Inviato: 8 Gen 2013 18:48 Oggetto: cagiva mito dopo qualche giorno spenta non parte più
questa estate ho comprato un mito usata del 2004 con 15mila km. ieri dopo circa una settimana che non accendevo la moto (sempre tenuta in garage) lo ripresa e cm al solito non partiva con l'avviamento elettrico quindi seconda dentro leggera spinta e parte al secondo colpo, dopo di che mentre mi metto casco giacchetto si spegne al minimo e non parte piu. ho provato a pulire il carburatore ed ha vedere se c'era dello sporco nel filtro dell'aria e nel filtro benzina ma era tutto in regola. la candela da la scintilla quindi ho provato a mettere un po di miscela direttamente dal buco della candela e quando ho provato ad accenderla a spinta è arrivato circa ai 3mila giri e poi si p spenta nuovamente. se provo ad accederla adesso a spinta si accende un attimo e poi si rispegne subito. non so che fare!! ho grippato?
PS: il bottone rosso sul semimanubrio destro e posizionato correttamente XD
cambia candela, anche se fa la scintilla non vuol dire che basta per accendere la miscela
poi un grande difetto della mito è l'accensione che da una corrente troppo debole alla candela e questo sicuramente non aiuta
Se hai la scintilla il pulsante è a a posto di sicuro.
Dunque:un motore per accendere ha bisogno di:
-corrente (e c'è ) potrebbe essere la candela che disperde sull'esterno ma è raro che capita
-benzina,e nel carburatore la vaschetta era piena
-compressione:metti la marcia a chiave spenta e spingi la moto a un certo punto devi sentire una durezza che poi sparisce a ogni giro del motore.
Da esperienza (visto che benzando dentro al cilindro ha acceso) penso sia una rogna di carburazione,quindi controlla il collettore che sia ben montato e controlla che la valvola a lamelle ( situata tra il collettore e il cilindro) abbia tutti i petali interi e che chiudono bene.
Dovrebbero essere 4 petali sui 11 kW e 6 petali sui 16 KW.
Confermo anche le scariche superficiali della candela. La tua monta la B9 ES?
La candela peró mi sembra strano l'ho cambiata da circa due mesi! Ok domani rismonto tutto e controllo le lamelle. Se spingo con la seconda inserita la moto non si muove solo se tiro la frizione va avanti. Comunque senza la candela a marcia inserita il pistone va sue e giu.
Sarà una domanda stupida...ma mi è capitato parecchie volte di pensare alla causa dello spegnimento...poi era il rubinetto chiuso della benzina...hai controllato che non sia chiusa?
Spiegherebbe l'accensione iniziale e il successivo spegnimento causa benzina finita nella vaschetta del carburatore...
Hai detto che il rubinetto è aperto... ma se stacchi la cannetta dal carburatore esce qlcs?
Magari si è intasato quello... o peggio magari hai i serbatoio vuoto... scherzi a parte... da come hai descritto lo spegnimento mi vien da pensare che non arrivi benzina...
si infatti ci ho pensato anch'io pero non capisco il perchè. ho pulito tutti i getti e la benzina nel carburatore arriva perchè quando l'ho smontato prima ho svuotato la vaschetta per recuperare la benza! (visto quel che costa)
raga la moto è ripartita! era la candela. evidentemente quella di adesso faceva le bizze. per fortuna era la cosa piu semplice! grazie dei consigli possiamo chiudere!
quiki
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