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CBR 600 F 2002 al Muraglione. Corona +2 e sfilamento forche
14053165
14053165 Inviato: 11 Gen 2013 14:23
Oggetto: CBR 600 F 2002 al Muraglione. Corona +2 e sfilamento forche
 

Ciao a tutti,
quest'inverno mi sono dedicato con tanto amore alla mia amante
la mia cbr600f anno 2002

ho fatto olio e filtro olio
ho lavato il filtro aria sportivo
ho pulito i corpi farfallati
ho spurgato i freni

adesso è il momento del cambiamento.
Io vivo a Forlì e quando esco dal lavoro in 40 minuti sono in cimo alla Mura (Passo del Muraglione).
Siccome il mio 4 cilindri in uscita da alcuni tornanti, soprattutto col caldo estivo, è un po' fiacco.

Quindi pensavo a due lavoretti poco onerosi:
1- Corona maggiorata
2- Sfilamento forche


1- qualcuno di voi conosce il passo o i passi in zona? Secondo voi una corona con due denti in più può andare bene o meglio un dente? Come risolvo poi il problema del contachilometri e del tachimetro sballati?

2- avendo modificato la corona, penso che l'interasse si accorci di qualche decimo di mm.
a quel punto pensate che 5mm di sfilamento forcelle mi possano dare vantaggi senza essere eccessivamente sfuggente in uscita di curva?



grazie a tutti, sono certo che mi darete risposte tecniche e dettagliate...

buon 2013 di curve e gas aperto
 
14054260
14054260 Inviato: 11 Gen 2013 22:15
 

magnifico!beato te che hai bei passi vicino casa...

non ho mai apportato la modifica dello sfilamento delle forcelle ma per logica non credo che questo possa aiutarti ad uscire più forte dai tornanti....anzi...tempo potrebbe crearti qualche difficoltà di manegevvolezza in quelle situazioni...

per quanto riguarda la corona con 2 denti in più non ho fatto nemmeno questa modifica..ma l'f sport parte già con 1 dente in più rispetto all'f normale....quello che però posso dirti.. è che esistono delle piccole scatoline elettroniche da connettere alla cavetteria del tachimetro per ristabilire gli esatti parametri che si transcodificano sul display in km/h....
questo perchè la velocità viene data non con la canonica "corda" del tachimetro collegata con ingranaggio elicoidale all'asse anteriore della ruota... ma da dei calcoli elettronici sulla marcia inserita...sul numero di giri del motore e quello del pignone se non ricordo male...

Quindi se decidi di imbarcarti nella maggiorazione della corona..sarebbe proprio consigliabile comperare il componente che ti ristabilisce l'esatta velocità secondo me..ma cè anche chi se ne frega e va più o meno a occhio tenendo conto dello scarto del tachimetro che però è esponenziale..ovvero maggiore è la velocità maggiore sarà lo scarto...
 
14054787
14054787 Inviato: 12 Gen 2013 11:55
 

Grazie Mercurio e complimenti, bel ferro.

Per lo sfilamento di 5mm non intendevo che uscirei più veloce dalle curve.
In teoria, dalla mia ignorante conoscenza telaistica, un leggero sfilamento aumenta maneggevolezza ma abbassa la stabilità. Il mio dubbio è che magari butto il cbr più facilmente dentro la curva ma poi la moto TENDE ad allargare, ad autoaddrizzare prima quando apro il gas.

Per i denti alla corona sono in dubbio tra uno e due, avevo sentito parlare dello scatolotto, ma speravo bastasse una "riprogrammazione" e di non dover essere obbligato a tenere un aggeggio entro moto.
Uno per spendere un po' meno, alla fine così andrei a spendere sui 150 euro immagino, quando una corona costa 20-30.
Due, qua da noi la forestale è ingarrita dura e vagli a spiegare cosa è quell'aggeggio...

Chissà quanto costa accorciare solo due rapporti (2a e 3a) e se è tecnicamente fattibile.
 
14055122
14055122 Inviato: 12 Gen 2013 15:42
 

Ciao Tourz,
l'aggeggio in questione si chiama calibratore, e serve a "sporcare" il segnale che arriva al tachimetro dal sensore posto sull'albero del pignone.
Io l'ho montato, e ti assicuro che non è possibile vederlo. Sulla mia l'ho montato sotto al telaietto anteriore. Non si vede, credimi.
Leggiti il mio articolo in firma, ti potrà essere utile.

doppio_lamp.gif
 
14055388
14055388 Inviato: 12 Gen 2013 18:21
 

Io faccio spesso il Muraglione,Colla, Sanbuca e confermo il tuo problema avendo la stessa moto ma penso che si più incisivo intervenire sul pignone dovrebbe riempirsi di più la moto ai bassi rispetto all'aumento sulla corona icon_smile.gif
 
14055806
14055806 Inviato: 12 Gen 2013 20:44
 

ale774 ha scritto:
Io faccio spesso il Muraglione,Colla, Sanbuca e confermo il tuo problema avendo la stessa moto ma penso che si più incisivo intervenire sul pignone dovrebbe riempirsi di più la moto ai bassi rispetto all'aumento sulla corona icon_smile.gif


intervenire sulla trasmissione (più denti alla corona o dente in meno al pignone che sia) non riempie i bassi... ma al limite accorcia i rapporti, la coppia e l'erogazione non si modificano... icon_wink.gif


0510_saluto.gif
 
14056344
14056344 Inviato: 13 Gen 2013 2:56
 

Posso dirti che avevo una F del 2001 ( ora ho una F del 2004) no modello sport e avevo sfilato le forcelle di 4 mm e chiuso di mezzo giro i registri di estensione e compressione delle forcelle. Ovvio che se metti mano alle forcelle non potrai fermarti al solo sfilamento delle forche ma dovrai anche intervenire sul freno in estensione e compressione per trovare un giusto equilibrio ed evitare trasferimenti di carico troppo evidenti.Secondo un mio parere la moto era migliorata nei cambi di direzione ma era diventata un po meno stabile nel veloce, ovvio che dipende dall uso che ne fai icon_rolleyes.gif . Per quanto riguarda la corona , non ho mai apportato questa modifica sulla CBR ma nell ' HORNET 600 ce l' avevo e la moto era più pronta a tutti i numeri di giri espesso ero in MONORUOTA. Per lo scarto del contachilometri , beh quello è notevole ma che ti frega tanto è in eccesso quindi mal che vada se credi di essere ai 130 invece sei ai 120 ....... meglio di così... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14061685
14061685 Inviato: 15 Gen 2013 11:40
 

Grazie a tutti per le preziose ed efficaci risposte.

Per ora farò questi interventi in attesa della bella stagione:

1- ho ordinato a pochi euro la corona del cbr f sport (è un solo dente di differenza) ma per ora non dovrò intervenire sul tachimetro, poi se non mi basterà un dente andrò di due denti.
Per quanto riguarda il pignone, da quello che ho letto in giro 1 dente in meno di pignone corrisponde a circa 2,5 denti di corona, non fa cambiare l'interasse senza intervenire sulla catena, ma avendo molti meno denti è più sottoposto a stress.

2- sfilerò di 3 mm e andrò qui a Forlì da un ragazzo molto in gamba, Paolo (AMAR) su cui ripongo tanta fiducia, per aggiustare i set della forca

3- ho messo in vendita il MIVV GP che è troppo corto per me. Bellissimo, leggerissimo e dal sound eiaculatorio, ma mi tronca troppo i bassi...


GRAZIE ANCORA A TUTTI
 
14063562
14063562 Inviato: 15 Gen 2013 23:15
 

Ciao,
ti riporto le mie sensazioni dato che ho entrambe le modifiche che vorresti fare

corona:
io ho messo la corona +2 sulla F non sport (quindi da 45 a 47 per intenderci) e sfilato le forcelle di 4 mm (poi portati a 6 per una prova).
Che dire... del +2 sulla corona sono molto contento, la moto secondo me ne trae solo vantaggi, che poi perdi qualcosa in allungo è vero ma in teoria, non è che arrivo a 240/250 tutti i giorni, anzi quasi mai icon_smile.gif e di buono hai una moto che risponde in maniera più pronta alle aperture di gas.
Confermo quello che ti dicevano sopra, esistono delle"scatoline" che ti permettono di correggere l'errore sul tachimetro.
Ho comunque fatto una prova, per pura curiosità, io con corona +2 ed un mio amico (anche lui con 600F) con rapporti originali, lui a 100km di tachimetro a me segnava 105/106. A velocità più elevate non l'ho fatta perche mi sembrava un po troppo pericoloso icon_biggrin.gif
Inoltre ti confermo che non ho dovuto accorciare la catena, ma mi è bastato portare il registro "quasi" tutto avanti.


sfilamento forcelle:
Per lo sfilamento forcelle te ne accorgi di meno della differenza nell'uso di tutti i giorni, diciamo che secondo me riporta un po di equilibrio per via del fatto che la 600 F tende ad avere un po il "retro" basso, è comunque una soluzione a basso/nullo costo "meglio di niente".
Comunque il solo sfilamento mi ha portato la sensazione di un avantreno un po più piantato.

fammi sapere se ti servono info più dettagliate

ciao
 
14063592
14063592 Inviato: 15 Gen 2013 23:28
 

Il nostro amico Zeetas è stato molto esauriente . Quoto tutto doppio_lamp.gif
 
14063759
14063759 Inviato: 16 Gen 2013 3:55
 

ahh tourz..peccato.. non ho fatto in tempo a fermarti prima..io avrei puntato sul 47 denti...

ora non so perchè col 46 denti dici che la scatolina di compensazione non serve....in teoria dovrebbe sballare uguale...mi piacerebbe mi spiegassi questa cosa...anche perchè spesso mi sono chiesto se la strumentazione del cbr a 45 denti è tarata alla stessa maniera di quella del cbr sport ...

quello che mi sento in dovere di dirti è che la mia con 46 denti di gas non si alza....

a sto punto già che c'eri...credo che con il 47 dando una manata di gas senza giocare con pesi frizione o ondeggiamenti delle sospensioni possa pinnare progressivamente..

io cambierei corona solo per questa esigenza....pinnare in maniera morbida e rotonda...senza strattonamenti vari che sinceramente mi fanno pure passare la voglia...perchè è capitato di aver dato belle botte sulla trasmissione ..non sono bravo...e sono un pò maniacale della buona cura della moto....

p.s.come ha detto soffoco non farti nessun problema per la scatolina che rettifica il tachimetro...è anonima e oltre a essere posizionata dove ti fa più comodo non possono proprio dirti nulla le forze dell'ordine..comunque si...psicologicamente l'idea di avere questo calibratore...e cioè un aggeggio in più sulla moto non mi ha mai dato quell'impulso per convincermi a maggiorare la corona....

per lo sfilamento della forcella. si...credo che potrebbe tendere a mantenere una traiettoria meno chiusa dopo la corda della curva....o comunque farti faticare di più dopo l'impostazione in ingresso...ma non sono ferrato nemmeno in questo...quindi ti consiglio di prendere per buoni i consigli degli altri ragazzi del forum icon_smile.gif
 
14066364
14066364 Inviato: 17 Gen 2013 9:27
 

Ecco ecco, adesso mi provocate...e me ve magno!!
Allora, facciamo un po' il quadro.
Se cambiate corona o pignone che sia rispetto all'originale, vi sballa per forza il tachimetro.
L'F Sport monta il 46 dietro, ma il tachimetro è corretto, quindi credo che la taratura dello strumento sull'albero, che manda il segnale alla strumentazione, sia diversa rispetto alla F.
Corretto quello che è stato detto: se aumentate i denti alla corona avete più denti in presa rispetto a prima, quindi distribuite il carico (la potenza, ma anche gli strattoni) su più denti.
Questo è meglio rispetto al pignone più piccolo, per cui invece vale il discorso contrario.
Varia però il tempo di installazione: il pignone si cambia velocemente, mentre per la corona va smontata la ruota posteriore.
Non esistono "circa" in matematica icon_wink.gif , per cui:

F Sport --> 1 dente in meno di pignone = 2,875 denti di corona (46/16)
F --> 1 dente in meno di pignone = 2,8125 denti di corona (45/16)

Sul calibratore, io l'ho nascosto bene, e consiglio a tutti di farlo. Teoricamente non sono omologati per uso in strada. Non credo che le FDO sappiano cosa sia, quindi potrebbero sospettare che sia una centralina o simili. Comunque, è veramente piccolo e io l'ho messo sotto al telaietto anteriore 0509_up.gif
 
14066680
14066680 Inviato: 17 Gen 2013 12:56
 

soffoco ha scritto:
.
L'F Sport monta il 46 dietro, ma il tachimetro è corretto, quindi credo che la taratura dello strumento sull'albero, che manda il segnale alla strumentazione, sia diversa rispetto alla F.


0509_up.gif
 
14072411
14072411 Inviato: 20 Gen 2013 13:02
 

0509_up.gif Che squadrone di tecnici che siete... 0509_up.gif


1- ho scelto la corona +1 perchè me la porto a casa al costo del frenafiletti che dovrò usare per montarla. La triade corona catena pignone originale ha già 30000 km quindi, visto che a breve penso ad un nuovo kit.... penso e spero che il test mi permetta poi di prendere un kit tarato alle mie reali necessità.

2- Lo scatolino serve meno perchè un dente penso che crei uno scarto di tachimetro inferiore e quindi, finchè non avrò deciso cosa fare come scelta finale, accettabile.

3- Lo sfilamento penso che lo farò di 3-4 mm da Amar a Forlì che, con la mia massa vicina ai 95Kg, saprà registrarmi di conseguenza la forca

4-
"" con il 47 dando una manata di gas senza giocare con pesi frizione o ondeggiamenti delle sospensioni possa pinnare progressivamente.. ""
cosa vuol dire



****il crossposting non è ammesso*** Edit by Ze


Grazie ancora ragazzi
 
14073048
14073048 Inviato: 20 Gen 2013 18:28
 

La corona +1 secondo me è molto poco.
Dubito che sentirai una grande differenza, ma prova pure, se non ti costa 0509_up.gif
Lo scarto che ne consegue, passando da 45 a 46 denti di corona, è del 2,2 %.

Quello che ha scritto l'amico Mercurio significa che con 2 denti di più di corona impenni bene facendo un apri-chiudi deciso, ma senza sfrizionare o dare delle "culate" alla sella.

Io con la mia con il pignone -1 mi sono trovato molto bene, infatti anche al cambio kit di trasmissione ho mantenuto lo stesso numero di denti.

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14073319
14073319 Inviato: 20 Gen 2013 20:29
 

soffoco ha scritto:
La corona +1 secondo me è molto poco.
Dubito che sentirai una grande differenza, ma prova pure, se non ti costa 0509_up.gif
Lo scarto che ne consegue, passando da 45 a 46 denti di corona, è del 2,2 %.

Quello che ha scritto l'amico Mercurio significa che con 2 denti di più di corona impenni bene facendo un apri-chiudi deciso, ma senza sfrizionare o dare delle "culate" alla sella.

Io con la mia con il pignone -1 mi sono trovato molto bene, infatti anche al cambio kit di trasmissione ho mantenuto lo stesso numero di denti.

doppio_lamp.gif


Ottimo, aspetto la stagione con tanta nostalgia...
 
14073854
14073854 Inviato: 21 Gen 2013 3:36
 

soffoco ha scritto:
La corona +1 secondo me è molto poco.
Dubito che sentirai una grande differenza, ma prova pure, se non ti costa 0509_up.gif
Lo scarto che ne consegue, passando da 45 a 46 denti di corona, è del 2,2 %.

Quello che ha scritto l'amico Mercurio significa che con 2 denti di più di corona impenni bene facendo un apri-chiudi deciso, ma senza sfrizionare o dare delle "culate" alla sella.

Io con la mia con il pignone -1 mi sono trovato molto bene, infatti anche al cambio kit di trasmissione ho mantenuto lo stesso numero di denti.

doppio_lamp.gif


Soffoco sei un punto saldo della sezione cbr 600 del forum..
0510_five.gif
 
14074385
14074385 Inviato: 21 Gen 2013 12:27
 
 
14075748
14075748 Inviato: 21 Gen 2013 20:57
 
 
14083571
14083571 Inviato: 24 Gen 2013 21:54
 

Ieri ho montato la corona dell'Fsport.

E' stata durissima rimettere la ruota da solo... ma non avevo considerato che la catena si sarebbe tirata con la corona più grande. Cioè a bocce ferme lo sapevo, ma quando dovevo infilare perno pastiglie e tutto non ce la facevo...
poi l'illuminazione, ho allentato la catena e tac, tutto è andato su 0509_doppio_ok.gif


Punto 2: sono passato da Amar (Il tecnico sospensioni di cui vi parlavo) e mi ha consigliato, piuttosto che sfilare le forche, di alzare il culo.
Spulciando il forum ho trovato questo 3d interessante
Kit alza coda CBR 600 F [E' utile?]
e penso che opterò per la soluzione economica descritta con schema tecnico dall'immagine...

0509_banana.gif
 
14084010
14084010 Inviato: 25 Gen 2013 1:23
 

bene facci sapere se senti una differenza palpabile con la 46 denti
 
14096263
14096263 Inviato: 30 Gen 2013 21:20
 

Per la corona dovrò aspettare la bella stagione.

Intanto proseguo le modifiche con lo scarico nuovo (mivv oval titanium)
e
con lo spessoramento del mono per alzare il posteriore
 
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