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ancora problemi per elaborazione F18 125 4T
854969
854969 Inviato: 15 Nov 2006 19:06
Oggetto: ancora problemi per elaborazione F18 125 4T
 

Io non riesco a capire, non so piu che cosa fare.
Allora ho sto benedetto F18 125cc 4t, con su filtro, airbox modificato, frizione polini, campana polini, variatore malossi , pesetti da 8,5g, marmitta intera 4road leovince... carburato il tutto....Risultato?

UNO SCHIFO da quando ho messo su la marmitta..
mi da un casino di problemi!!! Possibile?

Quando avevo il variatore con pesetti da 9,5=una bomba (gli originali erano da 11g credo)
Ho fatto l'aspirazione =meglio ancora
ho messo la 4road= uno schifo, i bassi non esistevano piu, i 125 originali mi passavano e stavo poco davanti ai cinquantini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Son venuto qui e con il mio penultimo post mi avete fatto capire che devo migliorare la trasmissione e carburazione e una frizione+campana per ritrovari un po di bassi che cmq perderei per lo scarico..

Ecco ora li ho fatti, risultato? PEGGIO!!!
(Ho alleggerito i rulli malossi da 9,5 a 8,5g, messo campana + frizione polini e carburato.)

I bassi sono ancora inesistenti (piu di prima che avevo la frizione originale, almeno staccava dopo e prendevo con piu giri, ora stacca subito), poi quando sono in coppia sto sempre piu di giri, ma vado meno di prima!!!! Quindi ho alleggerito troppo?? MA con la 4road non dovevo alleggerire????????????? Sta marmitta ora non va ne ai bassi (ho il dbkiller inserito), ne agli alti!!!

Cosa faccio ora? AIUTATEMI!!!! Originale segnava 115 ,ora arrivo a 105-110 Km/h ma ci metto una vita!!!! In partenza i 50ini mi PASSANO VIA!!!!!
 
856150
856150 Inviato: 16 Nov 2006 8:06
 

UPP

Potrebbe essere una soluzione togliere il dbkiller? Si potrebbe regolare la frizione in modo che stacchi dopo senza cambiare mollette?

Quando sento che è su di giri e non spinge , si può usare qualche cosa tipo molla di contrasto??
 
856874
856874 Inviato: 16 Nov 2006 14:28
 

se è troppo su di giri e nn spinge allora le massette sono eccessivamente leggere.
occhio anche alla carburazione alla massima apertura del gas, sia che sia troppo grassa che sia troppo magra, la velocità porebbe risentirne.
per il db-killer, visto che si tratta di sole 2 viti, puoi anche provare a toglierlo.
ma il tuo 125 monta il 125 kymko a liquido oppure il minarelli?
 
856925
856925 Inviato: 16 Nov 2006 14:44
 

Lorenzo86 ha scritto:
se è troppo su di giri e nn spinge allora le massette sono eccessivamente leggere.
occhio anche alla carburazione alla massima apertura del gas, sia che sia troppo grassa che sia troppo magra, la velocità porebbe risentirne.
per il db-killer, visto che si tratta di sole 2 viti, puoi anche provare a toglierlo.
ma il tuo 125 monta il 125 kymko a liquido oppure il minarelli?


La carburazione è ok, perfetta e misurata.
Cosa intendi dire per "le massette"? Intendi i rulli?

Se tolgo il db killer perdo l'omologazione perchè non posso piu rimetterla

Monto il motore kymco
 
856936
856936 Inviato: 16 Nov 2006 14:46
 

il db killer sulla 4road si può anche rimettere quindi nn ci son problemi con l'omologazione. io stesso ogni tanto lo tolgo e lo rimetto.
per massette si, intendo i rulli.
 
857034
857034 Inviato: 16 Nov 2006 15:18
 

ma il range di funzionamento rimane ben alto di giri, è che il motore non prende velocità, non c'è qualcosa d'altro da variare?
 
859160
859160 Inviato: 17 Nov 2006 0:10
 

si, il peso dei rulli. se frulla altissimo senza spingere, i rulli son troppo leggeri.
però togliendo il dbkiller sposti la curva di potenza e coppia pù in alto, per cui rulli più leggeri sono meglio visti...
prova scusa, cosa ci vuole a togliere 2 viti?
se poi giustamente vuoi girare con db kiler allora dovrai appesantire i rulli di almeno 1 grammo - 1 grammo e mezzo
 
859378
859378 Inviato: 17 Nov 2006 9:32
 

Lorenzo86 ha scritto:
si, il peso dei rulli. se frulla altissimo senza spingere, i rulli son troppo leggeri.
però togliendo il dbkiller sposti la curva di potenza e coppia pù in alto, per cui rulli più leggeri sono meglio visti...
prova scusa, cosa ci vuole a togliere 2 viti?
se poi giustamente vuoi girare con db kiler allora dovrai appesantire i rulli di almeno 1 grammo - 1 grammo e mezzo


e della molla di contrasto e delle mollette frizione che mi dici?
 
861927
861927 Inviato: 18 Nov 2006 0:24
 

le mollette frizione influiscono solo sullo scatto da fermo...ma eviterei di metterle eccessivamente dure, perchè in partenza sennò saresti già molto alto di giri e surriscalderesti la frizione a lungo andare.
per la molla di contrasto, più è dura e più il motore rimane alto di giri durante tutta la cambiata.
una durezza eccessiva inoltre dissipa più potenza e penalizza la velocità massima.
il 4t che hai non ha bisogno di girare altissimo per trovare coppia, visto che è un 2 valvole, per cui evita anche qui molle moto dure, limitati eventualmente ad una molla bianca malossi oppure una qualsiasi molla di contrasto che sia solamente un pelo più rigida dell'originale.
 
862316
862316 Inviato: 18 Nov 2006 11:26
 

ok tengo l'originale.

Ma c'è la possibilità di regolare la frizione senza dover cambiare le mollette? Un range minimo intendo
 
865194
865194 Inviato: 19 Nov 2006 14:02
 

se hai una frizione regolbile si, puoi agire su dei registri che solitamente incrementano il precarico delle mollette (dipende comunque da come è strutturata), altrimenti si può regolare solamente cambiando mollette
 
866071
866071 Inviato: 19 Nov 2006 18:35
 

la mia è la versione della polini
 
866700
866700 Inviato: 19 Nov 2006 20:59
 

allora ci dovrebbero essere dei registri che "tendono" le mollette, le tirano, ovvero le precaricano.
occhio però che tirandole troppo si rischia lo snervamento dell'acciaio delle mollette stesse.
di preciso non so comunque come funzionano le regolazioni della fizione polini.... assieme ad essa però ci dovrebbe essere un piccolo manuale con delle spiegazioni...
 
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