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Inviato: 17 Nov 2006 21:04 Oggetto: filtro aria [info]
sn indeciso se sostituire il filrto della mia rs, ma oltre quello a torta ke molti sconsigliano poiche' ci sn problemi di carburazione, cosa potrei montare ke sia migliore di quello originale? ciao aspetto risposta, grazie 1000 ma migliora qualcosa? prezzo?
engri
Super Sport
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Inviato: 17 Nov 2006 21:39
se cambi la spugna dell'airbox con qualcuna a diversa porosità già un pochino si sente...addiritura c'è chi monta la spugna delle cappe da cucina e dicono che vada benissimo e te la cavi con 2-3 euro...ma io penso che la spugna per cappe deve essere usata per le cappe altro che moto...comunque molti consigliano la spugna malossi red sponge. io non ho toccato l'airbox quindi non saprei dirti altro.
MrRobertino87
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Inviato: 17 Nov 2006 21:58
grazie, cmq io nn intendevo sl la spugna, ma l'intero filtro dell'aria, vorrei metterne uno migliore a quello originale ke nn sia a torta poiche' mi e' stato sconsigliato... ciao quindi consigliatemi...
engri
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Inviato: 17 Nov 2006 23:22
[quote="MrRobertino87"]addiritura c'è chi monta la spugna delle cappe da cucina e dicono che vada benissimo e te la cavi con 2-3 euro/quote]
gerardo_dm
Derapata
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Inviato: 18 Nov 2006 7:29
un mio amico che ha la Cagiva Mito Seven che gli spara 190km/h effettivi c'ha un airbox particolarissimo...il carburatore è rimasto il 28(ed io pensavo che per un bolide come quello minimo c'era sotto un 39) però l'airbox dentro ha una ventola che gira velocemente e quindi "spara" dentro al carburatore l'aria. il risultato?? un sound da paura molto cupo e grandi prestazioni! può sembrare assurdo ma abbiamo provato un filtro diverso a cono, il padre gliel'ha ricarburata a puntino(fa il meccanico) e non abbiamo ottenuto neanche minimamente le stesse prestazioni!! quell'airbox fa paura....cmq è un caso particolare. io lascerei l'airbox di serie con entrambi i bocchetoni dell'aria stappati e magari cambi spugna dentro...filtri aperti, a cono o a torta come li vuoi chiamare sono troppo sensibili alle variazioni climatiche e staresti sempre a ricarburare...per non parlare del rischio di grippaggio se non hai una carburazione perfetta..e secondo me col filtro a torta non ci se la fa a carburarla perfettamente...sei a rischio sbirri perchè fai un casino assurdo e cammini con la paura di grippare...rimani con l'airbox e cambia spugna secondo me è la cosa migliore!!
MrRobertino87
Senza Freni
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Inviato: 18 Nov 2006 14:06
Quoto... E' la stessa cosa che devo fare io ...
RSTommy
Solo Gas
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Inviato: 18 Nov 2006 18:34
ma quale spugna devo mettere? ma perche' tu dici ke cambiando solo la spugna concludo qualcosa? comunque grazie... ciao
engri
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Inviato: 18 Nov 2006 21:02
perchè esistono spugne a diversa porosità....magari chiedi nel forum a qualcuno che l'ha messa, io non ce l'ho ti ho detto solo quello che ho sentito in giro...cmq qualcuno che ha cambiato la spugna c'è nel forum.
MrRobertino87
Senza Freni
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Inviato: 19 Nov 2006 10:14
la migliore è la red sponge malossi... io quando inizierà a fare piu caldo la farò mettere cosi la ricarburò gia con il caldo xo io tolgo i bocchettoni(snorkel) x migliorare il sound.
Stoky90
Sbk
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Inviato: 21 Nov 2006 1:32
ciao,...ma perche' quando fara piu' caldo, adesso e' meglio nn metterla? o posso montarla comunque? ciao grazie 1000...
engri
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Inviato: 21 Nov 2006 8:17
no no puoi tranqullamente metterla anche ora.... io ho scelto di farlo quando fa piu caldo slo per comodità cosi la faccio ricarburare solo una volta. invece se lo dovessi fare ora con le giornate che ci sono dovrei fare una carburazione che in estate non va bene. se tu vuoi metterlo ora il filtro la fai ricarburare. e poi questa primavere quando è meno umido e freddo la fai carburare ancora
Stoky90
Sbk
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Inviato: 21 Nov 2006 20:28
ciao
se vuoi ho un manuale dove spiega come utilizzare al meglio l'air box facendo alcune modifichealle alette all'interno del airbox
cmq per quanto riguarda le spugne ; la migliore è quella della malossi rossa credimi si sente la differenza che è una cosa esaggerata
Ultima modifica di Stoky90 il 21 Nov 2006 20:44, modificato 2 volte in totale
Stoky90
Sbk
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Inviato: 21 Nov 2006 20:42
si ma la ventola deve essere calcolata un kasino xke se gli metti troppa aria dopo perdi di molto al posto di guadagnare......ti serve un'altra carburazione da qunado vai a piano a quando entra in azione la ventola.....almeno la penso così correggetemi se sbaglio.....
bonf
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Inviato: 21 Nov 2006 20:50
marmitta
sui nuovi modelli si deve togliere il tubo che dall airbox va alla marmitta e tappare il buco sotto l airbox. quel tubo serve a portare aria fresca nella marmitta per bruciare i residui delal combustione e benzina incombusta.
centralina
centralina sul lato + stretto s scava un pò nella gomma finke nn s trova un ponte lo spezzi e rikiudi tutto cn un pò d silicone (perkè nn s bagni altrimenti sn caxxi)
CENTRALINE RAVE:
7800: Di base su rs full power... apertura rave a 7800 giri
7100: per classic 125
8400: rs 125 sp.. apertura a 8400 giri
tutte queste cmq tengono la valvola aperta fino a 3000 giri e poi la richiudono di modo che andando in strada, dovendosi fermare per stop,semafori e code, la valvola non si imbratti di olio.
CENTRALINE ACCENSIONE:
NIPPONDENSO: originale ad anticipo variabile
CDI SP: per le sp ad anticipo variabile e completamente riprogrammabili.
p.s. l accensione del rs è controllata da un pick up che legge il passaggio di una piastrina magnetica posta sul volano.
carburazione
se il getto massimo è troppo grosso infatti la moto prendera poki giri in allungo borbottando parekkio, invece se è piccolo salira di parecchi giri ma senza forza... il getto minimo invece se troppo grande fara affogare la moto al minimo mentre se troppo pikkolo fara si che il motore resti leggermente accelerato... lo spillo troppo alto fa in modo che la moto borbotti e faccia fatica a salire all incirca sui 5000 giri... mentre se troppo basso da sintomi simili a quelli del getto max magro... la vite miscela invece è un fattore piu complicato che sconsiglio di toccare a chi non è pratico perkè è piu un ritocco di finezza
getto max: chiudere il rubinetto benza,allentare le fascette che stringono il carb dal lato del airbox e del pacco lamellare, girarlo di 45° in senso antiorario, con una chiave del 14 svitare il dado che tiene la vaschetta, all interno del dado c'è il getto massimo... svitatelo con un cacciavite piatto facendo attenzione a non spanarlo, cambiatelo, avvitatelo e rimontate tutto facendo ben attenzione a stringere bene le fascette e che tutti i tubicini che erano attaccati al carbu siano ancora al loro posto.
getto minimo: fate come per il getto massimo solo che il getto minimo è all interno della vasketta vicino a dove si avvita il dado del max.. lo svitate e lo cambiate.. se non vi riesce con il carburatore montato smontate il carburatore togliendo l airbox e sfilando il carbu dal collettore del pacco lamellare.. poi controllate come sopra
spillo: con due chiavi dell 8 togliete la testa del carburatore.. sfilate la valvola cilindrica e togliete il cavo del gas da quest ultima... facendo attenzione a non cavarvi on occhio con la molla. fatto questo vi rimarra in mano la valvola penetrata da parte a parte dallo spillo.. lo sfilate e vedrete ke in cima ha un seeger infilato dentro delle takkette.. se volete smagrire spostate in su il seeger e invece ingrassare lo mettete piu in basso... fatto questo rimontate il tutto facendo di nuovo attenzione alla molla (prenderla in faccia fa male.. ve lo assikuro)
la famosa vite miscela invece varia la sua funzione a seconda della struttura del carburatore.. infatti dipende se agisce sul circuito della benzina o sul cirkuito dell aria.. è per questo che è piu particolareggiata come spiegazione e merita parlarne direttamente caso per caso.. in grandi linee posso dirvi che regola il titolo della miscela.. praticamente l aria oltre a passare dal venturi passa anke in un piccolo condotto piu in basso che va a inserirsi nel condotto del massimo e fa in modo che la benzina si vaporizzi nel venturi... la vite che regola questo cirkuitino puo essere posta prima che l aria giunga al condotte del massimo , e in questo caso avvitando ingrassi e svitando smagrisci, oppure puo essere posta dopo che l aria è gia mista alla benzina e in questo caso la regolazione funge al contrario di prima.
ghostpep
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Inviato: 21 Nov 2006 21:00
purtroppo mio fratello ha cancellato quella parte
cmq usando il drimmler bisogna effettuare dei forellini su alcune alette mentre altre andavano eliminate nn ricordo con precisione come andava fatto questo servizzio
mi dispiace se lo ritrovo ve lo mando
ghostpep
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Nov 2006 21:00
ma di quale centralina parli????
cmq se si smonta il carbu si fa meglio...(si bestemmia di meno)....ve lo assicuro
bonf
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Inviato: 21 Nov 2006 21:02
sicuramente ma loro parlavano di airbox
ghostpep
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Nov 2006 16:47 Oggetto: filtro dell´aria
Ciao.,.,.a tutti ! ! ! ! !ank'io posseggo una rs 125 2006 (nera) anke a me dava questo problema.,.,e nn riuscivo a risolverlo.,.,.,ma dopo un pò ho capito ke era il filtro dell'aria.,.,.,così l'ho bucato e và una bomba.,.,.,i miei amici ke posseggono la stessa moto sono rimasti sbalorditi e lo hanno fatto pure loro.,.,., và bene poi l'ho potenziata ecc.ecc.
senti a me...segui il mio consijo.,.,.,senza cambiare niente.,.,.,buca il filtro e fai in modo ke passi più aria ! ! !
un saluto a tutti!!!
mi raccom..,,.,bruciate i copertoni, no la vostr anima ! ! !
Giovale46
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Set 2010 21:57 Oggetto: ...
ciao io ho un filtro venturi...va bene come filtro o lo sostituisco...è da paura...
donatello761995
Senza Benza
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Inviato: 1 Set 2010 23:52 Oggetto: Re: ...
donatello761995 ha scritto:
ciao io ho un filtro venturi...va bene come filtro o lo sostituisco...è da paura...
è un topic di 4 anni fa, ci sono topic piu recenti dove postare
chiudo
smarmittato
Very Important Tinga
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