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scelta moto cross 85? 125?
13948465
13948465 Inviato: 22 Nov 2012 23:48
Oggetto: scelta moto cross 85? 125?
 

ragazzi, ho 20 anni, vado in moto su strada da 3 e in fuoristrada con un fantic 125 trial classe 1989 da 2. stavo pensando di sostituire la moto (dato che la mia attuale rende piu o meno come un 50cc e sarebbe opportuno rifare il motore) con una piu rapida nell'impostazione di guida. ho pensato dunque a un cross. ora io sono alto 1,66 per 57kg di peso. come stradale ero interessato ad un motard, ma per la mia scarsa altezza ho rinunciato, immagino a maggior ragione un cross 125 non sia piu basso, dunque mi incuriosiscono gli 85cc mi consigliate questa cilindrata e qualche modello migliore di un altro per affidabilità e costi contenuti di gestione ( a me piacciono honda e yamaha come colore)? secondo voi sarebbe sotto tono rispetto alle mie aspettative? frequento strade bianche anche con forti pendenze, ma non impegnative. come altezza dico solo che tocco male sul derapage 50. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
vorrei anche sapere se si puo montare il blocco motore 125 sul telaio 85 o abbassare drasticamente il 125? insomma se si puo attuare una soluzione di mezzo.
ringrazio tutti x l'attenzione
 
13948466
13948466 Inviato: 22 Nov 2012 23:49
 

dimenticavo ho la patente a2
 
13949353
13949353 Inviato: 23 Nov 2012 13:05
Oggetto: Re: scelta moto cross 85? 125?
 

no
lord779 ha scritto:
ragazzi, ho 20 anni, vado in moto su strada da 3 e in fuoristrada con un fantic 125 trial classe 1989 da 2. stavo pensando di sostituire la moto (dato che la mia attuale rende piu o meno come un 50cc e sarebbe opportuno rifare il motore) con una piu rapida nell'impostazione di guida. ho pensato dunque a un cross. ora io sono alto 1,66 per 57kg di peso. come stradale ero interessato ad un motard, ma per la mia scarsa altezza ho rinunciato, immagino a maggior ragione un cross 125 non sia piu basso, dunque mi incuriosiscono gli 85cc mi consigliate questa cilindrata e qualche modello migliore di un altro per affidabilità e costi contenuti di gestione ( a me piacciono honda e yamaha come colore)? secondo voi sarebbe sotto tono rispetto alle mie aspettative? frequento strade bianche anche con forti pendenze, ma non impegnative. come altezza dico solo che tocco male sul derapage 50. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
vorrei anche sapere se si puo montare il blocco motore 125 sul telaio 85 o abbassare drasticamente il 125? insomma se si puo attuare una soluzione di mezzo.
ringrazio tutti x l'attenzione


dalla statura indubbiamente ti consiglio il 125.
non aver paura di prenderela perche' si puo' anche modificare l'altezza.
poi la 85 ha meno cv,è piccola e soffrirebbe.
vai di 125
 
13950157
13950157 Inviato: 23 Nov 2012 17:44
 

si ma di quanto si puo modoficare? perchè io avrei bisogno di almeno 15 cm di abbassamento. cioe come altezza va bene l'85 e come motore il 125 non si puo trovare una soluzione?
 
13950310
13950310 Inviato: 23 Nov 2012 18:41
 

lord779 ha scritto:
si ma di quanto si puo modoficare? perchè io avrei bisogno di almeno 15 cm di abbassamento. cioe come altezza va bene l'85 e come motore il 125 non si puo trovare una soluzione?


se sei 1,66 cm la 125 media con un giusto settaggio di precarico si puo' abbassare anche di 5 cm, ma, e dico ma, non devi guardare l'altezza e se ci arrivi o no con i piedi a terra, ma il sg e sga race..
in ogni moto devi sempre fare riferimento a questi 2 parametri....se sei fuori range, la moto non funzione bene, e rischi rotture alla ciclistica...

ricorda poi che devi guardare la triangolatura della pedana-sella manubrio...
è questa quella importante, col sag messo a punto chiaramente.

mettere motori diversi in telai di altre moto non è molto opportuno....
dovresti modificare varie cose....non conviene
 
13950325
13950325 Inviato: 23 Nov 2012 18:47
 

io tocco male sul derapage 50 e sull hm 125 cre4t dei miei amici. so che poi con l'esperienza e il resto si migliora, ma io penso di avere gia un filo di esperienza e la prima cosa che cerco è la sicurezza che mi dà il fatto di appoggiare almeno 2 punte a terra. dovessi girare in pista avrei gia preso anche un 250, tanto mica bisogna fermarsi, ma il mio obiettivo è girare in fuoristrada libero, quindi con eventuali ostacoli, pezzi a spinta, pendenze e altre evenienze improvvise. l'85 come misure va benissimo. consigliate allora di sacrificare un po di divertimento e prendere l'85?
 
13950375
13950375 Inviato: 23 Nov 2012 19:04
 

lord779 ha scritto:
io tocco male sul derapage 50 e sull hm 125 cre4t dei miei amici. so che poi con l'esperienza e il resto si migliora, ma io penso di avere gia un filo di esperienza e la prima cosa che cerco è la sicurezza che mi dà il fatto di appoggiare almeno 2 punte a terra. dovessi girare in pista avrei gia preso anche un 250, tanto mica bisogna fermarsi, ma il mio obiettivo è girare in fuoristrada libero, quindi con eventuali ostacoli, pezzi a spinta, pendenze e altre evenienze improvvise. l'85 come misure va benissimo. consigliate allora di sacrificare un po di divertimento e prendere l'85?


per me assolutamente il 125..
l'85 no.

ho visto ragazzi di 1,60 col 125 senza toccare una punta del piede , andare tranquillamente...

il mio e quello degli altri sara' lo stesso parere...
poi vedi te 0510_saluto.gif
 
13951565
13951565 Inviato: 24 Nov 2012 10:39
 

ok grazie, 6 stato gentilissimo, farò delle prove
 
13953222
13953222 Inviato: 24 Nov 2012 22:28
 

assolutamente 125,non farti spaventare dall'altezza 0509_up.gif
l'85 è poco potente e x te che hai già esperienza sulle moto non sarebbe il massimo e l moto ne soffrirebbe!!
c'è gente molto più bassa di te che guida senza problemi 125 da cross 0509_up.gif
 
13953622
13953622 Inviato: 25 Nov 2012 10:36
 

un certo Stefan Merrimman era alto come te e ha vinto 4 mondiali di enduro icon_smile.gif icon_smile.gif

Quindi direi che devi solo impare un pochino la tecnica, montare sospensioni con molle adatte al tuo peso (che quindi si abbassino correttamente) e in caso montare una sella ribassata in centro e un manubrio con piega bassa.

Con l'85 invece saresti in difficoltà di fronte a grossi ostacoli e nei tratti dove il motore aiuta. Visto quindi che la coperta è corta, io prenderei il 125 tanto per non dovermi ritrovare tra 1-2 anni a pensare già a qualcosa di più grosso
 
13953740
13953740 Inviato: 25 Nov 2012 11:37
 

ma quanti cm si potrebbero guadagnare? 7/8? e montare il 125 sul telaio dell'85? o viceversa sospensioni dell'85 e gomme sul 125?
 
13953993
13953993 Inviato: 25 Nov 2012 13:31
 

Guarda io ho il tuo stesso dubbio e mi hanno consigliato tutti il 125, e sono pure più bassa di te, 1,63. E ora mi sono convinta per il 125 anche perchè prima di comprare il mio cross inizierò a far pratica con l'enduro 125 del mio ragazzo icon_smile.gif Al massimo possiamo farci abbassare la sella. Per la partenza basta poggiare un piede su un piano rialzato. Poi mentre guidi l'altezza penso che non sia più importante. Alla fine ci si adatta a tutto e poi basta fare tanta pratica! Secondo me è un pò un' autolimitazione scegliere l'85.
 
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