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Consiglio acquisto prima moto: Ducati Monster
14019727
14019727 Inviato: 26 Dic 2012 0:59
Oggetto: Consiglio acquisto prima moto: Ducati Monster
 

Salve a tutti, ho da togliermi diversi dubbi per l'acquisto della mia prima moto. Ho 23 anni la patente A3, quindi nessun vincolo di potenza, e vorrei comprare una naked, parto dal fatto che so della differenza tra 4 e 2 cilindri, dove la quattro in citta sarebbe una specie di scooter perchè sfrutta la potenza solo al alti giri, quindi significa o troppo o niente (correggetemi se sbaglio eh). Detto questo la ducati monster volendo si riuscirebbe a trovare qualcosa che tra qualche mese/anno diventa d'epoca con tutte le agevolazioni che ne seguono. Il mio dubbio è dato da quale possa essere la moto più adatta a un ragazzo alle prime armi l'uso che ne dovrei fare sarà soprattutto tempo libero e se serve anche per lavoro... Ma non è questa la prima esigenza. Mi sono imbarcato in una miriade di annunci di ducati 600/650/696/750 e chi più ne ha più ne metta che ne sono uscito più confuso di prima... La spesa non dovrebbe superare 2700 euro e come valore aggiunto diciamo preferirei spendere più sull'acquisto oggi e meno sull assicurazione domani, cosa mi consigliereste? La 600 mi pare di aver letto stanchi subito, la 750 dicono sia la più equilibrata, la 900 invece... È potente ma forse è troppo poi? Detto questo spero di non avergi annoiato e aspetto pareri da parte di esperti anche per quqnto riguarda eventuali problemi/rogne dei vari modelli... Grazie a tutti in anticipo...
 
14019758
14019758 Inviato: 26 Dic 2012 2:20
 

la monster è una moto molto facile, una 2 cilindri con motore ultra testato,pezzi di ricambio a morire,è pur sempre una ducati quindi sull'acquisto usato tiraci per bene un'occhio e sopratutto provala.
la 600 se non hai mai guidato una moto, te la consiglio, e cosi ti impari a sfruttare per bene una moto, e per sfruttare non intendo in citta eheh altrimenti basterebbe una moto 250.
di usato ne trovi quante ne vuoi, ti consiglio di prendere il modello con doppio disco all'anteriore icon_wink.gif
la 4 cilindri in citta non è buttata. io utilizzo una ninja 600 tutti i giorni per casa-lavoro-palestra e ovunque voglia andare, e nel traffico vai tranquillo icon_wink.gif ovvio che come apri stai a 150 eheheeh.
 
14019919
14019919 Inviato: 26 Dic 2012 11:41
 

icon_arrow.gif funzione cerca

solo negli ultimi due mesi sono state aperte una marea di discussioni praticamente identiche
 
14020086
14020086 Inviato: 26 Dic 2012 13:36
 

Ho già letto altri topic senza trovare le info che cerco... Domanda generica ai più "anziani" come manutenzione una monster vecchiotta di 15 anni cosa comporta? È indifferente la cilindrata sulla manutenzione? Credo di aver capito che una 900 come prima moto sia un po troppo... Ma allo stesso tempo la 600 con 50 cv la trovo che dopo un po' stanca... Sono sempre stato uno nel mezzo quando prendo le cose... Sto optando per un 750 consigli? Avvertimenti? Attenzioni particolari? Purtroppo credo che una ninja e una ducati anche se entrambe 600 siano due mondi diversi...
 
14020199
14020199 Inviato: 26 Dic 2012 15:27
 

con i soldi che hai puoi prendere una moto più recente, ad esempio un 620 o un 695, e se hai un po' di culo magari ci scappa anche un s2r 800, tutte moto che per un neofita vanno più che bene
la manutenzione è praticamente la stessa per tutti i modelli, gli interventi più frequenti sono il cambio olio e filtri (ogni 10000 km), il controllo gioco valvole (ogni 10000 km) e la sostituzione delle cinghie di distribuzione (ogni 20000 km)
 
14020289
14020289 Inviato: 26 Dic 2012 17:08
 

Lo so di poter prendere qualcora di piu recente ma con una moto vecchiotta se me la tengo la faccio d'epoca... Questo era il mio ragionamento, invece per le operazioni di manutenzioni che menzioni quale sarebbe la spesa quindi?
 
14020347
14020347 Inviato: 26 Dic 2012 17:56
 

comprare una moto vecchia per approfittare dei vantaggi legati all'epoca mi sembra un po' miope come cosa: una moto per quanto possa essere fatta bene col tempo richiede sempre più manutenzione, tanto che in breve tempo potresti trovarti a dover fare interventi di manutenzione straordinaria quali ad esempio i cuscinetti del cannotto di sterzo, per non parlare di come potrebbe essere messo il motore, e ovviamente tutto dipende molto da come è stata tenuta e usata la moto negli anni

per le spese: per olio e filtri non so quanto potresti spendere (io lo faccio in casa), per il controllo valvole 80€ circa e per il cambio delle cinghie 200€ circa sono prezzi onesti
 
14020356
14020356 Inviato: 26 Dic 2012 18:02
 

Infatti ho anche messo in conto che mi posso ritrovare a risparmiare sull'assicurazione ma a rimetterli tutti in altri interventi di manutenzione più sostanziosi... Alla fine opterò per la moto che mi convince di più... Speriamo bene...
 
14020385
14020385 Inviato: 26 Dic 2012 18:27
 

la monster per iniziare è una delle migliori moto in circolazione , perchè è tranquilla quando c'è da andare con calma, ma quando uno ha esperienza da delle belle soddisfazioni 0509_up.gif
 
14020949
14020949 Inviato: 27 Dic 2012 0:06
 

Dallo28 ha scritto:
la monster per iniziare è una delle migliori moto in circolazione , perchè è tranquilla quando c'è da andare con calma, ma quando uno ha esperienza da delle belle soddisfazioni 0509_up.gif



Verissimo, la mia seconda moto è stata una S2R 800, quando l'ho comprata ero ancora inesperto e mi ha permesso di migliorare la mia guida molto rapidamente.. Una volta imparato a guidare mi sono tolto molte soddisfazioni alla faccia dei "soli" 77cv a libretto. L'ho venduta solo perchè sono passato alle sportive.. Tuttavia rimane una delle moto più divertenti che io abbia guidato fino ad ora! Ad essere davvero pignoli avrei voluto una decina di cv in più e una frenata più potente all'anteriore.
 
14021107
14021107 Inviato: 27 Dic 2012 8:55
 

Ok quindi un punto a favore della cilindrata maggiore della 600... Mi sto iniziando ad innamorare della S2R... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14021302
14021302 Inviato: 27 Dic 2012 11:18
 

Mi sono catapultato negli annunci ce ne saranno un centinaio la s2r purtroppo la vedo poco abbordabile perché è poco quello che si trova con il mio budget, ora mi sono messo alla ricerca dei modelli con cc superiore alla 600 ma me ne escono una marea davvero, tra 695, 750, 900 carburatori e iniezione non ci capisco più niente per me sarebbero tutte un "buon affare" ma dubito sia cosi... Da quali modelli dovrei "tenermi alla larga"?
 
14021400
14021400 Inviato: 27 Dic 2012 12:05
 

ciao diciamo che se e la tua prima moto ed il badget lo consente dovresti buttarti senza ombra di dubbio o su un 620 o 695 ....ciclisticamente sono pressoche simili tranne che la prima ha un assetto leggermente piu rigido e freni sovradimensionati per il tipo di moto..., la seconda ha un assetto piu morbido per un uso leggermente piu confort e freni un po piu dolci per cercare di impedire il bloccaggio involontario in frenate improvvise.....(diciamo che e piu un entry level con un bel motore)sia chiaro che in entrmbi i casi freno e forche nell insieme hanno un giusto equilibrio!!!
non ci sono modelli da stare alla larga e solo che una ducati va prima conosciuta....nel senso che se e l tua prima ducati e meglio avere una moto affidabile che non abbia noie stupide che ti mandano in crisi,sembrerà stupido ma a volte una candela out ti puo fare perdere tempo, denaro, pazienza ,giretti......sia chiaro una carburatori e una moto fantastica pero ad oggi richiede un po piu di cure ....(ha i suoi anni),quindi il mio consiglio e di rimanere su una moto recente che non abbia 80000km e che sia il piu possibile originale..... doppio_lamp_naked.gif
 
14021539
14021539 Inviato: 27 Dic 2012 13:17
 

Budget permettendo una 695 andrebbe bene ma se non trovo niente i 750 a carburatori sono affidabili? Ho trovato diversi annunci con prezzi molto bassi (circa 1500 €) ma la cosa un pò mi puzza...
 
14021562
14021562 Inviato: 27 Dic 2012 13:26
 

molto semplicemente i motori a carburatori sono un'idea vecchia e per quanto siano affidabili può capitare che in particolari condizioni atmosferiche (umidità, molto freddo o molto caldo) diano qualche rogna del tipo avviamento difficile o erogazione irregolare
 
14021678
14021678 Inviato: 27 Dic 2012 14:01
 

manu491 ha scritto:
molto semplicemente i motori a carburatori sono un'idea vecchia e per quanto siano affidabili può capitare che in particolari condizioni atmosferiche (umidità, molto freddo o molto caldo) diano qualche rogna del tipo avviamento difficile o erogazione irregolare

senza contare che i cablaggi di una certa età danno qualche problemino......gia non è che fossero impeccabili allora......
 
14022163
14022163 Inviato: 27 Dic 2012 17:17
 

Adesso capisco cosa intendete mi sono letto vari e vari post sull'argomento "problema ducati" insomma se si prende la monster a carburatori ci si deve mettere l'anima in pace perché effettivamente possono sorgere tanti e tanti problemucci (fra candele che subito si bruciano, impianto elettrico datato, pick up da sostituire, tempo e denaro da perdere per capire il problema)... Che nel totale iniziano a diventare pesanti... Credo di aver capito anche che con i modelli a iniezione si hanno meno problemi ancora... Il guasto di turno ci sta... Comfermate questo pensiero? Purtroppo credo di dover ancora rinunciare a questo desiderio perchè su una moto nuova meno di mille euro per l'assicurazione non te la danno... Ecco perché ero proiettato a qualcosa di "vecchiotto" per poter risparmiare tra qualche anno sull'assicurazione ma il gioco non vale la candela...
 
14022357
14022357 Inviato: 27 Dic 2012 18:47
 

arky_89 ha scritto:
Adesso capisco cosa intendete mi sono letto vari e vari post sull'argomento "problema ducati" insomma se si prende la monster a carburatori ci si deve mettere l'anima in pace perché effettivamente possono sorgere tanti e tanti problemucci (fra candele che subito si bruciano, impianto elettrico datato, pick up da sostituire, tempo e denaro da perdere per capire il problema)... Che nel totale iniziano a diventare pesanti... Credo di aver capito anche che con i modelli a iniezione si hanno meno problemi ancora... Il guasto di turno ci sta... Comfermate questo pensiero? Purtroppo credo di dover ancora rinunciare a questo desiderio perchè su una moto nuova meno di mille euro per l'assicurazione non te la danno... Ecco perché ero proiettato a qualcosa di "vecchiotto" per poter risparmiare tra qualche anno sull'assicurazione ma il gioco non vale la candela...
Moto nuova o vecchia l' assicurazione non cambia , va in base alla cilindrata.
Edit:scusa non avevo letto che la cerca d'epoca!

Ultima modifica di Placebo il 27 Dic 2012 19:24, modificato 1 volta in totale
 
14022426
14022426 Inviato: 27 Dic 2012 19:21
 

arky_89 ha scritto:
Adesso capisco cosa intendete mi sono letto vari e vari post sull'argomento "problema ducati" insomma se si prende la monster a carburatori ci si deve mettere l'anima in pace perché effettivamente possono sorgere tanti e tanti problemucci (fra candele che subito si bruciano, impianto elettrico datato, pick up da sostituire, tempo e denaro da perdere per capire il problema)... Che nel totale iniziano a diventare pesanti... Credo di aver capito anche che con i modelli a iniezione si hanno meno problemi ancora... Il guasto di turno ci sta... Comfermate questo pensiero? Purtroppo credo di dover ancora rinunciare a questo desiderio perchè su una moto nuova meno di mille euro per l'assicurazione non te la danno... Ecco perché ero proiettato a qualcosa di "vecchiotto" per poter risparmiare tra qualche anno sull'assicurazione ma il gioco non vale la candela...

Se navighi su internet troverai solamente i problemi e non i pregi di tutti i mezzi.
Per l'assicurazione dipende molto dalla tua residenza,le moto d'epoca richiedono manutenzione maggiore rispetto alle recenti.
io ti consiglierei un 695 rigorosamente nera telaio rosso,altrimenti fai 1 sacrificio o aspetti l'occasione per u s2r 800.
 
14025619
14025619 Inviato: 29 Dic 2012 11:16
 

Ormai mi sono convinto... Voglio la s2r, le altre monster sempre belle restano ma la s2r è qualcosa da sbavo... Grazie per i consigli adesso non resta che trovare o un'altro po' di money o una buona occassione... Faccio bene se nel cercare do priorità a quelle con scarichi termignoni?
 
14025874
14025874 Inviato: 29 Dic 2012 13:33
 

arky_89 ha scritto:
Ormai mi sono convinto... Voglio la s2r, le altre monster sempre belle restano ma la s2r è qualcosa da sbavo... Grazie per i consigli adesso non resta che trovare o un'altro po' di money o una buona occassione... Faccio bene se nel cercare do priorità a quelle con scarichi termignoni?

Secondo me fai bene a dare la priorità a quelle fresche , poco pasticciate/modificate e con la coda NON tagliata. Per gli scarichi , accessori ecc c'é tempo:)
 
14025994
14025994 Inviato: 29 Dic 2012 14:26
 

Si d'accordo ma se ci sono già mica dico di tenerseli icon_smile.gif come valore su un usato quanto inciderebbero?
 
14026034
14026034 Inviato: 29 Dic 2012 14:41
 

arkhy_89 ha scritto:
Si d'accordo ma se ci sono già mica dico di tenerseli icon_smile.gif come valore su un usato quanto inciderebbero?

Credo che 500/600e sia un giusto prezzo....chi vuole di piu e solo un aprofittatore disonesto..
 
14030237
14030237 Inviato: 1 Gen 2013 11:27
 

arky_89 ha scritto:
Ormai mi sono convinto... Voglio la s2r, le altre monster sempre belle restano ma la s2r è qualcosa da sbavo... Grazie per i consigli adesso non resta che trovare o un'altro po' di money o una buona occassione... Faccio bene se nel cercare do priorità a quelle con scarichi termignoni?

Se mi lasciano a poco più accessoriata la prendo accessoriata,al massimo smonto e vendo!ragionamenti poco filante quello di prenderla originale allo stesso prezzo!molto probabilemnte quelle in vendita avran smontato e messa originale alla vendita,io sono per codino troncato!
per l usato dei termignoni si va dai 350(ottimo prezzo) fino 700 800€ 0509_down.gif
 
14031810
14031810 Inviato: 2 Gen 2013 12:23
 

thepop ha scritto:

Se mi lasciano a poco più accessoriata la prendo accessoriata,al massimo smonto e vendo!ragionamenti poco filante quello di prenderla originale allo stesso prezzo!molto probabilemnte quelle in vendita avran smontato e messa originale alla vendita,io sono per codino troncato!
per l usato dei termignoni si va dai 350(ottimo prezzo) fino 700 800€ 0509_down.gif

Mica tutti personalizzano alla morte il mostro.....molte sono pressoché originali! Ho capito che il codino tronco può essere bello , ma di fatto é una modifica al telaio.... Chiaro che se la moto é già accessoriata e non sono stati fatti pastrocchi per il montaggio degli stessi....ben venga!!
 
14032860
14032860 Inviato: 2 Gen 2013 20:16
 

arky_89 ha scritto:
Ormai mi sono convinto... Voglio la s2r, le altre monster sempre belle restano ma la s2r è qualcosa da sbavo... Grazie per i consigli adesso non resta che trovare o un'altro po' di money o una buona occassione... Faccio bene se nel cercare do priorità a quelle con scarichi termignoni?


Anche io all'inizio mi ero "fissato" sulla s2r, soprattutto per via della colorazione che lo rende più particolare.
Poi ho scelto la classica monster, che mi pare più armoniosa da ambo i lati la si guarda, e non me ne sono pentito.
di s2r prenderei il 1000 però
l'800 ha si la stessa potenza del 900 ma alcuni particolari meno "pregiati".

scegli un esemplare ben curato e con manutenzione regolare e valuta bene gli eventuali costi di ripristino, a volte il risparmio iniziale si ripaga dopo.
 
14034510
14034510 Inviato: 3 Gen 2013 15:16
 

il codino tagliato è un'arma che puoi usare per farti abbassare il prezzo, ma devi essere cosciente dei rischi legali che corri
 
14036251
14036251 Inviato: 4 Gen 2013 11:44
 

concordo con il codino tagliato (viola l'articolo 78 del CDS). Meglio che non lo sia. Se poi hanno scarichi o altro... può essere anche un bene... beh è ovvio che devono avere anche i pezzi originali...
mi raccomando: le 2-3 chiavi (1-2 nere, 1 ROSSA) e la CODE CARD.
senza quelle gira alla larga
 
14036608
14036608 Inviato: 4 Gen 2013 14:22
 

Finiamola col dire che non si può iniziare dal 900 come prima moto... icon_biggrin.gif

E chi inizia dall' Hypermotard 1100 allora?

E chi prende una R6?


Puoi iniziare da qualsiasi moto, basta che il collegamento mente-polso sia ben saldo icon_asd.gif Ti consiglio di evitare i 900 carburatori se non sei un amante dei motori e non ti piace "smanettarci" sopra: non fraintendermi, se tenuti bene vanno come orologi, solo che in giro si trovano delle ciofeche addobbate a giostre, con mille proprietari che ci hanno messo le mani, insomma è dura trovarne uno messo bene.

Discorso a parte per i 900 ie (iniezione): molto più affidabili, più potenti, si trovano a buoni prezzi e originali. Stesso dicasi per gli S2R 800, ottima base, stessa potenza del 900 ie, unico neo avantreno scadente (freni e forcella).

Se vuoi partire con un 620, anche lì trovi buoni affari, ma c'è il rischio che dopo un po' ti stufi dei 60 CV e della poco coppia a disposizione...per i vecchi 600 carburatori rimando al discorso fatto sui 900 carburatori, con l'appunto che 50 CV sono pochini forse per divertirsi (ma qualcuno mi smentirà penso).

Il 695 sarebbe un ottimo compromesso, stessa potenza del 900 carburatori ma meno coppia, bella linea e prezzi abbordabili.

Poi ci sarebbero i 1000 DS/ S2R 1000, ma i prezzi salgono e ti conviene un 900 ie. icon_wink.gif
 
14200338
14200338 Inviato: 15 Mar 2013 15:48
 

Penso che quando c'è competenza e responsabilità si possa cominciare anche con una moto un po più impegnativa anche se a mio modesto parere penso che un m600 ti permetta di commettere qualche peccatuccio veniale senza pagarne troppo le conseguenze. Ma alla fine come dice il saggio Degustibus........



doppio_lamp_naked.gif
 
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