luigif12 ha scritto:
ci troviamo difronte ad un caso di
autoaccenzione della miscela cioè la miscela scoppiava da sola per via del calore eccessivo nel gt......
allora i casi possono esser molti
1 candela troppo calda che praticamente col calore diventa caldissima (tipo quando teniamo un pezzo di ferro sul fuoco finchè non diventa rosso) e questo fa scoppiare la miscela perchè a contatto con la candela si infiamma.
2 olio pessimo o comunque residui che diventano rossi col calore (tipo la candela di prima) e fanno scoppiare la miscela
3 centralina che manda sbagliato l'anticipo( come nella 2.3 quando si cambiano i pezzi o una after market non adatta al gt o comunque mal regolata)
4 rapporto di compressione sfasato
5 carburazione troppo magra o troppo grassa
6 sistema di raffreddamento compromesso
tutte queste cose possono portare alla fusione del pistone (quindi si buca perchè si fonde nel punto dove si concentra maggiormente il calore) e/o provocano un surriscaldamento eccessivo che porta alla creazione di pezzi infuocati nel gt che fanno accendere da sola la miscela senza la scossa della candela.......
controlla questi punti se vuoi risolvere il problema
Tutto giusto, tranne che autoaccensione si scrive con la s e non con la z
Aggiungerei anche che una benzina con pochi ottani favorisce il fenomeno dell'autoaccensione, per questo è sempre meglio utilizzare la 98 ottani