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grippate senza motivo? [dopo cambio gt]
13936595
13936595 Inviato: 18 Nov 2012 19:19
Oggetto: grippate senza motivo? [dopo cambio gt]
 

io sul mio scooter avevo un 70 Dr...successivamente a un grippaggio per colpa del miscelatore...decisi di comprare un nuovo 50...però dopo verlo montato e averlo messo in moto...ho fatto 200 metri e ho grippato...lo scooter si è riacceso tranquillo come se non fosse successo nulla...sono andato a casa per vedere la situazione e c'era il segno del raschiamento...ora io chiedo...se è lubrificato...i seiger sono a posto e il motore funziona correttamente...cosa diavolo può essere?
 
13936625
13936625 Inviato: 18 Nov 2012 19:28
 

La carburazione magra
 
13936630
13936630 Inviato: 18 Nov 2012 19:30
 

carburazione magra o hai fatto male il rodaggio magari una bolla di aria nel condotto del miscelatore non ha portato la giusta quantità di olio ecc.....difetto di fabbrica ecc.... i motivi possono esser tanti una cosa è certa se si grippa vuol dire che qualcosa non è andato nel metodo giusto......
 
13936631
13936631 Inviato: 18 Nov 2012 19:31
 

magra? è grasso invece fa molto fumo
 
13936632
13936632 Inviato: 18 Nov 2012 19:31
 

luigif12 ha scritto:
carburazione magra o hai fatto male il rodaggio magari una bolla di aria nel condotto del miscelatore non ha portato la giusta quantità di olio ecc.....difetto di fabbrica ecc.... i motivi possono esser tanti una cosa è certa se si grippa vuol dire che qualcosa non è andato nel metodo giusto......


condivido pienamente poi.. da quel che hai scritto sembra quasi che tu abbia montato e sia andato tranquillamente.. ma il rodaggio niente?
 
13936633
13936633 Inviato: 18 Nov 2012 19:31
 

Ti sei perlomeno sincerato che il miscelatore funzionasse?
 
13936645
13936645 Inviato: 18 Nov 2012 19:36
 

Ma il rodaggio lo hai fatto o sei partito subito col gas spalancato?
 
13936648
13936648 Inviato: 18 Nov 2012 19:36
 

tava999 ha scritto:
Ma il rodaggio lo hai fatto o sei partito subito col gas spalancato?


eh appunto... quel che mi domando pure io
 
13936688
13936688 Inviato: 18 Nov 2012 19:53
 

anche se ci vai subito a cannone non grippi dopo 200 metri eh
 
13936693
13936693 Inviato: 18 Nov 2012 19:54
 

Liberty50cc09 ha scritto:
anche se ci vai subito a cannone non grippi dopo 200 metri eh


bene non fa e combinato ad altri valori può farsì che succeda quel che è successo... e in più lui non ha grippato.. gli si è fermato e gli è ripartito.. tutto sommato nulla di grave
 
13936759
13936759 Inviato: 18 Nov 2012 20:21
 

luigif12 ha scritto:
carburazione magra o hai fatto male il rodaggio magari una bolla di aria nel condotto del miscelatore non ha portato la giusta quantità di olio ecc.....difetto di fabbrica ecc.... i motivi possono esser tanti una cosa è certa se si grippa vuol dire che qualcosa non è andato nel metodo giusto......


Luigi il sistema mi impedisce di mandare messaggi..ti è arrivata la mail?
 
13937042
13937042 Inviato: 18 Nov 2012 22:12
 

hai lubrificato pistone e cilindro prima di montarli?
 
13937393
13937393 Inviato: 19 Nov 2012 5:57
 

Sfatiamo il mito che il rodaggio bisogna farlo per forza. Non si è mai visto nessuno uscire da un concessionario, aprire magari il gas a motore freddo e grippare.

Se il motore viene montato da mani esperte ed è nuovo, a meno che non ci sia un difetto di fabbrica (vedi la rottura dopo pochi giri di una fascia) va anche senza rodaggio. Poi col tempo, se tutte le mattine accendete il motorino e spalancate il gas è normale che il motore perda potenza, quest'ultima infatti è relativa agli shock termici che il materiale col quale è costruito il motore riceve.

Piuttosto in questo caso specifico direi che il motore non è stato montato correttamente, lo si deduce dal fatto che il ragazzo che chiede aiuto è verosimilmente inesperto (da qui la sua richiesta) e tuttavia si improvvisa meccanico, va a casa e smonta il motore per concludere che gli ha dato una bella scaldata!

Ma poi mi chiedo..."segno del raschiamento"? Allora è entrato nel cilindro un corpo estraneo?! I raschiamenti non si hanno da aria/olio/benzina.
 
13937677
13937677 Inviato: 19 Nov 2012 10:38
 

SpackHC ha scritto:
Sfatiamo il mito che il rodaggio bisogna farlo per forza. Non si è mai visto nessuno uscire da un concessionario, aprire magari il gas a motore freddo e grippare.

Se il motore viene montato da mani esperte ed è nuovo, a meno che non ci sia un difetto di fabbrica (vedi la rottura dopo pochi giri di una fascia) va anche senza rodaggio. Poi col tempo, se tutte le mattine accendete il motorino e spalancate il gas è normale che il motore perda potenza, quest'ultima infatti è relativa agli shock termici che il materiale col quale è costruito il motore riceve.

Piuttosto in questo caso specifico direi che il motore non è stato montato correttamente, lo si deduce dal fatto che il ragazzo che chiede aiuto è verosimilmente inesperto (da qui la sua richiesta) e tuttavia si improvvisa meccanico, va a casa e smonta il motore per concludere che gli ha dato una bella scaldata!

Ma poi mi chiedo..."segno del raschiamento"? Allora è entrato nel cilindro un corpo estraneo?! I raschiamenti non si hanno da aria/olio/benzina.

mm non riesco a seguire il tuo ragionamento comunque io ho visto uno che non ha fatto il rodaggio e si è ritrovato a piedi il pochi minuti questo non perchè come dici tu il motore non era montato bene ma perchè il pistone si è dilatato più del cilindro....quindi non dire cavolate che il rodaggio è importantissimo eusa_naughty.gif
 
13937696
13937696 Inviato: 19 Nov 2012 10:51
 

luigif12 ha scritto:

mm non riesco a seguire il tuo ragionamento comunque io ho visto uno che non ha fatto il rodaggio e si è ritrovato a piedi il pochi minuti questo non perchè come dici tu il motore non era montato bene ma perchè il pistone si è dilatato più del cilindro....quindi non dire cavolate che il rodaggio è importantissimo eusa_naughty.gif


hai mai visto nella vecchia 125 gp moto che uscivano in pista e andavano piano perchè stavano in rodaggio?

Il rodaggio consiste nel far andare in temperatura il motore per poi farlo raffreddare di nuovo il motore, processo che va fatto più volte.
 
13937715
13937715 Inviato: 19 Nov 2012 11:01
 

brudox ha scritto:
luigif12 ha scritto:

mm non riesco a seguire il tuo ragionamento comunque io ho visto uno che non ha fatto il rodaggio e si è ritrovato a piedi il pochi minuti questo non perchè come dici tu il motore non era montato bene ma perchè il pistone si è dilatato più del cilindro....quindi non dire cavolate che il rodaggio è importantissimo eusa_naughty.gif


hai mai visto nella vecchia 125 gp moto che uscivano in pista e andavano piano perchè stavano in rodaggio?

Il rodaggio consiste nel far andare in temperatura il motore per poi farlo raffreddare di nuovo il motore, processo che va fatto più volte.


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ma lo vedi che ti contraddici solo icon_asd.gif si si parla di cicli termici che vanno fatti comunque icon_asd.gif su quelle moto ti assicuro che venivano fatti al meglio i cicli termici prima della gara icon_rolleyes.gif
 
13938043
13938043 Inviato: 19 Nov 2012 13:18
 

luigif12 ha scritto:
brudox ha scritto:
luigif12 ha scritto:

mm non riesco a seguire il tuo ragionamento comunque io ho visto uno che non ha fatto il rodaggio e si è ritrovato a piedi il pochi minuti questo non perchè come dici tu il motore non era montato bene ma perchè il pistone si è dilatato più del cilindro....quindi non dire cavolate che il rodaggio è importantissimo eusa_naughty.gif


hai mai visto nella vecchia 125 gp moto che uscivano in pista e andavano piano perchè stavano in rodaggio?

Il rodaggio consiste nel far andare in temperatura il motore per poi farlo raffreddare di nuovo il motore, processo che va fatto più volte.


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ma lo vedi che ti contraddici solo icon_asd.gif si si parla di cicli termici che vanno fatti comunque icon_asd.gif su quelle moto ti assicuro che venivano fatti al meglio i cicli termici prima della gara icon_rolleyes.gif


eh si! ha ragione eh! prendiamo come esempio più diretto gli scooter da pista .. per esempio uno zip completo team malossi.. non fanno il rodaggio di tot strada ma fanno i cicli termici eccome... stesso discorso varrà per le moto 125 e via dicendo

serve a eliminare qualsiasi tipo di imperfezione e di bava.. e i vari componenti sottoposti a azioni meccaniche si adattano tra loro.. quindi se un motore non è letteralmente PERFETTO al micron il rodaggio è di grande importanza
 
13938246
13938246 Inviato: 19 Nov 2012 14:20
 

ho fatto i 30 all'ora chiudendo e aprendo il gas non di continuo ovviamente ma non stavo sempre aperto...l'acceleratore era quasi al minimo il miscelatore funziona benissimo ho i tubi trasparenti e non c'erano bolle...LO SO che il rodaggio lo si deve fare non sono un novellino ma sta storia non mi sembra normale
 
13938248
13938248 Inviato: 19 Nov 2012 14:20
 

il ciclo termico su motori da gp dura davvero poco
se ci aggiungiamo anche la qualità con cui venivano rifiniti pistone e cilindri si può dire che potevano anche uscire a cannone con il gt fresco
 
13938313
13938313 Inviato: 19 Nov 2012 14:41
 

aerox2009 ha scritto:
il ciclo termico su motori da gp dura davvero poco
se ci aggiungiamo anche la qualità con cui venivano rifiniti pistone e cilindri si può dire che potevano anche uscire a cannone con il gt fresco


sì va bene.. ma parliamo di un 50ino in questo caso.. e il paragone non c'è
 
13938320
13938320 Inviato: 19 Nov 2012 14:43
 

nrg_power_4life ha scritto:


sì va bene.. ma parliamo di un 50ino in questo caso.. e il paragone non c'è
hai ragione,sta di fatto che se è successo quel che è successo qualcosa di sbagliato c'è
 
13938332
13938332 Inviato: 19 Nov 2012 14:45
 

aerox2009 ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:


sì va bene.. ma parliamo di un 50ino in questo caso.. e il paragone non c'è
hai ragione,sta di fatto che se è successo quel che è successo qualcosa di sbagliato c'è


esatto.. e senza fissarsi sul rodaggio che poteva essere stato un accentuazione al problema se non l'avesse fatto.. un problema c'è
 
13938397
13938397 Inviato: 19 Nov 2012 15:04
 

Per piacere, evitiamo di dire ancora cavolate sui cicli termici... questi infatti vengono fatti SOLAMENTE su motori a diesel, o, ad esempio, sulle grandi navi da crociera (le lasciano addirittura delle settimane con il motore acceso al minimo). Il rodaggio va fatto come dice il libretto e come dio comanda, i cicli termici sono solamente una leggenda metropolitana. Se poi la vostra moto va a diesel è un altro discorso icon_asd.gif
 
13938549
13938549 Inviato: 19 Nov 2012 15:48
 

polini,malossi ma non solo anche alcune persone che ho sntito che hanno esperienza dicono di fare il ciclo termico
 
13938658
13938658 Inviato: 19 Nov 2012 16:34
 

Rodaggio. E ciclo termico...

Se poi per persone competenti intendi gente come ponzi & co. allora capisco perché dici che i cicli termici siano utili ai fini del rodaggio icon_asd.gif
 
13939206
13939206 Inviato: 19 Nov 2012 19:25
 

Lucid ha scritto:
Rodaggio. E ciclo termico...

Se poi per persone competenti intendi gente come ponzi & co. allora capisco perché dici che i cicli termici siano utili ai fini del rodaggio icon_asd.gif
prlo di persone che hanno una certa età ed esperienza che di sicuro non sono iscritti ai forum
 
13939222
13939222 Inviato: 19 Nov 2012 19:29
 

Lucid ha scritto:
Rodaggio. E ciclo termico...

Se poi per persone competenti intendi gente come ponzi & co. allora capisco perché dici che i cicli termici siano utili ai fini del rodaggio icon_asd.gif


come vuoi.. a me sembra un controsenso
 
13939276
13939276 Inviato: 19 Nov 2012 19:38
 

ma su come si fa a dire che il rodaggio non serve a nulla 0509_si_picchiano.gif sto ancora ridendo da questa mattina per la cavolata che ho letto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13939371
13939371 Inviato: 19 Nov 2012 20:06
 

nrg_power_4life ha scritto:


come vuoi.. a me sembra un controsenso

Dove lo vedi il controsenso? Almeno argomenta la tua opinione icon_wink.gif
 
13939444
13939444 Inviato: 19 Nov 2012 20:33
 

Lucid ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:


come vuoi.. a me sembra un controsenso

Dove lo vedi il controsenso? Almeno argomenta la tua opinione icon_wink.gif


la mia opinione sta nel fatto che affinchè un motore giri bene durante la sua vita e, con la dovuta manutenzione logicamente, duri anche qualcosa in più il rodaggio è essenziale.. ma questo non solo per i motori ma per qualsiasi parte soppoposta a sforzi meccanici anche se vengono meno considerate..

vabbè.. il rodaggio perchè? per farsì che si adattino tra loro le varie parti e si elimino eventuali micro-difetti di produzione che insomma.. ci sono sempre al centesimo di mm o al micron che sia.. quindi come dice quello farlo più breve possibile e abbastanza spinto non mi pare ottima come idea perchè secondo me quei microdifetti si accentuano o manifestano i loro problemi pur piccolissimi che possano essere

per la storia dei cicli termici.. sì nei motori spinti parlando di scooter ma anche moto perchè no.. non ho mai sentito nessuno che abbia fatto un rodaggio come per esempio per un comune cilindro mediamente spinto in ghisa.. sarebbe anche una idiozia girare a bassi giri per tipo 200 km già che quei cilindri spinti hanno una vita fin troppo breve... i ''cicli termici'' quindi sono pseudo-rodaggi affinchè pure lì si eliminino le micro-imperfezioni che possono esserci anche se sono sicuramente molto più ridotte vista la (si spera) migliore rifinitura di cilindro pistone ecc..

ecco questa è la mia idea..
 
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