SpackHC ha scritto:
2750rpm è la velocità nominale, sono quasi certo che possa girare molto più velocemente, forte del fatto che è una pompa dedicata.
Se pur vero che le bocchette dell'impianto a LC rimangono delle stesse dimensioni dell'originale un aumento della velocità del flusso dovrebbe portare un raffreddamento più veloce, con un minore sforzo di una pompa costruita appositamente e idealmente più grossa, tutto questo supportato da un radiatore che faccia bene il suo lavoro.
Scheda tecnica consumi/prestazioni
Range alimentazione -- V -- 9 ÷ 15
Alimentazione nominale -- V -- 12
Portata nominale a 100 mbar -- L/h -- 820
Assorbimento (12V, 100 mbar, 23°C) -- A -- 1,1
Range di funzionamento -- °C -- -40 ÷ 135
Velocità nominale (12V, 100 mbar, 23° C) -- Rpm -- 2750
Classe di protezione -- IP55 --
Tuttavia non avevo pensato al fatto che ad uso strada in caso di guasto dell'impianto elettrico (nonostante io abbia il termostato) sarebbe un impiccio. Vorrebbe dire doversi fermare ogni 5 km se non meno per lasciar raffreddare.
Direi in sintesi:
PRO:
-maggiore controllo sull'impianto di raffreddamento.
CONTRO:
-affidabilità dovuta all'impianto elettrico.
GRAZIE, siete stati molto utili, illuminanti direi...
si però attento lo dici anche tu c'è bisogno di un buon radiatore....perchè come ho ripetuto più volte se il liquido scorre più veloce non ha il tempo di raffreddarsi nel radiatore perciò non ti serve a nulla farlo andare veloce....e se per avere ottimi risultati devo spendere 125euro per questa pompa in più devo cambiare i radiatori per un uso cittadino non serve a nulla a mio parere perchè ci sono soluzioni migliori e meno costose....poi ovvio se mi serve uno scooter da pista si crea il problema della pompa che frena l'albero allora monto una pompa elettrica ma di sicuro bisogna dire che in questo caso
1 se resto a piedi non succede nulla..... mentre in città magari lontano da casa vuol dire tanto
2 in pista sicuramente il motore è sottoposto a stress minori che in città potrebbero derivare da traffico salite ecc...e quindi una pompa elettrica riuscirà a svolgere il suo lavoro ma magari in strada lavora male o comunque non riesce a smaltire
per quanto riguarda la velocità nominale io non lo avevo letto comunque questo vuol dire che i 2750 rpm sono sempre costanti e garantiti bisognerebbe sapere a quanto arriva, comunque faccio un piccolo appunto visto che si parla di velocità nominale se questa aumenta aumenta pure il consumo elettrico cioè mi spiego meglio in modo da far capire a tutti: se la pompa va più veloce assorbe anche più elettricità dalla batteria e si corre il rischio di scaricarla e visto che la pompa è elettrica, batteria scarica = rimanere a piedi....