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Raccordo decatalizzatore - ci vuole centralina?
14031687
14031687 Inviato: 2 Gen 2013 11:04
Oggetto: Raccordo decatalizzatore - ci vuole centralina?
 

Immagino che sarà un argomento trito e ritrito ma girando per la rete e parlando con altra gente continuo a sentire opinioni contrastanti.
Ho una ZX10R 2011 e ho preso un terminale Leovince Factory R con raccordo decatalizzatore, e intendo aggiungerci a breve il filtro P08 della Sprintfilter.
E' strettamente necessario un modulo aggiuntivo o non essendo un reale completo e mantenendo i collettori originali posso farne a meno?
Della perdita di potenza ai bassi non è che mi interessi più di tanto,comunque andrà più del vecchio 600,quello che mi preme è sapere se si possa rovinare qualcosa, anche perchè la moto è nuova e ancora col rodaggio da fare.
 
14031696
14031696 Inviato: 2 Gen 2013 11:10
 

io penso che se vuoi stare tranquillo la centralina aggiuntiva ci vuole
sarebbe consigliata anche quando si rimuove dbkiller e si cambia il filtro, quindi per operazioni più invasive mi sa che è meglio se la monti

comunque questa è solo la mia opinione, attendi il parere di qualcuno più esperto
 
14033199
14033199 Inviato: 2 Gen 2013 22:09
 

Montando decatalizzatore e terminale hai già di fatto un buonissimo scarico completo,in quanto i collettori di serie sono già di diametro maggiorato,se poi monterai anche il filtro più permeabile la carburazione si smagrirà ancora di più.La centralina aggiuntiva è assolutamente consigliata perchè l'erogazione della moto senza un adeguamento di carburazione sarebbe inadeguata e di fatto non sfrutterebbe le modifiche apportate.
Finisci almeno il rodaggio prima di montar tutto però.
 
14064242
14064242 Inviato: 16 Gen 2013 12:03
 

Broglia ha scritto:
Montando decatalizzatore e terminale hai già di fatto un buonissimo scarico completo,in quanto i collettori di serie sono già di diametro maggiorato,se poi monterai anche il filtro più permeabile la carburazione si smagrirà ancora di più.La centralina aggiuntiva è assolutamente consigliata perchè l'erogazione della moto senza un adeguamento di carburazione sarebbe inadeguata e di fatto non sfrutterebbe le modifiche apportate.
Finisci almeno il rodaggio prima di montar tutto però.


Ma ri mappando la sua originale, si carbura male secondo voi?
 
14065429
14065429 Inviato: 16 Gen 2013 20:09
 

Rimappare la centralina di serie non sempre è possibile e comunque bisogna affidarsi ad un esperto come Peppo Russo ad esempio,però poi bisogna considerare che andrà poi fatta la revisione e per poterla superare bisognerà rimettere la moto allo stato originale e se tutte le volte devi far rimappare la centralina diventa un bel casino.Io opterei per un modulo aggiuntivo che si può mettere e togliere a piacimento o per la centralina Racing by Kawasaki,però quest'ultima annulla funzioni come l'immobilizer ed il sensore del cavalletto.
Altri ancora si procurano una seconda centralina originale usata per farla rimappare,ma tengono quella originale "buona"di scorta.
 
14073524
14073524 Inviato: 20 Gen 2013 21:51
 

Altro problema! La sonda lambda del catalizzatore sul mio scarico leovinci non ce! Dove la metto? Per questa domanda si accettano risposte anche divertenti! Scherzi a parte consigli!
 
14074017
14074017 Inviato: 21 Gen 2013 9:56
 

Non si mette! icon_mrgreen.gif
Si va di O2 Eliminator o Lambda Controller, entrambi Power Commander.
Le lambda standard sono solo per la compensazione in ciclo chiuso (cioè sono narrow band e leggono il rapporto stechiometrico solo al minimo e lì intorno).
Se rimappi sicuramente il mappatore andrà a fissarti quel rapporto escludendo la sonda..a livello pratico noterai qualche differenza se stai al minimo al mare o oltre i 2000 metri in montagna.. 0509_up.gif
 
14135280
14135280 Inviato: 16 Feb 2013 14:59
 

Io ho uno zx10 del 2009.....ho cambiato anche io il terminale....e ho messo il raccordo decatalizzatore .premetto che la moto non si smagrisce tutto questo perché non togli i catalizzatori(che sono nei collettori)ma togli la cassa di risonanza che serve solo per attenuare il rumore....la cosa forse cambia con il filtro.....comunque penso neanche più di tanto.... 0509_up.gif
 
14135923
14135923 Inviato: 16 Feb 2013 22:35
 

Mattia636 ha scritto:
Non si mette! icon_mrgreen.gif
Si va di O2 Eliminator o Lambda Controller, entrambi Power Commander.
Le lambda standard sono solo per la compensazione in ciclo chiuso (cioè sono narrow band e leggono il rapporto stechiometrico solo al minimo e lì intorno).
Se rimappi sicuramente il mappatore andrà a fissarti quel rapporto escludendo la sonda..a livello pratico noterai qualche differenza se stai al minimo al mare o oltre i 2000 metri in montagna.. 0509_up.gif


Io ho ordinato l eliminatore Della sonda lambda leovinci, va bene? E necessario o si può escludere dalla centralina?
 
14136162
14136162 Inviato: 17 Feb 2013 4:09
 

Va bene uguale, alla fine è una semplice resistenza! 0509_up.gif
Per escluderla dalla centralina dovresti eliminare il closed loop e la lettura della sonda narrow band..dovresti avere la ecu racing. icon_wink.gif
 
14145756
14145756 Inviato: 21 Feb 2013 5:49
 

Come fate a dire che non si smagrisce sono già magre in se per rispettare i parametri antinquinamento io ho montato la pcv con il raccordo no kat akrapovic e la moto è molto più regolare .

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14146951
14146951 Inviato: 21 Feb 2013 15:15
 

Molto bella! La hai messa al banco?
 
14152247
14152247 Inviato: 23 Feb 2013 20:59
 

Non ancora ha solo 300 km l'ho ritirata giusto oggi dal meccanico
 
14155021
14155021 Inviato: 25 Feb 2013 11:10
 

se la moto ha il catalizzatore nei collettori e glielo togli con il raccordo e poi ci metti anche un terminale after quindi anche quello + libero vai a cambiare troppo i parametri di serie della centralina.se poi conti che già sono magre di serie per rispettare le norme antiinquinamento..fatevi 2 conti..con solo il terminale può anche passare ,ancora meglio se si gira con il db-killer..ma se si leva anche il catalizzatore bisogna metter la centralina.
 
14156551
14156551 Inviato: 25 Feb 2013 19:56
 

Con il solo decat. sulla mia non è cambiato un tubo.....i catalizzatori sono nei collettori.....con il raccordo si toglie solo la cassa di risonanza....almeno sul modello del 2009 come la mia

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14159754
14159754 Inviato: 27 Feb 2013 8:01
 

E togliendo il catalizzatore che si toglie peso e recupera qualche cv, si chiama de catalizzatore apposta! Nel 2011 sono dopo i collettori ed così più facile e meno oneroso farlo sparire!
 
14163473
14163473 Inviato: 28 Feb 2013 18:15
 

Mattia636 ha scritto:
Non si mette! icon_mrgreen.gif
Si va di O2 Eliminator o Lambda Controller, entrambi Power Commander.
Le lambda standard sono solo per la compensazione in ciclo chiuso (cioè sono narrow band e leggono il rapporto stechiometrico solo al minimo e lì intorno).
Se rimappi sicuramente il mappatore andrà a fissarti quel rapporto escludendo la sonda..a livello pratico noterai qualche differenza se stai al minimo al mare o oltre i 2000 metri in montagna.. 0509_up.gif


Sabato volevo montare lo scarico, il meccanico ha un eliminator della dimsport quindi power commander pero era di un Suzuki k9, dici che andrà bene? Volevo successivamente mettere la centralina Kawasaki recing, pero per adesso potrebbe andar bene?
 
14163498
14163498 Inviato: 28 Feb 2013 18:23
 

Dimsport = Rapid Bike, non Power Commander. icon_wink.gif
Gli ingannatori/eliminatori possono essere presi di qualunque marca e per qualunque moto, l'importante è che rispettino: gli ohm richiesti dalla centralina per simulare la lambda e il connettore per collegarli.
Purtroppo così sulla carta non saprei dirti..l'unica è provare! 0509_up.gif

Quando poi metterai la racing (o la farai convertire da Pasini o Peppo Russo) potrai direttamente disabilitarle, e non ti serviranno più! 0509_up.gif
 
14163621
14163621 Inviato: 28 Feb 2013 19:14
 

Mattia636 ha scritto:
Dimsport = Rapid Bike, non Power Commander. icon_wink.gif
Gli ingannatori/eliminatori possono essere presi di qualunque marca e per qualunque moto, l'importante è che rispettino: gli ohm richiesti dalla centralina per simulare la lambda e il connettore per collegarli.
Purtroppo così sulla carta non saprei dirti..l'unica è provare! 0509_up.gif

Quando poi metterai la racing (o la farai convertire da Pasini o Peppo Russo) potrai direttamente disabilitarle, e non ti serviranno più! 0509_up.gif


Oggi abbiamo telefonato con il meccanico a dimsport, ma al volo non ci ha saputo dire se andava bene, se non andasse? La moto va in recovery? Dici che lo segnala subito?
 
14163737
14163737 Inviato: 28 Feb 2013 20:02
 

Si, appena l'accendi. 0509_up.gif
Rileva subito la mancanza della lambda e si accende la spia fi. A livello d'erogazione potresti avere qualche incertezza ai bassi regimi e vicino al minimo, ma dopo tutto ok..praticamente solo quando sei in closed loop. 0509_up.gif
 
14175823
14175823 Inviato: 6 Mar 2013 11:59
 

I soldi sono pochi in questo periodo! Secondo voi in rapporto qualità prezzo quale e la miglior centralina aggiuntiva? Tenendo conto che in un periodo migliore il cambio elettronico e d obbligo!
 
14178124
14178124 Inviato: 7 Mar 2013 0:47
 

Dipende cosa vuoi ottenere...se hai dei buchi d'erogazione da tappare vai di classica Power Commander 5, se poi vuoi anche cavalli allora ti serve l'anticipo...e li puoi scegliere se mettere in ulteriore aggiunta l'Ignition Module o se partire dall'inizio con un prodotto come la Rapid Bike Pro o pensare di flashare la tua centralina (bisognerebbe sentire Peppo Russo o Piasini per sapere se sul tuo modello è già fattibile). 0509_up.gif

In ogni caso tutto dipende dal money...tu pensa che per la mia ho trovato Pc3+Anticipo a 220€, spediti, nuovi. icon_mrgreen.gif
Ci vorrà ovviamente la mappa su banco, e per quella so già a chi rivolgermi con risultato garantito (costo intorno ai 150€)!
 
14178132
14178132 Inviato: 7 Mar 2013 1:03
 

Quoto su tutto Mattia636...
Comunque per la domanda iniziale , se serve o meno la centralina , risposta : si.
Basta pensare allo scarico di serie con risuonatore e a uno terminale aftermarket senza i risuonatore , mi sembra scontato che non è più' la stessa cosa e che la carburazione vada sistemata.
Sulle scelta della centralina ha detto tutto Mattia.
Per come la vedo io , sola carburazione : PC V ...se pero' uno vuole altre funzioni c'è poi da aggiungere moduli su moduli e allora andrebbe considerata forse una rapid bike fin da subito.
 
14179557
14179557 Inviato: 7 Mar 2013 16:52
 

Ringrazio Bero per il "supporto"! 0509_up.gif

Qui sul forum è presente chi assembla elettronicamente le rapid bike per conto della dimsport, lui fa solo la parte hardware ma magari può darti qualche dritta su un minimo di sconto..(cerca dade76, tral'altro attivo nella sezione Piemonte). icon_wink.gif
Per la Rapid ad esempio hai la Easy, Evo e Racing...con la Evo ti togli tutti gli sfizi, in più a livello di hardware è identica alla Racing, solo che il software non sblocca tutte le funzioni.
Se invece vuoi un prodotto più customer-friendly e commerciale allora vai di Pc5 e scegli un mappatore dal sito di Faster (ad esempio Magic Bike di Chivasso oppure Walter di Moto Racing Team di Alessandria (ex-ufficiale kawasaki e preparatore ninja trophy e superstock...io di solito vado ad occhi chiusi da lui, ha il banco Dynojet 250i).
Per la Rapid puoi andare direttamente a mappare da loro (Gabiano, provincia di Alessandria ma più vicino a Trino Vercellese)..se invece vai di reflash puoi fare la mappa da Russo o Piasini (senza dover così comprare il cavo interfaccia da montare sulla moto) oppure sempre da Walter di Moto Racing Team (ha tutte le interfacce possibili).

Non ti resta che scegliere! icon_mrgreen.gif
 
14179843
14179843 Inviato: 7 Mar 2013 18:31
 

Mattia636 ha scritto:
Dipende cosa vuoi ottenere...se hai dei buchi d'erogazione da tappare vai di classica Power Commander 5, se poi vuoi anche cavalli allora ti serve l'anticipo...e li puoi scegliere se mettere in ulteriore aggiunta l'Ignition Module o se partire dall'inizio con un prodotto come la Rapid Bike Pro o pensare di flashare la tua centralina (bisognerebbe sentire Peppo Russo o Piasini per sapere se sul tuo modello è già fattibile). 0509_up.gif

In ogni caso tutto dipende dal money...tu pensa che per la mia ho trovato Pc3+Anticipo a 220€, spediti, nuovi. icon_mrgreen.gif
Ci vorrà ovviamente la mappa su banco, e per quella so già a chi rivolgermi con risultato garantito (costo intorno ai 150€)!


Ottimo prezzo per pc3 + anticipo! I cavalli chi non li vuole, io no di certo! Grazie per i consigli, vediamo che prezzi mi sparano! A gabbiano avevo rimappato l auto 1.6 TB e andava da paura dopo! Anche se sono tornato a fargli impazzire almeno due volte per farmene dare sempre di più!
 
14184016
14184016 Inviato: 9 Mar 2013 14:32
 

Mattia636 ha scritto:
Dipende cosa vuoi ottenere...se hai dei buchi d'erogazione da tappare vai di classica Power Commander 5, se poi vuoi anche cavalli allora ti serve l'anticipo...e li puoi scegliere se mettere in ulteriore aggiunta l'Ignition Module o se partire dall'inizio con un prodotto come la Rapid Bike Pro o pensare di flashare la tua centralina (bisognerebbe sentire Peppo Russo o Piasini per sapere se sul tuo modello è già fattibile). 0509_up.gif

In ogni caso tutto dipende dal money...tu pensa che per la mia ho trovato Pc3+Anticipo a 220€, spediti, nuovi. icon_mrgreen.gif
Ci vorrà ovviamente la mappa su banco, e per quella so già a chi rivolgermi con risultato garantito (costo intorno ai 150€)!


Della Bazzar che ne pensi? Costa caruccia pero c e la versione con cambio elettronico, con un colpo faccio tutto!
 
14184649
14184649 Inviato: 9 Mar 2013 19:54
 

Ma non fa l'anticipo.. icon_mrgreen.gif

C'è la Z-Fi TC che fa iniezione, cambio elettronico e controllo trazione..però a questo punto andrei di cambio elettronico serio a parte e una semplice Pc5 per l'iniezione.. 0509_up.gif

Ricorda sempre che poi devi mapparla! icon_mrgreen.gif
 
14184887
14184887 Inviato: 9 Mar 2013 21:34
 

Mattia636 ha scritto:
Ma non fa l'anticipo.. icon_mrgreen.gif

C'è la Z-Fi TC che fa iniezione, cambio elettronico e controllo trazione..però a questo punto andrei di cambio elettronico serio a parte e una semplice Pc5 per l'iniezione.. 0509_up.gif

Ricorda sempre che poi devi mapparla! icon_mrgreen.gif


Per cambio elettronico a parte cosa intendi? Marche? A proposito domani sei a casale?
 
14185242
14185242 Inviato: 10 Mar 2013 4:44
 

Intendo tipo questo:
Link a pagina di Spelectronics.it

(fino a qualche tempo fa Sp Electronics forniva anche solo il sensore in compressione/trazione e poi lo collegavi alla PC3/PC5)

o questo (sensore che lavora con tutte le centraline aggiuntive):
Link a pagina di Irccomponents.com

oppure il kit completo:
Link a pagina di Irccomponents.com

Per Casale Monferrato intendi qui giusto?
2° MonferratoTingaTreffen 9-10 Marzo 2013, Casale Monferrato

Purtroppo no, la moto è ancora ferma (lavoretti&assicurazione), e mi dedicherò all'auto che vedi sotto l'avatar.. icon_wink.gif
 
14186267
14186267 Inviato: 10 Mar 2013 19:45
 

Su una zx10r dell 2009, montando il raccordo akrapovic è possibile montare qualsiasi altro silenziatore? perchè la mivv mi ha detto che non ci va,il montaggio è possibile solo con il risuonatore. vi risulta? a me sembra strano!
 
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