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completamento ela f12 ? [ela base DR, più ripresa]
13971141
13971141 Inviato: 2 Dic 2012 11:18
Oggetto: completamento ela f12 ? [ela base DR, più ripresa]
 

Salve a tutti vi volevo porre una domanda, che come da oggetto, riguarda il completamento della mia ela, cosa posso aggiungere per poter avere ancora piu accellerazione? rotfl.gif

f12 aria
gt: dr evo
scarico: giannelli shot
carburatore: 21 dell'orto
filtro: airbox modificato e spugna malossi
trasmissione: over range senza correttori

cosa posso aggiungere , granzie in anticipo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13971164
13971164 Inviato: 2 Dic 2012 11:36
 

il pacco lamellare magari...e se l'albero è ancora buono tieni quello
 
13971174
13971174 Inviato: 2 Dic 2012 11:40
 

be io ti consiglio di mettere la cinghia mitsuboshi (che è quasi come l'originale però è più grossa=più ripresa e più lunga=più allungo e costasolo 15euro ed è migliore delle malossi polini ecc...) poi puoi far eliminare ruota libera miscelatore e depressore spendendo solo 2 o 3 euro per comprare il rubinetto a caduta libera...quindi spendendo meno di 20 euro riusciresti ad avere dei buon risultati spendendo quasi nulla...poi si può passare con una spesa maggiore a cambiare dei componenti come pacco lamellare e centralina (oppure potresti mettere una accensione completa tipo mvt con luci o leonelli) e potresti lavorare sugli ingranaggi e coprirapporti ma qui la spesa si aggira intorno ai 300euro.... ed infine puoi fare qualcosa di veramente spinto per il tuo dr in modo da farlo spingere al massimo ma la spesa qui aumenta e di molto si parla di 500euro e forse più e cioè fai tutte le cose che ti ho elencato prima in più lavori i carter cambia albero motore e ne metti uno a spalle piene per riempire i carter ed aumentare la pressione, monti la testata di un 2 plus scomponibile (che sul dr monta tranquillamente) e lavori sullo squish o rapporto di compressione, monti dei correttori e magari alzi di poco la luce di scarico del gt.....ma qui vai veramente a tirare fuori il massimo da quel motore solo che la spesa è alta però in caso dopo vuoi montare un motore più spinto hai già tutti i pezzi e basta solo tarare e carburare.......

ti lascio un piccolo consiglio (sempre se non hai già comprato questi pezzi) in modo da farti spendere meno ma andare il doppio:
1 visto che vuoi ripresa invece della shot monta una stage6 proreplica perdi in allungo ma guadagni in coppia/ripresa 0509_up.gif
2 la trasmissione che hai è solo bella ma non balla icon_asd.gif se prendi un variatore top tpr e i suoi correttori più la cinghia mitsuboshi spendi circa 100euro (di meno) ma vai il doppio, questa trasmissione sui minarelli è veramente ottima e poi costa pochissimo, inoltre puoi abbinargli una frizione polini 3g che è regolabile e costa quanto una fly solo che la malossi è ome l'originale quindi è inutile spenderci tutti quei soldi icon_asd.gif ....
3 tu hai messo il 21 e la shot (hai fatto un ottimo abbinamento in questo caso) però visto che vuoi la ripresa/coppia era meglio se mettevi un 19mm inoltre se mettevi 19 e proreplica la ripresa aumentava di molto, ricordo che il carburatore piccolo fa aumentare la ripresa ma fa perdere allo spunto ed agli alti (ovviamente il tutto entro certi limiti icon_asd.gif )
 
13971343
13971343 Inviato: 2 Dic 2012 13:12
 

A mio avviso ciò che ti serve per aumentare la ripresa è ben altro...
La marmitta va benissimo una shot poichè nelle trasmissioni a variatore il motore lavora a regime pressochè costante dopo aver superato la differenza dell'attacco della frizione.
Ragion per cui la prima cosa su cui essere certi è la taratura della trasmissione:
dovresti essere tarato pressochè così
-rulli 5gr o anche 4.7gr
-molla di contrasto bianca malossi
-mollettine rosse malossi nella frizione
Poi una volta fatto questo è da osservare che il motore sale di giri rapidamente quando incontra meno osacolo al suo moto: i pesi hanno delle inerzie che ostacolano il crescere dei giri di conseguenza per otterenere il massimo si deve cercare di alleggerire trasmissione e volano ove possibile.
In fine viene il cilindro:
non ricordo se il DR monta una guarnizione in testa ma non mi sembra di conseguenza con una spesa ridicola(10€ circa) si prende la testa la si porta in rettifica e si fa togliere 1mm non di più.

Per correggere ciò che dice luigi f12 la cinghia più è stretta più parte bassa nel variatore più da spunto non il contrario!Ed anche sul carburatore ho i miei dubbi...
Proprio a proposito di cinghia se non ti interessa l'allungo e sei disposto a perderne un po'(diciamo 5km/h) metti un bel rasamento da 0.5mm per allungare il mozzo del variatore
 
13971353
13971353 Inviato: 2 Dic 2012 13:16
 

be monta la mitsuboshi e dopo vienimi a dire se non aumenta la ripresa icon_asd.gif
 
13971458
13971458 Inviato: 2 Dic 2012 14:03
 

luigif12 ha scritto:
be monta la mitsuboshi e dopo vienimi a dire se non aumenta la ripresa icon_asd.gif

Se la tua vecchia cinghia era consumata avresti aumentato l'accelerazione con qualsiasi cinghia.
Indubbiamente se la cinghia è più larga parte più alta!
 
13972018
13972018 Inviato: 2 Dic 2012 18:50
 

f12foreverr ha scritto:
Salve a tutti vi volevo porre una domanda, che come da oggetto, riguarda il completamento della mia ela, cosa posso aggiungere per poter avere ancora piu accellerazione? rotfl.gif

f12 aria
gt: dr evo
scarico: giannelli shot
carburatore: 21 dell'orto
filtro: airbox modificato e spugna malossi
trasmissione: over range senza correttori

cosa posso aggiungere , granzie in anticipo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
giusto per curiosità elencaci anche la tua attuale taratura e già che ci sei anche come sei carburato, che magari si può migliorare anche sotto questo aspetto
 
13972945
13972945 Inviato: 3 Dic 2012 8:15
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
luigif12 ha scritto:
be monta la mitsuboshi e dopo vienimi a dire se non aumenta la ripresa icon_asd.gif

Se la tua vecchia cinghia era consumata avresti aumentato l'accelerazione con qualsiasi cinghia.
Indubbiamente se la cinghia è più larga parte più alta!

no non è vero perchè se monti una cinghia in kevlar la cosa non cambia quindi non è vero che l'accellerazione aumenta comunque,mentre si è vero che parte più alta ma credo che sia normale che quando si monta la cinghia nuova si debba anche spessorare il mozzo non credi?o tu per caso monti la cinghia senza preoccuparti di nulla? icon_lol.gif è un lavoro che fanno tutti i meccanici e che (almeno io) faccio sempre e se vai a spessorare ti trovi una cinghia che parte dal basso inoltre essendo più lunga e larga ti fa sfruttare tutto il variatore e ti consente di usare uno spessore grosso (aumentando l'escursione del variatore)senza perdere allungo....se hai il minarelli ti consiglio di provare, sentirai una differenza abissale 0509_up.gif sul piaggio invece la differenza si sente meno ma per il semplice fatto che la trasmissione è molto diversa (variatore e correttori più grandi, poi la potenza del motore viene distribuita diversamente ecc...).... 0509_up.gif provare per credere
 
13974137
13974137 Inviato: 3 Dic 2012 16:50
 

luigif12 ha scritto:

no non è vero perchè se monti una cinghia in kevlar la cosa non cambia quindi non è vero che l'accellerazione aumenta comunque,mentre si è vero che parte più alta ma credo che sia normale che quando si monta la cinghia nuova si debba anche spessorare il mozzo non credi?o tu per caso monti la cinghia senza preoccuparti di nulla? icon_lol.gif è un lavoro che fanno tutti i meccanici e che (almeno io) faccio sempre e se vai a spessorare ti trovi una cinghia che parte dal basso inoltre essendo più lunga e larga ti fa sfruttare tutto il variatore e ti consente di usare uno spessore grosso (aumentando l'escursione del variatore)senza perdere allungo....se hai il minarelli ti consiglio di provare, sentirai una differenza abissale 0509_up.gif sul piaggio invece la differenza si sente meno ma per il semplice fatto che la trasmissione è molto diversa (variatore e correttori più grandi, poi la potenza del motore viene distribuita diversamente ecc...).... 0509_up.gif provare per credere

io parto direttamente con cinghie nuove ed almeno che io non faccia un motore deboluccio non spessoro mai il mozzo! Non mi serve il mezzo che impenna appena tocchi gas e fa 10km/h in meno.
La cinghia se è sempre della stessa misura non ci si deve preoccupare di nulla!
con uno spessore grosso riguadagni in basso quello che avevi perso con la cinghia più grossa e lo riperdi in alto.Non guadagni nulla,l'escursione più ampia si guadagna solo con lavorazioni.
Questa cosa della cinghia in kevlar me la devi spiegare bene.
Il resto chiunque sa che è logico come un problema di matematica,non ci sono teorie strane è matematica!
 
13974931
13974931 Inviato: 3 Dic 2012 21:24
 

appunto provare per credere....comunque prova a spessorare non è vero che la cinghia è sempre la stessa e lo dimostra il fatto che quando si consuma si rimpicciolisce e di molto pure.....cosa devo spiegarti sulla cinghia in kevlar? eusa_think.gif
 
13975232
13975232 Inviato: 3 Dic 2012 23:50
 

luigif12 ha scritto:

no non è vero perchè se monti una cinghia in kevlar la cosa non cambia quindi non è vero che l'accellerazione aumenta comunque
 
13975837
13975837 Inviato: 4 Dic 2012 12:32
 

se monti una cinghia in kevlar suquella elaborazione ti andrà male prova e vedi quanta ripresa perdi....
 
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