Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
kilometraggio [massimo] ducati 748 [e usura componenti]
13957342
13957342 Inviato: 26 Nov 2012 19:31
Oggetto: kilometraggio [massimo] ducati 748 [e usura componenti]
 

Ciao a tutti sono nuovo nel forum, volevo togliermi una curiosità chiedendo a voi che siete piu esperti di me, quanti km puo fare una ducati 748 o per stare piu sul generico che durata di vita possono avere??
 
13957368
13957368 Inviato: 26 Nov 2012 19:38
 

se la tratti bene tagliandi ogni 10000 km o prima sarebbe ancora meglio ogni anno spurgo ai freni pulizia del filtro insomma regolare manutenzione per me con un bicilindrico cosi' puoi fare anche 100000 km.
 
13957383
13957383 Inviato: 26 Nov 2012 19:42
 

ah davvero??
a me piacerebbe prendere un 748 o 996 ma è troppo costoso, mi parlano tutti di questa manutenzione estremamente costosa, tu che mi puoi dire riguardo a questo??
 
13957443
13957443 Inviato: 26 Nov 2012 19:57
 

che hanno ragione icon_asd.gif io volevo comprare una 999 ma alla fine ho preso una cbr 1000 la honda come manutenzione basta fargli il tagliando regolarmente ogni 6000 km e la moto andra sempre da dio ducati mi hanno detto chi la possiede che e' molto delicata ho sentito casi sul 1098 che dopo 3000 km gli si e' rotta la frizione la moto era praticamente appena uscita dal concessionario io con la mia ex moto cbr 600 rr 2008 ci ho fatto 45000 km e mai un problema andava da dio ancora dovevo cambiargli catena corona e pignone ma ancora non dava segni di cedimento
 
13957519
13957519 Inviato: 26 Nov 2012 20:24
 

mah io sono puntato sulla 748, raccogliero piu info possibili e l'anno nuovo vediamo cosa offre..
 
13957552
13957552 Inviato: 26 Nov 2012 20:40
 

fa morire anche me la 748 la volevo al posto della cbr 600rr ma dicono che come potenza e' un po' scarsa a confronto di una 600 di oggi te la puoi giocare con la coppia essendo bicilindrico ma e' ducati quindi un tabboo se da problemi chi puo' saperlo non avevo soldi da buttare allora sono andato sul sicuro ma quanto e' bella non si discute quel disegno non morira' mai
 
13957562
13957562 Inviato: 26 Nov 2012 20:42
 

gia, gia, quindi vuoi dire che prendendo una moto con gia 35.000km ad esempio nn è una moto gia finita...??
 
13957582
13957582 Inviato: 26 Nov 2012 20:50
 

tanti ti direbbero cosi' ma in realta' non e' neanche a meta' della sua vita basta non fargli mai mancare nulla i 748 hanno quasi tutti quei km a meno che 1 se la compra per vedersela in garage invece di prenderla per paura di invecchiarla be io con il cbr 600 con 4 anni e mezzo ci ho fatto 44000 km lo venduta e andava ancora da dio perdevano solo un po' i paraoli della forcella sciocchezza . quindi prendila se conosci il padrone ancora meglio di solito gli smanettoni non vanno a comprarsi una ducati non so il perche' visto che ducati e' una moto super completa. 0509_up.gif
 
13957591
13957591 Inviato: 26 Nov 2012 20:53
 

mah sto facendo un sacco di ricerche su internet e sto guardando piu che altro le vendite dei concessionari per avere almeno un minimo di sicurezza di garanzia
 
13957620
13957620 Inviato: 26 Nov 2012 21:00
 

secondo me puoi arrivare tranquillamente a 100000 km e volendo anche oltre se la moto è stata sempre trattata a dovere e se hai anche una buona dose di cul...ehm..fortuna 0509_si_picchiano.gif
 
13957627
13957627 Inviato: 26 Nov 2012 21:01
 

ahah... ora vediamo un po con la fine di quest'anno che trovo
 
13958127
13958127 Inviato: 26 Nov 2012 23:27
 

si forse le ducati sono un pò più delicate... ma con i giusti accorgimenti fanno tanti km anche loro. ho avuto honda,suzuki,aprilia e yamaha... bene o male anche loro hanno avuto i loro problemini.
una cosa è certa: la ducati è quella che più mi da gusto nella guida!!!!
io ho la 996s,e non la cambierei per nessuna giapponese 0509_up.gif
 
13960441
13960441 Inviato: 27 Nov 2012 20:33
 

Meccanicamente specialmente quelle prima del 2007 sono veramente molto delicate e vanno sempre a condizione di fare sempre una manutenzione scrupolosa come previsto da Ducati.Le frizioni a secco si logorano più facilmente,poi ogni 2 anni o 20000Km sarebbe opportuno cambiare le cinghie(le jap non le hanno)e poi i Desmo per dare sempre il meglio hanno bisogno di controlli alle valvole piuttosto frequenti,diciamo ogni 20000Km,mentre sulle jap si controllano ad intervalli siderali e di solito si fanno anche 100000Km senza guardarle.
L'altra considerazione và fatta in merito alla tariffa oraria che ti fà il concessionario/officina autorizzata Ducati.
Diciamo che in generale è un po'più complicato mettere le mani su un motore Ducati,quindi è bene assicurarsi che lo faccia personale qualificato,mentre le jap sono molto più convenzionali ed alla portata di un qualsiasi meccanico esperto.
In soldoni mantenere in forma una Ducati ti costa di più di una jap a meno che non sei in grado di farti i lavori da solo.per metterla in cifre penso che nell'arco di vita della moto ti verrebbe a costare almeno il 30% in più rispetto ad una jap.
Io conosco gente che per fare il tagliandone col cambio cinghie ha speso cifre faraoniche anche su modelli a due valvole tipo Monster.
La 748 piace ancora a molti,in ogni caso in giro se ne trovano parecchie e devo dire anche piuttosto ben tenute,però quasi tutti chiedono cifre piuttosto elevate che secondo me non val la pena sborsare,ma questa comunque è solo una mia personale considerazione.
Riguardo alla cavalleria le prende di santa ragione già dalle 600 sue contemporanee ed il confronto con modelli recenti improponibile,però il vantaggio di coppia è innegabile ed a conti fatti noteresti la differenza di potenza solo in allungo.
Sulla ciclistica nulla da dire,però se cerchi una moto facile rivolgiti ad un altro indirizzo,nel senso che devi lavorare molto di corpo per farla piegare e per ritirarla sù.L'avantreno delle 748/916 pare che sia tra i migliori di sempre in quanto a comunicativa.
Boh,senti quanto ti chiedono e valuta tu...Mi sà che per pochi soldi in più di quanto ti chiederanno potrai accaparrarti una ben più recente e performante 848 o magari una 999 che ha una schiera di appassionati più ristretta e potresti trovarla a cifre interessanti.
 
13960474
13960474 Inviato: 27 Nov 2012 20:39
 

Ma io possiedo un 748 da diversi anni come seconda moto non va male,da originale e' un chiodo ma con scarichi ed eprom qualcosa in piu ti da',non puoi paragonarla ad un r6 ma se sei un manico puoi giocartela al livello di frenata.ora la mia e' trasformata naked,presto posto le foto
 
13960643
13960643 Inviato: 27 Nov 2012 21:28
 

grazie delle risposte ora ci guardero un po, xk nn ho un'idea ben chiara o meglio, mi piacciono diverse moto quali ducati linea tamburini, ducati 749, ducati S2R e nn male anche rsv1000, il fatto che è da quando sono piccolo che sono attratto da quella moto che sarebbe il 748, l'unica cosa che mi spaventa un po è il fatto di spendere parecchi soldi per una moto con gia parecchi km intorno ai 35000 e il fatto della manutenzione di cui tutti parlano di cifre astronomiche.
 
13960730
13960730 Inviato: 27 Nov 2012 21:44
 

per questo sto cercando di beccare piu info possibili riguardo al 748 perche bellissime tutte le moto nulla da dire ma se devo prenderla prendo quella
 
13960786
13960786 Inviato: 27 Nov 2012 21:59
 

Ma nel 2007 non c'erano piu le 748... le ultime sono del 2002... A 20000 km si fanno le cinghe... non si controllano giochi valvole... I giochi da manuale si controllano a 10000... ma visto le noie ai bilanceri è consigliato controllarli ogni 5000. E condire sempre il tutto con del buon olio. Altrimenti si è sicuri di scromare....
 
13963694
13963694 Inviato: 28 Nov 2012 22:41
 

Soncio78 ha scritto:
Ma nel 2007 non c'erano piu le 748... le ultime sono del 2002... A 20000 km si fanno le cinghe... non si controllano giochi valvole... I giochi da manuale si controllano a 10000... ma visto le noie ai bilanceri è consigliato controllarli ogni 5000. E condire sempre il tutto con del buon olio. Altrimenti si è sicuri di scromare....



Infatti...Io sono di parte,non voglio sconsigliargliela,però...
 
13963850
13963850 Inviato: 28 Nov 2012 23:52
 

Neanche io voglio sconsigliarla, ne ho una con 30000 km e sono soddisfatto della moto.
Volevo solo correggere alcune imprecisioni lette.
 
13964929
13964929 Inviato: 29 Nov 2012 13:48
 

Potendo scegliere tra 748 e 996 io sceglierei la sorella maggiore.
Pesi simili (elevati per tutte e due) ma potenza differente.
Quindi le 748 necessariamente dovevano essere spremute un po' di più per tenere il passo delle altre.

Argomento costi manutenzione.
Sono alti, è vero, ma solo se ti rivolgi alle officine Ducati per ogni piccolo problema; ci sono interventi che si possono fare in casa, basta avere un po' di manualità, inventiva e pazienza.
I primi che mi vengono in mente come fai da te sono il cambio olio + filtri, cambio pastiglie, sostituzione liquido refrigerante, sostituzione cinghie, piccoli interventi sulla meccanica o sull'impianto elettrico (ti dico che ho cambiato da solo lo switch stop leva anteriore: il pezzo originale costa circa 45€ + manodopera, io in tutto ho speso... 1€!!!).

Argomento affidabilità.
La leggenda metropolitana che le Ducati sono delicate e si rompono ogni 3x2 è, appunto, una leggenda metropolitana legata agli anni '80 massimo inizio anni '90. Poi le cose sono decisamente migliorate.
In Val Trebbia ho visto un 996 che a tachimetro indicava circa 90mila Km... senza problemi a detta del proprietario.
La mia (mi sto grattando ferocemente ogni parte sferica) ha 10 anni e 47mila Km e, a detta del meccanico, cito testualmente: "c***o come gira bene il tuo pompone!!!".

Per il resto, è vero, va un po' a fortuna ossia se la compri usata (ovvio, direi...) molto dipende dal trattamento ricevuto dal precedente proprietario che, a dirla tutta, se ha tratttoa male una siffatta opera d'arte andrebbe messo in galera buttando via la chiave.
 
13965990
13965990 Inviato: 29 Nov 2012 19:29
 

ciao, grazie della risposta mi state dando parecchi chiarimenti, ora cerchero un po, spero di trovare qualcosa completamente di serie da concessionario, ne ho trovata una da moto ticino franchising con pochi km tipo 12, 13 mila tutta diu serie nn sembra male, estendero la ricerca fino ai 35000 km perche mi piace parecchio con i cerchi marchesinio 5 razze, sai dirmi qualche accortezza sull'acquisto???
 
13965997
13965997 Inviato: 29 Nov 2012 19:31
 

qualcosa che puo saltare all'occhio facilmente perche all'orecchio nn avendone mai avuta una nn potrei giudicare
 
13974995
13974995 Inviato: 3 Dic 2012 21:49
 

ma e' la verita' se vai in pista ok ma per strada non sono indicati chiedi a chi li ha conosco gente che li ha levati per la disperazione io volevo metterli per sveltire un po' la moto ma poi ho rinunciato per non rischiare.
 
13985751
13985751 Inviato: 8 Dic 2012 18:17
 

volevo chiedervi ma è normale che per accenderla bisogna chiudere il cavalletto ? ho visto un monster che che se non si toglieva il cavalletto all'inserimento della marcia si spegneva ma almeno per scaldarla si poteva lasciare sul laterale , mentre quella che ho visto io per accenderla bisogna chiudere il cavalletto
 
13985790
13985790 Inviato: 8 Dic 2012 18:30
 

ronnybt ha scritto:
volevo chiedervi ma è normale che per accenderla bisogna chiudere il cavalletto ? ho visto un monster che che se non si toglieva il cavalletto all'inserimento della marcia si spegneva ma almeno per scaldarla si poteva lasciare sul laterale , mentre quella che ho visto io per accenderla bisogna chiudere il cavalletto


normalissimo. Anche la mia quando abbassi il cavalletto si spegne a prescindere che ci sia o meno la marcia innestata. Le moto più recenti invece hanno un sistema grazie al qualein folle la moto si accende anche con il cavalletto abbassato.

Comunque questo Topic tratta un altro argomento icon_wink.gif
 
13985797
13985797 Inviato: 8 Dic 2012 18:33
 

Ragazzi lo so che quando iniziamo a parlare delle nostre belle ci facciamo prendere la mano ma vorrei chiedere cortesemente a tutti di attenersi al titolo del Topic.
grazie 0509_up.gif
 
14055856
14055856 Inviato: 12 Gen 2013 21:12
 

916 da 9 anni 43000 km. tagliandi regolari ogni 10.000 km. ogni 10.000 km si controllano i giochi valvola (scodellini) superiori spesa non gravosa, ogni 20.000 si canbiano cinghie semianelli inferiori scodellini inferiori e superiori se i giochi risultano fuori parametri, comunque se un scodellino non va bene per una valvola puo andar bene x un altra, per capirci si possono intercanbiare sulle valvole, comunque non necessariamente prendere tutti nuovi, quello dipende dalla capacita e onesta dell meccanico. l'unico problema avuto il regolatore di tensione a 38.000 km. oviamente da tener conto del materiale di normale consumo (pastiglie freni ) da parte mia mai piu giap.... ne ho avuta una in gioventu venduta dopo 3 anni ho rimesso la meta dei soldi che l'havevo pagata.. ora ne ho due un 916 che non vendero mai lo metto in salotto.. e un 998s che uso solo in pista, quando guidi una moto italiana sai cosa guidi 0509_up.gif
 
14061218
14061218 Inviato: 15 Gen 2013 3:30
 

premesso che la moto si sceglie con il cuore più che con la razionalità ti parlo per esperienza personale, non lasciarti scoraggiare da chi ti dice che le ducati della serie tamburini sono dei rottami inaffidabili come hanno già detto sono solo leggende metropolitane o l'invidia di chi non ne ha mai guidata una!! icon_asd.gif Comunque anche io ho un 748 e se ti piace prendila senza pensarci due volte!!! anzi come dice il brazzo potendo un 996 o 998 perchè poi quando ci prendi la mano il 748 lo devi strizzare per bene se no nn ti diverti!!! icon_mrgreen.gif per intenderci....se vuoi sentire l'anteriore alzarsi solo di gas vai di 996 o 998 perchè col 748 devi lavorare parecchio di reni, sono moto tanto agili nel misto quanto pesanti e impegnative da portare! Per il discorso affidabilità più che i chilometri io guarderei che ci siano tutti i tagliandi certificati perchè la manutenzione deve essere fatta sempre in modo scrupoloso, l'unico consiglio è questo; non sono moto che puoi permetterti il lusso di trascurare, poi sono moto di dieci anni e che sia italiana giapponese o tedesca qualche noia elettronica o meccanica possono darla in questo caso è solo questione di fondoschiena!!! icon_wink.gif

P.S. un consiglio che diedero anche a me prima di prendere il 748 è di scegliere modelli dal 2001 in poi perchè sulle serie precedenti molte persone lamentavano di sostituire spesso i bilancieri perchè saltava un riporto di materiale e le cinghie vanno fatte ogni 20.000 o 2 anni con le giappo con la catena penso duri di più ma qui ad asempio hai due candele in meno quindi risparmi su altri fronti!!! ahahah per il resto è normale manutenzione come qualunque altra sportiva.......non mi resta solo che augurarti buon divertimento qualsiasi sarà la tua scelta!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14062708
14062708 Inviato: 15 Gen 2013 18:09
 

leggo un po' troppo spesso che si scromano i bilanceri delle valvole eusa_think.gif bo..... sinceramente nella mia compagnia ci son due 996, un monster 900 V2 con 70.000 icon_eek.gif , il mio 916 e altre due monster 600, delle ragazze.... nessuno di noi ha avuto tale problema 0509_doppio_ok.gif alle nostre DUCATI bisogna controllare SEMPRE il livello dell'olio è non risparmiare neanche sulla qualita. cioè, almeno il nostro meccanico ha detto che il problema si puo presentare se si gira con il livello dell'olio basso 0509_down.gif..... ecco il mio consiglio se prendi un DUCA nn risparmiare sulla manutenzione, gomme buone e divertiti.
 
14063135
14063135 Inviato: 15 Gen 2013 20:58
 

La scromatura dei bilanceri era un problema che affliggeva i modelli dei primi anni...
Se non ricordo male, le moto immesse sul mercato dopo il 2000 erano molto meno soggette a questo difetto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©