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Cambio serbatoio - smontare e rimontare pompa benzina [s4r]
13940974
13940974 Inviato: 20 Nov 2012 12:33
Oggetto: Cambio serbatoio - smontare e rimontare pompa benzina [s4r]
 

Ciao,
devo cambiare il serbatoio della mia S4r 996cc 2006 in seguito a una costante perdita di benzina. Ora, ho trovato il serbatoio da cambiare con gli stessi attacchi del vecchio serbatoio in acciaio. Devo però togliere tutto ciò che c'é all'interno del vecchio per metterlo nel nuovo - galleggiante e pompa benzina - non ho mai fatto tale operazione dunque sono in cerca di consigli utili che mi indichino come fare. Mi rivolgo a voi per conoscere ogni singolo step delle cose da fare. A ognuno di voi, grazie.
 
13941079
13941079 Inviato: 20 Nov 2012 13:13
 
 
13941112
13941112 Inviato: 20 Nov 2012 13:28
 

Desmopier ha scritto:
Guarda un po' qui... magari ti aiuta.
Link a pagina di Desmodromico.com




utilissimo desmopier. il punto é che io devo "asportare l'interno del vecchio per infilarlo nel nuovo. ciò che hai postato é chiaro e preciso. la mia domanda adesso é: come posso smontare e rimontare il tutto in un nuovo serbatoio?
 
13941216
13941216 Inviato: 20 Nov 2012 14:00
 

.....con perizia , pazienza e ottimi utensili! Se segui la guida ti trovi con filtro e pompa sul banco. Ti rimane il galleggiante che si svita da fuori e i tubi in gomma di drenaggio, sfiato e mandata pompa a valle del filtro. Io li metterei nuovi tutti visto che ci sei.....
Cosa non ti é chiaro?
 
13941640
13941640 Inviato: 20 Nov 2012 16:27
 

Placebo ha scritto:
.....con perizia , pazienza e ottimi utensili! Se segui la guida ti trovi con filtro e pompa sul banco. Ti rimane il galleggiante che si svita da fuori e i tubi in gomma di drenaggio, sfiato e mandata pompa a valle del filtro. Io li metterei nuovi tutti visto che ci sei.....
Cosa non ti é chiaro?


che utensili???
il galleggiante si svita dove???
e i tubi in gomma???

vorrei farlo da solo ma, come avrete ben capito, é la mia prima volta. ah le prime volte!!! sempre colme di emozioni...

insomma adesso - più o meno so da dove cominciare - ma non ho chiaro come finire
 
13941681
13941681 Inviato: 20 Nov 2012 16:46
 

Prima di tutto togli il serbatoio vecchio. Se contiene benzina vuotalo prima. Lo metti verticale, infili un tubo fino in fondo e risucchi (senza berla).
Scolleghi lo spinotto elettrico sotto al serbatoio.
Allenti le fascette dei due tubi (mandata e ritorno), se non si muovono, falli girare con una pinza e sbloccali, senza stringere troppo (uscirà un po' di benza). Occhio che poi non andranno invertiti, quindi segnati come sono messi (uno ha un collarino bianco).
Con le mani sfila anche i tubetti dello spurgo.
Con un cacciavite o pinza togli la coppiglia sul perno del serbatoio, sfili il perno e il serbatoio è libero.
Il sensore del carburante è quel dadone con il filo che esce sotto al serbatoio. Basta svitarlo
Allenti le brugole all'interno del tappo e togli il tutto. Ma tutto questo mi sembra sia perfettamente descritto sul link che ti ha consigliato Pier.
Alla fine hai bisogno di qualche cacciavite a croce e piatto, una pinza e qualche brugola.

Ultima modifica di manto67 il 20 Nov 2012 17:09, modificato 1 volta in totale
 
13941732
13941732 Inviato: 20 Nov 2012 17:01
 

mi sorge un dubbio...

il serbatoio del monster, fino ai nuovi modelli, non ha mai subito variazioni estetiche? da quanto ricordo no, ma a quanto pare ho bisogno di conferme - dico questo perché il serbatoio che ho trovato, sostituto del vecchio era per un kit ducati performance M900 -
 
13942006
13942006 Inviato: 20 Nov 2012 18:29
 

Ahi. Se il serbatoio che hai adesso è in resina, e quello nuovo è in metallo, o viceversa, sono differenti. Il "contenuto" cioè pompa, filtro eccetera, non sono intercambiabili. Anche l'attacco al telaio va sostituito.

Guarda sempre su Desmodromico:
Link a pagina di Desmodromico.com

Il tuo serbatoio ha il gruppo filtro-pompa come quello del link qui sopra, o come quello dell'altro link che già ti ho postato prima?
Sei certo che i due serbatoi siano uguali? Perché sono quasi certo che un serbatoio M900 non possa montare su un S4R.... sono proprio diversi come forma, perché sono differenti le cose che sono occultate sotto al serbatoio.

Ma domanda: non potevi fare un semplice trattamento con la tankerite, per eliminare la perdita?
 
13942059
13942059 Inviato: 20 Nov 2012 18:46
 

Desmopier ha scritto:
Ahi. Se il serbatoio che hai adesso è in resina, e quello nuovo è in metallo, o viceversa, sono differenti. Il "contenuto" cioè pompa, filtro eccetera, non sono intercambiabili. Anche l'attacco al telaio va sostituito.

Guarda sempre su Desmodromico:
Link a pagina di Desmodromico.com

Il tuo serbatoio ha il gruppo filtro-pompa come quello del link qui sopra, o come quello dell'altro link che già ti ho postato prima?
Sei certo che i due serbatoi siano uguali? Perché sono quasi certo che un serbatoio M900 non possa montare su un S4R.... sono proprio diversi come forma, perché sono differenti le cose che sono occultate sotto al serbatoio.

Ma domanda: non potevi fare un semplice trattamento con la tankerite, per eliminare la perdita?


ciò di cui parli l'ho controllato accuratamente. voglio dire, gli attacchi esterni per pompa spurghi etc sono esattamente gli stessi. dunque - verificato oltretutto con il venditore - anche l'interno si presume sia lo stesso. sapevo della differenza tra gli ultimi serbatoi in abs e i precedenti in metallo. gli attacchi esterni sono totalmente differenti - si potrebbe montare ugualmente é vero ma andrebbe messa una pompa benzina adatta al nuovo serbatoio -
la mia domanda era volta puramente ad una questione estetica - ovvero - : mi chiedevo se le misure del serbatoio monster fino all'arrivo della nuova serie non fossero mai cambiate es: se il serbatoio di un 600 ha le stesse proporzioni di un 900 o S4 o S4r. e...hai la risposta???
 
13942330
13942330 Inviato: 20 Nov 2012 20:12
 

Sì.
I serbatoi sono tutti uguali fino al 2001: dopodichè sono stati modificati nell'estetica (più stretti nel punto di contatto con la sella, "svasi" laterali più pronunciati e più estesi), e non sono più intercambiabili con quelli ante-2001. Dal 2002 in avanti sono stati introdotti quelli in resina, che hanno pompa e quant'altro montati in maniera differente rispetto a quelli in lamiera. Per montare un serbatoio in resina al posto di uno in metallo è necessario cambiare la pompa, nonché l'attacco inferiore al telaio (quello prima della sella). Con l's4r, poi, il serbatoio è cambiato ancora. Un serbatoio S4R può montare su modelli "inferiori", ma il serbatoio di un modello inferiore (dal 620 al millone DS) non può montare su un s4r.
In ogni caso, le proporzioni e le forme esterne sono sempre le stesse, indipendentemente dal modello.
 
13943343
13943343 Inviato: 21 Nov 2012 10:19
 

Desmopier ha scritto:
Sì.
I serbatoi sono tutti uguali fino al 2001: dopodichè sono stati modificati nell'estetica (più stretti nel punto di contatto con la sella, "svasi" laterali più pronunciati e più estesi), e non sono più intercambiabili con quelli ante-2001. Dal 2002 in avanti sono stati introdotti quelli in resina, che hanno pompa e quant'altro montati in maniera differente rispetto a quelli in lamiera. Per montare un serbatoio in resina al posto di uno in metallo è necessario cambiare la pompa, nonché l'attacco inferiore al telaio (quello prima della sella). Con l's4r, poi, il serbatoio è cambiato ancora. Un serbatoio S4R può montare su modelli "inferiori", ma il serbatoio di un modello inferiore (dal 620 al millone DS) non può montare su un s4r.
In ogni caso, le proporzioni e le forme esterne sono sempre le stesse, indipendentemente dal modello.


e infatti il dubbio era proprio questo. non ne ero totalmente sicuro ma sospettavo come un Holmes. dunque desmopier mi stai dicendo che il serbatoio del M900 pur avendo stessi attacchi, stessa pompa benzina etc non va bene per la mia S4r e inoltre che esteticamente ha forme differenti. che cosa faccio?
 
13943357
13943357 Inviato: 21 Nov 2012 10:25
 

Infatti se li guardi sotto i serbatoi sono diversi. Uno ha l'attacco pompa se non mi sbaglio, nell's4r la pompa si sfila dal tappo benzina e sotto c'è solo l'attacco galleggiante.

Munusciti di manuale d'officina che ti spiega questi lavori passo passo
 
13943486
13943486 Inviato: 21 Nov 2012 11:19
 

Razyel ha scritto:
Infatti se li guardi sotto i serbatoi sono diversi. Uno ha l'attacco pompa se non mi sbaglio, nell's4r la pompa si sfila dal tappo benzina e sotto c'è solo l'attacco galleggiante.

Munusciti di manuale d'officina che ti spiega questi lavori passo passo



gli attacchi sotto i due serbatoi sono gli stessi. già controllato. ma se le forme cambiano tra i due, allora sistemerò la perdita del vecchio. amo le forme della mia S4R, non le cambierei per niente al mondo.
 
13943506
13943506 Inviato: 21 Nov 2012 11:28
 

LoganJH ha scritto:



gli attacchi sotto i due serbatoi sono gli stessi. già controllato. ma se le forme cambiano tra i due, allora sistemerò la perdita del vecchio. amo le forme della mia S4R, non le cambierei per niente al mondo.

Non hai letto bene la spiegazione di Pier.....se il serba che hai trovato é di un 900 ie non va bene perché differente sotto : ha meno spazio per testa verticale e batteria (il 4v occupa più spazio) , estaticamente é uguale . Devi trovarne uno in metallo per Monster 996 riutilizzando pompa e accessori interni oppure uno in resina per Monster 998 ma devi anche prendere la pompa-flangia che costa una sassata nuova....

Ma il tuo serba da dove perde?

Tankerite.....
 
13943528
13943528 Inviato: 21 Nov 2012 11:38
 

Placebo ha scritto:

Non hai letto bene la spiegazione di Pier.....se il serba che hai trovato é di un 900 ie non va bene perché differente sotto : ha meno spazio per testa verticale e batteria (il 4v occupa più spazio) , estaticamente é uguale . Devi trovarne uno in metallo per Monster 996 riutilizzando pompa e accessori interni oppure uno in resina per Monster 998 ma devi anche prendere la pompa-flangia che costa una sassata nuova....

Ma il tuo serba da dove perde?

Tankerite.....


ok. il mio perde - sembrerebbe - dal grande dado che si stringe sull'affilettatura sotto il serbatoio - spero di essermi spiegato. la benzina che fuoriesce bagna completamente i fili esteriori delle pompa, si posa suotto il cilindro posteriore - per intenderci - e un po' va per terra. non credo sia indicato andare in moto in queste condizioni!!!

avevo pensato alla Tankerite, ma dopo controlli su controlli buchi grandi o piccoli o microscopici che siano sembrano non esserci
 
13943674
13943674 Inviato: 21 Nov 2012 12:38
 

Quel dado blocca il sensore riserva. Prova a svuotare il serba come spiegato su desmodromico , stacchi tutti i tubi e il connettore e te lo metti sul banco...svita con una pinza a pappagallo ( se non hai una chiave così grande) interponendo uno straccio e controlli bene la guarnizione che fa da tenuta e pure il dado che hai svitato , in alcuni é di plastica ed è successo che sia rotto...in caso ordini in Ducati il dado nuovo di metallo e la guarnizione. Se per caso fosse rotto il sensore riserva e non permetta più una tenuta stagna ovviamente lo dovrai cambiare (150 euro circa) . Se invece tutto fosse in ordine , rimonta il sensore con la guarnizione e metti poca benzina dentro guardando bene da dove fuoriesce. Nei serba in metallo accade che se ribaltati ripetutamente con troppa foga urtando il finecorsa sotto la sella , si fessurino le saldature dell' aggancio sotto sella.
 
13944745
13944745 Inviato: 21 Nov 2012 18:58
 

anche a me perdeva dallo stesso esatto punto. Ho svuotato il serbatorio ho svitato il dado che tiene il sensore della riserva ho rimesso a posto la guarizione e riavvitato il dado ed adesso non perde più 0509_up.gif
 
13945141
13945141 Inviato: 21 Nov 2012 21:05
 

Placebo ha scritto:
Quel dado blocca il sensore riserva. Prova a svuotare il serba come spiegato su desmodromico , stacchi tutti i tubi e il connettore e te lo metti sul banco...svita con una pinza a pappagallo ( se non hai una chiave così grande) interponendo uno straccio e controlli bene la guarnizione che fa da tenuta e pure il dado che hai svitato , in alcuni é di plastica ed è successo che sia rotto...in caso ordini in Ducati il dado nuovo di metallo e la guarnizione. Se per caso fosse rotto il sensore riserva e non permetta più una tenuta stagna ovviamente lo dovrai cambiare (150 euro circa) . Se invece tutto fosse in ordine , rimonta il sensore con la guarnizione e metti poca benzina dentro guardando bene da dove fuoriesce. Nei serba in metallo accade che se ribaltati ripetutamente con troppa foga urtando il finecorsa sotto la sella , si fessurino le saldature dell' aggancio sotto sella.
Esatto! A volte, anche nel mio è successo, la benzina "trasuda" letteralmente dalla cresta di saldatura, in corrispondenza con l'attacco al telaio del serbatoio. Non servono buchi, bastano delle microfessure. Proprio per quello il trattamento tankerite è indicato. La resina si spande uniformemente sulle pareti del serbatoio, chiudendo tutte le fessure, anche le più infinitesimali.
Il fatto poi di serrare bene il dado e di controllare la guarnizione, in ogni caso, è cosa buona e giusta.
 
14222580
14222580 Inviato: 24 Mar 2013 23:54
 

scusate l'inserimento maun serbatoio di un s4r del 2006 va bene su un s2r 1000 del 2006?
 
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