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Consiglio calcolo rdc
13925398
13925398 Inviato: 13 Nov 2012 20:34
Oggetto: Consiglio calcolo rdc
 

Quando uso la formula per per calcolare il rapporto di compressione devo mettere la cilindrata precisa o approssimativa? (tipo 67,98 o 70? perche' usando 67,98 l'rdc è 1:10!!possibile oerrore? Parlo di un malossi base per minarelli lc icon_biggrin.gif

Grazie icon_biggrin.gif
 
13925535
13925535 Inviato: 13 Nov 2012 21:09
 

il rapporto di compressione del tuo motore è quello di un motore appunto di 67.ecc ecc.. logicamente se usi quel valore perchè hai quella cilindrata.. non 70
 
13925567
13925567 Inviato: 13 Nov 2012 21:15
 

nrg_power_4life ha scritto:
il rapporto di compressione del tuo motore è quello di un motore appunto di 67.ecc ecc.. logicamente se usi quel valore perchè hai quella cilindrata.. non 70


1:10?
 
13925574
13925574 Inviato: 13 Nov 2012 21:17
 

tava999 ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:
il rapporto di compressione del tuo motore è quello di un motore appunto di 67.ecc ecc.. logicamente se usi quel valore perchè hai quella cilindrata.. non 70


1:10?


eh.. se dal calcolo ti esce così.. sì

se tu calcoli il rapporto su un motore 70cc non è giusto perchè effettivamente il tuo è un 67
 
13925593
13925593 Inviato: 13 Nov 2012 21:21
 

nrg_power_4life ha scritto:


eh.. se dal calcolo ti esce così.. sì

se tu calcoli il rapporto su un motore 70cc non è giusto perchè effettivamente il tuo è un 67


Grazie dell'aiuto icon_biggrin.gif senti un po' icon_biggrin.gif la candela del malossi base,identica a quella del 50 originale per minarelli quanti ml occupa la filettatura?
 
13925610
13925610 Inviato: 13 Nov 2012 21:26
 

tava999 ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:


eh.. se dal calcolo ti esce così.. sì

se tu calcoli il rapporto su un motore 70cc non è giusto perchè effettivamente il tuo è un 67


Grazie dell'aiuto icon_biggrin.gif senti un po' icon_biggrin.gif la candela del malossi base,identica a quella del 50 originale per minarelli quanti ml occupa la filettatura?


eh non ho idea sinceramente
 
13925644
13925644 Inviato: 13 Nov 2012 21:35
 

tava999 ha scritto:


Grazie dell'aiuto icon_biggrin.gif senti un po' icon_biggrin.gif la candela del malossi base,identica a quella del 50 originale per minarelli quanti ml occupa la filettatura?
cosa ti serve saperlo?
 
13925647
13925647 Inviato: 13 Nov 2012 21:35
Oggetto: Chiarimenti su squish e rdc
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Non riesco a capire,come faccio ad avere l'rdc e squish come voglio io?come modifico i 2 parametri?

Grazie icon_biggrin.gif
 
13925650
13925650 Inviato: 13 Nov 2012 21:37
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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aerox2009 ha scritto:
cosa ti serve saperlo?


Per fare il calcolo,perche' quando inserisco l'olio nella camera sono costretto ad arrivare a filo della fine del filetto..non so se mi sono spiegato bene icon_biggrin.gif
 
13925662
13925662 Inviato: 13 Nov 2012 21:40
 

tava un topic basta ..non aprirne altri dato che l'argomento è praticamente lo stesso..continuiamo a parlare in questo
 
13925671
13925671 Inviato: 13 Nov 2012 21:42
 

tava999 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Per fare il calcolo,perche' quando inserisco l'olio nella camera sono costretto ad arrivare a filo della fine del filetto..non so se mi sono spiegato bene icon_biggrin.gif
non ti serve arrivare fino a li,li appunto ci sta la candela quindi di volume non ne hai
 
13925678
13925678 Inviato: 13 Nov 2012 21:43
 

tava999 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Per fare il calcolo,perche' quando inserisco l'olio nella camera sono costretto ad arrivare a filo della fine del filetto..non so se mi sono spiegato bene icon_biggrin.gif
non ti serve arrivare fino a li,li appunto ci sta la candela quindi di volume non ne hai,arrivi con il pistone al pms con un buco sul cielo quando l'olio esce dal buchino ti fermi e quello è il volume nel carter
 
13925683
13925683 Inviato: 13 Nov 2012 21:44
 

aerox2009 ha scritto:
tava999 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Per fare il calcolo,perche' quando inserisco l'olio nella camera sono costretto ad arrivare a filo della fine del filetto..non so se mi sono spiegato bene icon_biggrin.gif
non ti serve arrivare fino a li,li appunto ci sta la candela quindi di volume non ne hai,arrivi con il pistone al pms con un buco sul cielo quando l'olio esce dal buchino ti fermi e quello è il volume nel carter


ma il pistone bucato dove lo tira fuori?
 
13925693
13925693 Inviato: 13 Nov 2012 21:46
 

nrg_power_4life ha scritto:


ma il pistone bucato dove lo tira fuori?
per calcolare l'rdc ti serve un pistone con un buco sul cielo per versare dentro l'olio anche con il pistone montato altrimenti il valore è sfalsato,da dove tiri fuori il pistone non è un mio problema
 
13925703
13925703 Inviato: 13 Nov 2012 21:49
 

aerox2009 ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:


ma il pistone bucato dove lo tira fuori?
per calcolare l'rdc ti serve un pistone con un buco sul cielo per versare dentro l'olio anche con il pistone montato altrimenti il valore è sfalsato,da dove tiri fuori il pistone non è un mio problema


non conoscevo il metodo.. ma le case non forniscono il valore in cc delle teste che producono se magari gli viene richiesto?
 
13925704
13925704 Inviato: 13 Nov 2012 21:49
 

aerox2009 ha scritto:
per calcolare l'rdc ti serve un pistone con un buco sul cielo per versare dentro l'olio anche con il pistone montato altrimenti il valore è sfalsato,da dove tiri fuori il pistone non è un mio problema


Il pistone bucato lo tengo e lo uso per la volumetria..ma come faccio a far passare l'olio da sotto il cielo?
 
13925711
13925711 Inviato: 13 Nov 2012 21:51
 

tava999 ha scritto:


Il pistone bucato lo tengo e lo uso per la volumetria..ma come faccio a far passare l'olio da sotto il cielo?
metti una sirigna nel buco del pistone
una domanda perchè calcoli l'rdc?
 
13925717
13925717 Inviato: 13 Nov 2012 21:52
 

aerox2009 ha scritto:
tava999 ha scritto:


Il pistone bucato lo tengo e lo uso per la volumetria..ma come faccio a far passare l'olio da sotto il cielo?
metti una sirigna nel buco del pistone
una domanda perchè calcoli l'rdc?


ecco perchè? icon_biggrin.gif
 
13925727
13925727 Inviato: 13 Nov 2012 21:54
 

Per avere un motore piu' compresso..ma non ho capito,tu per misurare l'rdc lo fai passare per sotto il pistone l'olio?se uso il pistone bucato e metto l'olio nella camera tramite il foro della candela,l'olio non cade giu'?spiegami perche' non ho capito
 
13925733
13925733 Inviato: 13 Nov 2012 21:55
 

tava999 ha scritto:
Per avere un motore piu' compresso..ma non ho capito,tu per misurare l'rdc lo fai passare per sotto il pistone l'olio?se uso il pistone bucato e metto l'olio nella camera tramite il foro della candela,l'olio non cade giu'?spiegami perche' non ho capito


e tu spiegami.. come pensi di renderlo più compresso? cosa andrai a modificare? voglio capire per curiosità che lavoro hai in mente
 
13925737
13925737 Inviato: 13 Nov 2012 21:56
 

nrg_power_4life ha scritto:


e tu spiegami.. come pensi di renderlo più compresso? cosa andrai a modificare? voglio capire per curiosità che lavoro hai in mente


Se non sbaglio io ho chiesto come si calcola l'rdc e non i lavori che ho in mente..o sbaglio?volevo solo sapere come va misurato
 
13925748
13925748 Inviato: 13 Nov 2012 21:58
 

tava999 ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:


e tu spiegami.. come pensi di renderlo più compresso? cosa andrai a modificare? voglio capire per curiosità che lavoro hai in mente


Se non sbaglio io ho chiesto come si calcola l'rdc e non i lavori che ho in mente..o sbaglio?volevo solo sapere come va misurato


eh vabbè.. curiosità! magari possiamo darti consigli
 
13925758
13925758 Inviato: 13 Nov 2012 22:00
 

nrg_power_4life ha scritto:


eh vabbè.. curiosità! magari possiamo darti consigli


Cavolo scusami icon_biggrin.gif avevo interpretato male male male..comunque vorrei avere un motore che renda bene ai mdio bassi,solo che non mi fido molto di quella misurazione che ho fatto e volevo sapere in che modo possa essere fatta correttamente..
 
13925770
13925770 Inviato: 13 Nov 2012 22:03
 

tu hai il blocco smontato o montato?
perchè di solito si fa a blocco smontato questo lavoro
 
13925773
13925773 Inviato: 13 Nov 2012 22:04
 

tava999 ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:


eh vabbè.. curiosità! magari possiamo darti consigli


Cavolo scusami icon_biggrin.gif avevo interpretato male male male..comunque vorrei avere un motore che renda bene ai mdio bassi,solo che non mi fido molto di quella misurazione che ho fatto e volevo sapere in che modo possa essere fatta correttamente..


ahh ora ho capito.. bè se vuoi un motore che renda bene ai medio bassi puoi lavorarci di trasmissione e alimentazione prima di andare a vedere ste cose..
puoi fare diverse cose! tipo_
scarico leggermente più chiuso del necessario
un 21 con l'airbox un po' ritoccato
trasmissione tarata con un rasamento di X spessore affinchè accorci il rapporto per partire ancora più scattante..

tutto ciò ti fa perdere velocità massima eh.. però insomma di coppia e accelerazione in generale penso che avrai eccome prima di andare a toccare altri valori
 
13925783
13925783 Inviato: 13 Nov 2012 22:07
 

nrg_power_4life ha scritto:


ahh ora ho capito.. bè se vuoi un motore che renda bene ai medio bassi puoi lavorarci di trasmissione e alimentazione prima di andare a vedere ste cose..
puoi fare diverse cose! tipo_
scarico leggermente più chiuso del necessario
un 21 con l'airbox un po' ritoccato
trasmissione tarata con un rasamento di X spessore affinchè accorci il rapporto per partire ancora più scattante..

tutto ciò ti fa perdere velocità massima eh.. però insomma di coppia e accelerazione in generale penso che avrai eccome prima di andare a toccare altri valori


Il problema è che gia' ho effettuato tutte queste cose,poi comunque sia imparare a calcolare rdc e squish e sapere in che modo vanno variati e COME (cosa che non mi è del tutto chiara) è sempre utile icon_biggrin.gif
 
13925795
13925795 Inviato: 13 Nov 2012 22:09
 

tava999 ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:


ahh ora ho capito.. bè se vuoi un motore che renda bene ai medio bassi puoi lavorarci di trasmissione e alimentazione prima di andare a vedere ste cose..
puoi fare diverse cose! tipo_
scarico leggermente più chiuso del necessario
un 21 con l'airbox un po' ritoccato
trasmissione tarata con un rasamento di X spessore affinchè accorci il rapporto per partire ancora più scattante..

tutto ciò ti fa perdere velocità massima eh.. però insomma di coppia e accelerazione in generale penso che avrai eccome prima di andare a toccare altri valori


Il problema è che gia' ho effettuato tutte queste cose,poi comunque sia imparare a calcolare rdc e squish e sapere in che modo vanno variati e COME (cosa che non mi è del tutto chiara) è sempre utile icon_biggrin.gif


bè.. concordo icon_biggrin.gif ma quindi cosa monti tu adesso??

se vuoi questo scommetto che tu vuoi impennare di gas icon_biggrin.gif
 
13925811
13925811 Inviato: 13 Nov 2012 22:12
 

per misurare l'rdc devi riempire tutto il carter d'olio
nastra le lamelle così non hai perdite,poi metti il blocco in verticale e il pistone al pmi e lo riempi d'olio,quando arriva a filo con il pistone lo porti al pms e dal buco sul cielo con una siringa continui a mettere olio finche tutto il carter è pieno d'olio
una volta fatto lo svuoti e guardi quanti cc d'olio conteneva,poi a questo valore ci aggiungi la cilindrata del tuo motore e il risultato lo divi per la cilindrata del tuo motore
per variarlo si stucca,si scava si aggiungono basette ecc.
per lo squish si mette un filo di stagno spesso 1mm e lungo come quasi l'alesaggio del cilindro lo metti sul pistone con un pezzo di nastro in liena con lo spinotto,si serra la testa si fa passare il postone al pms per 3-4 volte poi smonti vedrai che alle estremità il filo di stagno è schiacciato con un micrometro o comunque uno strumento che misuara al centesimo lo misuri e quello è il tuo squish
i modi per modificarlo sono agire sulle guarnizioni di base,tornire la base del cilindro o la parte superiore oppure la testa

Ultima modifica di aerox2009 il 13 Nov 2012 22:16, modificato 1 volta in totale
 
13925817
13925817 Inviato: 13 Nov 2012 22:14
 

aerox2009 ha scritto:
per misurare l'rdc devi riempire tutto il carter d'olio
nastra le lamelle così non hai perdite,poi metti il blocco in verticale e il pistone al pmi e lo riempi d'olio,quando arriva a filo con il pistone lo porti al pms e dal buco sul cielo con una siringa continui a mettere olio finche tutto il carter è pieno d'olio
una volta fatto lo svuoti e guardi quanti cc d'olio conteneva,poi a questo valore ci aggiungi la cilindrata del tuo motore e il risultato lo divi per la cilindrata del tuo motore
per variarlo si stucca,si scava si aggiungono basette ecc.


interessante... poco comodo ma interessante
 
13925820
13925820 Inviato: 13 Nov 2012 22:14
 

aerox2009 ha scritto:
per misurare l'rdc devi riempire tutto il carter d'olio
nastra le lamelle così non hai perdite,poi metti il blocco in verticale e il pistone al pmi e lo riempi d'olio,quando arriva a filo con il pistone lo porti al pms e dal buco sul cielo con una siringa continui a mettere olio finche tutto il carter è pieno d'olio
una volta fatto lo svuoti e guardi quanti cc d'olio conteneva,poi a questo valore ci aggiungi la cilindrata del tuo motore e il risultato lo divi per la cilindrata del tuo motore
per variarlo si stucca,si scava si aggiungono basette ecc.


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