SpackHC ha scritto:
Sfatiamo il mito che il rodaggio bisogna farlo per forza. Non si è mai visto nessuno uscire da un concessionario, aprire magari il gas a motore freddo e grippare.
Se il motore viene montato da mani esperte ed è nuovo, a meno che non ci sia un difetto di fabbrica (vedi la rottura dopo pochi giri di una fascia) va anche senza rodaggio. Poi col tempo, se tutte le mattine accendete il motorino e spalancate il gas è normale che il motore perda potenza, quest'ultima infatti è relativa agli shock termici che il materiale col quale è costruito il motore riceve.
Piuttosto in questo caso specifico direi che il motore non è stato montato correttamente, lo si deduce dal fatto che il ragazzo che chiede aiuto è verosimilmente inesperto (da qui la sua richiesta) e tuttavia si improvvisa meccanico, va a casa e smonta il motore per concludere che gli ha dato una bella scaldata!
Ma poi mi chiedo..."segno del raschiamento"? Allora è entrato nel cilindro un corpo estraneo?! I raschiamenti non si hanno da aria/olio/benzina.
mm non riesco a seguire il tuo ragionamento comunque io ho visto uno che non ha fatto il rodaggio e si è ritrovato a piedi il pochi minuti questo non perchè come dici tu il motore non era montato bene ma perchè il pistone si è dilatato più del cilindro....quindi non dire cavolate che il rodaggio è importantissimo