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Blackout ducati 999 [si spegne a moto ferma e si resetta]
14032522
14032522 Inviato: 2 Gen 2013 17:19
Oggetto: Blackout ducati 999 [si spegne a moto ferma e si resetta]
 



Salve a tutti raga sono appena iscritto e vi auguro buon anno:) ho un problema con la mia ducati 999 del 2002 in pratica dopo un po' ke sta in moto ferma in posizione orizzontale sui cavalletti in garage si spegne da sola il cruscotto si spegne e fa una sorta di autoreset metto la chiave in off riaccendo e nulla da fare (tutto spento e blackout totale)solo dopo qualche minuto fa sto reset da solo e poi riparte! La batteria segna più di 12v non so davvero cosa possa essere spero che qualcuno possa aiutarmi:( aspetto notizie raga
Grazie
 
14033179
14033179 Inviato: 2 Gen 2013 22:00
 

Pensavo alla batteria,ma se dici che è a posto...Magari fà cortocircuito da qualche parte.Prova a spruzzare del WD40 su blocchetti elettrici,cavi e parti elettriche in genere,tanto male non le fà,ma se non risolvi ti conviene portarla a vedere da un concessionario/officina autorizzata.
 
14033244
14033244 Inviato: 2 Gen 2013 22:31
 

cavolo veramente strano icon_eek.gif hai provato a verificare che non sia la centralina che abbia qualche problema ? eusa_think.gif
 
14033656
14033656 Inviato: 3 Gen 2013 8:47
 

La cosa che ho notato però ke quando ho smontato la carena sinistra per controllare collegamenti batteria in corrispondenza della stessa ho trovato una sostanza simile ad acqua credo nn so se è acido batteria:( ma ripeto il voltaggio è quello giusto ho controllato tutte le fascette dei tubi radiatore vaschetta ecc ma nn sembra uscire da li quel liquido:( può venire dalla batteria?? Se si perché il voltaggiovè giusto?? Forse perde voltaggio qnd è in moto??
 
14034016
14034016 Inviato: 3 Gen 2013 11:58
 

Maghico ha scritto:
La cosa che ho notato però ke quando ho smontato la carena sinistra per controllare collegamenti batteria in corrispondenza della stessa ho trovato una sostanza simile ad acqua credo nn so se è acido batteria:( ma ripeto il voltaggio è quello giusto ho controllato tutte le fascette dei tubi radiatore vaschetta ecc ma nn sembra uscire da li quel liquido:( può venire dalla batteria?? Se si perché il voltaggiovè giusto?? Forse perde voltaggio qnd è in moto??


non credo che sia acido della batteria anche perché se cosi fosse la stessa non segnerebbe più il voltaggio giusto ed inoltre l'acido a contatto con l'aria ,se non ricordo male, dovrebbe creare una sorta di patina di ossido eusa_think.gif
comunque se c'è del liquido nei contatti è normale che l'impianto elettrico non funzioni a dovere
 
14034026
14034026 Inviato: 3 Gen 2013 12:01
 

Vorrei definire che sorta di liquido è da dove proviene perché ad occhio Anke a moto accesa nn riesco a determinare la provenienza:(
 
14034030
14034030 Inviato: 3 Gen 2013 12:03
 

Maghico ha scritto:
Vorrei definire che sorta di liquido è da dove proviene perché ad occhio Anke a moto accesa nn riesco a determinare la provenienza:(


al tatto e dall'odore dovresti riconoscere se si tratta di acido o di acqua
 
14035218
14035218 Inviato: 3 Gen 2013 20:10
 

Di che colore è il liquido? Bluastro? Un pò oleoso?
 
14035251
14035251 Inviato: 3 Gen 2013 20:27
 

Sembra trasparente... Ma vorrei capire perché va in ingolfamento é poi si spegne tutto:(
 
14035333
14035333 Inviato: 3 Gen 2013 20:57
 

Ok! A volte esce del liquido dal coperchio alternatore (dal gommino passacavo) e non è facile definire da dove esca, ma quello non è trasparente.
Dovresti cercare di capire che liquido è e da dove esce. Possibile che abbia una relazione con il problema o che siano due fenomeni separati.

Dici che s'ingolfa. In che senso? Accelerando si soffoca e se spegne oppure si spegan da sola al minimo e di colpo?
La moto la lasci al minimo o la fai salire di giri in folle e non poco?

Si spegne ogni volta che provi ad accenderla? Dopo un tempo costante?

Scusa le tante domande, ma a distanza non è semplice
 
14035500
14035500 Inviato: 3 Gen 2013 22:01
 

Praticamente dopo un po' ke sta accesa in folle sui cavalletti perché in sosta invernale tende ad ingolfar si e si spegne da sola fa una sorta di reset cruscotto e poi riparte normalmente non so se è un fenomeno correlato a quel liquido ke ho trovato o meno forse si spegne da sola perché in folle si imbrattano le candele? Ma il perché del reset totale del cruscotto? È un evento ke solitamente capita qnd si stacca la batteria e io credo sia proprio lei la colpevole Anke se poi il voltaggio che indica la moto è superiore a 12v:( non vorrei comprare una nuova batteria solo per andare per esclusione spero qualcuno abbia avuto il mio stesso prob e lo abbia risolto girandomi la soluzione icon_sad.gif
 
14035728
14035728 Inviato: 3 Gen 2013 23:40
 

ma si azzera anche l'orologio?
 
14035943
14035943 Inviato: 4 Gen 2013 7:59
 

Si anche l'orologio si azzera
 
14036012
14036012 Inviato: 4 Gen 2013 9:44
 

L'orologio non dovrebbe azzerarsi. Quindi per reste intendi che la strumentazione si resetta proprio? Solo l'orologio o cos'altro?
 
14036244
14036244 Inviato: 4 Gen 2013 11:42
 

lo faceva anche a me quando avevo la batteria in fin di vita alle volte andavo a prendere la moto e mi trovavo l'ora azzerata,quindi fatti dire di che anno è la batteria se ha più di 4anni la devi cambiare!prendi la stessa dell'originale la yuasa costa ma ne vale la pena!poi se non lo tieni prendi un mantenitore di carica!
 
14036352
14036352 Inviato: 4 Gen 2013 12:44
 

Flavio, ma quando accendevi partiva senza difficoltà? Non dovrebbe tentennare all'accensione?
 
14036416
14036416 Inviato: 4 Gen 2013 13:06
 

Stefano partiva bene perchè la tenevo attaccata al mantenitore però se durante la marcia a moto fredda si spegneva faticava a ripartire
 
14036487
14036487 Inviato: 4 Gen 2013 13:38
 

Ok! Tutto chiaro. Maghico, la tua come si accende?
 
14036824
14036824 Inviato: 4 Gen 2013 15:44
 

la mia si accende bene perchè attaccata come flavius ad un mantenitore ma poi noto che la luce dello stop tende a sfarfallare come se nn ce la facesse con la tensione... quindi voi pensate sia la batteria???
 
14036846
14036846 Inviato: 4 Gen 2013 15:51
 

Ah! Non sapevo del mantenitore di carica. Sì, è possibile allora.
Se puoi, passa da un elettrauto e fatti valutare la batteria. Hanno un tester apposito e sanno dirti le condizioni, così sei più sicuro per l'acquisto.
Le Yuasa su ebay le trovi ad ottimo prezzo
 
14037093
14037093 Inviato: 4 Gen 2013 18:21
 

Maghico ha scritto:
ma poi noto che la luce dello stop tende a sfarfallare come se nn ce la facesse con la tensione...


Da accesa o da spenta?
 
14039472
14039472 Inviato: 5 Gen 2013 19:20
 

La luce dello stop tende a sfarfallare a moto accesa:(
 
14039528
14039528 Inviato: 5 Gen 2013 19:38
 

che la luce dello stop sfarfalla credo sia dovuto al fatto che sta partendo per un mondo migliore(la luce)quindi nn te ne preoccupare prendi un'altra lmpadina a doppio filamento tipo quella dello stop dell sh,sulla nostra moto ne comprerai a palate di lampadine che si fulmineranno a causa delle vibrazioni.comunque a moto accesa e al minimo che tensione batteria ti misura?
 
14040820
14040820 Inviato: 6 Gen 2013 16:16
 

A minimo cn moto accesa la batt mi misura 13.2 ma appena accellero scende tipo a 11,5 volt
 
14040850
14040850 Inviato: 6 Gen 2013 16:33
 

dovresti provare in marcia comunque non sembra male,a me inmarcia segna 14.0.dove hai comprato la moto non ti sanno dire che anno è la batteria?
 
14040864
14040864 Inviato: 6 Gen 2013 16:42
 

Sul mio 749 a motore acceso la tensione non scende sotto i 13.7 v, mi sembra sospetta una tensione così bassa. Non voglio portare sfortuna ma potresti avere problemi con l alternatore o col regolatore di tensione
 
14040953
14040953 Inviato: 6 Gen 2013 17:29
 

Sì, è un valore troppo vasso. Con 11,5 spesso non parte neanche. Oltretutto è illogico che a motore acceso scenda. O la batteria non regge più o il regolatore di tensione è andato, vista anche l'irregolarità della tensione.
Se la stacchi dal mantenitore come parte?

Se ti serve un regolatore contattami in privato, forse ne ho uno.

Non conosci qualche elettrauto che ti possa fare delle semplici misurazioni, così da stare più tranquillo? Non hai una batteria in prestito per fare una prova (un amico, ad esempio)?
 
14040995
14040995 Inviato: 6 Gen 2013 17:52
 

Dopo aver letto tutto io un'idea me la sono fatta:

- Batteria andata
- Forse anche il regolatore di tensione

Il fatto che ti indichi 12 V dopo aver girato il quadro non significa niente (infatto sotto sforzo all'accensione ti scende a 11,5). La batteria non ha lo spunto necessario.

Il fatto che ti si spenga dopo un po' che è accesa al minimo potrebbe fare anche pensare al regolatore di tensione che non carica a dovere anche se... se hai il minimo basso potrebbe non bastare a "tenere su" la batteria. (ho dei ricordi che sotto i 1100 giri non si ricarichi).

Dovresti armarti di tester e fare delle prove di assorbimento e di tensione (lascia stare l'indicazione sul cruscotto che è molto "grossolana")

A moto spenta quanti V segna?
A moto accesa al minimo quanti V segna?
A moto accesa a circa 3.000 giri quanti V segna?
al minimo, se accendo le luci dovresti vedere la tensione che cala un istante ma poi torna com'era prima, lo fà?

Poi se vuoi toglierti il dubbio di avere qualche dispersione metti il teste in funzione di Amperometro e lo metti in serie al positivo della batteria (l'ordine dei cavi è : cavo rosso batteria, puntale nero del tester, puntale rosso del tester, polo positivo della batteria)
A moto spenta il valore non deve essere superiore a qualche decimo di ampere (0,1A)

Spero di essere stato utile...
 
14041116
14041116 Inviato: 6 Gen 2013 18:39
 

molto chiaro l'intervento di Francesco!comunque anomico se ho capito chi è il ragazzo abita dove abito io e qui gli elettrauti...beh lasciamo perdere..
 
14041133
14041133 Inviato: 6 Gen 2013 18:45
 

Ihihih!!! Peccato perché io ne conosco uno e mi aiuta dove non arrivo (di elettronica non so molto). Comunque le spiegazioni di Kekko sono chiare, fai queste prove e vedi.
 
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