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Inviato: 12 Nov 2012 13:28 Oggetto: Migliorare bassi regimi
salve a tutti sono possessore da qualche mese di una zr7 un ottima moto solo che la trovo un pò pigra ai bassi!mi potreste consigliare qualche modifica da fare(non troppo costosa ovviamente ) per migliorare questo difetto??
grazie a tutti anticipatamente!
Grec90
Senza Freni
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Inviato: 12 Nov 2012 13:39
Beh ma piu che un difetto è una caratteristica del 4 cilindri...inoltre il motore della zr7 di base non è un fulmine di guerra
In ogni caso la modifica più economica per avere una moto più pronta è quella di accorciare i rapporti finali...un bel pignone -1 (o anche una corona +2) e con le marce più corte avrai una risposta migliore anche in basso.
Ovviamente la potenza del motore resta del tutto invariata...e perderai qualcosina in termini di velocità di punta
Andando oltre di puo' cambiare scarico, filtro aria sportivo e adeguare a puntino la carburazione...ma ovviamente la spesa sale
togia79
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Nov 2012 14:30
ti ha gia detto tutto Togia79
fabjnzr7s
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Inviato: 12 Nov 2012 15:46
togia79 ha scritto:
Beh ma piu che un difetto è una caratteristica del 4 cilindri...inoltre il motore della zr7 di base non è un fulmine di guerra
In ogni caso la modifica più economica per avere una moto più pronta è quella di accorciare i rapporti finali...un bel pignone -1 (o anche una corona +2) e con le marce più corte avrai una risposta migliore anche in basso.
Ovviamente la potenza del motore resta del tutto invariata...e perderai qualcosina in termini di velocità di punta
Andando oltre di puo' cambiare scarico, filtro aria sportivo e adeguare a puntino la carburazione...ma ovviamente la spesa sale
grazie!! ma mi consigli di fare un operazione piu dell altra o pignone e corona insieme???e poi come consumi succede qualcosa??scusami ma non sono esperto...
Grec90
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Inviato: 12 Nov 2012 21:40
Monta una corona con un dente in più e vedrai che risultati
Il pignone più piccolo l'ho provato, migliora in apertura di gas ma a mio avviso si accorciano un pò troppo i rapporti e poi a lungo andare provoca un maggiore logorio delle maglie catena.
Io L'ho provato quest'estate con pignone più poccolo preso in prestito e giocando con la frizione sono riuscito a farla impennare nel cambio marcia tra prima e seconda, mantenendola in monoruota, ciò vuol dire tanto per la nostra moto vista la stazza . Peccato che poi interviene il taglio del fuorigiri.
Kami72
Derapata
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Inviato: 12 Nov 2012 22:58
Kami72 ha scritto:
Monta una corona con un dente in più e vedrai che risultati
Il pignone più piccolo l'ho provato, migliora in apertura di gas ma a mio avviso si accorciano un pò troppo i rapporti e poi a lungo andare provoca un maggiore logorio delle maglie catena.
Io L'ho provato quest'estate con pignone più poccolo preso in prestito e giocando con la frizione sono riuscito a farla impennare nel cambio marcia tra prima e seconda, mantenendola in monoruota, ciò vuol dire tanto per la nostra moto vista la stazza . Peccato che poi interviene il taglio del fuorigiri.
addirittura a farla impennare???wow ma scusami ho letto un pò un giro dici che un dente in piu della corona basta??no perchè c'è scritto che un dente del pignone corrisponde a 3 della corona.... vabbè se hai una zr7 mi fido....
Grec90
Senza Freni
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Inviato: 13 Nov 2012 8:12
Grec90 ha scritto:
addirittura a farla impennare???wow ma scusami ho letto un pò un giro dici che un dente in piu della corona basta??no perchè c'è scritto che un dente del pignone corrisponde a 3 della corona.... vabbè se hai una zr7 mi fido....
Farla impennare non singnifica fare su una ruota
Come scritto in altri post, il pignone da dei benifici in termini di ripresa e scatto su questo mi pare che siamo d'accordo, però accorcia la rapportatura finale di almeno 10Km/h per rapporto.
A quest'ultima condizione si deve aggiungere un impennamento dei consumi poichè il motore girà più alto, condizione non preferibile se la usi per fini turistici.
Io non metterei un pignone più piccolo, ma solo una giusta corona maggiorata.
Una potenza di 76 cavalli per un peso di 200 kg circa, giocando di frizione la ruota la alzi !
AMD
250 Champ
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13988573
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Inviato: 10 Dic 2012 10:46
La zr7 si alza di gas in prima,
specialmente tenendo il precarico posteriore a 3 come esce di fabbrica. (solo che poi in curva vai dritto! )
Ma in generale non è una moto per fare queste cose.
Se vuoi avere un pò più di brio monta una corona maggiorata!
Kami72
Derapata
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Inviato: 9 Giu 2013 14:04
.... concordo con quanto detto - ho montato un pignone con 1 dente in meno e il miglioramento in termini di spunto o con passeggero al seguito è .... notevole - ovviamente cala la vel max (nel mio caso, da strumento sono passato da 220 a 200/205 km/h) e i consumiiiii ---- adesso se supero i 110 km/h beve parecchio e oltre i 140 ... peggio di un' R1 ---- personalmente la perdita in velocità mi disturba poco tanto non è moto concepita x le velocità elevata (anche se la mia ha assetto e cupolino rifatti), ma i consumi ... ! - a basse velocità turistiche 90/100 km/h ho fatto anche i 21 Km/lt ma oltre i 130 resta decisamente troppo su di giri x un uso autostradale tranquillo!
Scusate se arrivo ora, ma mi sono iscritto adesso al forum... io a suo tempo feci montare dal concesionario il kit carburatori della dinojet e il rotore di accensione variabile (se non ricordo male si chiama così!), e rispetto all'oroginale è tutta un'altra storia: riprendi in 5 da 1800 giri che è un piacere!
gelonet
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Lug 2013 15:28
.... "Rotore Anticipo Variabile" --- anche io ho montato da 20 gg. il kit Dynojet - scarico ovale e filtro aria kn, che in combinazione al dente in meno sul pignone la fanno girare decisamente bene! ---- peccato che il Rotore Anticipo Variabile non riesca + a trovarlo altrimenti lo avrei montato ( credo che sia la soluzione + radicale x eliminare totalmente quel fastidioso buco ai 2000 giri che si è già mitigato molto con le modifiche indicate) ---- certo, potendo circolare senza db-killer .... sarebbe il massimo!
maurig11
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Lug 2013 15:06
Sono un nuovo possessore della zr 7 e vorrei sapere in origine che pignone e corona montava la moto quando usciva di fabbrica.Chiedo questo perchè a 100km/h il motore gira sui 4000 giri e mi sembra un po troppo.
ciao cocci73
cocci73
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Lug 2013 19:19
... sulla mia (un dente in meno sul pignone, che equivalgono a 3 denti in + sulla corona) alla velocità INDICATA di 130 km/h sono a 6000 g/m
maurig11
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Lug 2013 23:27
Pignone 16
Corona 38
Immagino che i dati che hai riportato siano riferiti alla 5ª marcia.
Per la precisione, a 100 km/h, in 5ª marcia, la teoria dice 4500 n/1'
ZioBruno
Senza Targa
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Inviato: 4 Ago 2013 10:11
I dati che ho riportato si riferiscono alla 5 marcia.
quando torno dalle ferie controllero corona e pignone ma da come leggo sono regimi correti quindi è solo una mia impressione.
ciao e grazie
cocci73
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Ago 2013 17:17
... mi risulta di aver letto (beneficio del dubbio quindi) che la raportatura originale variava leggermente (sulla corona immagino), tra la versione naked e quella carenata zr 750-S ---- con rapporti leggermente + corti x la naked !
maurig11
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Ago 2013 22:46
maurig11 ha scritto:
... mi risulta di aver letto (beneficio del dubbio quindi) che la raportatura originale variava leggermente (sulla corona immagino), tra la versione naked e quella carenata zr 750-S ---- con rapporti leggermente + corti x la naked !
maurig11
purtroppo è solo un sentito dire
la rapportatura è uguale dal primo all ultimo dente
ma con un dente in piu' alla corona (39 anzichè 38) il motore lavora un pelino piu'
alto, pochi giri, forse 200, e risulta meno scorbutico nelle riprese da 5° marcia
se vuoi di meglio quoto gelonet: devi intervenire sulla carburazione
OT: il motore della zr7 è della vecchia scuola kawasaki quindi
"se non usi la seconda metà del contagiri non ti diverti"
meditate gente meditate
SANLUCIO
Senza Freni
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Inviato: 5 Ago 2013 13:04
... vero SANLUCIO, peccato però che con la ns. dopo gli 8000 ..... spremi a vuoto --- altra storia il KLE 500 che tirava tutto di un fiato sino agli 11000 e oltre ....!
maurig11
Foglio Rosa
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