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Inviato: 2 Dic 2012 23:26
Oggetto: Aiuto per aprila AF1 125! [revisione motore]
Ciao a tutti , è la prima volta che chiedo aiuto anche se spesso do un'occhiata ai forum per cercare di capire di più sulla mia moto !! Dunque , ho aquistato qualche anno fa una aprilia AF1 125 dell'89 al prezzo di 500 euro( giusto per vostra curiosità !!) per imparare ad usare il cambio. La moto sembrava comunque uscita dal negozio inquanto comprata per sfizio da una sedicenne benestante che dopo pochi mesi la parcheggio per sempre!! La prima cosa che feci fu riempire la vaschetta dell'olio , comprare una batteria nuova e mettere benzina .Risultato grippai la testata perchè l'olio non arrivava bene forse perchè ferma da troppi anni e probabilmente la pompa dell'olio era mezzo bloccata . Un amico mi ha montato un rotax recuperato da un Gokart artigianale , omettendo però che invece di montare la guarnizione della testata ( che al momento non aveva ) , ha chiuso il tutto con pasta nera ( credo sia una specie di mastice!! ) .Risultato ... dopo un mese di mie ignare tirate , da quel mastice ha cominciato ad uscire olio misto ad acqua !! sono andato da un meccanico e mi ha detto che dovrei spendere circa 120 euro per cambiare le guarnizioni e spianare il cilindro , manodopera compresa. Ora la mia domanda è: ho cercato su ebay queste guarnizioni ed ho trovato prezzi massimi di 12 euro più spedizione , quindi mi chiedo .... è necessario spianare il cilindro ( o la testata , non ho capito bene ) e come si fa ad arrivare a questa cifra considerando che tolte due carene si trova il motore in bella vista e si devono giusto svitare 4 prigionieri?? Premetto che da un'altra officina ho ricevuto quello che alcuni amici hanno definito un pacco perchè mi hanno fatto spendere 250 euro per cambiare un regolatore di tensione, una candela , un filtro benzina ( perchè dal serbatoio si stanno staccando piccoli pezzi di ruggine ) ed un paio di tubetti della benzina che vanno dal serbatoio al carburatore ( questi tra l'altro dopo due mesi sono diventati rigidissimi e li ho cambiati io comprando un metro di tubo uguale per due euro!! ). Quindi chiedo a tutti , non è che smontando i quattro dadi dei prigionieri e comprando la guarnizione giusta ( magari portando all'aprilia il libretto di circolazione) riesco a fare tutto da solo ?? Premetto che sono stato licenziato e non ho più soldi !! quindi risparmiare 100 euro non sarebbe poco !! Inoltre per mia ignoranza ho lasciato la moto in giardino senza coprirla per un paio di stagioni e vedo varie parti arruginite , tra cui un relè "molto arruginito" e la moto ha degli sbalzi di luce ai fari che credevo si risolvessero cambiando il regolatore di tensione!! Scusate se ho scritto troppo , ma ormai mi sono affezionato a questa " repilca " che poi ho scoperto dedicata a Reggiani !! Ah ultima cosa , quando arriva a 130 km/h sembra che si soffochi e non sale più di giri , un amico mi ha detto di verificare la ghigliottina della valvola rave , io l'ho pulita ma non è cambiato nulla !! Non è che sia il motorino che la aziona ?? E come faccio a verificare se funziona ?? Ho cercato in tanti siti ma su queste vecchie moto non si trova granchè !! comunque non pensavo che una moto comportasse tante spese , avantieri ho cambiato il copertone posteriore e mi è costato 95 euro più 25 euro di montaggio (tra l'altro mi ha graffiato il cerchio in vari punti staccando interi pezzi di vernice ) . insomma vorrei imapare a fare il più possibile da solo perchè mi sembra di essere circondato da imbroglioni ed incapaci !! Ringrazio chiunque abbia avuto la voglia di leggere le disavventure sulla mia prima due ruote ed abbia voglia di darmi qualche consiglio !!! Grazie e a presto!!