apistore ha scritto:
Questa è sicuramente una discussione spinosa e difficile.
Al di la del luogo comune, purtroppo vero, che la madre degli imbecilli è sempre incinta,
c'è da considerare che la situazione culturale ed economica di questi tempi trasmette una situazione di stress, di competitività e di insicurezza notevoli.
Le persone equilibrate riescono a gestire queste situazioni, quelle che non lo sono le risolvono cercando conforto e sicurezza nel branco.
Un branco è un fenomeno molto diverso da un club, un associazione od un forum come il Tinga.
Qui io mi sento vicino a persone che hanno una moto diversa dalla mia, che la pensano diversamente da me, che sono degli smanettoni, mentre io sono un fermone, però condividiamo una stessa passione, e ciò basta.
In un branco invece devi adeguarti al 100%: devi avere quella moto, devi vestirti in un certo modo, devi pensarla come gli altri e devi adeguarti al 100% allo stereotipo che ispira il branco.
Ed in particolare devi allinearti senza esitazioni al personaggio più prepotente, più aggressivo. e spesso più privo di equilibrio, che prende il ruolo di capo branco.
Da queste situazioni, che oggi vengono molto spesso associate a comportamenti degli adolescenti ma che, a mio parere, si applicano a tutte le fasce di età, nascono episodi del genere.
il fenomeno delle gang di motociclisti esiste da anni e non è certo frutto dell'attuale situazione in cui versa la nostra società. In Italia siamo interessati solo un modo marginale da questo fenomeno ma nel resto dell'Europa e del mondo è un fenomeno sociale di particolare rilevanza