Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
Potenza motori e confronto cross 125 anni '90 ??
14015554
14015554 Inviato: 23 Dic 2012 11:05
Oggetto: Potenza motori e confronto cross 125 anni '90 ??
 

salve
mi piacerebbe sapere quanta potenza erogavano le 125 2t cross della metà degli anni novanta magari facendo paragoni tra le varie case ( honda, yamaha, kawasaki, ktm).
Mi piacerebbe sapere quali sono state le modifiche( di motore) dalle 2t degli anni '90 ai cross attuali.
grazie mille icon_biggrin.gif
 
14015563
14015563 Inviato: 23 Dic 2012 11:10
 

Io non ne so molto, ma so per certo che ne erogavano TANTI, e in modo MOLTO nervoso e scorbutico.......

Per il Cr so che che fino al 1995-1996 erano dei mostri, poi hanno cambiato un po' di cose......

Per le altre case non saprei 0509_mitra.gif

Aspetta il parere di uno più esperto
 
14015570
14015570 Inviato: 23 Dic 2012 11:14
 

la potenza del cr in quegli anni è risaputa infatti mi piacerebbero dei confronti con le altre case di quegli stessi anni
 
14015578
14015578 Inviato: 23 Dic 2012 11:22
 

Direi che è un topic molto interessante eusa_clap.gif
 
14015595
14015595 Inviato: 23 Dic 2012 11:35
 

Vero, topic molto interessante.

Innanzitutto io credo che ci siano 2 punti cardine del termine "potenza" quando si parla di una moto: quella effettiva e quella erogata a terra. Di effettiva i motori di cui parli ne avevano tanta, troppa, erano mostri davvero. Quando però la scaricavano a terra molti di quei cavalli venivano persi perchè non erano distribuiti in maniera pulita ed ordinata. Ecco perchè paradossalmente i motori nuovi pur avendo meno cavalli vanno meglio. Si, erano scorbutiche e maldestre e se non ci stavi attento ti ritrovavi senza denti (ho avuto un Cr del 95 per un breve periodo, non so quanta potenza avesse ma ti assicuro che era sempre su di una ruota o di traverso). Il mio è solo un punto di vista, la potenza in cifre sinceramente non riesco a dirtela.

doppio_lamp.gif
 
14015601
14015601 Inviato: 23 Dic 2012 11:40
 

ne avevano tanta per quel periodo...ma meno dei cross attuali...è un mito quello dei cross degli anni 90 che erano piu potenti di quelli di ora...per esempio ho provato un cr del 94 ed è leggermente piu potente il mio exc
 
14015751
14015751 Inviato: 23 Dic 2012 13:26
 

ma solo la cr aveva una enorme potenza o anche le concorrenti ( ktm yahama ...)?
 
14015784
14015784 Inviato: 23 Dic 2012 13:41
 

la ktm non doveva essere un gran che...è esplosa dal 2005 in poi...però non ne sono certo
 
14015839
14015839 Inviato: 23 Dic 2012 14:10
 

quattrox ha scritto:
ma solo la cr aveva una enorme potenza o anche le concorrenti ( ktm yahama ...)?

Ktm decisamente un pò meno ma tutte le altre (Yamaha, Kawa, etc) erano bestiali e tutte pressocchè sullo stesso piano prestazionale 0509_up.gif
 
14015907
14015907 Inviato: 23 Dic 2012 14:52
 

ma perche la ktm era inferiore di motore ( intendo come pezzi e struttura del motore ) ??
 
14016022
14016022 Inviato: 23 Dic 2012 16:24
 

sicuramente non aveva tutto il successo di ora, le moto probabilmente non seguivano il motto "Ready to race" e i giapponesi sviluppavano ancora (anche se poco) il 2 tempi. sono moto leggendarie anche perché sono stati gli ultimi anni di miglioramento e diffusione di questo fantastico motore. ciò è anche testimoniato dal fatto che iniziarono a scomparire i 500 o che almeno non vennero più sviluppati
 
14016931
14016931 Inviato: 24 Dic 2012 8:20
 

da possessore di un cr 125 1990 posso dire che rispetto a moto più recenti ha un effetto on off molto accentuato. Negli anni 90 si pensava che la potenza fosse tutto, tanti cavalli solo ad alti giri. Successivamente si sono accorti che avere meno potenza disponibile in tutti i giri facevano abbassare il tempo sul giro così hanno fatto moto un po' meno potenti ma con un erogazione più "pastosa" e non nervosa
 
14017614
14017614 Inviato: 24 Dic 2012 16:07
 

scusate la mia ignoranza ma come hanno fatto a rendere la erogazione piu "pastosa" cioe cambiato da quei motori a quelli attuali??
grazie
 
14017625
14017625 Inviato: 24 Dic 2012 16:15
 

Migliorando i pacchi lamellari, riducendo il diametro dei carburatori, variando l'anticipo, modificando la valvola di scarico, ma soprattutto cambiando corsa e alesaggio e utilizzando espansioni che riempiono un po' a tutti i regimi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©