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KTM 125 2013 - Cv alla ruota (pura curiosità)
13982083
13982083 Inviato: 6 Dic 2012 22:35
Oggetto: KTM 125 2013 - Cv alla ruota (pura curiosità)
 



Scusate la domanda da n00b,
ma recentemente ho letto in un post del 2010 che il k 125 eroga 29-30 cv alla ruota, e mi è sorto un dubbio: dicono che l'Husqvarna WRE ne abbia 28 ripotenziata con uno scarico aftermarket, è possibile che una racing potente come il KTM abbia solo 1-2 cv in più di una dual? Perché per quanto ho potuto constatare quando ho provato un paio di Husqvarna, le prestazioni non sono per niente uguali a quelle del mio k...
Grazie eusa_think.gif

P.S.: Non riesco a visualizzare il forum Enduro quindi posto la domanda qui, credo non ci siano differenze di cv tra WRE e SM e tra K motard e non, quindi scusate ma non sapevo cos'altro fare.
 
13982100
13982100 Inviato: 6 Dic 2012 22:45
 

Le wre e sm non sono sui 28cv.. un grafico che gira in rete dimostra poco meno di 26 cv con una aftermarket, eccolo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



è di una dep
 
13982102
13982102 Inviato: 6 Dic 2012 22:46
 

Ok ma quei 5 cv fanno tutta sta differenza?
 
13982108
13982108 Inviato: 6 Dic 2012 22:48
 

Penso che conti non solo la pura e semplice potenza ma anche l'erogazione e magari pure i rapporti (essendo quelli del K più corti dovrebbero dare un pò di "botta" in più o no?)
 
13982112
13982112 Inviato: 6 Dic 2012 22:50
 

DidoHM ha scritto:
Ok ma quei 5 cv fanno tutta sta differenza?


Si ti posso assicurare che cambia molto, e secondo me il ktm ha anche un modo di erogare la sua potenza nettamente superiore trattenendo la coppia per maggior tempo!
 
13982121
13982121 Inviato: 6 Dic 2012 22:55
 

Touchè
 
13982287
13982287 Inviato: 7 Dic 2012 0:46
 

haahha ragazzi 5 cavalli su una moto son tantissimi di differenza.. prendi ad esempio un motorino che originale eroga 5 o 6 cavalli al massimo.. mettili un 70 con 10 11 cavalli e cambia totalmente
 
13982347
13982347 Inviato: 7 Dic 2012 6:49
 

e poi ci sono anche un bel po' di kg di differenza tra le due moto e quindi anche ad un'ipotetica (non è vero , ma è un esempio ) parità di cv , il ktm avrebbe un rapporto peso potenza comunque maggiore oltre ad avere anche più coppia...
 
13982797
13982797 Inviato: 7 Dic 2012 12:22
 

Ah già non avevo pensato alla differenza di peso...

Ricordo di aver visto un grafico l'anno scorso su X-Off Road con la comparativa dei 125 2t da enduro e relativo articolo, solo che non trovo più la rivista...

EDIT: Ho ricevuto un grafico del K 125 con marmitta "base" e con "Doma": 0509_lucarelli.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di DidoHM il 7 Dic 2012 13:19, modificato 1 volta in totale
 
13982853
13982853 Inviato: 7 Dic 2012 12:51
 

le WRE non sono per nessun motivo a livello ktm.. io ho un aerox un pò toccato ma con un cilindro 70 base.. ti posso dire che dietro agli husky un pochettino ci sto.. chiaro che poi in lungo non ci sono storie io ho un base tarato per la ripresa perciò è normale che mi stanno davanti ma un mio amico che ha il betino rr equipaggiato con tpr 86 katrace e tutto il resto gli sta davanti a quegli aggeggi.. kappa per sempre dai
 
13983010
13983010 Inviato: 7 Dic 2012 13:49
 

DidoHM ha scritto:
Ah già non avevo pensato alla differenza di peso...

Ricordo di aver visto un grafico l'anno scorso su X-Off Road con la comparativa dei 125 2t da enduro e relativo articolo, solo che non trovo più la rivista...

EDIT: Ho ricevuto un grafico del K 125 con marmitta "base" e con "Doma": 0509_lucarelli.gif
Immagine: Link a pagina di Img607.imageshack.us

... 36 cavalli alla ruota se li sogna.
Comunque come ogni racing dovrebbe andare dai 28 ai 31 ( considera che è bifascia, farà 1 cv in meno del tm)
 
13983030
13983030 Inviato: 7 Dic 2012 13:55
 

Con la Doma secondo me ai 33 ci arriva, almeno un paio di cv li darà... eusa_think.gif alla fine è una moto racing, con un'erogazione che magari la rende meno "brusca" delle altre racing ma ciò non vuol dire che non debba avere un bel numero di cv
 
13983171
13983171 Inviato: 7 Dic 2012 14:41
 

sulla questione cavalli non credere che un kappa abbia più di 30 cv... anzi visti i grafici su riviste come xoff road aveva 28 cv alla ruota(all'albero è un altro discorso)... la differenza da un'husqy la fa l'erogazione, tieni presente che il k non ha ilk contralbero e quindi sale molto più velocemente di giri, aggiungi che è anche più leggera ed ecco perchè il k sembra coisì tanto più potente...
5 cv di differenza(che poi sono meno) sono tanti ma non tantissimi,
poi finitela di dire che con i 50ini truccati state davanti agli husqy ripo che non è vero, ne ho visti tanti di 50ini truccati e nessuno che si avvicinasse nemmeno a un husqy... forse giusto con un tpr 86 ben lavorato puoi stargli vicino, ma non davanti...
 
13983378
13983378 Inviato: 7 Dic 2012 15:54
 

davidezena ha scritto:

poi finitela di dire che con i 50ini truccati state davanti agli husqy ripo che non è vero, ne ho visti tanti di 50ini truccati e nessuno che si avvicinasse nemmeno a un husqy... forse giusto con un tpr 86 ben lavorato puoi stargli vicino, ma non davanti...


Ti assicuro che un TPR 86 di media fattura (quindi non lavorato all'estremo, ma neanche accompagnato da un'elaborazione schifosa) sta ben davanti alle Husqvarna con ripotenziamento base...

Se poi il TPR è fatto bene ( Link a pagina di Youtube.com ) l'Husky sta dietro di un pochino, se il TPR è fatto benissimo ( Link a pagina di Youtube.com ) l'Husky se lo sogna di notte il TPR...


Dovresti conoscermi abbastanza bene ormai, quindi dovresti sapere che su queste cose non parlo a vanvera, spero che tu possa fidarti di quanto ho detto icon_wink.gif

Poi parlando di peso, un'HM pesa 85 kg, un'Husqvarna più di 100, e parlando di cavalli siamo lì se il TPR è fatto bene bene 0509_up.gif
 
13983772
13983772 Inviato: 7 Dic 2012 18:43
 

Tommi97 ha scritto:


Ti assicuro che un TPR 86 di media fattura (quindi non lavorato all'estremo, ma neanche accompagnato da un'elaborazione schifosa) sta ben davanti alle Husqvarna con ripotenziamento base...

Se poi il TPR è fatto bene ( Link a pagina di Youtube.com ) l'Husky sta dietro di un pochino, se il TPR è fatto benissimo ( Link a pagina di Youtube.com ) l'Husky se lo sogna di notte il TPR...


Dovresti conoscermi abbastanza bene ormai, quindi dovresti sapere che su queste cose non parlo a vanvera, spero che tu possa fidarti di quanto ho detto icon_wink.gif

Poi parlando di peso, un'HM pesa 85 kg, un'Husqvarna più di 100, e parlando di cavalli siamo lì se il TPR è fatto bene bene 0509_up.gif


(Scusate l'O.T.) Fanno spaccare i possessori di husky invidiosi che insultano l'hm nei commenti dei video ahahahaha (anche io ho un'husky, sia chiaro)

Comunque volete mettere, l'husky pesa 35 kg in più, non è poco!
 
13983789
13983789 Inviato: 7 Dic 2012 18:51
 

Tommi97 ha scritto:


Ti assicuro che un TPR 86 di media fattura (quindi non lavorato all'estremo, ma neanche accompagnato da un'elaborazione schifosa) sta ben davanti alle Husqvarna con ripotenziamento base...

Se poi il TPR è fatto bene ( Link a pagina di Youtube.com ) l'Husky sta dietro di un pochino, se il TPR è fatto benissimo ( Link a pagina di Youtube.com ) l'Husky se lo sogna di notte il TPR...


Dovresti conoscermi abbastanza bene ormai, quindi dovresti sapere che su queste cose non parlo a vanvera, spero che tu possa fidarti di quanto ho detto icon_wink.gif

Poi parlando di peso, un'HM pesa 85 kg, un'Husqvarna più di 100, e parlando di cavalli siamo lì se il TPR è fatto bene bene 0509_up.gif


per esperienza personale , ho fatto uno "sparo " con un ragazzino sborone ad un semaforo , lui aveva il tpr non so con che cosa altro , ho visto il carburatore e non so di preciso cosa montasse dato che eravamo solo fermi al semaforo ma era un carburatore bello grosso , e il resto mi spiace non ho idea , so solo che siamo partiti al verde , io non sono proprio partito al massimo dato che lo credevo molto meno potente il mio "avversario" ... morale fino a 80 km/h circa mi era poco avanti , poi appena la mia terza è salita al massimo dei giri ed ho messo la 4 lo ho perso di vista ... ho una raptor 125 con solo scarico completo giannelli ... insomma è un ottimo motore potente e tutto , ma un 125 è comunque un 125
 
13983868
13983868 Inviato: 7 Dic 2012 19:36
 

LoLLoSValenti ha scritto:


per esperienza personale , ho fatto uno "sparo " con un ragazzino sborone ad un semaforo , lui aveva il tpr non so con che cosa altro , ho visto il carburatore e non so di preciso cosa montasse dato che eravamo solo fermi al semaforo ma era un carburatore bello grosso , e il resto mi spiace non ho idea , so solo che siamo partiti al verde , io non sono proprio partito al massimo dato che lo credevo molto meno potente il mio "avversario" ... morale fino a 80 km/h circa mi era poco avanti , poi appena la mia terza è salita al massimo dei giri ed ho messo la 4 lo ho perso di vista ... ho una raptor 125 con solo scarico completo giannelli ... insomma è un ottimo motore potente e tutto , ma un 125 è comunque un 125


Ti assicuro che parlando in specifico di QUEL TPR (quello che aveva Raiden49, e che purtroppo ora non ha più causa salto di cilindrata) stava non molto dietro ai 125 racing... era una moto leggerissima e con una potenza assurda per un 86cc...

E, ripeto, quel TPR non aveva problemi a stare davanti alle Husky ripotenziate base.

Per la tua ultima frase, ti ricordo che l'Husqvarna, parlando di mera potenza massima, è il 125 2t meno abbiente... è risaputo che non sia proprio un mostro di potenza, a tutto vantaggio di fruibilità ed erogazione icon_wink.gif
 
13984035
13984035 Inviato: 7 Dic 2012 20:28
 

Tommi97 ha scritto:


Ti assicuro che un TPR 86 di media fattura (quindi non lavorato all'estremo, ma neanche accompagnato da un'elaborazione schifosa) sta ben davanti alle Husqvarna con ripotenziamento base...

Se poi il TPR è fatto bene ( Link a pagina di Youtube.com ) l'Husky sta dietro di un pochino, se il TPR è fatto benissimo ( Link a pagina di Youtube.com ) l'Husky se lo sogna di notte il TPR...


Dovresti conoscermi abbastanza bene ormai, quindi dovresti sapere che su queste cose non parlo a vanvera, spero che tu possa fidarti di quanto ho detto icon_wink.gif

Poi parlando di peso, un'HM pesa 85 kg, un'Husqvarna più di 100, e parlando di cavalli siamo lì se il TPR è fatto bene bene 0509_up.gif

perdonami eh ma appunto perchè ti conosco mi stupisco che tu dia credito a quei video... tanto per cominciare lo sparo è troppo corto... basta solo che il tpr avesse dei rapporti corti e che l'husqy non fosse ben carburato che gli stai davanti si, ma i primi 50 m... se ci fai caso si sente che l'hm cambia molto prima dell'husqy
nel secondo video non si capisce neanche se l'husqy era ripo o no, e non si capisce nemmeno se sta tirando, comunque resta difficile giudicare...
comunque io non voglio passare per quello che difende a tutti i costi la sua moto ma ho tyrovato in giro vari hm elaborati con vari gt(è vero nessuno col tpr) e non c'era nessuno che nemmeno si avvicinasse, e mi risulta difficile dire che un tpr possa batterla
comunque chiudiamola qui che siamo o.t. icon_biggrin.gif
 
13984175
13984175 Inviato: 7 Dic 2012 21:23
 

Io do credito a quei video per due motivi:

1) Ho visto di persona quella moto, ci ho passato un pomeriggio insieme;
2) Conosco anche i rapporti e Raiden non è uno che li tiene corti per gli spari... di solito li tiene di media lunghezza per divertirsi e lunghetti per andare in città tranquillo...

Oltretutto mi fido di lui perchè lo conosco bene e so che è un ragazzo onesto, dubito che andrebbe in giro a dire palle, e lui stesso afferma che le Husky (ripeto solo ripotenziate) manco lo vedono icon_asd.gif anche se riconosco che quest'ultima è tutto tranne che una prova oggettivamente attendibile icon_wink.gif


Comunque, io stesso ho un'HM 50 elaborata, ho una semplice elaborazione base (il che vuol dire, per chi non lo sapesse, che è atta ad avere un'erogazione più piena e dà poco o niente in potenza massima icon_wink.gif ) e spesso faccio la stessa strada di uno della mia scuola che ha un'Husky SMS 125 con Arrow... io parto prima e lui mi passa sempre, dalla mia moto vedo che comunque un 125 si nota e va forte, ma allo stesso tempo riesco a valutare che il TPR di Raiden è molto superiore, entrambi visti e sentiti girare per un po' 0509_up.gif


Vabbè dai chiudiamo qui icon_asd.gif
 
13984234
13984234 Inviato: 7 Dic 2012 21:48
 

In tutti i grafici che ho visto non ho mai visto il ktm andare sotto i 30.5cv...
 
13984259
13984259 Inviato: 7 Dic 2012 21:58
 

DidoHM ha scritto:
In tutti i grafici che ho visto non ho mai visto il ktm andare sotto i 30.5cv...


Chissà che diamine avrai visto icon_asd.gif

Tanto per darti una controprova:
Link a pagina di Youtube.com


E un'altra controprova (un TM in cui si vede anche la potenza originale):
Link a pagina di It.tinypic.com


Queste sono alcune delle prove che dimostrano che nessuna racing originale supera i 30 cv effettivi alla ruota 0509_up.gif
 
13984266
13984266 Inviato: 7 Dic 2012 22:02
 

No hai capito male, io non volevo dare torto a voi, ero stranito dal fatto che ci sono grafici (come quello che ho linkato) che ne mostrano quasi 10 in più del normale.... non ha alcun senso....
 
13984390
13984390 Inviato: 7 Dic 2012 23:11
 

DidoHM ha scritto:
No hai capito male, io non volevo dare torto a voi, ero stranito dal fatto che ci sono grafici (come quello che ho linkato) che ne mostrano quasi 10 in più del normale.... non ha alcun senso....



pubblicità, soldi eusa_whistle.gif
 
13984415
13984415 Inviato: 7 Dic 2012 23:20
 

Alla fine tutte le racing hanno 28-31 cv...chi dice che ne ha 36,bhe tutte c*****e,uno husqvarna può anche avere 28 cv ma la differenza è come gli esprime quei 28 cv.Fra poco farò il banco prova della mia honda cr motard 125 arrivata da poco *.*,e vedrai i risultati saranno sui 28-29 cv.
 
13984589
13984589 Inviato: 8 Dic 2012 1:10
 

Guardate che xoffroad 2012 non dà 28cv bensì 34.... sto guardando la foto adesso. Quindi con la doma a 33cv (stando a quanto dite voi "effettivi") ci arriva. Se no piango e lo vendo. 0510_sad.gif
 
13984819
13984819 Inviato: 8 Dic 2012 10:48
 

Ragazzi ma, che ve ne frega dei numeri?
Servono solo a dire "c***o ho tot cavalli!", ma alla fine quello che si vede nella realtà è quello che da più esempio..
Se è vero che l'husky solo ripotenziata ha 28 e il k pure, beh, sono rispettivamente la mia moto e quella di un mio amico e (ovviamente) lui mi sta davanti i km icon_asd.gif
In poche parole...chissenefrega! 0509_up.gif
 
13984933
13984933 Inviato: 8 Dic 2012 11:43
 

DidoHM ha scritto:
Guardate che xoffroad 2012 non dà 28cv bensì 34.... sto guardando la foto adesso. Quindi con la doma a 33cv (stando a quanto dite voi "effettivi") ci arriva. Se no piango e lo vendo. 0510_sad.gif



vendilo, non arriverai mai a 33 cv alla ruota con la doma icon_asd.gif
 
13985067
13985067 Inviato: 8 Dic 2012 12:29
 

Non farti le seghe mentali, una racing è sempre migliore (prestazionalmente parlando) di un wre. Le racing fanno dai 28 ai 30 cv alla ruota, una wre arriverà a farne 26 alla ruota proprio se è al limite...
 
13985261
13985261 Inviato: 8 Dic 2012 13:59
 

DidoHM ha scritto:
Guardate che xoffroad 2012 non dà 28cv bensì 34.... sto guardando la foto adesso. Quindi con la doma a 33cv (stando a quanto dite voi "effettivi") ci arriva. Se no piango e lo vendo. 0510_sad.gif


Spero che tu stia scherzando... se sei serio, vendilo immediatamente, NON è una moto che fa per te 0509_up.gif
 
13985569
13985569 Inviato: 8 Dic 2012 16:39
 

Spero anche io che stia scherzando, ma non si sa mai... eusa_shifty.gif

Comunque non capisco che differenza ti faccia il fatto che ne abbia 28, 34 o 50 di CV (se non quella di farsi figo all'oratorio), non è che va di meno la moto se dicono che ha meno cavalli icon_rolleyes.gif

Va forte? Si.
Ti fa divertire? Immagino di si.
Quindi, come disse Simoncelli.. Più gas, meno pugnette
 
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