14032499
Inviato: 2 Gen 2013 17:08
Oggetto: Rimborso spese mediche estero per danni correlati a moto
Ciao Forum, e anzitutto buon anno
Spero che sia la sezione giusta (sono andato per esclusione...) e nel caso che no, mi scuso per il disturbo di eventuale spostamento del topic.
Tra qualche giorno parto per l'estero, e a quanto mi dicono alcuni conoscenti italiani residenti il paese di destinazione (NZ) non ha la reciprocità col nostro SSN. Mi hanno tutti caldamente consigliato un'assicurazione sanitaria per il rimborso di spese mediche, ricovero, e cure (sgrat... sgrat...).
Ora, la possibilità di avere qualche problema è sì remota ma fino a un certo punto, visto che la guida è a sx e quindi tutto è "al contrario". A parte la RC che me la devo approfondire con l'agenzia di affitto moto cui mi sono rivolto, la mia domanda è questa: se eventuale incidente avviene in moto, per quanto ne sapete, ciò è causa di esclusione dall'indennizzo di alcune o tutte le spese mediche?
Ovviamente mi sono dato un'occhiata al contratto standard di assicurazione delle compagnie che sto valutando e la moto non è esplicitamente esclusa. Ma per esempio è esclusa esplicitamente per gare, non necessariamente in pista. E' anche ovvio che non mi metto in condizione di far scrivere su un verbale della polizia che guidavo in modo pericoloso, eccetera, ma ecco, ho paura che tra le pieghe delle varie clausole alla fine possa uscire la scusa per non rimborsarmi perché ero in moto, semplicemente in moto.
Qualcuno ha esperienza di questo genere di problemi? Grazie per ogni risposta, e a presto
B.