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X9 : starter automatico bloccato [come si può intervenire?]
13989985
13989985 Inviato: 10 Dic 2012 20:36
Oggetto: X9 : starter automatico bloccato [come si può intervenire?]
 

L'X9 Amalfi 2002 che lascio al mare lo scorso week end si è acceso regolarmente (ovviamente insistendo come capita dopo 2 mesi di inattività) ma, lasciato al minimo per farlo scaldare dopo un po' si è ingolfato e spento.
Riacceso è ripartito ma accellerando anche un poco si è riingolfato e rispento.

Ho riprovato diverse volte in diversi giorni ma senza successo, tutto come sopra.

Morale non prende gas quindi non entra in trazione e quindi è inutilizzabile

Peccato che sia nel box al 2° interrato!

La mia diagnosi : lo starter automatico (dannato aggeggio gestito dalla propria schedina elettronica) è rimasto bloccato inserito e non si vuole sganciare.

Domande :
1) esiste una possibilità di escluderlo?
2) Se sì come?
3) lo devo sostituire ? (è il blocchetto nero sul lato sinistro del carburatore)?

Attendo fiducioso i vs. consigli perchè in questa situazione mi è anche difficile portarlo dal meccanico


Grazie in anticipo

Franco
 
13992805
13992805 Inviato: 11 Dic 2012 22:22
 

ciao anche io ho un amalfi e con il freddo capita anche a me questa cosa.. ovvero alla mattina che lo tiro fuori dal garage non mi succede niente lo scaldo pian pianino e va bene..poi quando sono al lavoro rimane fuori in un parcheggio (ed in questi giorni la temperatura è massima di 3 gradi)e al pomeriggio quando lo vado a prendere oltre a faticare nell'accensione quando vado per accellerare si ingolfa e si spegne , e questo mi succede anche mentre sono incolonnato.. l'unica è che lo devo tenere accellerato e ovviamente frenato ma non mi sembra una cosa "normale"..
io tempo fa a settembre decisi di pulire lo starter con il liquido per pulire i dischi dei freni (consiglio di un collega meccanico)e devo dire che l'accensione faticosa che aveva all'inizio è stata eliminata)
se vuoi provare a pulirlo armati di pazienza..io ho fatto cosi..
apri il vano ispezione nel sottosella
svita la vite della bandinella grigia bassa e quella posteriore postando un pò il piccolo paraurti posteriore, togli la bandinella e da li riesci a togliere il cappuccetto nero..
poi con un cacciavite nano a croce svita pian pianino le due viti..se sono un pò dure è perchè gli hanno dato un seraggio ma sforzando si svitano..e lo pulisci con quel prodotto li..non usare altro..
 
13993556
13993556 Inviato: 12 Dic 2012 11:07
 

speedteo ha scritto:
ciao anche io ho un amalfi e con il freddo capita anche a me questa cosa.......

io tempo fa a settembre decisi di pulire lo starter con il liquido per pulire i dischi dei freni (consiglio di un collega meccanico)e devo dire che l'accensione faticosa che aveva all'inizio è stata eliminata)
se vuoi provare a pulirlo armati di pazienza..io ho fatto cosi..
apri il vano ispezione nel sottosella
svita la vite della bandinella grigia bassa e quella posteriore postando un pò il piccolo paraurti posteriore, togli la bandinella e da li riesci a togliere il cappuccetto nero..
poi con un cacciavite nano a croce svita pian pianino le due viti..se sono un pò dure è perchè gli hanno dato un seraggio ma sforzando si svitano..e lo pulisci con quel prodotto li..non usare altro..




Grazie mille per il suggerimento.
In effetti avevo già tentato di smontare lo starter automatico ma il giravite che avevo era troppo grande oltretutto le 2 vitine sono in posizione tutt'altro che agevole, comunque ritenterò ai primi di gennaio quando tornerò ad Antibes dov'è lo scooter.

Qualcuno mi ha anche detto che potrebbe anche essere dovuto allo spillo che regola l'afflusso della benzina che non chiude più bene.
In effetti lo scorso anno mi successe 2 o 3 volte che, una volta avviato, iniziasse a "pisciare" benzina poi, scendendo da un marciapiede di 10-15 cm, il balzo ha rimesso tutto a posto, questo appunto per 2 o 3 volte.
Dopo allora questo inconveniente non si è più ripetuto ma se questo fosse il problema dovrei intervenire sul carburatore o, al limite, sostituirlo.
Potrebbe essere anche la somma dei 2 problemi...
lo porterei dal meccanico ma purtroppo è in box, giù al 2° interrato e dovrei in qualche modo tirarlo fuori...

Mah, staremo a vedere...

Grazie comunque

Franco
 
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