nrg_power_4life ha scritto:
la mia opinione sta nel fatto che affinchè un motore giri bene durante la sua vita e, con la dovuta manutenzione logicamente, duri anche qualcosa in più il rodaggio è essenziale.. ma questo non solo per i motori ma per qualsiasi parte soppoposta a sforzi meccanici anche se vengono meno considerate..
vabbè.. il rodaggio perchè? per farsì che si adattino tra loro le varie parti e si elimino eventuali micro-difetti di produzione che insomma.. ci sono sempre al centesimo di mm o al micron che sia.. quindi come dice quello farlo più breve possibile e abbastanza spinto non mi pare ottima come idea perchè secondo me quei microdifetti si accentuano o manifestano i loro problemi pur piccolissimi che possano essere
per la storia dei cicli termici.. sì nei motori spinti parlando di scooter ma anche moto perchè no.. non ho mai sentito nessuno che abbia fatto un rodaggio come per esempio per un comune cilindro mediamente spinto in ghisa.. sarebbe anche una idiozia girare a bassi giri per tipo 200 km già che quei cilindri spinti hanno una vita fin troppo breve... i ''cicli termici'' quindi sono pseudo-rodaggi affinchè pure lì si eliminino le micro-imperfezioni che possono esserci anche se sono sicuramente molto più ridotte vista la (si spera) migliore rifinitura di cilindro pistone ecc..
ecco questa è la mia idea..
Non metto in dubbio che il rodaggio vada fatto, bada bene a non confondere rodaggio con ciclo termico. Comunque la spiegazione del perché i cicli termici siano solo inutili e anzi dannosi la trovi nell'articolo che ti ho linkato