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Energy pump Malossi [pompa dell'acqua]
13961460
13961460 Inviato: 28 Nov 2012 10:08
Oggetto: Energy pump Malossi [pompa dell'acqua]
 



È una pompa dell'acqua elettrica gestita da una centralina apposita in grado di tenere la temperatura del motore all'intero di specifici parametri "da noi" preimpostati.

Cosa ne pensate? Qualcuno l'ha mai montata?

Per come viene descritta credo sia un buon investimento vista l'importanza dell'impianto di raffreddamento su un motore un po più spinto.
 
13961514
13961514 Inviato: 28 Nov 2012 10:25
 

be sicuramente è buona il problema principale è però capire a quale temperatura il motore lavora al meglio inoltre c'è da dire che comunque il liquido si raffredda nei radiatori quindi non vedo dove possa aiutare questa pompa nel smaltire calore forse può mandare meno liquido quando il motore è freddo in modo da farlo salire in temperatura presto e se si scalda molto può mandare più liquido ma alla fine non è detto che riesce a far scendere il calore del motore poichè anche se manda più liquido nel motore sempre la stessa quantità entra e inoltre in se non fa alcun tipo di raffreddamento la pompa......senza contarew che se ti si scarica la batteria resti a piedi.........queste pompe elettriche sono molto rischiose infatti si utilizzano appositamente su scooter da pista o su scooter preparati per dare il massimo perchè la pompa originale frena di molto l'albero motore e noi tutti lo sappiamo.....

per me è una semplice pompa dell'acqua che in se non aiuta certo a far raffreddare il motore quindi se uno ha problemi di raffreddamento (come spesso accade sulle elaborazioni spinte) non serve a nulla perchè come ho già detto il liquido si raffredda nei radiatori e non nella pompa.....forse l'unico pregiò stà nel fatto che porta subito in temperatura il motore (ma questa è una mia ipotesi perchè non l'ho mai vista all'opera quindi non è detto che sia così)

ho letto la scheda tecnica dove dice che il max di rpm è di 2750....non è poco? se si pensa che quella originale arriva agli stessi rpm del motore (perchè collegata direttamente all'albero) io con il mio evo ad esempio supero i 12 000rpm questo vuol dire che la pompa gira a 12 000rpm sicuri quando sono al max be il confronto è enorme perchè

al massimo:
pompa originale 10 000rpm
pompa malossi 2750 rpm

al minimo
pompa originale 1500/2000 rpm
pompa malossi può variare da 0 a 2750rpm (essendo elettrica può girare alla velocità che vuole poichè non è legata all'albero)

be la cosa dovrebbe far riflettere un pò......inoltre assorbe un bel pò di elettricità....

Ultima modifica di luigif12 il 28 Nov 2012 10:36, modificato 1 volta in totale
 
13961533
13961533 Inviato: 28 Nov 2012 10:32
Oggetto: Re: Energy pump Malossi [pompa dell'acqua]
 

SpackHC ha scritto:
Per come viene descritta credo sia un buon investimento vista l'importanza dell'impianto di raffreddamento su un motore un po più spinto.


le pompe elettriche si montano sui motori da gara per recuperare anche quel 1/2 cv (su 150) che finirebbe disperso per far girare la pompa acqua. Su strada è una complicazione inutile, e un rischio in più perchè se si guasta fondi tutto. Su uno scooter poi... dai, non mi far dire cattiverie icon_smile.gif

ciao

WK
 
13961945
13961945 Inviato: 28 Nov 2012 13:15
 

luigif12 ha scritto:
be sicuramente è buona il problema principale è però capire a quale temperatura il motore lavora al meglio inoltre c'è da dire che comunque il liquido si raffredda nei radiatori quindi non vedo dove possa aiutare questa pompa nel smaltire calore forse può mandare meno liquido quando il motore è freddo in modo da farlo salire in temperatura presto e se si scalda molto può mandare più liquido ma alla fine non è detto che riesce a far scendere il calore del motore poichè anche se manda più liquido nel motore sempre la stessa quantità entra e inoltre in se non fa alcun tipo di raffreddamento la pompa......senza contarew che se ti si scarica la batteria resti a piedi.........queste pompe elettriche sono molto rischiose infatti si utilizzano appositamente su scooter da pista o su scooter preparati per dare il massimo perchè la pompa originale frena di molto l'albero motore e noi tutti lo sappiamo.....

per me è una semplice pompa dell'acqua che in se non aiuta certo a far raffreddare il motore quindi se uno ha problemi di raffreddamento (come spesso accade sulle elaborazioni spinte) non serve a nulla perchè come ho già detto il liquido si raffredda nei radiatori e non nella pompa.....forse l'unico pregiò stà nel fatto che porta subito in temperatura il motore (ma questa è una mia ipotesi perchè non l'ho mai vista all'opera quindi non è detto che sia così)

ho letto la scheda tecnica dove dice che il max di rpm è di 2750....non è poco? se si pensa che quella originale arriva agli stessi rpm del motore (perchè collegata direttamente all'albero) io con il mio evo ad esempio supero i 12 000rpm questo vuol dire che la pompa gira a 12 000rpm sicuri quando sono al max be il confronto è enorme perchè

al massimo:
pompa originale 10 000rpm
pompa malossi 2750 rpm

al minimo
pompa originale 1500/2000 rpm
pompa malossi può variare da 0 a 2750rpm (essendo elettrica può girare alla velocità che vuole poichè non è legata all'albero)

be la cosa dovrebbe far riflettere un pò......inoltre assorbe un bel pò di elettricità....


Devi considerare due cose però:

1) la girante della pompa originale non gira come l'albero, perché c'è un ingranaggio (su mina) e una cinghia (su piaggio). Quindi comunque il rapporto riduce.

2) Una pompa elettrica probabilmente è più grande della girante originale. Per cui con meno giri muove più acqua, e quindi raffredda meglio. 0509_up.gif
 
13962271
13962271 Inviato: 28 Nov 2012 15:22
 

narkelion ha scritto:
luigif12 ha scritto:
be sicuramente è buona il problema principale è però capire a quale temperatura il motore lavora al meglio inoltre c'è da dire che comunque il liquido si raffredda nei radiatori quindi non vedo dove possa aiutare questa pompa nel smaltire calore forse può mandare meno liquido quando il motore è freddo in modo da farlo salire in temperatura presto e se si scalda molto può mandare più liquido ma alla fine non è detto che riesce a far scendere il calore del motore poichè anche se manda più liquido nel motore sempre la stessa quantità entra e inoltre in se non fa alcun tipo di raffreddamento la pompa......senza contarew che se ti si scarica la batteria resti a piedi.........queste pompe elettriche sono molto rischiose infatti si utilizzano appositamente su scooter da pista o su scooter preparati per dare il massimo perchè la pompa originale frena di molto l'albero motore e noi tutti lo sappiamo.....

per me è una semplice pompa dell'acqua che in se non aiuta certo a far raffreddare il motore quindi se uno ha problemi di raffreddamento (come spesso accade sulle elaborazioni spinte) non serve a nulla perchè come ho già detto il liquido si raffredda nei radiatori e non nella pompa.....forse l'unico pregiò stà nel fatto che porta subito in temperatura il motore (ma questa è una mia ipotesi perchè non l'ho mai vista all'opera quindi non è detto che sia così)

ho letto la scheda tecnica dove dice che il max di rpm è di 2750....non è poco? se si pensa che quella originale arriva agli stessi rpm del motore (perchè collegata direttamente all'albero) io con il mio evo ad esempio supero i 12 000rpm questo vuol dire che la pompa gira a 12 000rpm sicuri quando sono al max be il confronto è enorme perchè

al massimo:
pompa originale 10 000rpm
pompa malossi 2750 rpm

al minimo
pompa originale 1500/2000 rpm
pompa malossi può variare da 0 a 2750rpm (essendo elettrica può girare alla velocità che vuole poichè non è legata all'albero)

be la cosa dovrebbe far riflettere un pò......inoltre assorbe un bel pò di elettricità....


Devi considerare due cose però:

1) la girante della pompa originale non gira come l'albero, perché c'è un ingranaggio (su mina) e una cinghia (su piaggio). Quindi comunque il rapporto riduce.

2) Una pompa elettrica probabilmente è più grande della girante originale. Per cui con meno giri muove più acqua, e quindi raffredda meglio. 0509_up.gif


no aspetta chiariamo 2 cose

1 ai minarelli è direttamente attaccato all'albero non ci sono ingragaggi infatti più precisamente la ruota è attaccata direttamente al volano ed il volano direttamente all'albero quindi non si riduce nulla

2 si magari una pompa elettrica è più grende quindi da qui passa più acqua con meno sforzo però la dimensione dei tubi e del motore resta uguale quindi non è che ci entra più acqua icon_asd.gif inoltre spesso aumentare la velocità del liquido all'interno del circuito non è favorevole perchè non ha il tempo di raffreddarsi bene......

perciò come vedi sbagi quando dici che raffredda meglio....
 
13962765
13962765 Inviato: 28 Nov 2012 17:55
 

2750rpm è la velocità nominale, sono quasi certo che possa girare molto più velocemente, forte del fatto che è una pompa dedicata.

Se pur vero che le bocchette dell'impianto a LC rimangono delle stesse dimensioni dell'originale un aumento della velocità del flusso dovrebbe portare un raffreddamento più veloce, con un minore sforzo di una pompa costruita appositamente e idealmente più grossa, tutto questo supportato da un radiatore che faccia bene il suo lavoro.

Scheda tecnica consumi/prestazioni

Range alimentazione -- V -- 9 ÷ 15

Alimentazione nominale -- V -- 12

Portata nominale a 100 mbar -- L/h -- 820

Assorbimento (12V, 100 mbar, 23°C) -- A -- 1,1

Range di funzionamento -- °C -- -40 ÷ 135

Velocità nominale (12V, 100 mbar, 23° C) -- Rpm -- 2750

Classe di protezione -- IP55 --

Tuttavia non avevo pensato al fatto che ad uso strada in caso di guasto dell'impianto elettrico (nonostante io abbia il termostato) sarebbe un impiccio. Vorrebbe dire doversi fermare ogni 5 km se non meno per lasciar raffreddare.

Direi in sintesi:

PRO:
-maggiore controllo sull'impianto di raffreddamento.

CONTRO:
-affidabilità dovuta all'impianto elettrico.


GRAZIE, siete stati molto utili, illuminanti direi...
 
13962838
13962838 Inviato: 28 Nov 2012 18:15
 

SpackHC ha scritto:
2750rpm è la velocità nominale, sono quasi certo che possa girare molto più velocemente, forte del fatto che è una pompa dedicata.

Se pur vero che le bocchette dell'impianto a LC rimangono delle stesse dimensioni dell'originale un aumento della velocità del flusso dovrebbe portare un raffreddamento più veloce, con un minore sforzo di una pompa costruita appositamente e idealmente più grossa, tutto questo supportato da un radiatore che faccia bene il suo lavoro.

Scheda tecnica consumi/prestazioni

Range alimentazione -- V -- 9 ÷ 15

Alimentazione nominale -- V -- 12

Portata nominale a 100 mbar -- L/h -- 820

Assorbimento (12V, 100 mbar, 23°C) -- A -- 1,1

Range di funzionamento -- °C -- -40 ÷ 135

Velocità nominale (12V, 100 mbar, 23° C) -- Rpm -- 2750

Classe di protezione -- IP55 --

Tuttavia non avevo pensato al fatto che ad uso strada in caso di guasto dell'impianto elettrico (nonostante io abbia il termostato) sarebbe un impiccio. Vorrebbe dire doversi fermare ogni 5 km se non meno per lasciar raffreddare.

Direi in sintesi:

PRO:
-maggiore controllo sull'impianto di raffreddamento.

CONTRO:
-affidabilità dovuta all'impianto elettrico.


GRAZIE, siete stati molto utili, illuminanti direi...


si però attento lo dici anche tu c'è bisogno di un buon radiatore....perchè come ho ripetuto più volte se il liquido scorre più veloce non ha il tempo di raffreddarsi nel radiatore perciò non ti serve a nulla farlo andare veloce....e se per avere ottimi risultati devo spendere 125euro per questa pompa in più devo cambiare i radiatori per un uso cittadino non serve a nulla a mio parere perchè ci sono soluzioni migliori e meno costose....poi ovvio se mi serve uno scooter da pista si crea il problema della pompa che frena l'albero allora monto una pompa elettrica ma di sicuro bisogna dire che in questo caso
1 se resto a piedi non succede nulla..... mentre in città magari lontano da casa vuol dire tanto
2 in pista sicuramente il motore è sottoposto a stress minori che in città potrebbero derivare da traffico salite ecc...e quindi una pompa elettrica riuscirà a svolgere il suo lavoro ma magari in strada lavora male o comunque non riesce a smaltire


per quanto riguarda la velocità nominale io non lo avevo letto comunque questo vuol dire che i 2750 rpm sono sempre costanti e garantiti bisognerebbe sapere a quanto arriva, comunque faccio un piccolo appunto visto che si parla di velocità nominale se questa aumenta aumenta pure il consumo elettrico cioè mi spiego meglio in modo da far capire a tutti: se la pompa va più veloce assorbe anche più elettricità dalla batteria e si corre il rischio di scaricarla e visto che la pompa è elettrica, batteria scarica = rimanere a piedi....
 
13962841
13962841 Inviato: 28 Nov 2012 18:16
 

luigif12 ha scritto:


no aspetta chiariamo 2 cose

1 ai minarelli è direttamente attaccato all'albero non ci sono ingragaggi infatti più precisamente la ruota è attaccata direttamente al volano ed il volano direttamente all'albero quindi non si riduce nulla

2 si magari una pompa elettrica è più grende quindi da qui passa più acqua con meno sforzo però la dimensione dei tubi e del motore resta uguale quindi non è che ci entra più acqua icon_asd.gif inoltre spesso aumentare la velocità del liquido all'interno del circuito non è favorevole perchè non ha il tempo di raffreddarsi bene......

perciò come vedi sbagi quando dici che raffredda meglio....


Nei minarelli mi pareva ci fosse di mezzo un ingranaggio di riduzione, ma ho ricontrollato gli esplosi e non c'è. eusa_doh.gif Mi sarò sbagliato.

Per il secondo punto... Ci passa più acqua però. Nel senso che ci circola più velocemente, quindi il ricambio con acqua fresca è maggiore, e quindi raffredda meglio.

Tutto questo ovviamente a patto di mettere dei radiatori che funzionino bene. 0509_up.gif
 
13962862
13962862 Inviato: 28 Nov 2012 18:20
 

narkelion ha scritto:
luigif12 ha scritto:


no aspetta chiariamo 2 cose

1 ai minarelli è direttamente attaccato all'albero non ci sono ingragaggi infatti più precisamente la ruota è attaccata direttamente al volano ed il volano direttamente all'albero quindi non si riduce nulla

2 si magari una pompa elettrica è più grende quindi da qui passa più acqua con meno sforzo però la dimensione dei tubi e del motore resta uguale quindi non è che ci entra più acqua icon_asd.gif inoltre spesso aumentare la velocità del liquido all'interno del circuito non è favorevole perchè non ha il tempo di raffreddarsi bene......

perciò come vedi sbagi quando dici che raffredda meglio....


Nei minarelli mi pareva ci fosse di mezzo un ingranaggio di riduzione, ma ho ricontrollato gli esplosi e non c'è. eusa_doh.gif Mi sarò sbagliato.

Per il secondo punto... Ci passa più acqua però. Nel senso che ci circola più velocemente, quindi il ricambio con acqua fresca è maggiore, e quindi raffredda meglio.

Tutto questo ovviamente a patto di mettere dei radiatori che funzionino bene. 0509_up.gif

si certo se arriva sempre fresca raffredda meglio però non scordiamo che se da una parte passa veloce nel motore e pur vero che deve passare veloce anche nei radiatori e non ha sicuramente tempo di raffreddarsi a meno che non si monti un radiatore migliore ma ovviamente il problema resta comunque....(pensa nel traffico dove già è difficile raffreddare l'acqua che circola normalmente con una velocità maggiore invece di arrivare fredda al motore gli arriva calda e di certo non raffredda)....
 
13962875
13962875 Inviato: 28 Nov 2012 18:23
 

Si ma infatti non credo sia un prodotto fatto per la strada. 0509_up.gif
 
13962894
13962894 Inviato: 28 Nov 2012 18:29
 

a

Ultima modifica di luigif12 il 28 Nov 2012 18:33, modificato 1 volta in totale
 
13962902
13962902 Inviato: 28 Nov 2012 18:32
 

narkelion ha scritto:
Si ma infatti non credo sia un prodotto fatto per la strada. 0509_up.gif

be diciamo che le elaborazioni in generale non sono fatte per la strada però spesso le si adatta icon_asd.gif .
il punto però è proprio questo cioè è quasi inutile montarle su strada anche se a me piacerebbe molto mettere una pompa elettrica però sono conscio del rischio che si corre e posso dire sinceramente che mi spiace parecchio non poterlo fare.....senzadubbio sarà un buon prodotto ma compatibile solo con alcuni mezzi (da pista) come succede purtroppo troppo spesso
 
13962960
13962960 Inviato: 28 Nov 2012 18:51
 

luigif12 ha scritto:
se la pompa va più veloce assorbe anche più elettricità dalla batteria e si corre il rischio di scaricarla e visto che la pompa è elettrica, batteria scarica = rimanere a piedi....


Quoto e aggiungo: se non aumentate la superficie del radiatore potete pure mettere pompe dell'acqua da 1000 l/h, lo scambio termico resta sempre identico.
Inoltre: la pompa elettrica da un lato toglie un filo di carico all'albero motore, peccato che poi ce ne mette dell'altro, perchè aumentando il carico sull'impianto elettrico l'alternatore girerà con più fatica... e non sono del tutto certo che questo sia minore dell'altro icon_smile.gif
Se proprio siete preoccupati del raffreddamento, l'unica è mettere un radiatore più grande.

ciao

WK
 
13964259
13964259 Inviato: 29 Nov 2012 10:08
 

wkowalski ha scritto:
luigif12 ha scritto:
se la pompa va più veloce assorbe anche più elettricità dalla batteria e si corre il rischio di scaricarla e visto che la pompa è elettrica, batteria scarica = rimanere a piedi....


Quoto e aggiungo: se non aumentate la superficie del radiatore potete pure mettere pompe dell'acqua da 1000 l/h, lo scambio termico resta sempre identico.
Inoltre: la pompa elettrica da un lato toglie un filo di carico all'albero motore, peccato che poi ce ne mette dell'altro, perchè aumentando il carico sull'impianto elettrico l'alternatore girerà con più fatica... e non sono del tutto certo che questo sia minore dell'altro icon_smile.gif
Se proprio siete preoccupati del raffreddamento, l'unica è mettere un radiatore più grande.

ciao

WK

si totalmente vero però posso dire che almeno sentendo chi l'ha provata le prestazioni migliorano anche se di pochissimo proprio per questo aspetto che ci hai fatto notare 0509_up.gif
 
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