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grippate senza motivo? [dopo cambio gt]
13939467
13939467 Inviato: 19 Nov 2012 20:41
 

nrg_power_4life ha scritto:


la mia opinione sta nel fatto che affinchè un motore giri bene durante la sua vita e, con la dovuta manutenzione logicamente, duri anche qualcosa in più il rodaggio è essenziale.. ma questo non solo per i motori ma per qualsiasi parte soppoposta a sforzi meccanici anche se vengono meno considerate..

vabbè.. il rodaggio perchè? per farsì che si adattino tra loro le varie parti e si elimino eventuali micro-difetti di produzione che insomma.. ci sono sempre al centesimo di mm o al micron che sia.. quindi come dice quello farlo più breve possibile e abbastanza spinto non mi pare ottima come idea perchè secondo me quei microdifetti si accentuano o manifestano i loro problemi pur piccolissimi che possano essere

per la storia dei cicli termici.. sì nei motori spinti parlando di scooter ma anche moto perchè no.. non ho mai sentito nessuno che abbia fatto un rodaggio come per esempio per un comune cilindro mediamente spinto in ghisa.. sarebbe anche una idiozia girare a bassi giri per tipo 200 km già che quei cilindri spinti hanno una vita fin troppo breve... i ''cicli termici'' quindi sono pseudo-rodaggi affinchè pure lì si eliminino le micro-imperfezioni che possono esserci anche se sono sicuramente molto più ridotte vista la (si spera) migliore rifinitura di cilindro pistone ecc..

ecco questa è la mia idea..

Non metto in dubbio che il rodaggio vada fatto, bada bene a non confondere rodaggio con ciclo termico. Comunque la spiegazione del perché i cicli termici siano solo inutili e anzi dannosi la trovi nell'articolo che ti ho linkato icon_wink.gif
 
13939490
13939490 Inviato: 19 Nov 2012 20:47
 

sì ma ti ho spiegato in cosa consiste il ''ciclo termico'' di cui parlavamo noi.. in fin dei conti è uno pseudo-rodaggio
 
13939532
13939532 Inviato: 19 Nov 2012 21:02
 

nrg_power_4life ha scritto:
sì ma ti ho spiegato in cosa consiste il ''ciclo termico'' di cui parlavamo noi.. in fin dei conti è uno pseudo-rodaggio

Sinceramente non ho capito... alla fine mi hai detto perché secondo te è utile un ciclo termico... nell'articolo che ti ho linkato invece spiega con precisione tutti gli effetti del ciclo termico e come questo si svolge, fino a dimostrare la sua inutilità. Almeno l'hai letto l'articolo che ho postato?
 
13939546
13939546 Inviato: 19 Nov 2012 21:06
 

sì l'ho letto e per questo ho risposto che mi sembrava un controsenso
 
13939709
13939709 Inviato: 19 Nov 2012 21:48
 

Ciao a tutti, per come la penso io al rodaggio su g.t. 70cc non bisogna dare tanta importanza, su tutti i g.t., anche delle marche piu costose e conosciute sono presenti sbave e imperfezioni e con queste cicli termici o rodaggi servono ben poco, bisogna usare la fresa e smussare.
Anche perchè dopo aver montato il blocco sulla moto e aver ultimato il tutto la prima cosa che si fa è accenderlo, accellerare un paio di volte a fondo e poi spalancare tutto, e provarlo, solo cosi si possono capire eventuali difetti di carburazione o altro, i 70cc col rodaggio si legano e basta.
Per i g.t. 50cc bisogna dare maggior importanza al rodaggio,sono piu delicati di quanto si dice e dovendo durare molto di piu è tutta un altra storia, ma anche dopo averlo montato e scaldato 2 minuti fare 200 metri a gas aperto non puo fargli proprio niente.
 
13939715
13939715 Inviato: 19 Nov 2012 21:50
 

mi pare che però stiamo fissando troppo il discorso su sto benedetto rodaggio!! ma chi ha mai detto che ne sia la causa al 100%? può essere un'aggravante.. ma PUO' non vuol dire è.. il problema principale è sicuramente un altro e non stiamo trovando nulla su quello
 
13940160
13940160 Inviato: 20 Nov 2012 1:00
 

Rimango dell'opinione che il rodaggio non può essere stato e se ha trovato segni di raschiamento su pistone e/o cilindro sia entrato un corpo estraneo.
Forse per via del cambio del miscelatore? Le fasce sono completamente integre?

Comunque se posso darti un consiglio, dopo aver rimontato il gt lascialo girare qualche minuto e aspetta che si scaldi (avvicinando una mano allo scaricoper sentire la temperatura dei gas), una volta caldo fatti un giretto aprendo uniformemente senza strappi fino a 1/4 e lascialo girare a qual numero di giri.

È meglio non farlo mai, però sopratutto durante i primi chilometri bisogna aver cura di non dare strappi eccessivi accellerando bruscamente. Le accellerate graduali e continue non sollecitano il motore.

(Io ho 27 anni, perso il conto dei motorini che ho avuto, che ho smontato e visto smontare. Non ho mai grippato un motore. Due o tre corsa mi si sono spompati e quindi hanno perso compressione ma non ho mai grippato, non dico che sia solo accortezza ma con i dovuti modi allunghiamo la vita ai nostri gt. Dal tuo nick evinco che hai 16 anni, hai già grippato 2 motori e dici di non essere un novellino... Fai montare il gruppo da un meccanico e chiedi di vedere come fa, poi segui le sue indicazioni, sono certo ti illuminerà su come PRENDERTI CURA del tuo nuovo acquisto)
 
13940170
13940170 Inviato: 20 Nov 2012 1:53
 

luigif12 ha scritto:

mm non riesco a seguire il tuo ragionamento comunque io ho visto uno che non ha fatto il rodaggio e si è ritrovato a piedi il pochi minuti questo non perchè come dici tu il motore non era montato bene ma perchè il pistone si è dilatato più del cilindro....quindi non dire cavolate che il rodaggio è importantissimo eusa_naughty.gif


Il fatto che io dica cavolate è una tua opinione e preferirei te la tenessi per te icon_wink.gif

"si è ritrovato a piedi il pochi minuti" - "il pistone si è dilatato più del cilindro"

Forse mi sono espresso male ma io cercavo di dire che il rodaggio (Personale definizione: limitare il numero di giri per X chilometri proggredendo a step. Integrando con un paio di aperture complete fino al massimo numero di giri) non può essere la causa di un grippaggio.

Certo è che se monto un corsa dai 50cc agli 80cc e penso di poterlo trattare come tratterei un base o un 50cc di serie sto fresco e lo stesso vale per la scelta del materiale con cui i gt sono costruiti. Non stiamo parlando di rodaggio però, i motori vanno fatti scaldare a prescindere, bisognerebbe accenderli e lasciarli girare per almeno 2 o 3 minuti (devo scrivere che ci sono differenze tra inverno o estate o mi passi i 2/3 min?).

Non venirmi a raccontare che il tuo amico ha montato un 50cc standard o un 70cc base e l'ha grippato in quel modo, perchè non ti crederei!!

Comunque ora sai qual'è la MIA definizione di rodaggio, se vuoi, a parità di pezzi (gt, scooter, ricambi) posso dimostrarti che, pur non facendo un rodaggio -se non al massimo 50km- i due motori alla fine DEL TUO RODAGGIO avranno pari prestazioni.
 
13940378
13940378 Inviato: 20 Nov 2012 9:26
 

ma scusa ma ti rendi conto che ti contraddici da solo?prima dici che ci vuole e poi dici di no icon_asd.gif regolati!poi l'ho già detto montava un tpr....il rodaggio è importantissimo e se te lo scrivono anche sul libretto di istruzioni un motivo ci sarà non credi?..... icon_rolleyes.gif
 
13940597
13940597 Inviato: 20 Nov 2012 10:40
 

Per tutelarsi dagli imbecilli (passami il termine) come quello che hai visto.

Il mio italiano dovrebbe essere buono ma cerco di semplificare:

-il rodaggio non è prettamente necessario.

-non fare il rodaggio non vuol dire non scaldare il motore prima di partire.

-un 50cc standard, di quelli che arrivano al concessionario (lo scooter originale per intenderci) sono impossibili da grippare, anche se lo accendiamo tutte le mattine e spalanchiamo il gas per andare al lavoro. Per grippare quel motore devi rimanere senza olio o se è a liquido senza acqua. Perchè è stato costruito per andare nelle mani del più ignorante, materiali e settaggi studiati apposta perchè durino nel tempo in qualsiasi condizione.

-rodaggio: NO accortezze: SI

Questo è il mio parere, nato e cresciuto dalle mie esperienze, potresti non essere d'accordo, credere che mi contraddica (non so dove, semplicemente non pensavo di dover scendere nei dettagli per ogni cosa), però non ho mai grippato icon_razz.gif

-tra qualche giorno devo montare un 70 sull'nrg sta a guardare che succede qualcosa...- icon_biggrin.gif
 
13940846
13940846 Inviato: 20 Nov 2012 11:56
 

ma non è come dici tu...cioè tu stai negando un dogma della meccanica......che il rodaggio non siano i 300km che devi fare andando piano siamo daccordo ma da qui a dire che il rodaggio è relativo se lo fai o non lo fai non cambia nulla c'è ne vuole..... icon_asd.gif scusa ti faccio una domanda giusto per capire questa tua teoria se è come dici tu che il rodaggio è relativo perchè sia se si fa che se non si fa non cambia nulla, alla fine dei conti è come dire che non esiste ma allora mi spieghi come mai ci sono dei fattori che attestano che all'interno del gruppo termico stà avvenendo qualcosa (che noi normalmente chiamiamo rodaggio) come ad esempio il consumo eccessivo di olio o la temperatura che sale maggiormente ecc?poi tu mi parli di materiali ma a quanto pare non sei abbastanza informato sull'argomento guarda che il 70cc aftermarket sono costituiti da materiali ottimi a differenza dei 50cc che escono dal concessionario e non viceversa come dici tu senza contare le varie rifiniture e trattamenti specifici che vengono fatti al fine di migliorare e velocizzare il rodaggio cosa che sul 50cc non avviene anzi se avessi avuto un 50cc tra le mani ti saresti accorto della pessima qualità delle rifiniture(oserei dire che non ci sono proprio sul 50cc originale infatti quando vai a montare un 50cc aftermarket ottieni il doppio delle prestazioni ma con lo stesso diagramma di distribuzione o detto in maniera che tutti possono capire stessi travasi e luci ma quello aftermarket va di più)....quando tu dici che non serve fare il rodaggio sui motori spinti tipo 70cc trofeo capisco un pò cosa intendi infatti basta poco per farlo si parla di un paio di ore ma non è perchè il rodaggio è relativo come dici tu e non serve o che non c'è ne bisogno icon_asd.gif ma perchè sono motori che sono costruiti e lavorati al fine di fare un rodaggio veloce ma sicuro (e se ci pensi un attimo capisci il perchè, se devi fare una gara non hai mica il tempo di farti 300km di rodaggio senza contare che in quei 300km già ti si spompa la fascia)allora fanno i pistoni con riporto in ceramica (se guardi un pistone sotto la fascia il colore cambia è più opaco e non lucido come sulla testa perchè c'è uno strato di materiale che facilita lo scorrimento sulle pareti del cilindro) in modo da favorire lo scivolamento dello stesso durante il rodaggio (e quindi durante le prime fasi della vita di un gt che sono le più difficili), vengono usate fascie elastiche particolari ecc....ma questo non nega il fatto che il rodaggio non serve anzi conferma il fatto che è importante ed è talmente importante che anche su motori che dopo 2 gare vengono buttati e che non hanno tempo di rodarsi vengono fatti tanti piccoli accorgimenti per fargli fare al meglio e il più veloce possibile quel rodaggio......poi tu dici che si grippa solo se sono stati montati male i pezzi del gt ma non per il rodaggio (e questo è un altro punto in cui ti contraddici) ma hai pensato che durante la prima fase della vita del motore il rodaggio serve anche a far accoppiare e lavorare allo stesso ritmo le varie parti meccaniche?quindi non è solo questione di montarle correttamente ma di farle lavorare anche allo stesso modo e in sintonia e il rodaggio fa proprio questo icon_asd.gif

ora che ti ho spiegato i punti dove sbagli capisci perchè ritengo la tua teoria banale e senza senso?non è certo per offendere che dico questo ma perchè non ha nulla di reale....in sostanza tu dici che:
1 il materiale dei 50cc originali è migliore e ben rifinito perchè deve durare molto. ma non è così perchè nella realtà e tutto il contrario il 50cc dura molto solo perchè è un motore costruito in modo da stressare il meno possibile tutte le sue parti (quindi luci e fasature basse e tranquille dimensioni piccole in modo da farlo raffreddare prima ecc.) icon_asd.gif
2 dici che è importante montare bene i pezzi però poi neghi il fatto che devono lavorare in sintonia negando appunto l'importanza del rodaggio.e questa è una contraddizione enorme!
3dici che il rodaggio è relativo che sia se si fa che se non si fa è la stessa cosa.ma allora è la stessa cosa che dire che il rodaggio non esiste, ma nella realtà poi questo rodaggio avviene all'interno del motore quindi non si può dire che non esiste.
4 dici che le case costruttrici devono tutelarsi per gli imbecilli quindi gli dicono di fare il rodaggio ma se questo rodaggio non serve a nulla da cosa si devono tutelare?tanto come dici tu mica si può grippare per il rodaggio icon_asd.gif .e qui ti contraddici dinuovo perchè è come se dicessi che uno non esce dalla macchina perchè piove e quindi rischia di bagnarsi e allora per tutelarsi stà in macchina però poi nello stesso momento dici che la pioggia non esiste e allora se la pioggia non esiste come fa a bagnarsi quindi è inutile che si tutela.... icon_asd.gif
5 se il rodaggio non serve perchè si fanno tutti quegli accorgimenti prima di vendere un motore che alla fine alla malossi o alla polini ecc costano un casino di soldi?non credi che guadagnerebbero di più vendendo il prodotto allo stesso prezzo ma senza spendere soldi per fare il riporto in ceramica el nikel silicio e compagnia bella?
come vedi le tue tesi sono improponibili....il rodaggiò è importante e deve esser fatto bene ed è inutile dire che non serve a nulla perchè si sparano solo delle grandi cavolate e non è un pensiero mio ma è una idea comune a tutti quelli che di meccanica ne capiscono un minimo! anche il mio cuginetto di 8anni sa che bisogna fare il rodaggio (e questo dice tutto icon_asd.gif )
 
13941610
13941610 Inviato: 20 Nov 2012 16:14
 

l'importante nel rodaggio è variare sempre il regime di rotazione e non andare per troppo tempo a gas costante
 
13941883
13941883 Inviato: 20 Nov 2012 17:48
 

aerox2009 ha scritto:
l'importante nel rodaggio è variare sempre il regime di rotazione e non andare per troppo tempo a gas costante


si giusto.. lo dimenticavo!

comunque non ha ancora capito nessuno che quel poveretto che ha scritto il post sarà lì a tirarne per i porchi perchè nessuno sta provando a capire il suo problema.. ma si questiona e basta sul rodaggio.. che non è argomento del topic
 
13946704
13946704 Inviato: 22 Nov 2012 14:39
 

beh...nrg ha capito come mi sento icon_biggrin.gif
 
13947011
13947011 Inviato: 22 Nov 2012 16:44
 

malossi1996 ha scritto:
beh...nrg ha capito come mi sento icon_biggrin.gif


bene.. riprendiamo.. sei sicuro del montaggio.. sei sicuro di tutto.. ma sei sicuro che non sia entrato nulla di estraneo?
 
13948608
13948608 Inviato: 23 Nov 2012 4:23
 

prima di montare un nuovo gt potrebbe provare a far girare l'albero dalla biella... facendolo a mano dovrebbe limitare danni in caso di corpo estraneo. Se gira normalmente dovrebbe poter procedere con l'nstallazione del motore sincerandosi prima del funzionamento corretto del carburatore (pulendolo, soffiando in tutti i buchi) e del miscelatore (aspirando con una siringa?! non ho mai aperto un miscelatore...).
 
13950218
13950218 Inviato: 23 Nov 2012 18:06
 

ho risolto...mi aspirava aria il carburatore d'appertutto...sia dallo starter dell'aria che dal collettore...era quello il problema ora è regolare...grazie a tutti...beh non proprio tutti mi riferisco di chi non parlava di cicli termici e grazie a nrg icon_asd.gif
 
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