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Aprilia sxv 450/550 info e pareri
14038263
14038263 Inviato: 5 Gen 2013 3:44
Oggetto: Aprilia sxv 450/550 info e pareri
 



Ciao ragazzi,sono nuovo del forum anche se come lettore vi seguo da parecchio!ho cominciato col motard anni addietro,poi causa ragazza,lavoro e tutte altre ragioni ammorbanti(😄)mi sono dato ad un "banale" 4cilindri giapponese (non me ne vogliano i filo-orientali,si fa per scherzare😁)...si,tutto molto bello,manutenzione il minimo sindacale,la moto sa essere da città ma riesce lo stesso a levarti qualche soddisfazione ruotando bene il polso...anche dopo lunghi periodi ferma(il mio lavoro mi porta spesso e volentieri lontano da casa)lei parte al primo colpo senza farti pesare la mancanza...però non ce la faccio più,se non torno a derapare qui ci scappa il morto(che sarei io,quando porterò a casa un altra supermoto!).apparte scherzi,la mia scelta di qualche anni fa rimane sensata,non posso più permettermi un mono spinto come prima moto,percui sto cercando sul mercato del usato un mezzo interessante portafogli permettendo,e qui nasce la mia domanda...vorrei chiedere ai possessori di Aprilia sxv 450/550 comportamento,prestazioni,difetti e pregi...ne so come un normale appassionato,vorrei conoscere informazioni da chi l ha avuta...credo c'è il 550 sia un po' meno pistaiola rispetto al 4e mezzo,confermate!?il motore dovrebbe darmi un filo più di coppia e salire un po' più "rotondo",meno cattivo,anche a fronte di un piu potenza...almeno credo...possiamo tralasciare il discorso intervalli manutenzione,come detto vengo da un husky 125 e 450 e a seguire un TM 530(LA moto,zero storie!)quindi ho già provato cosa significa un motard spinto sul portafogli e sul tempo impiegato con la schiena curva a ingrassare,oliare,serrare viti vitine ecc ecc...un altra cosa...ricordo che i primi modelli(2006/07,ma non vorrei sbagliare)avevano parecchi problemi di gioventù inteso come progetto..da che anno sono stati sistemati??grazie a coloro vogliano rispondermi...lampeggio a tutti(a meno che non sia su una ruota😈)
 
14038272
14038272 Inviato: 5 Gen 2013 5:13
 

ciao, innanzitutto complimenti per il tm, sarebbero stata la mia seconda scelta 0509_up.gif come prima ho preso una sxv 550 icon_mrgreen.gif
la manutenzione che richiede (anche se non ti interessa icon_asd.gif ) per non dare i problemi di cui hai sentito parlare (maggiori nelle 06/07 risolti tutti tranne uno dal 08 in poi) é simile a quella che facevi al tuo tm, forse un pelino meno costosa perchè i pezzi durano di più e alla lunga risparmi qualcosa, ma diciamo che ogni due pistoni e mezzo che rifacevi al tm rifai anche quelli di aprilia...

detto questo il 450 è perfetto per la pista in quanto da una botta sotto, poi resta lineare e poi ne da una in alto fino a 13500 giri, per 57 cv... il 550 è un aereo come motore, apri e a parte lo strappo iniziale dovuto ad un pò di on off resta lineare (per quanto possa essere lineare un toro imbizzarrito) e allunga veramente forte per essere un motard... ciclistica ottima forse per la pista cambierei solo il mono mentre le forche vanno benone, e anche la pompa freno si smolla un pò in pista ma il resto dell'impianto è ottimo... il neo più grosso secondo me è quello che paga in maneggevolezza nello stretto contro i vari mono 450-550, ma con qualche modifica si riesce a colmare un po il gap...

per l'uso in strada (che non consiglio) scegliere tra 450 e 550 non ha molto senso:in primis perchè il motore è quasi uguale, cambiano poche cose e il 550 è spinto uguale (qualcosa in meno come giri motore, qualcosa in più come testate), il 450 ha la pecca della piccola cilindrata mentre il 550 mentre sei fermo al semaforo brucia le guarnizioni di testa anche con la ventola accesa... come saprai portare moto del genere in strada non è impossibile ma ci sono moto (ktm 625, 640, 660, 690 smc, 690 smc r, husqvarna 610 3 630) che hanno tra i 55 e i 67 cv, un bella coppia per via della grossa cilindrata e sono nate per l'uso su strada e anche su pista, e le derapate, le impennate, le vibrazioni, il suono pieno non te le toglie nessuno 0509_up.gif unico neo: il peso che si aggira intorno ai 150kg chi più chi meno...
e ora a te la scelta 0509_up.gif se hai domande chiedi pure qui o se sono sulle sxv chiedi anche nel mio topic icon_wink.gif


ps come modello interessante per te c'è anche l'husqvarna 449 0509_up.gif
 
14038820
14038820 Inviato: 5 Gen 2013 14:16
 

Ciao pit,grazie per la risposta precisa!in effetti la tua descrizione me l aspettavo,ma la tua conferma e' molto utile!non avevo citato il discorso che il raffreddamento e' poco e a moto ferma bolle,ma era facilmente immaginabile...una volta stavo partendo quando ho incontrato un amico,1 minuto o poco più di chiacchiere e il TM mi ha sparato il tappi radiatore manco fosse stato un bengala a capodanno!!si quei modelli che mi hai citato sono forse più al caso mio,specie l husky 610 modello a carburatori non mi dispiace...probabilmente come seconda moto la scelta ricadrà li,cercherò di tenere a freno la smania che ritorna!puryroppo il tempo per la pista ne ho sempre meno e su strada ha poco senso come hai detto tu,apparte le sboronate davanti al bar...oh non cresco mai!!spero di tornare a essere uno slider come voi presto...grazie ancora!!
 
14038839
14038839 Inviato: 5 Gen 2013 14:24
 

Sdery ha scritto:
Ciao pit,grazie per la risposta precisa!in effetti la tua descrizione me l aspettavo,ma la tua conferma e' molto utile!non avevo citato il discorso che il raffreddamento e' poco e a moto ferma bolle,ma era facilmente immaginabile...una volta stavo partendo quando ho incontrato un amico,1 minuto o poco più di chiacchiere e il TM mi ha sparato il tappi radiatore manco fosse stato un bengala a capodanno!!si quei modelli che mi hai citato sono forse più al caso mio,specie l husky 610 modello a carburatori non mi dispiace...probabilmente come seconda moto la scelta ricadrà li,cercherò di tenere a freno la smania che ritorna!puryroppo il tempo per la pista ne ho sempre meno e su strada ha poco senso come hai detto tu,apparte le sboronate davanti al bar...oh non cresco mai!!spero di tornare a essere uno slider come voi presto...grazie ancora!!


lascia perdere il 610

Cerca un 660 ktm smc

Niente batteria, solo a pedivella

4 lavori e anche il 530 ti sembrerà una moto quasi gentile. unico neo anche se pesa 130 kg ha un telaio più stabile che da curva, quindi risulterà un po dura rispetto alle racing e alla lunga stanca il triplo (anche per il motore che da pistonate mica da ridere, solo allunga meno)
 
14039094
14039094 Inviato: 5 Gen 2013 16:19
 

O.o...davvero mi dici così?per carità non pensare che metto in dubbio la tua esperienza,indubbiamente un bombardone il 660...ma hai mai provato una Jappo o appunto un TM con telaio in alluminio come il 530?un cancello sarebbe più comodo...la metti giù e lei curva solo col pensiero...parlo di moto da 50 cavalli alla ruota per 120 chili scarsi...toccherà provare sto smc quindi?
 
14039255
14039255 Inviato: 5 Gen 2013 17:58
 

io ti sconsiglio vivamente la aprilia...
mi dispiace, ma dopo vari motori rifatti, proprio alle aprilia, io non vorrei indirizzarti in una via che , a mio parere è ceca...
dico questo solo per il discorso portafogli, perchè per le prestazioni, tanto di cappello 0510_inchino.gif

motori che sbiellano, pompe olio che non funzionano, testate che si bruciano.....insomma è una moto troppo racing, adatta solo per chi deve fare pista ai massimi livelli (a mio parare).

anche se è mooolto meno racing, ti consiglio l'husky 610, che con qualche modifica (testa, pistone, scarico ecc) riesci a tirar fuori qualche altro cv, ma almeno come manutenzione la tasca ringrazia icon_asd.gif il chè non è da sottovalutare, dato che hai detto che sei ormai abituato a manutenzioni ridotte sulla tua jap
 
14039408
14039408 Inviato: 5 Gen 2013 18:58
 

Ragazzi avete tutti ragione..il bello è che sono le stesse cose che mi ripeto io...lo sapete pure voi però,a volte l'esperienza non insegna se ce di mezzo la passione!purtroppo(o per fortuna,con quest'aria che tira eusa_wall.gif )il lavoro è quello che è,quindi le possibilità di sfruttare la moto sono sempre meno...ho venduto le mie precedenti motard racing per un motivo,e quel motivo è ancora valido...si probabilmente qualche kappone o husqy un po più domabile sarebbe la soluzione giusta,quella che mi permette di farmi la mia sparatina ogni tanto,pur continuando ad usare l'FZ6 come moto principale e da "passeggio"(anche se pure questa,fra scarico completo,filtri centralina e corone accorciata tanto da passeggio non è)...comunque grazie a tutti,le vostre risposte ed esperienze sono davvero preziose! 0510_saluto.gif
 
14040663
14040663 Inviato: 6 Gen 2013 14:44
 

come dice ivarus però anche io prenderei in considerazione il 660, che è quella che più si avvicina alle racing come peso e di cv ne ha anche di più, è a carburatore, tgliandi ogni 5000km e potenzialmente con gli accessori ci combini un pò di cosette basta che guardi cos'hanno combinato a quello di vdb qualche hanno fa icon_asd.gif unica pecca l'estetica (sopratutto il codino per me 0510_sad.gif ) ma con la plastica il taglia e cuci viene bene icon_wink.gif

ciao e buon gasss 0510_saluto.gif
 
14041104
14041104 Inviato: 6 Gen 2013 18:35
 

Secondo me se ne ha la possibilità dovresti prendere il 690 smc r.
dicono che ha il più bel mono che c'è sulla piazza puoi farci anche i viaggi dicono e ha la manutenzione ogni 10 000 km!!
 
14041148
14041148 Inviato: 6 Gen 2013 18:49
 

Si,già l' SMC lo conosco e provato,anche se per una sparatina veloce,era di un amico...indubbiamente gran bella PRIMA moto...anche agilina,a prima vista non si direbbe...però ragazzi io roba racing l'ho avuta e l ho dovuta vendere credetemi,a malincuore,perchè non poteva più essere una prima moto...ora ho una voglia smisurata di riaverne una,ma come seconda moto,quella da giro domenicale di un ora ogni tanto e qualche pistata quando posso...come prima moto,la scelta fatta un po di tempo fa è buona,un quattro in linea tuttofare...l'idea 660 mi comincia a stuzzicare,non ci avevo pensato...
 
14041259
14041259 Inviato: 6 Gen 2013 19:33
 

che poi secondo me una mezza racing come il 510 te la puoi prendere se tanto la usi come seconda moto.. ma a questo punto prenderei una racing pura tanto per girare hai l'fz6 eusa_think.gif
io ho l'sxv solo pista come unica moto 0509_boxed.gif
 
14041294
14041294 Inviato: 6 Gen 2013 19:47
 

ahahahahah pit,come mi capisci! eh si mi sa che è la solita questione passione e cuore Vs ragione e portafogli...di solito vince la squadra in casa,mi sa che pure stavolta la Snai la da come favorita!!!toccherà o mettere giù un 660 pesante(anche se per natura non sono per le cilindrate grosse)oppure tornare a cambiare l'olio ogni 1000km o 2 ore di utilizzo! rotfl.gif
 
14041356
14041356 Inviato: 6 Gen 2013 20:14
 

Adesso ho capito e se fossi nel tuo caso prenderei la sxv 550 senza pensare alla manutenzione, nel senso che la usi una volta meno ma quando la usi ti diverti davvero!!!
e poi vuoi mettere che adrenalina da il motore quando si accende al minimo, dopo che l'avviamento ha faticato a farlo girare!!
 
14041473
14041473 Inviato: 6 Gen 2013 21:00
 

il problema è che se vuoi fare un pò di giretti lontani non li puoi fare

questo è il più grosso limite dei motard in particolari i modelli racing 0510_sad.gif
 
14041552
14041552 Inviato: 6 Gen 2013 21:30
 

giretti lontani anche il 660 bombardato e non i viaggi lunghi li sente, e probabilmente ha anche più vibrazioni di un sxv... comunque alla fine se devo guardare anche un pochino il portafoglio mi butterei sul 660, che se proprio senti la nostalgia monti il kit 700/800 cc di van den bosch, alleggerisci qua e la e hai di nuovo la tua racing, forse un pò più estrema da gestire ma ci siamo icon_asd.gif
 
14041901
14041901 Inviato: 7 Gen 2013 1:01
 

Il kit 710 è già qualcosa di fantasmagorico
 
14041917
14041917 Inviato: 7 Gen 2013 1:18
 

Difatti cercavo di immaginare lo,ma è difficile farsi un idea!oh ragazzi vi ringrazio per la stima ma tutta sta manetta non ce l ho!!!apparte scherzi...grazie a tutti ragazzi,i vostri consigli sono molti preziosi!chapeau a rutti(o come cavolo si scrive!:p)
 
14043434
14043434 Inviato: 7 Gen 2013 20:00
 

Toglietemi una curiosità, ma un 450 o un 530 se sfrizioni a che velocità può arrivare ad alzarsi o in che marcia? perchè ho visto molti video che li impennano in qualsiasi marcia e anche quando gia stanno andando aabbastanza veloci.
 
14043693
14043693 Inviato: 7 Gen 2013 21:22
 

Dany1991 ha scritto:
Toglietemi una curiosità, ma un 450 o un 530 se sfrizioni a che velocità può arrivare ad alzarsi o in che marcia? perchè ho visto molti video che li impennano in qualsiasi marcia e anche quando gia stanno andando aabbastanza veloci.


se sfrizioni bene si alza a tutti i regimi in tutte le marce, le racing hanno 5 marce e tirano tutte dall'inizio alla fine, dipende poi anche dai rapporti ma credo che con gli originali ce la si fa lo stesso anche se son belli lunghi icon_wink.gif
 
14044564
14044564 Inviato: 8 Gen 2013 10:17
 

Sdery ha scritto:
Difatti cercavo di immaginare lo,ma è difficile farsi un idea!oh ragazzi vi ringrazio per la stima ma tutta sta manetta non ce l ho!!!apparte scherzi...grazie a tutti ragazzi,i vostri consigli sono molti preziosi!chapeau a rutti(o come cavolo si scrive!:p)


in effetti un grosso mono bombardato, con un telaio stabile e con rapporti da 450 è mooolto difficile

Ma ti leva delle soddisfazioni.... icon_asd.gif
 
14554845
14554845 Inviato: 3 Ago 2013 9:12
 

ma questi kit big boore per aprilia svx dove si trovano?

cordiali saluti saverio
 
14789263
14789263 Inviato: 28 Dic 2013 9:07
 

Per Aprilia non li fanno... Ha già, abbastanza, il motore spinto
parkingsons ha scritto:
ma questi kit big boore per aprilia svx dove si trovano?

cordiali saluti saverio
 
14789273
14789273 Inviato: 28 Dic 2013 9:30
 

Il 550 corre a bestia hahahaha
 
14799243
14799243 Inviato: 7 Gen 2014 14:13
Oggetto: consiglio rxv 450
 

Salve a tutti, volevo approfittare della discussione sull'aprilia. Siccome nn l'ho mai avuta come marca sono un pò in dubbio, allora volevo chiedervi un parere su un acquisto, ho trovato un rxv 450 2008 con doppio kit, motard e enduro, con più o meno 12000 km estetica buona ma il proprietario dice che l'unica pecca è una perdita d'acqua vicino al cilindro.
Al prezzo di 1500 tratrabili Conviene?
 
14801684
14801684 Inviato: 9 Gen 2014 6:37
Oggetto: Re: consiglio rxv 450
 

Maoni ha scritto:
Salve a tutti, volevo approfittare della discussione sull'aprilia. Siccome nn l'ho mai avuta come marca sono un pò in dubbio, allora volevo chiedervi un parere su un acquisto, ho trovato un rxv 450 2008 con doppio kit, motard e enduro, con più o meno 12000 km estetica buona ma il proprietario dice che l'unica pecca è una perdita d'acqua vicino al cilindro.
Al prezzo di 1500 tratrabili Conviene?
assolutamente lascia stare. Fai conto che i motori più grossi sono meno manutenzione hanno, vedi sxv 550 che si rifà il motore verso i 10000. Nel 450 a 6/7000 km avrebbe dovuto rifarlo, Aprilia è famosa per i problemi che ha avuto, e se perde acqua dal cilindro io non mi fiderei assolutamente. Più che altro dicci che uso ne faresti e quanti km fai circa in un anno così ti consigliamo 0509_campione.gif
p.s. dal 2008 i problemi sono diminuiti di molto e aumentata anche il chilometraggio/ore per la manutenzione. avendo problemi al cilindro non mi fiderei, potrebbero esserci con niente più di 2000 euro di danni, se devi scegliere una di quelle moto prendila si dal 2008/9 in poi ma conta la svalutazione, si è molta ma saranno sulle 2500/3000 anche di più, ha un perché se la vende a così poco. molti montano anche motori pre 2008 su telai post 2008 e la svendono poi i problemi li becca il secondo proprietario. stai sul prezzo indicato e controlla sempre numero telaio e motore e che corrispondano ovviamente a libretto, che targa anche portatarga con lucine e pi**e varie sia a posto perché sempre meglio non rischiare dato che ha già una potenza molto maggiore di quella indicata a libretto. controlla che ci sia tutto, che non faccia rumori strani, spero che pit risponda lui ne sa a pacchi, sapevo di un problemino alla catena di distribuzione che sotto a un certo range di giri grattava e tendeva a rovinarsi ma su questo non mi esprimo non sapendolo
 
14802298
14802298 Inviato: 9 Gen 2014 15:00
 

Veramente ho già un motard HM 450, comunque quest'aprilia avrei voluto acquistarla o per aggiustarla come mezzo da cross oppure per recuperarci la ciclistica 0509_up.gif (avendo nel kit motard anche un bel pinzone con attacco radiale icon_mrgreen.gif ) da mettere vicino il crf e tutto il resto l'avrei venduto a pezzi, penso che facendo così recupererei quei 1500 tranquillamente. In oltre pensavo che siccome sicuramente il problema sarà la guarnizione della testata, se il motore non ha camminato tanto con questa perdita avrei potuto aggiustarlo io senza i costi del meccanico avendo l'officina.
Che ne dite?
Aaaa un'altra cosa! scusate l'ignoranza, ma come si fa a rispondere a qualcuno singolarmente come ha fatto Moggy mettendo in evidenzia il mio mess?
 
14802588
14802588 Inviato: 9 Gen 2014 17:39
 

Maoni ha scritto:
Veramente ho già un motard HM 450, comunque quest'aprilia avrei voluto acquistarla o per aggiustarla come mezzo da cross oppure per recuperarci la ciclistica 0509_up.gif (avendo nel kit motard anche un bel pinzone con attacco radiale icon_mrgreen.gif ) da mettere vicino il crf e tutto il resto l'avrei venduto a pezzi, penso che facendo così recupererei quei 1500 tranquillamente. In oltre pensavo che siccome sicuramente il problema sarà la guarnizione della testata, se il motore non ha camminato tanto con questa perdita avrei potuto aggiustarlo io senza i costi del meccanico avendo l'officina.
Che ne dite?
Aaaa un'altra cosa! scusate l'ignoranza, ma come si fa a rispondere a qualcuno singolarmente come ha fatto Moggy mettendo in evidenzia il mio mess?

per rispondere spingi in alto a destra il tastino riporta;
allora se hai ia, metti in conto tutta la roba da cfr per due più bronzine e non cuscinetti, sai già tutto e se lo fai solo cross rivendo la parte motard e fai su un bel gruzzolo. sai già come operare, sappi che l'Aprilia usa chiavi differenti e dicevano che neanche tutti i meccanici aprilia ma solo quelli della parte offroad sapevano aprire il propulsore, se sai fai bene fai i lavori come idea si è buona, dati i km rifarei tutto il blocco da cima a fondo ma li vedi tu, problema se solo quello della guarnizione ancora meglio, per i 1500 trattabili ancora meglio quanto pensavi di tirar giu? riesci a mettere il link che valutiamo? comunque più basso stai più tende a stare anche lui quindi proponi 900 e viaggi su quella cifra li facendoti vedere interessato e restando insistente ma non cattivo, magari metti in conto uno scarco più aperto come silmoto e arrow sottocodone o il doppio arrow, più ovviamente relativa mappa. controlla assolutamente la sincronia delle farfalle dell'iniezione, un lavoretto da fare portando il tps al minimo( l'ho letto ma ora non ricordo dove e come fare il lavoro) 0509_up.gif
 
14802666
14802666 Inviato: 9 Gen 2014 18:41
 

Moggy_97 ha scritto:
per rispondere spingi in alto a destra il tastino riporta;
allora se hai ia, metti in conto tutta la roba da cfr per due più bronzine e non cuscinetti, sai già tutto e se lo fai solo cross rivendo la parte motard e fai su un bel gruzzolo. sai già come operare, sappi che l'Aprilia usa chiavi differenti e dicevano che neanche tutti i meccanici aprilia ma solo quelli della parte offroad sapevano aprire il propulsore, se sai fai bene fai i lavori come idea si è buona, dati i km rifarei tutto il blocco da cima a fondo ma li vedi tu, problema se solo quello della guarnizione ancora meglio, per i 1500 trattabili ancora meglio quanto pensavi di tirar giu? riesci a mettere il link che valutiamo? comunque più basso stai più tende a stare anche lui quindi proponi 900 e viaggi su quella cifra li facendoti vedere interessato e restando insistente ma non cattivo, magari metti in conto uno scarco più aperto come silmoto e arrow sottocodone o il doppio arrow, più ovviamente relativa mappa. controlla assolutamente la sincronia delle farfalle dell'iniezione, un lavoretto da fare portando il tps al minimo( l'ho letto ma ora non ricordo dove e come fare il lavoro) 0509_up.gif

Ecco il link:
Link a pagina di Subito.it
 
14802733
14802733 Inviato: 9 Gen 2014 19:43
 

[quote="Maoni"#14802666]Ecco il link:
Link a pagina di Subito.it me il problema è più grave, se riesci Valla a vedere valutala e vendi le parti che non usi la metti a posto da cima a fondo e poi hai una moto buona tempistica più lunga ma più cose da cambiare dopo è più lineare meno strappo rispetto a un Mono ma più pesante e lenta nei cambi di direzione. Poi è 2008 quindi con pochissimo problemi rispetto alle pre 2008. Valuta tu, secondo me se sai metterci le mani e sai vendere e prendere soldi e ricavarne e aggiustarla come nuova con poco va bene però ripeto valuta fi persi a, tramite foto si vede poco e non fa neanche vedere la perdita(un vero venditore l'avrebbe messa in foto spiegato come aggiustarla se sapeva e spiegare il perché non l'ha fatto, però mi pare costi poco ma riripeto 0509_si_picchiano.gif hai la possibilità prendila al volo
 
14802788
14802788 Inviato: 9 Gen 2014 20:30
 

[quote="Moggy_97"#14802733]
Maoni ha scritto:
Ecco il link:
Link a pagina di Subito.it me il problema è più grave, se riesci Valla a vedere valutala e vendi le parti che non usi la metti a posto da cima a fondo e poi hai una moto buona tempistica più lunga ma più cose da cambiare dopo è più lineare meno strappo rispetto a un Mono ma più pesante e lenta nei cambi di direzione. Poi è 2008 quindi con pochissimo problemi rispetto alle pre 2008. Valuta tu, secondo me se sai metterci le mani e sai vendere e prendere soldi e ricavarne e aggiustarla come nuova con poco va bene però ripeto valuta fi persi a, tramite foto si vede poco e non fa neanche vedere la perdita(un vero venditore l'avrebbe messa in foto spiegato come aggiustarla se sapeva e spiegare il perché non l'ha fatto, però mi pare costi poco ma riripeto 0509_si_picchiano.gif hai la possibilità prendila al volo


la cosa che più mi insospettisce, è che il venditore parla di una perdita "tra testata e monoblocco" cosa strana xk tra testata e monoblocco c'è di mezzo il cilindro, quindi potrebbe significare che se perde tra testa e cilindro è solamente la guarnizione bruciata la quale può essere sostituita senza altre manutenzioni a patto che la moto nn abbia camminato tanto con la perdita, il che sarebbe a dire lo scoppio della benz assieme a l'acqua eusa_wall.gif (cosa nn buona per molto tempo ma neanche per poco).
la situazione è complicata xk tanto può essere solo una cazzata (cambi la guarnizione testa, l'olio motore e via) e tanto può essere un motore da buttare nel caso l'acqua fosse finita nell'olio (cosa probabilissima se la guarnizione testa è andata) e quello scemo del padrone avrebbe continuato a sgasare tranquillamente eusa_doh.gif
 
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