono abbastanza solidi da reggere questa corrente anche per ben più di 20 secondi.
Il vero problema è la batteria, perchè rischia di surriscaldarsi.
Citando wikipedia:
Wikipedia ha scritto:
La corrente di spunto in una batteria è la massima corrente di picco fornibile per un tempo brevissimo, al massimo 5 o 10 secondi, utilizzata per avviare i motori. Questa corrente è in genere 6 o 8 volte la corrente di targa della batteria e quindi una batteria da 45 Ah potrà fornire una corrente istantanea di 270-360 A. Una scarica prolungata a questi livelli di corrente può deformare le piastre fino a mandarle in cortocircuito rendendo l'accumulatore completamente inutilizzabile.

Link a pagina di It.wikipedia.org

La nostra batteria è da 16Ah, quindi la corrente di spunto sarà circa 80-130A, probabilmente più verso i 130 che verso gli 80 se la batteria è quella originale o comunque di buona qualità.
Con 60A non siamo ancora al limite, ma diciamo che 20 secondi in queste condizioni non sono piacevoli per la batteria soprattutto se ha qualche anno o il livello dell'elettrolita basso, oppure se l'avete presa per 20€ al supermercato come detto prima icon_asd.gif

La soluzione più semplice è fare 5 avviamenti da 4 secondi l'uno, lasciando un po' di tempo in mezzo per far freddare la batteria. Così non si rovina niente icon_asd.gif
 
14058627
14058627 Inviato: 14 Gen 2013 10:22
 

Rakom ha scritto:
Il motorino d'avviamento della 900 consuma 0.7 KW, che a 12V sono all'incirca 60A.
I fili e il teleruttore sono abbastanza solidi da reggere questa corrente anche per ben più di 20 secondi.
Il vero problema è la batteria, perchè rischia di surriscaldarsi.
Citando wikipedia:

Link a pagina di It.wikipedia.org

La nostra batteria è da 16Ah, quindi la corrente di spunto sarà circa 80-130A, probabilmente più verso i 130 che verso gli 80 se la batteria è quella originale o comunque di buona qualità.
Con 60A non siamo ancora al limite, ma diciamo che 20 secondi in queste condizioni non sono piacevoli per la batteria soprattutto se ha qualche anno o il livello dell'elettrolita basso, oppure se l'avete presa per 20€ al supermercato come detto prima icon_asd.gif

La soluzione più semplice è fare 5 avviamenti da 4 secondi l'uno, lasciando un po' di tempo in mezzo per far freddare la batteria. Così non si rovina niente icon_asd.gif


pernsavo di avviare il motore senza usare la batteria: ho un grosso trasformatore regolabile fatto apposta per caricare e scaricare le batterie di auto e moto e pernsavo di fare il primo avviamento attaccandomi a quello. Ho paura che ci vorranno un po' di tentativi prima che vada in moto e la batteria potrebbe risentirne.
 
14058754
14058754 Inviato: 14 Gen 2013 11:25
 

Non farlo!
Le batterie si caricano con correnti molto basse (il 10% della capacità, il 30 in carica rapida), quegli alimentatori non sono assolutamente studiati per reggere il carico di una accensione, se è come il mio ti da al massimo 10A!
Casomai stacca la batteria dalla macchina e usa quella, scollegando quella originale.
 
14060076
14060076 Inviato: 14 Gen 2013 18:15
 

Stiamo parlando di un motore 350 bicilindrico, se la batteria è nuova dovrebbe partire in pochi istanti, al massimo due o tre avviamenti a vuoto se i carburatori sono pieni.

Fosse un 1000 farebbe più fatica icon_wink.gif

Comunque io non tengo mai il pulsante start premuto per più di 2-3 secondi...adesso ho anche rifatto i cavi della batteria più grossi, quelli vecchi si erano fusi per i continui mancati avviamenti...colpa della batteria scarica e di chi inisteva col pulsante start...
 
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