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entrata in coppia husqvarna [a quanti giri?]
13963919
13963919 Inviato: 29 Nov 2012 0:17
Oggetto: entrata in coppia husqvarna [a quanti giri?]
 

slave, ho cercato in molti topic ma non trovo niente di simile, io vorrei sapere da fonti certe quando entra in coppia nelle varie marce l'husqvarna depotenziato 125 2012 2t...l'ho preso da poco e mi servirebbe saperlo perchè ho 220 km circa e oggi gli ho dato la prima piccola tiratina portando a 7000 giri la 4° la 5° e la 6°.
a 7000 giri circa la sesta ma anche le altre 2 marce sembrava fossero entrate in coppia ma non capivo se lo erano veramente o erano i blocchi dell'husky che "facevano effetto" e quindi impedivano alla moto di entrarci, non lo so una sensazione strana come se entrasse in coppia e fosse subito "bloccata" comunque a 7150 giri in sesta fa gli 85, ditemi voi se va bene e se potete dirmi con esattezza quando entra in coppia ogni marcia...grazie 0509_up.gif

aggiungo che ho letto da tutte le parti che depo fa circa 110 segnati (100 105 effettivi) ma a me sembrava quasi che fosse al massimo la moto quando oggi l'ho "tirata" e mi chiedo come fa ad arrivare cosi tanto, è la mia moto che non va o è solo una mia impressione sbagliata perchè non l'ho tirata tutta? e fino quanti giri arriva massimo da depo? GRAZIE ANCORA SE POTETE RISPONDERE A TUTTO NE SAREI MOLTO GRATO 0510_saluto.gif
 
13963960
13963960 Inviato: 29 Nov 2012 1:23
 

Ma tu, per dire dati così precisi, hai montato un contagiri vero?
 
13963974
13963974 Inviato: 29 Nov 2012 2:05
 

La coppia massima sará piu in basso ma tu devi tirarla fino alla potenza massima che dovrebbe essere 10500 giri, comunque ripotenziala quando puoi
 
13964023
13964023 Inviato: 29 Nov 2012 7:40
 

si si la ripotenzio a 1000 km ma mi sembra strano che possa arrivare a 100 km/h o poco piu depotenziata se fa cosi tanta fatica a 7000 giri, da l'impressione di arrivare che ne so massimo 8000...è una mia impressione o è la mia moto "diversa"?
 
13964318
13964318 Inviato: 29 Nov 2012 10:29
 

6Husky9 ha scritto:
si si la ripotenzio a 1000 km ma mi sembra strano che possa arrivare a 100 km/h o poco piu depotenziata se fa cosi tanta fatica a 7000 giri, da l'impressione di arrivare che ne so massimo 8000...è una mia impressione o è la mia moto "diversa"?

le altre marce possono arrivare a 10500giri sfruttando il picco di potenza perchè le altre marce sono piu morbide come rapporto, pensa alla bicicletta , con le marce corte tu puoi arrivare a pedale veloce fino a quando non stai piu dietro ai pedali e ti scappano via i piedi dai pedali.
con la sesta la moto spinge solo fino a quando ha coppia (la coppia è forza) e non riesce ad arrivare fino alla potenza massima da depotenziata (quindi si ferma a 7000 o poco piu , come tu in bicicletta con il rapporto da velocità , il piu duro non riesci ad andare oltre un numero di pedalate perchè vai solo di forza sui pedali e non riesci a pedalare velocissimo)

prova a tirarla in quinta arriverà a 105, ma vai tranquillo che è a posto cosi, incide anche un leggero vento 0509_up.gif
 
13964327
13964327 Inviato: 29 Nov 2012 10:31
 

tranquillo che a 100 ci arriva anche da depo basta tirargli il collo e cambiare sui 10000giri cosi non scende troppo di giri tra un cambio di marcia e l'altro, certo che da ripo fatica molto meno a tirare le marce, poi 1000km per il rodaggio l'ho trovato sempre una follia, lo feci anche io ma se ci pensi nel blocco i cuscinetti non hanno bisogno di rodaggio, sono fatti per girare fin da subito, il pistone necessita di 200km per adattarsi perfettamente al cilindro e infine il camio be cosa c'è da rodare gli ingranaggi ma in 200km sia quanti migliardi di giri hanno fatto icon_asd.gif
 
13965463
13965463 Inviato: 29 Nov 2012 16:39
 

Secondo me devi provare a tirare una marcia corta, tipo la 2. Stai tranquillo k nel rodaggio è vero k non bisogna tirarla ma se tiri solo una marcia fino a qnd non senti k comincia a tirare meno(comincia ad uscire dal regime di coppia) la moto non si rovina. comunque la coppia è uguale per tutte le marce con l'unica differenza k magari nell'ultima marcia la moto non riesce a prendere tutti i giri essendo depo. icon_smile.gif
 
13965528
13965528 Inviato: 29 Nov 2012 16:57
 

crimas ha scritto:
tranquillo che a 100 ci arriva anche da depo basta tirargli il collo e cambiare sui 10000giri cosi non scende troppo di giri tra un cambio di marcia e l'altro, certo che da ripo fatica molto meno a tirare le marce, poi 1000km per il rodaggio l'ho trovato sempre una follia, lo feci anche io ma se ci pensi nel blocco i cuscinetti non hanno bisogno di rodaggio, sono fatti per girare fin da subito, il pistone necessita di 200km per adattarsi perfettamente al cilindro e infine il camio be cosa c'è da rodare gli ingranaggi ma in 200km sia quanti migliardi di giri hanno fatto icon_asd.gif


riesci a dirmi come hai fatto il rodaggio? quanti giri e per quanto, quando hai dato tirate e che velocità andavi a seconda dei chilometri...un po una descrizione dettagliata 0510_inchino.gif
 
13965557
13965557 Inviato: 29 Nov 2012 17:05
 

6Husky9 ha scritto:


riesci a dirmi come hai fatto il rodaggio? quanti giri e per quanto, quando hai dato tirate e che velocità andavi a seconda dei chilometri...un po una descrizione dettagliata 0510_inchino.gif


è inutile fare un rodaggio cosi maniacale, possiamo dirti anche tutta la teoria di come andrebbe fatto , ma le migliorie non si percepiscono, evita solo di tirare a freddo soprattutto nel rodaggio, i primi 150 chilometri non tirare le marce , poi inizia man mano a tirarle , ma fino a 300km non tirare per troppo tempo (esempio a 250km non fare 1km senza mai staccare il gas) a 400km fai quel che vuoi
 
13965564
13965564 Inviato: 29 Nov 2012 17:07
 

Valerio91 ha scritto:


è inutile fare un rodaggio cosi maniacale, possiamo dirti anche tutta la teoria di come andrebbe fatto , ma le migliorie non si percepiscono, evita solo di tirare a freddo soprattutto nel rodaggio, i primi 150 chilometri non tirare le marce , poi inizia man mano a tirarle , ma fino a 300km non tirare per troppo tempo (esempio a 250km non fare 1km senza mai staccare il gas) a 400km fai quel che vuoi



ok grazie allora a 300 tiro veramente la sesta fino che ne so 8000 giri o poco piu, poi a 400 tiro la 5° stessi giri a 500 la 4 e cosi andare...
 
13965589
13965589 Inviato: 29 Nov 2012 17:13
 

io ti consiglerei di evitare di tirare il motore alle marce alte perchè sta sotto sforzo molto di più e ci mette parecchio a salire di giri quindi 1-2-3 fai delle cambiate allegre roba rapida da sciogliere un po il motore ed evita di fare lunghi periodi sempre con lo stesso regime e stessa marcia, poi io ogni tanto se c'era strada libera facevo una tirata dalla 1 alla 6 e poi tornavo al andatura normale tanto per slegare il motore ogni tanto, poi in 100km il pistone è bello che rodato, ho smontato il mio che aveva fatto 80km tranquillissimi a 50km/h e gli ultimi 20 tirando progressivamente sempre di più le marce, poi ho fatto 1 ora di pista, smontato tutto e il pistone era perfetto, sembrava appena montato quindi è un metodo assicurato icon_asd.gif
 
13965602
13965602 Inviato: 29 Nov 2012 17:16
 

crimas ha scritto:
io ti consiglerei di evitare di tirare il motore alle marce alte perchè sta sotto sforzo molto di più e ci mette parecchio a salire di giri quindi 1-2-3 fai delle cambiate allegre roba rapida da sciogliere un po il motore ed evita di fare lunghi periodi sempre con lo stesso regime e stessa marcia, poi io ogni tanto se c'era strada libera facevo una tirata dalla 1 alla 6 e poi tornavo al andatura normale tanto per slegare il motore ogni tanto, poi in 100km il pistone è bello che rodato, ho smontato il mio che aveva fatto 80km tranquillissimi a 50km/h e gli ultimi 20 tirando progressivamente sempre di più le marce, poi ho fatto 1 ora di pista, smontato tutto e il pistone era perfetto, sembrava appena montato quindi è un metodo assicurato icon_asd.gif


ma non tirando le marce alte il motore dopo un po si addormenta secondo me, le prime marce è meglio non usarle troppo forte...quindi come faccio se alla fine mi dici che non posso tirarne nessuna eusa_think.gif
 
13965603
13965603 Inviato: 29 Nov 2012 17:16
 

6Husky9 ha scritto:



ok grazie allora a 300 tiro veramente la sesta fino che ne so 8000 giri o poco piu, poi a 400 tiro la 5° stessi giri a 500 la 4 e cosi andare...
100km per marcia non ha senso icon_asd.gif in linea teorica non va bene icon_asd.gif
per arrivare a 8000 giri in sesta sforzi piu il motore che fare 8000 giri in quinta perchè lo tieni piu tempo accelerato , evita di farti queste paranoie che tanto non servono a niente nella pratica.

quoto crimas , prima tira le marce basse che rimane porco ad alti regimi!
 
13965609
13965609 Inviato: 29 Nov 2012 17:17
 

Guarda k non ci sono problemi se tiri con la moto calda in rodaggio... Solo devi aver fatto almeno 100/200km e qnd tiri appena una o 2 marce molli e corri di nuovo normalmente. comunque 8000 giri per un 125 sono pochi. Almeno per la mia (wr 98').
Come già detto l'unica cosa da evitare è di tenere la moto su di giri (al massimo). Te tira e poi molla. Questo non lo dico solo io, lo scrivono anche nei giornali...
 
13965619
13965619 Inviato: 29 Nov 2012 17:20
 

Valerio91 ha scritto:
100km per marcia non ha senso icon_asd.gif in linea teorica non va bene icon_asd.gif
per arrivare a 8000 giri in sesta sforzi piu il motore che fare 8000 giri in quinta perchè lo tieni piu tempo accelerato , evita di farti queste paranoie che tanto non servono a niente nella pratica.

quoto crimas , prima tira le marce basse che rimane porco ad alti regimi!


a me hanno sempre detto di tirare le marce alte prima, perchè quelle basse sono più delicate e col motore nuovo salire di giri troppo velocemente rischia di impedire un buon assemblaggio di tutti gli ingranaggi del motore con conseguente perdita di durevolezza del motore
 
13965622
13965622 Inviato: 29 Nov 2012 17:21
 

6Husky9 ha scritto:


ma non tirando le marce alte il motore dopo un po si addormenta secondo me, le prime marce è meglio non usarle troppo forte...quindi come faccio se alla fine mi dici che non posso tirarne nessuna eusa_think.gif
le marce alte le tiri per poco e poi ritorni a regime costante poi e meglio se tiri le marce basse e se per esempio hai 10km di strada dritta non devi farli tutti in 6 ma fai 5 accelleri per bene poi metti 6 accelleri ancora poi molli scala in 5 riaccelleri così di sicuro il motore si roda per bene, l'importante è cambiare molto spesso il motore e fargli raggiungere il picco di giri per brevi ma frequenti periodi così si adatta agli alti giri, an poi evita di fare stradoni montanari tutti sali scendi che potresti forzare troppo il motore
 
13965630
13965630 Inviato: 29 Nov 2012 17:22
 

6Husky9 ha scritto:


a me hanno sempre detto di tirare le marce alte prima, perchè quelle basse sono più delicate e col motore nuovo salire di giri troppo velocemente rischia di impedire un buon assemblaggio di tutti gli ingranaggi del motore con conseguente perdita di durevolezza del motore
vai tranquillo che non succede nulla, se ti capita qualche sfollata cosa vuoi che succeda?
l'unica cosa da evitare è di mantenere i 90km/h per troppo tempo quando sei in rodaggio , se fai una puntatina arrivi a 90 e rallenti non gli fa male.
 
13965637
13965637 Inviato: 29 Nov 2012 17:23
 

6Husky9 ha scritto:


a me hanno sempre detto di tirare le marce alte prima, perchè quelle basse sono più delicate e col motore nuovo salire di giri troppo velocemente rischia di impedire un buon assemblaggio di tutti gli ingranaggi del motore con conseguente perdita di durevolezza del motore

guarda di una cosa stai sicuro che il cambio non è delicato parlo per quello del husqy che non si rovina di certo a girare, l'ho smontato dopo 10 000km e che dire NUOVO nessun usura tutto perfetto mai una marcia che saltasse fuori quindi tira pure tutte le marce che vuoi che sono fatte per girare e gireranno anche dopo il rodaggio icon_smile.gif
 
13965642
13965642 Inviato: 29 Nov 2012 17:26
 

6Husky9 ha scritto:


ma non tirando le marce alte il motore dopo un po si addormenta secondo me, le prime marce è meglio non usarle troppo forte...quindi come faccio se alla fine mi dici che non posso tirarne nessuna eusa_think.gif


non si addormenta niente , l'effetto "addormentato" può essere causato solo da residui di olio incombusto che poi vanno a tappare la luce di scarico o addirittura impediscono alla valvola di scarico (presente in questo caso sui 125 2t ma su altri motori nemmeno c'è) di aprirsi
comunque fidati davvero non pensarci al rodaggio, non tirare a freddo e non tirare in velocità massima fino ai 3-400km circa icon_asd.gif
 
13965652
13965652 Inviato: 29 Nov 2012 17:28
 

ok grazie a tutti allora da oggi oltre a scaldarla bene ovviamente sarò piu allegro sulle prime marce, e a 400 km gli darò la prima vera tirata
 
13965660
13965660 Inviato: 29 Nov 2012 17:32
 

però mi assicurate tutti che da 500 km in poi posso " usarla in pieno "?? cioè non tirarla ogni tre secondi ovviamente ma diciamo accellerare bene a fondo e sfruttare tutta la sua potenza?
 
13965676
13965676 Inviato: 29 Nov 2012 17:44
 

Guarda, l'unica cosa k non devi MAIIIII fare è quella di tenerla ad esempio in 4 sempre al massimo (intendo di giri no di gas) perchè i motori k girano e k hanno elevate prestazioni, intendo sempre da enduro/motard , non sono fatti per girare a giri molto elevati (es 9/10000 giri) per tanto tempo. comunque un 2 tempi nn deve MAIII girare per troppo tempo sempre allo stesso regime xk' si ingolfa. In pratica tiri e molli ank dalla 1 alla 6, basta k poi molli però..... icon_lol.gif
 
13965689
13965689 Inviato: 29 Nov 2012 17:49
 

6Husky9 ha scritto:
però mi assicurate tutti che da 500 km in poi posso " usarla in pieno "?? cioè non tirarla ogni tre secondi ovviamente ma diciamo accellerare bene a fondo e sfruttare tutta la sua potenza?

puoi usarla al 100% dopo 500km però come detto puoi tirarla anche ogni 3 secondi ma a regime massimo ci stai per pochissimo tempo, tante tirate e decellerate niente allunghi da paura come in motogp icon_mrgreen.gif
 
13965738
13965738 Inviato: 29 Nov 2012 18:09
 

crimas ha scritto:

puoi usarla al 100% dopo 500km però come detto puoi tirarla anche ogni 3 secondi ma a regime massimo ci stai per pochissimo tempo, tante tirate e decellerate niente allunghi da paura come in motogp icon_mrgreen.gif


perfetto i regimi lunghi a me stancano anche a me piace una guida aggressiva con continui cambi di marcia! 0509_banana.gif
 
13968259
13968259 Inviato: 30 Nov 2012 17:04
 

valerio91 ha scritto:
100km per marcia non ha senso icon_asd.gif in linea teorica non va bene icon_asd.gif
per arrivare a 8000 giri in sesta sforzi piu il motore che fare 8000 giri in quinta perchè lo tieni piu tempo accelerato , evita di farti queste paranoie che tanto non servono a niente nella pratica.

quoto crimas , prima tira le marce basse che rimane porco ad alti regimi!



ah comunque tiro le marce basse a parte la prima, e' impossibile tirarla nel senso che entr in coppia subito a 5/6000 giri e bisogna cambiare velocemente, o no?
 
13968332
13968332 Inviato: 30 Nov 2012 17:48
 

in prima puoi arrivare fino a 25-30 km/h a pieno gas
 
13968346
13968346 Inviato: 30 Nov 2012 17:53
 

si confermo ma ci manga poco che ti trovi il pistone in gola icon_mrgreen.gif
 
13968404
13968404 Inviato: 30 Nov 2012 18:17
 

crimas ha scritto:
si confermo ma ci manga poco che ti trovi il pistone in gola icon_mrgreen.gif


appunto dai è anche in rodaggio, la prima la risparmio...comunque oggi prima tirata sono arrivato tirando abbastanza tutte le marce a 8600 giri 94 km/h in sesta, che vi sembra? COMUNQUE LA COPPIA MI è QUASI SEMBRATA AGLI 8000 PERCHE' HO SENTITO UN TIRONE DI POTENZA in sesta a 8000 giri, anche se prima mi sembrava sui 6500/7000 in sesta e in tutte le altre marce piu o meno, sarà per i blocchi?....quale dei due secondo voi è la vera coppia? come vi sembra per quei giri quella velocità? 0510_saluto.gif
 
13968470
13968470 Inviato: 30 Nov 2012 18:44
 

la velocità e giusta, per il tirone che ti da quella è l'apertura della valvola, siccome non è progressima ma apre tutto in un colpo senti quella ptta di potenza che al incirca coincide con la coppia max
 
13969288
13969288 Inviato: 1 Dic 2012 1:40
 
 
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