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Benelli Compressore by Evotech: provata!
13983611
13983611 Inviato: 7 Dic 2012 17:38
Oggetto: Benelli Compressore by Evotech: provata!
 
 
13983642
13983642 Inviato: 7 Dic 2012 17:51
 

ma và... che spettacolo!! esce sul prossimo numero?
già la tnt mi piace di suo... poi questa è tipo un'astronave. mi fa impazzire il telaietto reggisella (o almeno quello che è..)
 
13983683
13983683 Inviato: 7 Dic 2012 18:06
 

Lollo620 ha scritto:
ma và... che spettacolo!! esce sul prossimo numero?
già la tnt mi piace di suo... poi questa è tipo un'astronave. mi fa impazzire il telaietto reggisella (o almeno quello che è..)


E' su motociclismo di dicembre (come si legge appunto nell'articolo) 0509_up.gif
 
13983848
13983848 Inviato: 7 Dic 2012 19:27
 

bella belva!! eusa_drool.gif

in pista il divertimento non manca di sicuro!!
complice anche il fatto che il compressore non la rende ingestibile come sembra altrimenti ci si sarebbe ritrovati con il solito dragster inguidabile....
 
13984216
13984216 Inviato: 7 Dic 2012 21:40
 

bella è bella ed il discorso del turbo su una moto è affascinate pero' ho delle forti perplessità circa la reale gestibilità di una mostro del genere. Certo come giustamente avete sottolineato chi si approccia ad una belva del genere sicuramente sa che non è una moto per tutti e da prendere con le dovute cautele ma quello che mi chiedo è se sia davvero fruibile su strade normali o solo in pista. Inoltre è vero che ormai gli attuali turbo non hanno più quei fastidiosi ritardi che avevano i turbo di qualche anno fa pero' la risposta di un motore turbo non sarà mai identica a quella di un aspirato classico. Comunque per maggiori dettagli aspetto di leggere il vostro articolo 0509_up.gif
 
13984267
13984267 Inviato: 7 Dic 2012 22:03
 

Bellissima!
La curva di potenza è impressionante!

Però come per il t-max dello scorso numero nell' articolo si parla di compressore volumetrico, ma è un compressore centrifugo ad azionamento meccanico!
Errare è umano ma perseverare è diabolico.
 
13984770
13984770 Inviato: 8 Dic 2012 10:29
 

mac71 ha scritto:
bella è bella ed il discorso del turbo su una moto è affascinate pero' ho delle forti perplessità circa la reale gestibilità di una mostro del genere. Certo come giustamente avete sottolineato chi si approccia ad una belva del genere sicuramente sa che non è una moto per tutti e da prendere con le dovute cautele ma quello che mi chiedo è se sia davvero fruibile su strade normali o solo in pista. Inoltre è vero che ormai gli attuali turbo non hanno più quei fastidiosi ritardi che avevano i turbo di qualche anno fa pero' la risposta di un motore turbo non sarà mai identica a quella di un aspirato classico. Comunque per maggiori dettagli aspetto di leggere il vostro articolo 0509_up.gif


Non è turbo
 
13984771
13984771 Inviato: 8 Dic 2012 10:29
 

Axilot ha scritto:
Bellissima!
La curva di potenza è impressionante!

Però come per il t-max dello scorso numero nell' articolo si parla di compressore volumetrico, ma è un compressore centrifugo ad azionamento meccanico!
Errare è umano ma perseverare è diabolico.


Lascia perdere, va'...
 
13984824
13984824 Inviato: 8 Dic 2012 10:54
 

tolgiati ha scritto:


Lascia perdere, va'...




dal video pensavo peggio ovvero che si inpennasse ad ogni cambio marcia cioè ad ogni entrata del turbo compressore

che poi visto dal video è turbo compressore + intercooler sotto serbatoio giusto ?



pensavo più ad un funzionamento stile ghost rider con la sua hayabusa scarenata stile naked
che a 250 km\h impenna in 6 piena icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ha un turbo nettamente più grande

una vera e propia bestia


non mi è piaciuto il limitatore a 9999 giri/min 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif pensavo che potesse allungare molto di più ma è sempre una potenza mica da ridere

e poi non ho ben compreso perchè il turbo è posizionato a quella distanza dall'uscita dei cilindri
... già si perde di spinta quindi il turbo rischia di rendere meno 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13984846
13984846 Inviato: 8 Dic 2012 11:03
 

topo ha scritto:




dal video pensavo peggio ovvero che si inpennasse ad ogni cambio marcia cioè ad ogni entrata del turbo compressore

che poi visto dal video è turbo compressore + intercooler sotto serbatoio giusto ?



pensavo più ad un funzionamento stile ghost rider con la sua hayabusa scarenata stile naked
che a 250 km\h impenna in 6 piena icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ha un turbo nettamente più grande

una vera e propia bestia


non mi è piaciuto il limitatore a 9999 giri/min 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif pensavo che potesse allungare molto di più ma è sempre una potenza mica da ridere

e poi non ho ben compreso perchè il turbo è posizionato a quella distanza dall'uscita dei cilindri
... già si perde di spinta quindi il turbo rischia di rendere meno 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Non è turbo
 
13984892
13984892 Inviato: 8 Dic 2012 11:22
 

tolgiati ha scritto:


Non è turbo


compressore volumetrico

si ma è un compressor emolto simile al funzionamento del turbo compressore
non è il classico compressore volumetrico 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13985137
13985137 Inviato: 8 Dic 2012 13:01
 

topo ha scritto:


compressore volumetrico

si ma è un compressor emolto simile al funzionamento del turbo compressore
non è il classico compressore volumetrico 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Non è nemmeno volumetrico. E' centrifugo ad azionamento meccanico. La differennza sostanzialmente sta nella progressione della sovralimentazione.
 
13985194
13985194 Inviato: 8 Dic 2012 13:30
 

tolgiati ha scritto:


Non è nemmeno volumetrico. E' centrifugo ad azionamento meccanico. La differennza sostanzialmente sta nella progressione della sovralimentazione.


ok fatta una bella ricerca

alla fine in poche parole

è simile ad un turbo compressore collegato al motore dove il turbo viene mosso dal motore e non dai gas di scarico 0509_up.gif
 
13985216
13985216 Inviato: 8 Dic 2012 13:43
 

topo ha scritto:
non mi è piaciuto il limitatore a 9999 giri/min 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif pensavo che potesse allungare molto di più ma è sempre una potenza mica da ridere

e poi non ho ben compreso perchè il turbo è posizionato a quella distanza dall'uscita dei cilindri
... già si perde di spinta quindi il turbo rischia di rendere meno 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Il compressore è messo lì perchè lì ci sarà la presa di potenza che lo fa girare (un qualche alberino che esce dal motore). Il limitatore suppongo sia posizionato a quel regime per limiti meccanici del compressore stesso. Posto poi che un motore sovralimentato tendenzialmente non girerà alto come un aspirato, dato che la sovralimentazione fornisce per costruzione secchiate di coppia quindi non serve girare alti per avere poi la potenza.

Resta un bell'esercizio, ma un esercizio.
Chissà se qualcche Casa avrà mai il coraggio di pensare a qualcosa di simile anche per la produzione di serie?
 
13985233
13985233 Inviato: 8 Dic 2012 13:49
 

PaoloG ha scritto:


Il compressore è messo lì perchè lì ci sarà la presa di potenza che lo fa girare (un qualche alberino che esce dal motore). Il limitatore suppongo sia posizionato a quel regime per limiti meccanici del compressore stesso. Posto poi che un motore sovralimentato tendenzialmente non girerà alto come un aspirato, dato che la sovralimentazione fornisce per costruzione secchiate di coppia quindi non serve girare alti per avere poi la potenza.

Resta un bell'esercizio, ma un esercizio.
Chissà se qualcche Casa avrà mai il coraggio di pensare a qualcosa di simile anche per la produzione di serie?


Più di quante tu creda 0509_up.gif
 
13985235
13985235 Inviato: 8 Dic 2012 13:49
 

una volta le case giapponesi avevano fatto dei modelli particolari con il turbo
 
13985240
13985240 Inviato: 8 Dic 2012 13:52
 

topo ha scritto:
una volta le case giapponesi avevano fatto dei modelli particolari con il turbo


E dagli... Questo non è un turbo. Il turbo sulle moto non ha attecchito proprio perché è un turbo, con tutti i difetti che in moto vengono amplificati e si ripercuotono pesantemente sulla guida.
Ma questo appunto non è un turbo.
 
13985254
13985254 Inviato: 8 Dic 2012 13:57
 

tolgiati ha scritto:
Più di quante tu creda 0509_up.gif


Allora son curioso di vedere cosa salterà fuori, perchè il down-sizing (fatto con cognizione) ha un senso...
 
13985386
13985386 Inviato: 8 Dic 2012 15:08
 

tolgiati ha scritto:


E dagli... Questo non è un turbo. Il turbo sulle moto non ha attecchito proprio perché è un turbo, con tutti i difetti che in moto vengono amplificati e si ripercuotono pesantemente sulla guida.
Ma questo appunto non è un turbo.


era per dire che le case costruttrici avevano dotato alcuni modelli di sovralimentazione

questoi è un motore sovralimentatore da un compressore


ma alal fine ho notato anche delle irregolarità ai bassi regimi in particolare il 3 cilindri non presenta quell'irregolarità

ma poi i consumi come sono ... si riesce a fare almeno i 5km\l ?
 
13985561
13985561 Inviato: 8 Dic 2012 16:33
 

tolgiati ha scritto:


Non è turbo

a no? Ed allora in compressore che cos'è? eusa_think.gif
 
13985613
13985613 Inviato: 8 Dic 2012 17:03
 

mac71 ha scritto:

a no? Ed allora in compressore che cos'è? eusa_think.gif


turbo compressore --> quello classico che prende la forza dai gas di scarico
compressore centrifugo --> simile al turbo compressore solo che utilizza la forza dell'albero motore o qualsiasi corpo con movimento rotatorio... è sempre formato da una turbinacompressore volumetrico --> è un compressore che è collegato all'albero motore ma a una composizione nettamente diversa

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13985649
13985649 Inviato: 8 Dic 2012 17:32
 

topo ha scritto:


turbo compressore --> quello classico che prende la forza dai gas di scarico
compressore centrifugo --> simile al turbo compressore solo che utilizza la forza dell'albero motore o qualsiasi corpo con movimento rotatorio... è sempre formato da una turbinacompressore volumetrico --> è un compressore che è collegato all'albero motore ma a una composizione nettamente diversa

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Il compressore centrifugo è costituito da un disco palettato (girante o impeller) messo in rotazione ad alta velocità. A causa della forza centrifuga impressa dal disco palettato, l'aria viene aspirata dal centro della girante ed accelerata radialmente con un certo incremento di pressione statica. L'aria, una volta lasciata la girante, viene convogliata in un diffusore costituito da canali divergenti (parte statorica della turbomacchina) che converte l'energia cinetica in energia di pressione.

Generalmente i compressori centrifughi sono progettati in modo tale che l'aumento di pressione avvenga per metà nella girante e per metà nel diffusore, cioè con un grado di reazione pari ad 1/2. Maggiore è la velocità di rotazione della girante e maggiore sarà la portata e l'aumento di pressione. Il limite superiore alla velocità di rotazione è però dettato da considerazioni costruttive legate agli sforzi meccanici che agiscono sul disco e alla velocità dell'aria in uscita dalla girante che deve essere minore di Mach 1 per evitare gli effetti di comprimibilità e di pompaggio che porterebbero ad un crollo dell'efficienza del compressore.
Vantaggi
Grafico del rendimento di un compressore centrifugo, in funzione della compressione e del regime e flusso

I vantaggi di un compressore centrifugo sono:
compattezza assiale;
attriti meccanici ridotti grazie alla compattezza assiale (che si traduce in una buona efficienza meccanica \eta _m);
basso costo di realizzazione;
portate elevate (se confrontate con quelle dei compressori alternativi);
elevato rapporto di compressione per stadio in confronto ad un compressore assiale.

Svantaggi

I punti deboli di un compressore centrifugo invece sono:

basso rapporto di compressione totale (rispetto ad un compressore alternativo o ad un compressore assiale);
esistenza di una velocità minima operativa; i compressori centrifughi presentano un limite inferiore nella velocità operativa, al di sotto del quale il funzionamento della macchina non avviene o non è garantito;
esistenza di una velocità massima operativa oltre la quale le vibrazioni ricevute dal rotore non sono ammissibili dal punto di vista meccanico (si parla quindi di «giranti non equilibrate»);[10]
possibile insorgenza del fenomeno dello stallo (fenomeno assente nei compressore alternativo).

detto cio' vistà l'età ho avuto modo di guidare anche macchine nelle quali erano installati i vecchi turbo volumetrici dei quali conosco abbastanza bene le catatteristiche e soprattutto i difetti

ripeto che qualsiasi tipo di motore sovralimentato presenta un piccolo ritardo nell'erogazione rispetto al classico motore aspirato. Certo l'elettronica ha migliorato molto quest'aspetto ma non lo ha eliminato del tutto
 
13985658
13985658 Inviato: 8 Dic 2012 17:39
 

mac71 ha scritto:
tolgiati ha scritto:


Non è turbo

a no? Ed allora in compressore che cos'è? eusa_think.gif


Il discorso che è semplicemente che per "turbo" ci si riferisce a sovralimentazioni realizzate con compressori mossi da turbine. Sono entrambe turbomacchine in senso generale, ma chi converte l'energia meccanica in energia termodinamica è un compressore, viceversa è una turbina, gergalmente appunto "turbo".

Quindi 'sta moto non ha un "turbo" nel senso comune del termine, ma un compressore centrifugo meccanico. 0510_five.gif
 
13985666
13985666 Inviato: 8 Dic 2012 17:43
 

PaoloG ha scritto:


Il discorso che è semplicemente che per "turbo" ci si riferisce a sovralimentazioni realizzate con compressori mossi da turbine. Sono entrambe turbomacchine in senso generale, ma chi converte l'energia meccanica in energia termodinamica è un compressore, viceversa è una turbina, gergalmente appunto "turbo".

Quindi 'sta moto non ha un "turbo" nel senso comune del termine, ma un compressore centrifugo meccanico. 0510_five.gif


è esattamente questo che intendevo 0509_up.gif
 
13985671
13985671 Inviato: 8 Dic 2012 17:45
 

mac71 ha scritto:



Il compressore centrifugo è costituito da un disco palettato (girante o impeller) messo in rotazione ad alta velocità. A causa della forza centrifuga impressa dal disco palettato, l'aria viene aspirata dal centro della girante ed accelerata radialmente con un certo incremento di pressione statica. L'aria, una volta lasciata la girante, viene convogliata in un diffusore costituito da canali divergenti (parte statorica della turbomacchina) che converte l'energia cinetica in energia di pressione.

Generalmente i compressori centrifughi sono progettati in modo tale che l'aumento di pressione avvenga per metà nella girante e per metà nel diffusore, cioè con un grado di reazione pari ad 1/2. Maggiore è la velocità di rotazione della girante e maggiore sarà la portata e l'aumento di pressione. Il limite superiore alla velocità di rotazione è però dettato da considerazioni costruttive legate agli sforzi meccanici che agiscono sul disco e alla velocità dell'aria in uscita dalla girante che deve essere minore di Mach 1 per evitare gli effetti di comprimibilità e di pompaggio che porterebbero ad un crollo dell'efficienza del compressore.
Vantaggi
Grafico del rendimento di un compressore centrifugo, in funzione della compressione e del regime e flusso

I vantaggi di un compressore centrifugo sono:
compattezza assiale;
attriti meccanici ridotti grazie alla compattezza assiale (che si traduce in una buona efficienza meccanica \eta _m);
basso costo di realizzazione;
portate elevate (se confrontate con quelle dei compressori alternativi);
elevato rapporto di compressione per stadio in confronto ad un compressore assiale.

Svantaggi

I punti deboli di un compressore centrifugo invece sono:

basso rapporto di compressione totale (rispetto ad un compressore alternativo o ad un compressore assiale);
esistenza di una velocità minima operativa; i compressori centrifughi presentano un limite inferiore nella velocità operativa, al di sotto del quale il funzionamento della macchina non avviene o non è garantito;
esistenza di una velocità massima operativa oltre la quale le vibrazioni ricevute dal rotore non sono ammissibili dal punto di vista meccanico (si parla quindi di «giranti non equilibrate»);[10]
possibile insorgenza del fenomeno dello stallo (fenomeno assente nei compressore alternativo).

detto cio' vistà l'età ho avuto modo di guidare anche macchine nelle quali erano installati i vecchi turbo volumetrici dei quali conosco abbastanza bene le catatteristiche e soprattutto i difetti

ripeto che qualsiasi tipo di motore sovralimentato presenta un piccolo ritardo nell'erogazione rispetto al classico motore aspirato. Certo l'elettronica ha migliorato molto quest'aspetto ma non lo ha eliminato del tutto



forse l'unico modo per eliminare il ritardo nella risposta del gas è montare un turbo compressore a geometria variabile oppure mettere una valvola parzialtrice


dai ci sono anche certe moto che denotano ritardo nella risposta dell'accelleratore
ad esempio MV brutale 800

o sotto sotto è turbo pure lei









P.S scherzo neeeehhhhhhhhh ... lo so che stanno risolvendo il problema
 
13985687
13985687 Inviato: 8 Dic 2012 17:50
 

topo ha scritto:



forse l'unico modo per eliminare il ritardo nella risposta del gas è montare un turbo compressore a geometria variabile oppure mettere una valvola parzialtrice


dai ci sono anche certe moto che denotano ritardo nella risposta dell'accelleratore
ad esempio MV brutale 800

o sotto sotto è turbo pure lei









P.S scherzo neeeehhhhhhhhh ... lo so che stanno risolvendo il problema


guarda io ti faccio un esempio di tipo automobilistico. Dopo 20 anni alla guida di autovetture aspirate l'anno scorso ho preso una macchina turbodiesel con turbo a geometria variabile eppure quando schiaccio l'acceleratore io questo ritardo lo sento eccome. Saro' fissato io 0510_confused.gif
 
13985786
13985786 Inviato: 8 Dic 2012 18:30
 

mac71 ha scritto:

a no? Ed allora in compressore che cos'è? eusa_think.gif


Il turbo non è IL compressore, ma UN compressore.
 
13985820
13985820 Inviato: 8 Dic 2012 18:37
 

tolgiati ha scritto:


Il turbo non è IL compressore, ma UN compressore.


infatti se leggi quello postato dopo l'intervento che hai quotato scoprirai cosa intendevo dire (utilizzando un termine inappropriato ma gergale) nel mio intervento. icon_wink.gif
 
13985886
13985886 Inviato: 8 Dic 2012 18:58
 

mac71 ha scritto:


infatti se leggi quello postato dopo l'intervento che hai quotato scoprirai cosa intendevo dire (utilizzando un termine inappropriato ma gergale) nel mio intervento. icon_wink.gif


Sì, purtroppo ho letto solo dopo...
 
13985903
13985903 Inviato: 8 Dic 2012 19:05
 

tolgiati ha scritto:


Sì, purtroppo ho letto solo dopo...


figurati la colpa è la mia che mi sono espresso male 0510_five.gif
 
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