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Corpo farfallato da 54mm su 748 S e`possibile??
13969550
13969550 Inviato: 1 Dic 2012 11:20
Oggetto: Corpo farfallato da 54mm su 748 S e`possibile??
 

ciao a tutti , quest´ inverno pensavo di fare un po` di modifiche al mio 748 dato che con queste giornatacce non si puo`fare gran che,
pensavo se qualcuno di voi ha gia` montato i corpi farfallati a doppio iniettore da 54mm (che in genere monta il 996 o il 748 R) su un 748 S del 95
quali altre modifiche dovrei fare per montarli? sempre se possibile e altri pezzi da sostituire .
quali sono i pro e i contro?
sicuramente i consumi elevati ( ma mi serve per uso pista)
0510_help.gif 0510_inchino.gif
attendo i vostri consigli
 
13969751
13969751 Inviato: 1 Dic 2012 13:15
 

leggi qua, lui l'ha fatto, anzi mi pare di no, c'era un problema con un traversino di troppo
Messaggio #12916128
 
13970103
13970103 Inviato: 1 Dic 2012 16:13
 

Non vorrei sbagliarmi ma se metti i corpi farfallati con doppio iniettore minimo minimo devi cambiare buona parte dell'impianto elettrico, oltre alla centralina.
 
13970181
13970181 Inviato: 1 Dic 2012 16:56
 

allora potrei provare questi:

immagini visibili ai soli utenti registrati


dovrebbero montare poiche` non prendono tutto lo spazio di cui ha bisogno il 54 a pioggia , non son sicuro ma questi dovrebbero essere da 50mm
 
13978330
13978330 Inviato: 5 Dic 2012 13:16
 

ilbrazzo ha scritto:
Non vorrei sbagliarmi ma se metti i corpi farfallati con doppio iniettore minimo minimo devi cambiare buona parte dell'impianto elettrico, oltre alla centralina.


sei sicuro che non basti una mappata alla centralina, quelli che ho postato sembrano avere lo stesso connettore degli originali , pensi che possa aumentare di qualche cavallo oltre che a bere piu´ benza?
 
13980673
13980673 Inviato: 6 Dic 2012 13:54
 

ale11748 ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Non vorrei sbagliarmi ma se metti i corpi farfallati con doppio iniettore minimo minimo devi cambiare buona parte dell'impianto elettrico, oltre alla centralina.


sei sicuro che non basti una mappata alla centralina, quelli che ho postato sembrano avere lo stesso connettore degli originali , pensi che possa aumentare di qualche cavallo oltre che a bere piu´ benza?

Vado un po' a memoria...
Per sfruttare BENE il doppio iniettore si dovrebbe mettere la centralina P8, l'unica che può gestire in maniera indipendente i due iniettori dello stesso cilindro.
Altrimenti avere due iniettori che lavorano sempre e solo in simultanea porta addirittura degli svantaggi ai bassi regimi, tanto che molti americani preferiscono disabilitare il secondo iniettore e rimappare i tempi di iniezione.
Ci sono molti topic in merito sul forum americano Speedzilla.
E ovviamente per avere gestione indipendente degli iniettori devi avere cavi separati.

Cavalli magari anche, ma allora devi unire gli iniettori alla cassa filtro ed allo scarico completo.
Sicuramente una buona mappata al banco migliora parecchio erogazione e tiro in basso.
 
13981495
13981495 Inviato: 6 Dic 2012 18:47
 

si infatti nelle 916 sp il secondo iniettore comincia ad entrare in azione verso i 7500 -8000 giri,quindi cavi separati significa modifica all´impianto elettrico
dei topic americanii dici,ci daro uno sguardo grazie per la dritta icon_biggrin.gif
 
13982177
13982177 Inviato: 6 Dic 2012 23:26
 

ale11748 ha scritto:
si infatti nelle 916 sp il secondo iniettore comincia ad entrare in azione verso i 7500 -8000 giri

Mi sembra un po' troppo alto, o sbaglio?
 
13983614
13983614 Inviato: 7 Dic 2012 17:39
 

si e´ vero icon_eek.gif
ne stavo parlando su un altro forum con un altro utente , adesso lo faccio notare anche a lui,
forse dai 5000 in su ??
 
15192777
15192777 Inviato: 24 Nov 2014 11:33
 

Ciao gente,

scusate se riuesumo questa discussione. In sostanza la mia questione è questa: ho trovato l'airbox della mia 748 rotto e cercando in rete avrei trovato airbox+corpi farfallati del 996 a un buon prezzo (a vista i corpi farfallati dovrebbero essere come quelli postati da ale11748) . La mia prima domanda è se qualcuno sa per certo se i fori dell'airbox del 996 sono come quelli del 748. La mia seconda domanda è: dato che ho il motore del 748R (no modifiche telaio, quindi ora come ora la mia moto non monta i corpi farfallati con iniettori a doccia) l'idea del doppio iniettore è un po' allettante. Mi chiedevo se qualcuno a memoria ha delle buone dritte su cosa bisognerebbe cambiare e anche un consiglio circa il fatto se il gioco vale la candela (mal che vada potrei rivendere i corpi farfallati del 996). Scusate per le domande un po' banali, ma sono nuovo dell'argomento e leggere in inglese e sopratutto capire il punto delle modifiche da fare mi riesce molto difficile in questo momento.

Ciao e grazie 0510_saluto.gif
 
15193395
15193395 Inviato: 24 Nov 2014 23:43
 

Da quello che ricordo e che dice chi è più esperto di me (non ho mai potuto sperimentarlo di persona), il doppio iniettore per cilindro porta dei veri e grandi vantaggi solo se è possibile comandare separatamente i tempi di iniezione dei due iniettori nel singolo cilindro, quindi solo con le versioni più corsaiole della famiglia Tamburini.
Infatti molti stranieri (americani ed australiani in particolare) dicono di ottenere grandi benefici in termini di erogazione, coppia e potenza disattivando uno dei due iniettori per cilindro ed utilizzando una EPROM dedicata (mi pare la Ultimap 222) .
 
15193721
15193721 Inviato: 25 Nov 2014 11:40
 

ilbrazzo ha scritto:
Da quello che ricordo e che dice chi è più esperto di me (non ho mai potuto sperimentarlo di persona), il doppio iniettore per cilindro porta dei veri e grandi vantaggi solo se è possibile comandare separatamente i tempi di iniezione dei due iniettori nel singolo cilindro, quindi solo con le versioni più corsaiole della famiglia Tamburini.
Infatti molti stranieri (americani ed australiani in particolare) dicono di ottenere grandi benefici in termini di erogazione, coppia e potenza disattivando uno dei due iniettori per cilindro ed utilizzando una EPROM dedicata (mi pare la Ultimap 222) .


Grazie della risposta! Per il momento il progetto è archiviato perché certa gente non è in grado nemmeno di scrivere annunci di vendita chiari e poi si incazza pure perché li fai perdere tempo...In ogni caso, se capissi che il gioco vale la candela potrei continuare timidamente le ricerche dei corpi a doppio iniettore e di quel che serve.

Allora, questo di disattivare uno dei due iniettori lo avevo capito, ma allora mi chiedo anche che senso ha, tanto vale tenere i corpi del 748. Ripeto che non sono molto informato e magari ignoro il fatto che gli iniettori del 996 siano in grado di portare più benzina rispetto a quelli del 748.

Comunque sia, mi chedevo se qualcuno ha idea di cosa ci voglia oltre i corpi farfallati a doppio iniettore. La "centralina P8" (scusate non so se sia preciso, passatemela) che comanda indipendentemete gli iniettori? E dopo, cambia qualcos'altro (che ne so, bobine, ecc)?

Certo, credo che il top sarebbero gli iniettori a doccia (che però non montano! eusa_wall.gif ) e che ho sentito possedere anche una funzione di raffreddamento dell'aria all'interno dell'airbox, con ovvi vantaggi (credo più nel raffreddamento degli iniettori a doccia che in quei fogli di materiale reffrattario da applicare all'esterno dell'airbox che ho visto in rete... icon_rolleyes.gif ma magari è una soluzione semplice che funziona, ma nella mia ignoranza sono scettico)
 
15193959
15193959 Inviato: 25 Nov 2014 15:43
 

violator ha scritto:
Comunque sia, mi chedevo se qualcuno ha idea di cosa ci voglia oltre i corpi farfallati a doppio iniettore. La "centralina P8" (scusate non so se sia preciso, passatemela) che comanda indipendentemete gli iniettori? E dopo, cambia qualcos'altro (che ne so, bobine, ecc)?

Tutto il cablaggio elettrico del sistema di iniezione.
 
15193962
15193962 Inviato: 25 Nov 2014 15:48
 

ilbrazzo ha scritto:
Tutto il cablaggio elettrico del sistema di iniezione.


Bene, grazie! Direi che per la mia esperienza di tuning e per la spesa moderatamente sostenuta che credo ne derivi...posso farne anche a meno del doppio iniettore e ammennicoli vari. Il mio motore R non pomperà quei 105 cv o giù di lì come un "vero" R, ma non sarà una tragedia, tanto al motomondiale non mi vogliono comunque icon_mrgreen.gif
 
15200798
15200798 Inviato: 3 Dic 2014 13:37
 

Piccola precisazione: nel tempo l'evoluzione delle nostre moto ha visto gli iniettori ridursi dai 2 o 3 talvolta impiegati, ad 1.

Anche la sopracitata 748R ne ha uno!

Un elettronico delle mie parti ha rimappato un 996mezzoRS con 2 iniettori per cilindro senza P8, non so che eprom abbia impiegato alla fine del lavoro, so per certo che usava un emulatore per fare tutto in real time. Comunque su centralina standard.

Considerato che un lavoro così costerebbe 4-500 euri come minimo... io eviterei!!!

Ho un fornitore che ha parecchi corpi farfallati a prezzi tutto sommato modici. Potrebbe anche riprendermi indietro il materiale in caso di errore, ma bisognerebbe far tutto in fretta ed accollarsi anche le spese di spedizione, col rischio poi che l'elettronica sia da rifare.

In caso posso fare qualche telefonata. 0510_saluto.gif
 
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