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Moto per iniziare il cross [250 4t]

Risultati del sondaggio

HM
0% [ 0 ]
KTM
60% [ 3 ]
Kawasaki
0% [ 0 ]
Yamaha
20% [ 1 ]
Suzuki
20% [ 1 ]

Voti Totali : 5

14004171
14004171 Inviato: 17 Dic 2012 17:51
Oggetto: Moto per iniziare il cross [250 4t]
 

Ciao,
da ormai piu' di 2 anni ho un Hm enduro 50 elaborata e ho raggiunto il limite della potenza applicabile ad un 50ino e vorrei tenermi quella per girare per strada e anche un po fuori strada e prendere un cross per andare in pista e fare qualche giretto in campagna per allenarsi(sto' in un posto molto isolato, faccio cio' che voglio)
Siccome anche a mio padre piacciono le moto da cross vorrei prendere qualcosa che porta anche lui, avevo buttato una mezza idea su un 250 4t, che conosco un po poiche ci ho girato una volta in pista. Quella con cui ho girato era un HM CRF250 a carburatore del 2007 o 2008 quando la facevano sempre col doppio scarico.
Devo dire che mi è piaciuto come motore, scattante ma con un sacco di bassi venendo da un 2t nettamente superquadro.
Ora, ho sentito delle voci brutte sulle HM di quegli anni riguardo biella che dura poco e manutenzione piu' che esagerata, sono vere?
IL mio budget è intorno ai 2500 euro, quindi l'anno di quelle moto è fino al 2008/2009 non piu'
Cosa dite? Altri quarti di litro 4t buoni?
Kawasaki, KTM, Suzuki e Yamaha?
Grazie 0509_up.gif
 
14004318
14004318 Inviato: 17 Dic 2012 18:39
Oggetto: Re: Moto per iniziare il cross
 

Tex47 ha scritto:
Ciao,
da ormai piu' di 2 anni ho un Hm enduro 50 elaborata e ho raggiunto il limite della potenza applicabile ad un 50ino e vorrei tenermi quella per girare per strada e anche un po fuori strada e prendere un cross per andare in pista e fare qualche giretto in campagna per allenarsi(sto' in un posto molto isolato, faccio cio' che voglio)
Siccome anche a mio padre piacciono le moto da cross vorrei prendere qualcosa che porta anche lui, avevo buttato una mezza idea su un 250 4t, che conosco un po poiche ci ho girato una volta in pista. Quella con cui ho girato era un HM CRF250 a carburatore del 2007 o 2008 quando la facevano sempre col doppio scarico.
Devo dire che mi è piaciuto come motore, scattante ma con un sacco di bassi venendo da un 2t nettamente superquadro.
Ora, ho sentito delle voci brutte sulle HM di quegli anni riguardo biella che dura poco e manutenzione piu' che esagerata, sono vere?
IL mio budget è intorno ai 2500 euro, quindi l'anno di quelle moto è fino al 2008/2009 non piu'
Cosa dite? Altri quarti di litro 4t buoni?
Kawasaki, KTM, Suzuki e Yamaha?
Grazie 0509_up.gif


i 250 4t da cross hanno tutti in'alta manutenzione, indipendentemente dalla marca 0509_up.gif
Non hanno particolari problemi di affidabilità ma ricihiedono un'assidua manutenzione icon_wink.gif
 
14004364
14004364 Inviato: 17 Dic 2012 18:50
 

ogni annata ha i suoi pregi e difetti, e per questo molte volte, gli utenti vanno a naso e a piacere, prendendo la moto che piu' gli piace, anche solo esteticamente...

io ti consiglierei ktm o yzf, per via della migliore affidabilita'.
0509_down.gif honda.
 
14004395
14004395 Inviato: 17 Dic 2012 19:01
 

secondo me ti conviene prendere un 250 2t per i seguenti motivi:
1 rispetto al 4t la manutenzione è molto più semplice e te avendo già un 50 qualcosina credo che sai fare
2 rispetto al 125 2t gira più basso e quindi la manutenzione non è troppo onerosa
3 rispetto a come sei abituato te col 50cc ha molta più coppia in basso
 
14004414
14004414 Inviato: 17 Dic 2012 19:08
 

step1d ha scritto:
secondo me ti conviene prendere un 250 2t per i seguenti motivi:
1 rispetto al 4t la manutenzione è molto più semplice e te avendo già un 50 qualcosina credo che sai fare
2 rispetto al 125 2t gira più basso e quindi la manutenzione non è troppo onerosa
3 rispetto a come sei abituato te col 50cc ha molta più coppia in basso


Quotazzo!

Indubbiamente sarà molto più difficile da gestire, un 250 2t da cross è proprio il contrario di un 250 4t, erogazione molto più scorbutica e anche un pochino più di potenza.

Però la manutenzione è quasi assente confrontandolo con il 4t e con i consumi alla fine siam lì, se ne trovi uno a basso prezzo prendilo 0509_up.gif
 
14004563
14004563 Inviato: 17 Dic 2012 20:18
 

Tommi97 ha scritto:


Quotazzo!


Quotazzo ***Nota del moderatore fabrell: cerchiamo di mantenere un linguaggio adatto grazie***, un 250 2t non è moto con cui cominciare a fare crosss! Se leggi ci sono milioni di topic al rigurado.
 
14004659
14004659 Inviato: 17 Dic 2012 20:54
 

eh appunto,mi sembra esagerato per iniziare una moto di categoria mx1!
Appunto stavo decidentro tra moto di categoria 2
Si, poi li con i consumi una bella sega, un 250 2t beve come un elefante, un 250 4t visto con i miei occhi a girare un pomeriggio in pista(con le soste e tutto) ha fatto fuori si e no 2 litri
Il 125 2t ne brucia almeno 4 di litri a pari giri
 
14008879
14008879 Inviato: 19 Dic 2012 19:00
 

Prendi quella con meno ore che trovi. Penso che sia il meglio che puoi fare visto che ti interessano i 250 4t.
 
14009335
14009335 Inviato: 19 Dic 2012 21:39
 

Francamente sono molto attratto dai 250 4t
Hanno una potenza che non ha molto da invidiare ad un 250 2t ma sembra di guidare un 125 2t
Quello che mi piace di piu' pero' e' la prontezza della potenza, basta un colpetto che sei gia ripartito, tutto grazie ai bassi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14009421
14009421 Inviato: 19 Dic 2012 22:10
 

Ciao icon_smile.gif

Guarda io trattorini (250 4t) ne ho provati diversi.. E avuti anche un paio.. icon_smile.gif con 2500€ trovi abbastanza.. Moto del 2008-09.. Nello specifico penso che in quella annata la Honda avesse la moto migliore.. Poi Yamaha, e suzuki-kawa. Ktm gran motore.. Ma anche il kawa non scherzava.. Ma da guidare Honda e yama erano più facili..

Sai che col 4t non si scherza, la moto va tenuta bene.. Cambi olio frequenti e filtro aria sempre pulito.. E sarai ricompensato..
 
14009754
14009754 Inviato: 20 Dic 2012 7:14
 

Cambio olio ogni 5 ore
Filtro pulirlo ad ogni uscita(specialmente sec'e' polvere)
Gioco valvole ogni 80 ore o sbaglio?
Catena di distibuzione a quanto?
E le valvole alla 2a volta che fai il gioco ?
 
14031685
14031685 Inviato: 2 Gen 2013 11:02
 

Topic ripulito da UP e OT, o restiamo in tema o chiudo icon_wink.gif
 
14031903
14031903 Inviato: 2 Gen 2013 13:14
 

Tex47 ha scritto:
Cambio olio ogni 5 ore
Filtro pulirlo ad ogni uscita(specialmente sec'e' polvere)
Gioco valvole ogni 80 ore o sbaglio?
Catena di distibuzione a quanto?
E le valvole alla 2a volta che fai il gioco ?


L'olio dipende dalla moto, ma anche 7-8 ore van bene.. insomma una volta ogni mese e mezzo.. e assieme ci va anche il filtro olio

Il gioco valvole sarebbe da controllare ogni 25 ore.. poi dipende, a moto nuova magari ci si fida di più.. ma una moto molto usata bisogna starci dietro con i controlli.

Pistone ogni 50 ore e ogni 100 pistone + biella.. la catena di distribuzione visto che non rappresenta un costo esorbitante si può cambiare assieme al pistone per stare tranquilli..
 
14032027
14032027 Inviato: 2 Gen 2013 14:06
 

Tex47 ha scritto:
Francamente sono molto attratto dai 250 4t
Hanno una potenza che non ha molto da invidiare ad un 250 2t ma sembra di guidare un 125 2t


semmai ha il peso di una 250 2t e la potenza di un 125 circa...

tutto dipende dall'erogazione e dall'architettura del motore, quindi 4t è privileggiato perchè piu' facile come primo utilizzo
 
14032553
14032553 Inviato: 2 Gen 2013 17:32
 

infatti tanti si fanno un anno o due col 125 per imparare bene per poi passare al 250 4t per migliorare i tempi perche piu facile da guidare
 
14032977
14032977 Inviato: 2 Gen 2013 20:58
 

Io ho avuto un 250 2t come prima moto e credimi...lascia stare se vuoi andare in pista. I consigli dei scooteristi non leggerli và là... 250 4t è una gran moto ma la storia dell'usato è trita e ritrita per cui se cerchi in topic vecchi avrai molte risposte. E' una moto godibile ma un pochino più esigente di cure e attenzione nella manutenzione,niente di impossibile per un amatore normale!! 0509_up.gif
 
14036313
14036313 Inviato: 4 Gen 2013 12:21
 

Ma una biella quanto costa cambiarla compres aprire il blocco?
 
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