lightouch ha scritto:
Perdonatemi il dubbio: ma davvero servono cosi tanti soldi per imbottire e rivestire una sella gia esistente (nel senso che non è una aggiuntiva)? Ho letto sul forum "bandit" che un artigiano a Roma le rifà a nuovo con €100, è una fregatura o sono questi di rs sellerie che sono carucci?
Questa estate appena passata sono sceso in sicilia in due giorni, non vi dico come sono arrivato: gia la notte del primo avevo il
a pezzi! Chi di voi ha da suggerire alternative diciamo, un pò piu abbordabili?
Grazie mille
-Mic
Rispondo al tuo quesito cercando di fare i conti della serva, premettendo che non sono ne dipendente di SR e nemmeno un loro sponsor , ma solo un cliente contento del lavoro ricevuto.
1) la sella è stata presa da casa mia e riconsegnata, quindi 2 volte spese di spedizione
2) non è stato "aggiunto" nulla, ma rifatto tutto usando il telaio della mia sella .
3) l'estetica e l'ergonomia della seduta sono completamente diverse , tanto che il passeggero ora non scivola più verso il pilota.
4) Viene chiesto il peso e la statura del pilota per trovare la giusta configurazione dei materiali
5) Vengono usati materiali specifici, quindi non le classiche imbottiture da "poltrona"
A mio avviso tra il togliere tutto il vecchio, assemblare la nuova imbottitura, cucire la nuova copertura e rimontare la nuova configurazione ci va almeno una mezza giornata avendo a disposizione tutte le dime di taglio dei vari componenti, SR fa solo selle e pertanto sarà attrezzata con fustelle specifiche per ogni Modello di Moto.
Un artigiano di sicuro dovrà fare prove su prove per arrivare ad un risultato soddisfacente e quindi tempo che se ne va. Ovvio che il risultato di quest'ultimo sarà una sellla appunto artigianale , ma siamo sicuri che sia meglio ? La sella deve essere perfettamente simmetrica, se non lo fosse la mia seduta sarebbe "ruotata" e non stiamo parlando di un divano dove mi siedo a guardare la tivu. Tutto quello che scrivo è stato confermato da un caro amico che fa proprio il tappezziere e lui stesso mi ha confessato che il risultato è di ottima fattura, tanto che se un giorno acquistasse una moto sicuramente la farebbe fare a loro !! .
Pertanto se mettiamo 4/5 ore di lavoro , un artigiano che ti chiede 100€ per una sella, se togli i materiali che impiega a quanto lavora come costo orario ? Ci vogliamo togliere tasse e costo macchinari ?
A meno che il lavoro non sia quello di togliere il rivestimento originale e sotituire l'imbottitura con una di durezza differente e rimettere di nuovo la copertura .
Anch'io prima di decidere di farla rifare ci ho pensato a lungo, ma quando mi è arrivata ti posso assicurare che ogni dubbio è svanito .
Allego due immagini per farti rendere conto di cosa sto parlando
immagini visibili ai soli utenti registrati
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