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Aiuto per aprila AF1 125! [revisione motore]
13972770
13972770 Inviato: 2 Dic 2012 23:26
Oggetto: Aiuto per aprila AF1 125! [revisione motore]
 

Ciao a tutti , è la prima volta che chiedo aiuto anche se spesso do un'occhiata ai forum per cercare di capire di più sulla mia moto !! Dunque , ho aquistato qualche anno fa una aprilia AF1 125 dell'89 al prezzo di 500 euro( giusto per vostra curiosità !!) per imparare ad usare il cambio. La moto sembrava comunque uscita dal negozio inquanto comprata per sfizio da una sedicenne benestante che dopo pochi mesi la parcheggio per sempre!! La prima cosa che feci fu riempire la vaschetta dell'olio , comprare una batteria nuova e mettere benzina .Risultato grippai la testata perchè l'olio non arrivava bene forse perchè ferma da troppi anni e probabilmente la pompa dell'olio era mezzo bloccata . Un amico mi ha montato un rotax recuperato da un Gokart artigianale , omettendo però che invece di montare la guarnizione della testata ( che al momento non aveva ) , ha chiuso il tutto con pasta nera ( credo sia una specie di mastice!! ) .Risultato ... dopo un mese di mie ignare tirate , da quel mastice ha cominciato ad uscire olio misto ad acqua !! sono andato da un meccanico e mi ha detto che dovrei spendere circa 120 euro per cambiare le guarnizioni e spianare il cilindro , manodopera compresa. Ora la mia domanda è: ho cercato su ebay queste guarnizioni ed ho trovato prezzi massimi di 12 euro più spedizione , quindi mi chiedo .... è necessario spianare il cilindro ( o la testata , non ho capito bene ) e come si fa ad arrivare a questa cifra considerando che tolte due carene si trova il motore in bella vista e si devono giusto svitare 4 prigionieri?? Premetto che da un'altra officina ho ricevuto quello che alcuni amici hanno definito un pacco perchè mi hanno fatto spendere 250 euro per cambiare un regolatore di tensione, una candela , un filtro benzina ( perchè dal serbatoio si stanno staccando piccoli pezzi di ruggine ) ed un paio di tubetti della benzina che vanno dal serbatoio al carburatore ( questi tra l'altro dopo due mesi sono diventati rigidissimi e li ho cambiati io comprando un metro di tubo uguale per due euro!! ). Quindi chiedo a tutti , non è che smontando i quattro dadi dei prigionieri e comprando la guarnizione giusta ( magari portando all'aprilia il libretto di circolazione) riesco a fare tutto da solo ?? Premetto che sono stato licenziato e non ho più soldi !! quindi risparmiare 100 euro non sarebbe poco !! Inoltre per mia ignoranza ho lasciato la moto in giardino senza coprirla per un paio di stagioni e vedo varie parti arruginite , tra cui un relè "molto arruginito" e la moto ha degli sbalzi di luce ai fari che credevo si risolvessero cambiando il regolatore di tensione!! Scusate se ho scritto troppo , ma ormai mi sono affezionato a questa " repilca " che poi ho scoperto dedicata a Reggiani !! Ah ultima cosa , quando arriva a 130 km/h sembra che si soffochi e non sale più di giri , un amico mi ha detto di verificare la ghigliottina della valvola rave , io l'ho pulita ma non è cambiato nulla !! Non è che sia il motorino che la aziona ?? E come faccio a verificare se funziona ?? Ho cercato in tanti siti ma su queste vecchie moto non si trova granchè !! comunque non pensavo che una moto comportasse tante spese , avantieri ho cambiato il copertone posteriore e mi è costato 95 euro più 25 euro di montaggio (tra l'altro mi ha graffiato il cerchio in vari punti staccando interi pezzi di vernice ) . insomma vorrei imapare a fare il più possibile da solo perchè mi sembra di essere circondato da imbroglioni ed incapaci !! Ringrazio chiunque abbia avuto la voglia di leggere le disavventure sulla mia prima due ruote ed abbia voglia di darmi qualche consiglio !!! Grazie e a presto!!
 
13974595
13974595 Inviato: 3 Dic 2012 19:29
 

120€ per quel lavoro è molto onesto se fatto bene, io ti consiglierei di affidarti a un meccanico se sei alle prime armi.
Partire con smontare una termica per iniziare mi sembra un po troppo. Non è proprio come dici tu, che basta svitare 4 prigionieri e via. Non è mica una vespa raffredata ad aria icon_asd.gif

Per la rave guarda qui: Guida alla manutenzione Rave [Primo topic ufficiale]
 
13976475
13976475 Inviato: 4 Dic 2012 16:37
 

Ciao Thenegoziator , ti ringrazio tanto per la risposta , in effetti avevo anch'io la stessa opinione !! Cioè non vorrei mettere mani per peggiorare le cose !! Tra l'altro ieri leggevo che si deve regolare lo squish , cosa che nemmeno conoscevo , da quanto ho capito bisogna scegliere bene la guarnizione perchè questa influisce su ripresa o allungo della moto !! Io avrei montato la prima che mi avessero dato , ed avrei sicuramente sbagliato perchè chiamando il mio amico che mi ha montato il motore la testa non è del 123 rotax ma è un 175 cc adattato !! quindi penso che ci siano delle differenze ed uno completamente inesperto probabilmente non dovrebbe frugare neppure una vespa !!! come da te osservato !! perciò grazie per il suggerimento , meglio spendere per un lavoro ben fatto che rischiare di fare danni peggiori !! Per quanto riguarda la rave forse ho già fatto danni !! Infatti prima ho letto i vari topic riguardo la manutenzione !! Invece io qualche tempo fa senza sapere che la ghigliottina fosse così delicata l'ho scartavetrata con misure dalla grana più grossa alla più fine ,credendo di poterla levigare come un qualsiasi pezzo di ferro , senza sapere che i "graffi" così prodotti creeranno fonte di incrostazione !! ma purtroppo l'ho fatto e quindi credo che più avanti per sicurezza comprerò una ghigliottina nuova !! Comunque non ho mai sentito il " TAC" che tutti dicono si senta quando si aziona la valvola , quindi forse non funziona neppure quella !! IL filo da quanto mi ricordo rimane molto blando , perciò forse non riesce neppure a tirare la ghigliottina !! Quindi ti ringrazio ancora , sperando di imparare tante altre cose che potranno farmi salvare la mia piccola prima moto , che mi sta appassionanando tanto come tutti voi !!! ciao e grazie ancora !!
 
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