Rakom ha scritto:
Il motorino d'avviamento della 900 consuma 0.7 KW, che a 12V sono all'incirca 60A.
I fili e il teleruttore sono abbastanza solidi da reggere questa corrente anche per ben più di 20 secondi.
Il vero problema è la batteria, perchè rischia di surriscaldarsi.
Citando wikipedia:
Link a pagina di It.wikipedia.org
La nostra batteria è da 16Ah, quindi la corrente di spunto sarà circa 80-130A, probabilmente più verso i 130 che verso gli 80 se la batteria è quella originale o comunque di buona qualità.
Con 60A non siamo ancora al limite, ma diciamo che 20 secondi in queste condizioni non sono piacevoli per la batteria soprattutto se ha qualche anno o il livello dell'elettrolita basso, oppure se l'avete presa per 20€ al supermercato come detto prima
La soluzione più semplice è fare 5 avviamenti da 4 secondi l'uno, lasciando un po' di tempo in mezzo per far freddare la batteria. Così non si rovina niente
pernsavo di avviare il motore senza usare la batteria: ho un grosso trasformatore regolabile fatto apposta per caricare e scaricare le batterie di auto e moto e pernsavo di fare il primo avviamento attaccandomi a quello. Ho paura che ci vorranno un po' di tentativi prima che vada in moto e la batteria potrebbe risentirne.