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cambio fascia husqvarna 125 [quanto rodaggio?]
14026740
14026740 Inviato: 29 Dic 2012 20:17
Oggetto: cambio fascia husqvarna 125 [quanto rodaggio?]
 

salve a tutti vilevo sapere dopo aver cambiato fascia elastica a un husqvarna 125 solo la fascia quanti km si devono fare andando tranquilli??poi ragazzi gg ho visto un motore aperto husqvarna e ha il pistone vertex con 3 fori sul pistone lato traversino???? come mai??? RFUNZIONA BENE UGUALE CON TRE FORI E NON 2??
 
14026860
14026860 Inviato: 29 Dic 2012 21:33
 

bastano un paio di km..per i buchi lato scarico servono appunto per lubrificare il traversino e mantenerlo piu' basso ti temperatura
 
14026901
14026901 Inviato: 29 Dic 2012 21:51
Oggetto: Re: cambio fascia husqvarna 125
 

gianluu ha scritto:
salve a tutti vilevo sapere dopo aver cambiato fascia elastica a un husqvarna 125 solo la fascia quanti km si devono fare andando tranquilli??poi ragazzi gg ho visto un motore aperto husqvarna e ha il pistone vertex con 3 fori sul pistone lato traversino???? come mai??? RFUNZIONA BENE UGUALE CON TRE FORI E NON 2??


come ti hanno gia' detto bastano soli pochi km tipo una diecina senza tirare la moto piu' di tanto..

i fori sono piu' o meno in base alla casa costruttrice del pistone, del tipo di pistone e del motore...
 
14027382
14027382 Inviato: 30 Dic 2012 11:21
Oggetto: Re: cambio fascia husqvarna 125
 

oiradrace ha scritto:


come ti hanno gia' detto bastano soli pochi km tipo una diecina senza tirare la moto piu' di tanto..

i fori sono piu' o meno in base alla casa costruttrice del pistone, del tipo di pistone e del motore...
no ma i fori lo so a cosa servono ma non avevo mai visto un vertex con 3 fori addirittura... la fascia pensavo che si dovessero fare almeno 100 km
 
14027847
14027847 Inviato: 30 Dic 2012 16:18
Oggetto: Re: cambio fascia husqvarna 125
 

gianluu ha scritto:
no ma i fori lo so a cosa servono ma non avevo mai visto un vertex con 3 fori addirittura... la fascia pensavo che si dovessero fare almeno 100 km


no 100 km son troppi, dato anche che il pistone non è nuovo.. e quindi non secessita di un acquisizione tolleranza..

per i fori, ho capito che lo sai a che servono, ma come detto, tutto dipende dalla casa costruttrice e dal suo progetto, materiale, tolleranza ecc..
 
14028104
14028104 Inviato: 30 Dic 2012 19:18
Oggetto: Re: cambio fascia husqvarna 125
 

oiradrace ha scritto:


no 100 km son troppi, dato anche che il pistone non è nuovo.. e quindi non secessita di un acquisizione tolleranza..

per i fori, ho capito che lo sai a che servono, ma come detto, tutto dipende dalla casa costruttrice e dal suo progetto, materiale, tolleranza ecc..
ok grazie... ma in ogni caso il pistone e vertex e se lo ha preso senza fori e poi lui ne ha fatti 3 non ce problema vero??
 
14028117
14028117 Inviato: 30 Dic 2012 19:26
Oggetto: Re: cambio fascia husqvarna 125
 

30 km e sei in sicurezza! Ti fai un bel pomeriggio con gli amici e poi quando torni a casa tiri bene 0509_doppio_ok.gif
gianluu ha scritto:
salve a tutti vilevo sapere dopo aver cambiato fascia elastica a un husqvarna 125 solo la fascia quanti km si devono fare andando tranquilli??poi ragazzi gg ho visto un motore aperto husqvarna e ha il pistone vertex con 3 fori sul pistone lato traversino???? come mai??? RFUNZIONA BENE UGUALE CON TRE FORI E NON 2??
 
14028488
14028488 Inviato: 30 Dic 2012 22:54
Oggetto: Re: cambio fascia husqvarna 125
 

quagliaz ha scritto:
30 km e sei in sicurezza! Ti fai un bel pomeriggio con gli amici e poi quando torni a casa tiri bene 0509_doppio_ok.gif
ok pensavo di piu.. ma ragazzi poi scusate anche voi appena mettete pistone nuovo per i primi 200km con la pedalina sentite una bella compressione pi dopo i 3 400 km torna molliccia???
 
14028506
14028506 Inviato: 30 Dic 2012 23:09
Oggetto: Re: cambio fascia husqvarna 125
 

gianluu ha scritto:
ok pensavo di piu.. ma ragazzi poi scusate anche voi appena mettete pistone nuovo per i primi 200km con la pedalina sentite una bella compressione pi dopo i 3 400 km torna molliccia???
si deve lubrificare bene e deve adattarsi diciamo, tutte le cose nuove sono strane all'inizio
 
14028509
14028509 Inviato: 30 Dic 2012 23:11
Oggetto: Re: cambio fascia husqvarna 125
 

quagliaz ha scritto:
si deve lubrificare bene e deve adattarsi diciamo, tutte le cose nuove sono strane all'inizio
ah quindi e giusto che i primi km e durissima la pedalina e con un minimo di spintina parte da sola e poi e piu molla di un po e per mettere in moto devi dare una bella pedalata
 
14028523
14028523 Inviato: 30 Dic 2012 23:34
Oggetto: Re: cambio fascia husqvarna 125
 

si si è normale tranquillo 0509_up.gif
gianluu ha scritto:
ah quindi e giusto che i primi km e durissima la pedalina e con un minimo di spintina parte da sola e poi e piu molla di un po e per mettere in moto devi dare una bella pedalata
 
14028914
14028914 Inviato: 31 Dic 2012 11:00
Oggetto: Re: cambio fascia husqvarna 125
 

gianluu ha scritto:
ah quindi e giusto che i primi km e durissima la pedalina e con un minimo di spintina parte da sola e poi e piu molla di un po e per mettere in moto devi dare una bella pedalata

di solito la pedalina non ti accorgi che diventa molla da un giorno al altro, ma quando diventa molla vuol dire che il pistone perde compressione, io dopo 3 pistoni ho notato che non mi accorgo nemmeno della pedalina molla ma sapendo che il pistone è da rifare appena monto quello nuovo mi accorgo subito del elevata compressione riacquisita, in pratica il pistone si consuma in molto tempo e ogni volta che accendi il motore ti adatti sempre di più e non capisci che sta per finire...
poi molto dipende da come lo accoppi il cilindro pistone perchè se stai largo di tolleranza i primi km ha tanta compressione data dalle fasce, poi queste si adattano e la pedalina diventa molla invece se metti il pistone con tolleranza ridotta la compressione la tiene per più tempo icon_wink.gif
 
14029268
14029268 Inviato: 31 Dic 2012 13:59
Oggetto: Re: cambio fascia husqvarna 125
 

crimas ha scritto:

di solito la pedalina non ti accorgi che diventa molla da un giorno al altro, ma quando diventa molla vuol dire che il pistone perde compressione, io dopo 3 pistoni ho notato che non mi accorgo nemmeno della pedalina molla ma sapendo che il pistone è da rifare appena monto quello nuovo mi accorgo subito del elevata compressione riacquisita, in pratica il pistone si consuma in molto tempo e ogni volta che accendi il motore ti adatti sempre di più e non capisci che sta per finire...
poi molto dipende da come lo accoppi il cilindro pistone perchè se stai largo di tolleranza i primi km ha tanta compressione data dalle fasce, poi queste si adattano e la pedalina diventa molla invece se metti il pistone con tolleranza ridotta la compressione la tiene per più tempo icon_wink.gif
a ok io mi pre che il cilindro e 53.98 e il pistone e 54.94 percio sn accoppiato a 4 centesimi giusto??
 
14029279
14029279 Inviato: 31 Dic 2012 14:03
 

allora ok poi mi sembra che monti vertex se non sbaglio è normale allora la leggera perdita di compressione dopo tutti quei km icon_wink.gif
 
14029808
14029808 Inviato: 31 Dic 2012 18:52
Oggetto: Re: cambio fascia husqvarna 125
 

gianluu ha scritto:
ok grazie... ma in ogni caso il pistone e vertex e se lo ha preso senza fori e poi lui ne ha fatti 3 non ce problema vero??


allora diciamo che i fori vanno fatti solo se è il caso perchè un foro, indebolisce la struttura del pistone....

io di solito ne faccio 2 e molto piccoli...
preferibilmente è meglio fare dei finti fori....
sono piccole zone di accumulo lubrificante, ma nel tuo caso è meglio il foro data la moto 0509_up.gif
 
14031262
14031262 Inviato: 1 Gen 2013 22:43
 

poi ragazzi scusate sto facendo dei lavori su un husqvarna montatndo kit htm lo squish mi viene 0.80 dite che va bene non si danneggia niente non ce troppa usaura ecc??
 
14031273
14031273 Inviato: 1 Gen 2013 22:48
 

con quello squish perdi tutto l'allungo perchè l'elevata compressione fa come da freno al motore facendogli prendere meno giri, secondo me dovresti portarlo ad 1mm icon_wink.gif
ps con 0.8 non dannegi niente
 
14031281
14031281 Inviato: 1 Gen 2013 22:53
 

crimas ha scritto:
con quello squish perdi tutto l'allungo perchè l'elevata compressione fa come da freno al motore facendogli prendere meno giri, secondo me dovresti portarlo ad 1mm icon_wink.gif
ps con 0.8 non dannegi niente
perche io ho lo stesso squish anche sulla mia moto e va benissimo coppia a regime giusto buoni bassi e allungo vado bene.... se mi assicurate davvero che non faccio danni a biella cuscinetti testa ecc lo lascio
 
14031284
14031284 Inviato: 1 Gen 2013 22:55
 

anche io ho 0.8 non succede niente se biella e cuscnetti sono apposto, certo i componenti sono leggermente più stressati a causa della maggiore compressione ma non succede niente icon_smile.gif
 
14031298
14031298 Inviato: 1 Gen 2013 23:08
 

crimas ha scritto:
anche io ho 0.8 non succede niente se biella e cuscnetti sono apposto, certo i componenti sono leggermente più stressati a causa della maggiore compressione ma non succede niente icon_smile.gif
ok allora lo lascio cosi pure sulla mia .... ma per assurdo fino a quanto si puo portare massimo lo squish senza rompere niente
 
14031304
14031304 Inviato: 1 Gen 2013 23:10
 

0.8mm poi rischi o la detonazione o che ti batte in testa icon_rolleyes.gif
 
14031318
14031318 Inviato: 1 Gen 2013 23:19
 

crimas ha scritto:
0.8mm poi rischi o la detonazione o che ti batte in testa icon_rolleyes.gif
ok... ma tipo se giri con 0,78 sei ancora in buono
 
14031325
14031325 Inviato: 1 Gen 2013 23:22
 

dipende se la misura è attendibile ma se hai usato il calibro digitale quella misura è sballata di 5 centesimi sicuri quindi potrebbe essere 0.72 come benissimo 0.83 e quindi c'è un rischio concreto di fare danni alla biella e al cilindro...
 
14031331
14031331 Inviato: 1 Gen 2013 23:27
 

crimas ha scritto:
dipende se la misura è attendibile ma se hai usato il calibro digitale quella misura è sballata di 5 centesimi sicuri quindi potrebbe essere 0.72 come benissimo 0.83 e quindi c'è un rischio concreto di fare danni alla biella e al cilindro...
io per la mia ho uato un calibro di quelli con lo schermetto e mi da 079 oppure o.83 a seconda di dove misuro eusa_think.gif all'inizio del filo diciamo verso la parete del cilindro mi da che e 0.84 poi in mezzo 79 e verso la fine dall'altro lato da 80
 
14031353
14031353 Inviato: 1 Gen 2013 23:36
 

va bene dai, se hai chiuso tutto lascia così, se invece devi ancora serrare le viti ti conviene provare con una guarnizione diversa
 
14031358
14031358 Inviato: 1 Gen 2013 23:40
 

crimas ha scritto:
va bene dai, se hai chiuso tutto lascia così, se invece devi ancora serrare le viti ti conviene provare con una guarnizione diversa
no gia chiuso tutto... non faccio danni cosi??? credo
 
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