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Consigli [acquisto moto secondo le mie esigenze]
14007426
14007426 Inviato: 19 Dic 2012 0:36
Oggetto: Consigli [acquisto moto secondo le mie esigenze]
 

Ciao a tutti, vorrei farvi una domanda, anche se temo di conoscere la risposta...

Io sto cercando una moto da comprare che rispetti le mie esigenze, che sono:
Moto "esteticamente" da cross/enduro
Pochissima manutenzione
Pochissimi costi
Pochissimo consumo

Premettendo che so benissimo che tutte le caratteristiche sopra citate NON possono essere riassunte in un unica moto.

Io vorrei una moto che mi potesse sostituire lo scooter, vale a dire poterlo usare in città, e nel tragitto casa-lavoro. NON per fare cross o sterrato o pista.
Io possiedo già una moto con tali caratteristiche, ed è il KLX 250 della kawasaki. Consuma pochissimo, zero manutenzione, vestita da enduro. Ha però 2 difetti essenziali: è SENZA potenza, è una moto che va benissimo, ma è ferma ed incollata al suolo, nonchè pesantissima, si parla di 150kg piena di benzina.

Inoltre io vado pazzo per le KTM, e per la loro estetica.

Mi chiedevo, non esiste nessuna moto KTM che possa riassumere tali caratteristiche?
Sembrava inizialmente potesse esserlo la freeride, bellissima, ma con manutenzione folle, ed inadatta alla città. Gli exc? 2t o 4t? Esiste un modello adattabile alla città che non sia dal meccanico ogni settimana perchè ce da cambiare l'olio, cambiare il pistone, cambiare gomme, rifare il motore ecc...
Avevo anche pensato all'exc 125 2t, consuma molto, ma almeno è leggero, bellissimo e comunque molto più potente della mia attuale moto... (22 cv)... E risparmierei in assicurazione.
Ma è possibile fare l'utilizzo che dico io? Ad esempio se io montassi delle gomme tipo quelle di serie del KLX, ovvero 50% on-off? Mi pare di capire che si rovinino ai semafori e comunque essendo racing sarebbe impensabile fare 5000-6000 km all'anno senza RICOSTRUIRLO completamente chissà quante volte...

Spero di essermi spiegato bene, e spero che qualcuno mi possa dare qualche consiglio. Lasciate perdere messaggi del tipo: "la moto che cerchi non esiste" oppure "devi prendere un motorad" ecc... Io cerco la moto che ktm che più si avvicini a quanto scritto sopra.
 
14007432
14007432 Inviato: 19 Dic 2012 0:56
 

Secondo me quella che più si avvicina alla descrizione è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Link a pagina di Bikez.com

L'Lc4 è un motore che come affidabilità è una roccia, come consumi non so dirti, di sicuro meno del 600.
 
14007460
14007460 Inviato: 19 Dic 2012 2:34
 

Alcuni punti cozzano tra loro, cioè se cerchi leggerezza allora bisogna impiegare materiali pregiati e quindi i costi salgono.
Non me ne intendo di moto cross/enduro ma potrei suggerirti la Beta Alp 4 che è un 350 di cilindrata, purtroppo la differenza di cv rispetto alla tua attuale non ne ho molta visto che ne ha 30 se non sbaglio.

E la Honda CRF450R ? Ha una 50ina di cv e pesa in ordine di marcia 111 kg, ma non intendendomene di questo segmento non so se è una moto tipo pronto gara o che, certo costicchia icon_biggrin.gif

Se adesso hai una Kawasaki KLX 250, passare alla 450 ?

Yamaha YZ450F ? Leggera è leggera, non so in quanto a manutenzione e consumi.

Uhm vista l'inesperienza in questo campo non so se posso esserti d'aiuto, mi spiace.
 
14007479
14007479 Inviato: 19 Dic 2012 6:59
 

kekambas83 ha scritto:
Alcuni punti cozzano tra loro, cioè se cerchi leggerezza allora bisogna impiegare materiali pregiati e quindi i costi salgono.
Non me ne intendo di moto cross/enduro ma potrei suggerirti la Beta Alp 4 che è un 350 di cilindrata, purtroppo la differenza di cv rispetto alla tua attuale non ne ho molta visto che ne ha 30 se non sbaglio.

E la Honda CRF450R ? Ha una 50ina di cv e pesa in ordine di marcia 111 kg, ma non intendendomene di questo segmento non so se è una moto tipo pronto gara o che, certo costicchia icon_biggrin.gif

Se adesso hai una Kawasaki KLX 250, passare alla 450 ?

Yamaha YZ450F ? Leggera è leggera, non so in quanto a manutenzione e consumi.

Uhm vista l'inesperienza in questo campo non so se posso esserti d'aiuto, mi spiace.


NONONONON non sconsigliarli i 450 ... sono motopronto gara che pesano poco , vanno forte , consumano parecchio e hanno bisogno di parecchia manutenzione .
ktm fa moto solo pronto gara oppure moto stradali ma da consumi elevati e una manutenzione sicuramente più frequente rispetto la tua attuale moto ... secondo me devi tenere la moto che possiedi ora ... se sali di cilindrata inizi a consumare ...
adesso non so quanto consuma il drz 400 , però da quanto so , è una bella moto , e leggevo che non è una racing quindi non ha molta manutenzione e consuma un po' meno ...
 
14007508
14007508 Inviato: 19 Dic 2012 8:11
 

il drz 400 potrebbe essere la moto che fa per te, però non è KTM ma è suzuki...

ha TUTTE le caratteristiche che cerchi eccetto il brand.

i KTM 250 e 300 2t ho sentito dire che sono abbastanza economici come manutenzione, ma come consumi immagino siano anni luce dalla tua Kawa...

ci sono Beta m4 e beta alp, perfette per il casa lavoro...
 
14007743
14007743 Inviato: 19 Dic 2012 10:25
 

nicola192 ha scritto:


i KTM 250 e 300 2t ho sentito dire che sono abbastanza economici come manutenzione, ma come consumi immagino siano anni luce dalla tua Kawa...
sono piu economici rispetto alle altre cilindrate peche si riesce meno a scannarli...su strada però sei sempre a canna e quindi devi fare una manutenzione allucinante...dimenticati la KTM... vai di drz 400sm
 
14008080
14008080 Inviato: 19 Dic 2012 13:29
 

concordo con nicola,il drz400 è ottimo,forse l'ultima moto prodotta che ti consente di fare un pò di fuoristrada e non risentire del comfort su strada,consuma poco,il motore richiede poca manutenzione ed è anche carina da vedere.
Se non ti piace come estetica o come colorazione gli puoi cambiare le plastiche e metterle verde Kawasaki perchè negli stati uniti questa moto era venduta come KLX400 anziché come drz.
 
14008882
14008882 Inviato: 19 Dic 2012 19:01
 

Ok, grazie a tutti.
Il fatto è che io avrei voluto cambiare moto per passare a KTM, SOLO a KTM. Le altre moto le avevo già viste e sentite, ma non ce paragone esteticamente (per me) con la ktm.
Secondi voi è quindi impossibile adattare in qualche maniera un exc 125 2t?
 
14009528
14009528 Inviato: 19 Dic 2012 22:56
 

Ktm 125, di che anno?
A mio parere far consumare poco una moto così è estremamente difficile.
L'unica sarebbe montargli un carburatore nettamente più piccolo, un espansione più chiusa e regolare di conseguenza la valvola di scarico.
Ma così perde anche un sacco di potenza, e non è un motore fatto per andare in città e consumare poco.
Di serie si aggira verso i 10-15 (max) al litro.

Ma quella che ho consigliato ti fa proprio schifo? icon_asd.gif
E' rara e un po' vecchiotta, ma come moto è paragonabile a un DRZ 400 ed è un ktm simil-moderno icon_wink.gif
 
14009577
14009577 Inviato: 19 Dic 2012 23:39
 

no prendere un ktm per depotenziarlo per andare su strada è da assassini... 0509_down.gif
 
14009700
14009700 Inviato: 20 Dic 2012 1:12
 

giammaYO ha scritto:
no prendere un ktm per depotenziarlo per andare su strada è da assassini... 0509_down.gif


Eh si, tutto sommato son d'accordo .
 
14009746
14009746 Inviato: 20 Dic 2012 6:50
 

KB8136 ha scritto:
Ok, grazie a tutti.
Il fatto è che io avrei voluto cambiare moto per passare a KTM, SOLO a KTM. Le altre moto le avevo già viste e sentite, ma non ce paragone esteticamente (per me) con la ktm.
Secondi voi è quindi impossibile adattare in qualche maniera un exc 125 2t?


no un 125 2t no ... ma nessuna moto racing consuma poco ... è un controsenso ....
 
14010080
14010080 Inviato: 20 Dic 2012 10:43
 

prendi un drz o qualcosa del genere e fai tingere le plastiche di arancione e fatti fare delle grafiche per la tua che siano come quelli della ktm
 
14011088
14011088 Inviato: 20 Dic 2012 18:22
 

Per carità non farlo! icon_eek.gif eusa_doh.gif rotfl.gif
 
14011326
14011326 Inviato: 20 Dic 2012 20:07
 

no il tarocco no!

piuttosto una bella colorazione giallo valenti!
 
14011426
14011426 Inviato: 20 Dic 2012 20:45
 

come in un altro topic ti consiglio di fare un pensiero sull' honda XR 650, come cv è abbastanza scarsa ma ha tanta coppia, pesa relativamente poco (130 kg) e è resistentissima. inoltre ne è una prova il numero di vittore al rally baja in america (10, dal 1997 al 2007)
 
14012055
14012055 Inviato: 21 Dic 2012 7:59
 

nicola192 ha scritto:
no il tarocco no!

piuttosto una bella colorazione giallo valenti!
prima di rovinare un K meglio rovinare un drz icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14013505
14013505 Inviato: 21 Dic 2012 19:29
 

Vi ringrazio ragazzi, ma purtroppo mi sono innamorato delle ktm 2008 in poi... Tutto il resto NON riesco neanche a guardarlo... Portate pazienza icon_smile.gificon_smile.gif
Vi chiedo dunque:
1. Che tipo di manutenzione necessiterebbe esattamente un exc 125 2t con gomme 50-50 on-off? Intendo cosa fare a quanti km e quanto costerebbe, circa.
2. Un exc 250 4t? Come sopra, necessiterebbe anke lui di eccessiva e costosa manutenzione?
 
14013514
14013514 Inviato: 21 Dic 2012 19:32
 

Sono salito sulla freeride 350... Eccezzionale... Se non avesse tagliandi ogni 5 min l'avrei già presa...
 
14013996
14013996 Inviato: 22 Dic 2012 7:06
 

KB8136 ha scritto:
Vi ringrazio ragazzi, ma purtroppo mi sono innamorato delle ktm 2008 in poi... Tutto il resto NON riesco neanche a guardarlo... Portate pazienza icon_smile.gificon_smile.gif
Vi chiedo dunque:
1. Che tipo di manutenzione necessiterebbe esattamente un exc 125 2t con gomme 50-50 on-off? Intendo cosa fare a quanti km e quanto costerebbe, circa.
2. Un exc 250 4t? Come sopra, necessiterebbe anke lui di eccessiva e costosa manutenzione?

il 250 4t ne ha ancora di più come manutenzione ...
comunque a quel punto se vuoi un ktm prendilo motard ... le ruote 50 e 50 non hanno senso
comunque necessita di troppa benzina , miscela manuale , cambio pistoni abbastanza di frequente , dipende poi da quanti km fai , e cambio biella ad ogni 2/3 pistoni .... dipende tutto da quanto la usi ...
 
14013997
14013997 Inviato: 22 Dic 2012 7:07
 

piuttosto che il 125 io andrei di 690 o di comunque un lc4
 
14014019
14014019 Inviato: 22 Dic 2012 8:10
 

Confermo quello che hanno detto sulle caratteristiche contrastanti che tu chiedi alla moto. Alcune cose non si possono avere insieme.
Posso fare un paragone con quella che ho io,una KLR 600 militarizzata,le trovi a pochi soldi ma probabilmente non è quello che ti serve:
-gomme artigliate,necessariamente perchè nello sterrato le tassellate da "poser" (i 50/50) non mordono un tubo,sei sempre a spingere e non è divertente. In compenso sull'asfalto oltre i 100 consumi di più e fanno rumore. Sull'asfalto tengono come possono e vanno giù in fretta ma le pieghe con una moto così scordatele.
-motore: ho quasi 100 mila km,manutenzione solo olio e candele ma comunque è un motore pigro che però tira abbastanza. Ha 42 CV all'albero a 5600 rpm che con la rapportatura accorciata che ho messo fanno fare i 145 a 8000 giri. Non molti e sopratutto non per molto tempo. Ovvio che rapporti lunghi e quinta di riposo su una moto da fuoristrada non va bene...
-estetica,bè ha 20 anni non è moderna,nella vecchia foto mancano ancora le sbarre laterali,i cerchi non sono ancora neri e non ha ancora i colori camo
-peso,ho aggiunto portapacchi davanti e dietro e sbarre di protezione,totale 160 kg e si sentono parecchio,specialmente in una mulattiera. Ovvio che pesa meno di un harley ma è una magra consolazione.
-consumo,se vado a passeggio faccio i 15,considera che non sono il fantino della foto ma assomiglio più a un buttafuori,se vado a girare ferocemente nello sterrato faccio i 10,specialmente quando grufolo nel fango.
Se tu fossi nato 20 anni prima probabilmente conosceresti queste vecchie glorie... 0510_saluto.gif L'unica che si avvicina è appunto il DR...mega quotone per valenti che ha portato avanti la tradizione del grosso mono.


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14014100
14014100 Inviato: 22 Dic 2012 10:24
 

KB8136 ha scritto:
Sono salito sulla freeride 350... Eccezzionale... Se non avesse tagliandi ogni 5 min l'avrei già presa...
per un utilizzo in enduro estremo... per la strada è inguidabile
 
14014857
14014857 Inviato: 22 Dic 2012 19:04
 

Devi puntare su cilindrate più grandi! Cercati i vari 600 dei ktm, oppure husqvarna sempre se non ti piacciono quelle più "anziane" come klr, xr, xt, tt ecc..
E prendi un motard se non hai intenzione di mettere piede in fuoristrada!
 
14014866
14014866 Inviato: 22 Dic 2012 19:08
 

quoto...inoltre c'è da dire che ci vuole un minimo di rispetto per la moto...prendere un ktm solo per l'estetica senza farli vedere la strada è come prendere una panigale e tentare di salirci per una pietraia
 
14027049
14027049 Inviato: 29 Dic 2012 23:51
 

KB8136 ha scritto:
Sono salito sulla freeride 350... Eccezzionale... Se non avesse tagliandi ogni 5 min l'avrei già presa...


E se prendessi il Ktm (con motore Lc4) 400, anche di metà anni '90 che costan poco, e ci mettessi le plastiche del 2008?
E' un'idea che ai puristi fa storcere il naso sicuramente, ma intanto i ktm di quell'epoca come estetica non erano un gran chè, non si perde nulla a modificarlo, e in più avresti una moto che è affidabile e consuma relativamente poco.
 
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