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Riparazioni & info Mito 125 EV 2005 [link annuncio]
13922766
13922766 Inviato: 12 Nov 2012 21:18
Oggetto: Riparazioni & info Mito 125 EV 2005 [link annuncio]
 

Salve gente icon_mrgreen.gif
Sono alla ricerca di un 125 usato, e girando su subito mi sono imbattuto in questa mito:
Link a pagina di Subito.it
Ho parlato con il proprietario. La moto ha 18000 km, lui è il terzo proprietario, anno 2005. Causa una caduta dal cavalletto la moto ha le carene un po' graffiate, l'asticella che regge lo specchietto rotta e una parte del cupolino (quella sotto l'asticella) è spaccata. Il cupolino penso sia da cambiare quindi. Facendo un resoconto:

- 18000 km sono tanti? Che cosa dovrei far controllare a livello di motore? Un cambio del pistone andrebbe bene o è consigliabile cambiare anche la biella?

- Il cupolino è da cambiare. Sapete dove lo posso trovare usato o se c'è qualche sito che lo vende a buon prezzo?

- Mi sapreste dire anche cosa monta di serie questa moto? Sono abbastanza informato sulla sp525, ma su questa non so nulla icon_asd.gif ha il pistone monofascia? E il carburatore?

In totale quanto andrei a spendere per farla tornare come nuova? Lasciando stare i danni alle carene che tratterei con il polish o mettendoci degli adesivi
 
13923062
13923062 Inviato: 12 Nov 2012 22:37
 

io ho preso una mito EV 125 del 2006 quest'estate con 14'000km segnati ma col contakm rotto quindi chissà quanti km ha davvero
18'000km non sono pochi ma dipende come è stata curata, sul 50ino sono arrivato a 23'000km e ancora girava bene
cupolino prova a cercare un po' prendilo doppia bombatura (credo si dica così icon_lol.gif ) che ti protegge molto meglio dal vento senza doverti appiccicare al serbatoio, io cel'ho così nero fumè
di serie monta il miglior cilindro stradale per la mito, con poche modifiche si arriva a 33cv effettivi alla ruota, carburatore PHBN 28 e pistone bifascia. tieniti stretto lo scarico che monta che è il migliore per la mito (lo vorrei anche io eusa_shifty.gif )
non capisco cosa intendi per rimetterla nuova. dipende da com'è messa adesso, io sulla mia ho perso un paio di settimane di lavoro a smontare, mettere a posto e rimontare quasi tutto e ora va tutto bene, senza aver speso niente in ricambi

edit
per il pistone o biella devi controllare prima in che condizioni sono, impossibile dirlo solo in base ai km
 
13923116
13923116 Inviato: 12 Nov 2012 22:56
 

lollixx95 ha scritto:
io ho preso una mito EV 125 del 2006 quest'estate con 14'000km segnati ma col contakm rotto quindi chissà quanti km ha davvero
18'000km non sono pochi ma dipende come è stata curata, sul 50ino sono arrivato a 23'000km e ancora girava bene
cupolino prova a cercare un po' prendilo doppia bombatura (credo si dica così icon_lol.gif ) che ti protegge molto meglio dal vento senza doverti appiccicare al serbatoio, io cel'ho così nero fumè
di serie monta il miglior cilindro stradale per la mito, con poche modifiche si arriva a 33cv effettivi alla ruota, carburatore PHBN 28 e pistone bifascia. tieniti stretto lo scarico che monta che è il migliore per la mito (lo vorrei anche io eusa_shifty.gif )
non capisco cosa intendi per rimetterla nuova. dipende da com'è messa adesso, io sulla mia ho perso un paio di settimane di lavoro a smontare, mettere a posto e rimontare quasi tutto e ora va tutto bene, senza aver speso niente in ricambi

edit
per il pistone o biella devi controllare prima in che condizioni sono, impossibile dirlo solo in base ai km

Per metterla a nuovo intendo aprire il blocco e valutare quello che c'è da cambiare, ma mi rendo conto che è impossibile dire a priori cosa c'è che non va icon_mrgreen.gif sperando che non ci sia molto da cambiare, quanto mi potrebbe costare un cambio di pistone e magari una lucidata al cilindro? La biella quanti km può reggere se trattata discretamente? Mi interessa sapere in particolare i costi di queste operazioni perché tutto il resto lo faccio io, ma di aprire il blocco da solo non me la sento proprio.

Comunque stavo valutando l'alternativa di prendere una sp525 ancora depotenziata con 4000 km a 1800 €, in ottimo stato. E' pure vero però che prendendo la EV risparmierei ben 800 € (forse pure qualcosa in più) che potrei usare (anche se non tutti gli 800 €) per mettere a posto la EV... che ne dici?
 
13923349
13923349 Inviato: 13 Nov 2012 0:21
 

il pistone bifascia costa sui 90 euro, lucidatura credo 20-30 ma non vorrei sbagliarmi
la biella dopo 18'000km dovrebbe ancora andare bene, se no costa circa 100 euro più il lavoro di cambiarla
la SP525 ha molti km in meno ma costa quasi il doppio
se hai tempo di lavorarci prenderei la EV sicuramente, anche per rimetterla tutta nuova non arrivi a spendere 800 euro 0509_up.gif
 
13924182
13924182 Inviato: 13 Nov 2012 13:45
 

A quanto ho sentito la sp525 ha bisogno di uno scarico nuovo per ripotenziarla e non basta rimuovere le rondelle come nelle EV, vero? Se così fosse spenderei altri 100 € per ripotenziare la sp e a questo punto mi converrebbe la EV... sai qualcosa a riguardo?
 
13924242
13924242 Inviato: 13 Nov 2012 14:07
 

Ah, dimenticavo, la trasmissione anche è da far controllare?
 
13924308
13924308 Inviato: 13 Nov 2012 14:23
 

per lo scarico della SP non lo so ma so che ha una mappa di accensione che limita il motore a 20cv da 8'500 giri in su quindi senza la centralina non vai da nessuna parte
la EV invece ha un anticipo più adatto, ha una accensione da bicilindrico che fa una scintilla buona e una sprecata quindi alla fine sono tutte deboli ma questo non dà grossi problemi
la trasmissione è facile da controllare, se tiri la catena in dietro verso metà corona e si stacca di più di 5mm andrebbe cambiata
 
13924385
13924385 Inviato: 13 Nov 2012 14:52
 

Ok, mi sto orientando sempre di più verso la EV a questo punto, considerando anche che il proprietario mi darebbe tutti i pezzi originali. Comunque ho notato che ha montato il filtro frontale artigianale; di cosa si tratta? E' una sorta di filtro aperto? Perché non vorrei non poter usare la moto con la pioggia icon_asd.gif

Inoltre, come mi posso assicurare che la moto non abbia danni alla ciclistica? Un pistone malandato si cambia ma un telaio storto è una rogna bella grossa icon_neutral.gif
 
13924418
13924418 Inviato: 13 Nov 2012 15:01
 

Lucid ha scritto:
Comunque ho notato che ha montato il filtro frontale artigianale; di cosa si tratta? E' una sorta di filtro aperto? Perché non vorrei non poter usare la moto con la pioggia icon_asd.gif

Inoltre, come mi posso assicurare che la moto non abbia danni alla ciclistica? Un pistone malandato si cambia ma un telaio storto è una rogna bella grossa icon_neutral.gif

per il filtro rimane lo stesso al riparo sotto al serbatoio quindi il problema non è l'acqua
aspirazione frontale non so come sia fatto, io monto il filtro cornuto che aspira aria fredda invece di quella scaldata dal motore

per la ciclistica ho letto che sul dritto se tolgi le mani dal manubrio la moto deve andare dritta, se curva da sola probabilmente qualcosa è storto
 
13924445
13924445 Inviato: 13 Nov 2012 15:11
 

Ok, in ogni caso la farei controllare da un meccanico di fiducia. Grazie mille dell'aiuto icon_biggrin.gif
 
13924591
13924591 Inviato: 13 Nov 2012 15:58
 

Assolutamente da prendere.. è un utente del cmc e lo conosco..

Quella moto è in vendita da parecchi (6 mesi mi pare) pensa che in origine era in vendita a 2000€, ormai nessuno la compra più..


Ah ti devo informare che non monta più la SP95
 
13924600
13924600 Inviato: 13 Nov 2012 16:02
 

MaxSP5 ha scritto:
Assolutamente da prendere.. è un utente del cmc e lo conosco..

Quella moto è in vendita da parecchi (6 mesi mi pare) pensa che in origine era in vendita a 2000€, ormai nessuno la compra più..


Ah ti devo informare che non monta più la SP95

Parli della EV vero? Saresti così gentile da darmi qualche informazione in più in privato? Non vorrei ledere la privacy di nessuno icon_asd.gif
 
13924611
13924611 Inviato: 13 Nov 2012 16:10
 

Lucid ha scritto:

Parli della EV vero? Saresti così gentile da darmi qualche informazione in più in privato? Non vorrei ledere la privacy di nessuno icon_asd.gif

Si
Questo è il topic della sua moto sul mitoclub


*********** nota del mod claboy: non è possibile linkare forum esterni, a meno di pagine che interessano direttamente l'argomento del topic ***********
 
13924619
13924619 Inviato: 13 Nov 2012 16:13
 

lollixx95 ha scritto:
per lo scarico della SP non lo so ma so che ha una mappa di accensione che limita il motore a 20cv da 8'500 giri in su quindi senza la centralina non vai da nessuna parte
la EV invece ha un anticipo più adatto, ha una accensione da bicilindrico che fa una scintilla buona e una sprecata quindi alla fine sono tutte deboli ma questo non dà grossi problemi
la trasmissione è facile da controllare, se tiri la catena in dietro verso metà corona e si stacca di più di 5mm andrebbe cambiata

la SP525 dipende da che centralina d'anticipo monta... alcune montano una centralina seria (non serve nemmeno mettere la zeel) altre una centralina che taglia di netto la potenza

le EV kokusan hanno un accensione definita da molti del c***o... finchè stai a bassi giri è ok, quando stai a alti giri la scintilla è molto debole una zeeltronic sarebbe d'obbligo e prendi parecchi cv oltre a consumare meno icon_mrgreen.gif
 
13924623
13924623 Inviato: 13 Nov 2012 16:14
 

MaxSP5 ha scritto:

Si
Questo è il topic della sua moto sul mitoclub
*********** nota del mod claboy: non è possibile linkare forum esterni, a meno di pagine che interessano direttamente l'argomento del topic ***********

Ottimo icon_mrgreen.gif quindi tu lo conosci? Sai anche come sta a livello di motore?
 
13924625
13924625 Inviato: 13 Nov 2012 16:15
 

Lucid ha scritto:
A quanto ho sentito la sp525 ha bisogno di uno scarico nuovo per ripotenziarla e non basta rimuovere le rondelle come nelle EV, vero? Se così fosse spenderei altri 100 € per ripotenziare la sp e a questo punto mi converrebbe la EV... sai qualcosa a riguardo?

Per ripotenziare la SP525 è necessario cambiare completamente l'espansione (una seven vuota costa 50€ e va benissimo)

Sulla EV basta rimuovere un conetto sul collettore dell'espensione, ma non è che sia un granchè..
 
13924633
13924633 Inviato: 13 Nov 2012 16:18
 

Lucid ha scritto:

Ottimo icon_mrgreen.gif quindi tu lo conosci? Sai anche come sta a livello di motore?


Non di persona, in ogni caso non è un macellaio, ha utilizzato ottimi olii (bardahl KGR e motul transoil) e montato il meglio su quel motore (art sp, sile seven, vhsa 32)

In ogni caso una mito trattata decentemente fa tranquillamente 25.000km con un pistone (perdi molto in prestazioni però)

L'ideale a 20.000km sarebbe cambiare il pistone, controllare il gioco biella ed eventuale sostituzione..

Se si ha voglia si può anche revisionare il blocco con paraoli e cuscinetti nuovi ma non è necessario a quel kmetraggio
 
13924648
13924648 Inviato: 13 Nov 2012 16:24
 

MaxSP5 ha scritto:


Non di persona, in ogni caso non è un macellaio, ha utilizzato ottimi olii (bardahl KGR e motul transoil) e montato il meglio su quel motore (art sp, sile seven, vhsa 32)

In ogni caso una mito trattata decentemente fa tranquillamente 25.000km con un pistone (perdi molto in prestazioni però)

L'ideale a 20.000km sarebbe cambiare il pistone, controllare il gioco biella ed eventuale sostituzione..

Se si ha voglia si può anche revisionare il blocco con paraoli e cuscinetti nuovi ma non è necessario a quel kmetraggio

Con i soldi che risparmierei comprando la EV al posto della SP almeno il pistone lo cambierei, per la biella effettivamente bisogna solo aprire per sapere come sta, ma comunque mi preoccupa il fatto che questo ragazzo sia il terzo proprietario e non so come possono averla trattata gli altri due. Eventualmente per cambiare anche paraoli e cuscinetti quanto verrebbe a costare il lavoro approssimativamente?
 
13924651
13924651 Inviato: 13 Nov 2012 16:28
 

Lucid ha scritto:

Con i soldi che risparmierei comprando la EV al posto della SP almeno il pistone lo cambierei, per la biella effettivamente bisogna solo aprire per sapere come sta, ma comunque mi preoccupa il fatto che questo ragazzo sia il terzo proprietario e non so come possono averla trattata gli altri due. Eventualmente per cambiare anche paraoli e cuscinetti quanto verrebbe a costare il lavoro approssimativamente?


Dipende se sai fare il lavoro da te o devi affidarti a un meccanico (si spera non macellaio)

Pistone 80€
Lucidatura cilindro 20€
Biella (la migliore sul mercato 160€, una buona viene sui 100€)
Paraoli + cuscinetti 50-100€ (dipende da chi ti rifornisci)
Guarnizioni 20€
Fluidi vari 20€

Manodopera assai... penso che 200-300€ se non di più glieli lasci al meccanico
 
13924661
13924661 Inviato: 13 Nov 2012 16:34
 

MaxSP5 ha scritto:


Dipende se sai fare il lavoro da te o devi affidarti a un meccanico (si spera non macellaio)

Pistone 80€
Lucidatura cilindro 20€
Biella (la migliore sul mercato 160€, una buona viene sui 100€)
Paraoli + cuscinetti 50-100€ (dipende da chi ti rifornisci)
Guarnizioni 20€
Fluidi vari 20€

Manodopera assai... penso che 200-300€ se non di più glieli lasci al meccanico

Ok, tutto molto chiaro icon_biggrin.gif se invece mi limitassi al cambio pistone e biella dopo quanti km dovrei controllare paraoli e cuscinetti?
 
13925052
13925052 Inviato: 13 Nov 2012 18:49
 

Lucid ha scritto:

Ok, tutto molto chiaro icon_biggrin.gif se invece mi limitassi al cambio pistone e biella dopo quanti km dovrei controllare paraoli e cuscinetti?


A 25.000/30.000km in ogni caso io lo aprirei il banco.. però faccio tutto da me con 100€ faccio tutto icon_mrgreen.gif

Valuta tu.. se poi senti rumorini strani dei cuscinetti allora è da aprire al 1000%
 
13925368
13925368 Inviato: 13 Nov 2012 20:25
 

MaxSP5 ha scritto:
Lucid ha scritto:

Ok, tutto molto chiaro icon_biggrin.gif se invece mi limitassi al cambio pistone e biella dopo quanti km dovrei controllare paraoli e cuscinetti?


A 25.000/30.000km in ogni caso io lo aprirei il banco.. però faccio tutto da me con 100€ faccio tutto icon_mrgreen.gif

Valuta tu.. se poi senti rumorini strani dei cuscinetti allora è da aprire al 1000%


Quindi conviene aprire una sola volta tutto quanto e levarsi il pensiero...

Comunque mi sono arrivate le foto dei danni: Link a pagina di I.imagebanana.com
Link a pagina di I.imagebanana.com
Link a pagina di I.imagebanana.com
Link a pagina di I.imagebanana.com
Link a pagina di I.imagebanana.com

più il danno al cupolino che ormai è da cambiare.
Che ne dite? Ovviamente questi graffi non credo si possano riparare con del semplice polish o pasta abrasiva, dite che c'è qualche modo di metterli a posto senza cambiare pure le carene?
 
13925393
13925393 Inviato: 13 Nov 2012 20:32
 

Sti c***i... ha crepato attacco carena, cupolino e codone icon_mrgreen.gif

Con della banale VTR si dovrebbero riparare senza problemi, il pezzo però dopo va carteggiato e riverniciato per far un lavoro come dio comanda..

comunque è roba da poco su internet trovi le carene complete a una cazzata usate e 250€ complete
 
13925521
13925521 Inviato: 13 Nov 2012 21:07
 

Il problema è che tra carene nuove, cupolino nuovo e la roba del blocco il tutto mi viene a costare più della moto icon_asd.gif mi sa che eventualmente la prenderò opterò per la vetroresina icon_asd.gif
 
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