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[come] collegare mantenitore alla batteria [del 749]
13929433
13929433 Inviato: 15 Nov 2012 14:18
Oggetto: [come] collegare mantenitore alla batteria [del 749]
 

ciao a tutti,
ho appena acquistato un mantenitore/caricatore CTEK XS 0.8 in quanto leggendo in giro ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
nel leggere le istruzioni per il montaggio nella parte del collegamento del mantenitore alla batteria(userei gli occhielli in dotazione in modo da dover smontare la carena solo una volta e mettendo il connettore in una zona accessibile averi sempre rapido accesso per la carica).
ora qui vengono i dubbi,sulle istruzioni dice di collegare morsetto il rosso (+) con il polo positivo della batteria e il morsetto nero(-) va collegato al telaio.
però poi in parte c'è un illustrazione dove fa vedere chiaramente che tutti e due i morsetti sono collegati alla batteria.....
consigli sul da farsi? icon_sad.gif
 
13929531
13929531 Inviato: 15 Nov 2012 15:08
 

il due occhielli vanno sulla batteria, nun ce so' caxxi!! 0509_up.gif
 
13929538
13929538 Inviato: 15 Nov 2012 15:12
 

è quello che pensavo pure io,però sulle istruzioni c'è chiaramente scritto:collegare l'occhiello nero al telaio lontano dal serbatoio e dalla batteria...boh....
 
13929567
13929567 Inviato: 15 Nov 2012 15:27
 

ma....teoricamente credo sia uguale... icon_eek.gif .dato che a sua volta il negativo è collegato al telaio...il motivo di quella precisazione non lo conosco, sará per motivi di sicurezza....bho!
 
13929572
13929572 Inviato: 15 Nov 2012 15:30
 

collegarlo alla batteria o collegarlo al telaio è la stessa identica cosa, anzi sul telaio scarica meglio a massa...
Per la sicurezza il telaio è meglio che il negativo della batteria! collegalo al telaio!
 
13929623
13929623 Inviato: 15 Nov 2012 15:48
 

reddummies ha scritto:
collegarlo alla batteria o collegarlo al telaio è la stessa identica cosa, anzi sul telaio scarica meglio a massa...
Per la sicurezza il telaio è meglio che il negativo della batteria! collegalo al telaio!


Quoto anche se alla fine io l'ho messo sul negativo, solo per una questione di fissaggio. Il mio cavetto del resto ha un bel fusibilone a protezione 0509_up.gif
Per me se mette entrambe gli occhielli sulla batteria e' uguale, se protegge con un fusibile anche meglio
 
13929625
13929625 Inviato: 15 Nov 2012 15:48
 

mah,non capisco,nelle istruzioni scrivono di attaccarlo al telaio,nella immagine in parte alle istruzioni è rappresentato attaccato alla batteria,l'occhiello ha chiaramente la forma per essere attaccato alla batteria...
un pò di coerenza?!?!?
mah...speriamo almeno che funzioni bene...
 
13929637
13929637 Inviato: 15 Nov 2012 15:52
 

gabbia ha scritto:
mah,non capisco,nelle istruzioni scrivono di attaccarlo al telaio,nella immagine in parte alle istruzioni è rappresentato attaccato alla batteria,l'occhiello ha chiaramente la forma per essere attaccato alla batteria...
un pò di coerenza?!?!?
mah...speriamo almeno che funzioni bene...


l'occhiello ha la forma per essere fermato con una vite, e puoi farlo sia al polo della batteria che al telaio...non farti tutti questi problemi...è la stessa identica cosa!!
Ti dicono al telaio per allontanare il tutto dal serbatoio, che in caso di sfiammate e scintille non avere sopra 10 litri di benzina non è una cosa malvagia...
Aggiungo che se ti chiedi perchè allora il positivo va lasciato li, è perche il negativo è quello che si collega per ultimo e si scollega per primo, quindi quello che rischia di farti fare la "fiammata"...
una volta che quello non è piu collegato il positivo non farà piu scintille togliendolo o mettendolo, a meno che con la chiave non vai a fare ponte sul polo negativo della batteria icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13929903
13929903 Inviato: 15 Nov 2012 17:35
 

ok,grazie a tutti,caricatore attaccato e sembra andare correttamente.
un ultima cosa.
c'è qualche rischio se mentre lascio la moto sotto mantenitore la tengo coperta con il telo copri-moto?
insomma c'è il rischio che parta qualche scintilla che dia fuoco al telo e di conseguenza alla moto?
 
13929917
13929917 Inviato: 15 Nov 2012 17:39
 

gabbia ha scritto:
ok,grazie a tutti,caricatore attaccato e sembra andare correttamente.
un ultima cosa.
c'è qualche rischio se mentre lascio la moto sotto mantenitore la tengo coperta con il telo copri-moto?
insomma c'è il rischio che parta qualche scintilla che dia fuoco al telo e di conseguenza alla moto?


direi che non c'è rischio! ecco magari lascia fuori dal telo il mantenitore di carica che può essere si scaldi...
 
13929952
13929952 Inviato: 15 Nov 2012 17:53
 

Tranquillo, la mia è da un'anno e mezzo che è sotto un telo con il mantenitore perennemente attaccato!! 0509_up.gif
 
13930215
13930215 Inviato: 15 Nov 2012 19:36
 

ma il mantenitore di carica va lasciato perennemente attaccato ( penso che terrò la moto ferma almeno 2/3 mesi ) ?
a lasciarlo sempre attaccato si consuma molta energia, oppure l'apparecchio è "intelligente" e non consuma quando non ce ne di bisogno ?
e poi un'ultima cosa:
i cavi di alimentazione della moto è meglio scollegarli o si possono lasciare attaccati ?
 
13930427
13930427 Inviato: 15 Nov 2012 20:55
 

lascia tutto attaccato! collega il mantenitore di carica e se puoi ogni tanto mettila in moto, una volta ogni 15 giorni per 15 minuti è più che sufficiente!
doppio_lamp_naked.gif
 
13930949
13930949 Inviato: 15 Nov 2012 23:43
 

lollo_92 ha scritto:
ma il mantenitore di carica va lasciato perennemente attaccato ( penso che terrò la moto ferma almeno 2/3 mesi ) ?
a lasciarlo sempre attaccato si consuma molta energia, oppure l'apparecchio è "intelligente" e non consuma quando non ce ne di bisogno ?
e poi un'ultima cosa:
i cavi di alimentazione della moto è meglio scollegarli o si possono lasciare attaccati ?


il mantenitore consuma nella fase di ricarica della batteria. Una volta caricata lo stesso ha un consumo irrisorio.
 
14040233
14040233 Inviato: 6 Gen 2013 10:39
 

Io da quando metto a riposo la moto per l'inverno alla nuova stagione lascio il mantenitore sempre collegato.

Tanto per darti un esempio numerico la maggior parte dei mantenitori economici hanno una corrente massima di 0,8 A che con una tensione di carica di 13,5V equivalgono a 10W di consumo (durante la carica). Quelli con corrente massima di 1,5 A (idonei anche per le auto) al massimo consumano 20W.

Ma una volta che è carica e devono sono mantenerla il consumo quasi si azzera quindi lascialo pure attaccato che non spendi tanti soldi (ti verrà 3-4 euro in tutto il riposo invernale)
 
14347715
14347715 Inviato: 10 Mag 2013 16:20
 

gabbia ha scritto:
ok,grazie a tutti,caricatore attaccato e sembra andare correttamente.
un ultima cosa.
c'è qualche rischio se mentre lascio la moto sotto mantenitore la tengo coperta con il telo copri-moto?
insomma c'è il rischio che parta qualche scintilla che dia fuoco al telo e di conseguenza alla moto?


ciao,
premesso che ho un 999, il tuo stesso mantenitore e che ho intenzione di montare il cavetto occhielli alla batteria e di lasciarlo lì in maniera permanente, potresti postare una foto o spiegarmi come hai fissato poi il cavetto prolunga alla moto?
non ci sono rischi che il cavo di per sé si fonda con il calore?

grazie
 
14348666
14348666 Inviato: 10 Mag 2013 20:59
 

il cavo l'ho fissato con delle fascette al telaio lungo la verticale verso l'alto in modo che l'attacco rimanga a portata di mano(sbuca sulle feritoie della carena)
se pazienti domani posto qualche foto....
 
14348747
14348747 Inviato: 10 Mag 2013 21:24
 

Io ho fatto così: normale cavo da 1,5 rosso+rosso nero, avvolto da guaina retinata:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E il connettore lo faccio sbucare di fianco al blocchetto chiave...

immagini visibili ai soli utenti registrati



L'altro cavo che si vede è che mi sono fatto la prolunga per portarmi di fianco alla chiave anche il connettore della diagnosi.
 
14353429
14353429 Inviato: 13 Mag 2013 11:12
 

Ultima modifica di gabbia il 13 Mag 2013 15:05, modificato 1 volta in totale
 
14354081
14354081 Inviato: 13 Mag 2013 14:47
 

grazie mille, si capisce sì!
 
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