13922303
Inviato: 12 Nov 2012 18:50
Oggetto: Re: Costruzione contamarce personalizzato. [cerco aiuto]
Maw81 ha scritto:
Detto questo chiedo conferma del funzionamento di un contamarce su strumentazione digitale, basta fare il rapporto tra il segnale del contachilometri (dovrebbe essere un segnale digitale 5V a frequenza variabile) e il segnale del contagiri (dovrebbe essere un segnale digitale 5V a frequenza variabile).
La moto sul quale lo vorrei provare è la mia R1 del 2004. Mi confermate che i segnali sono quelli indicati? Non mi è semplice recuperare un oscilloscopio.
E' molto più semplice di quanto tu creda: in genere c'è un sensore marce imbullonato nel carter, che legge la posizione dell'albero del cambio, ma non c'è niente di digitale, è una volgare batteria di resistenze, una per ogni marcia più la folle: la centralina gli manda i suoi 5V, e a seconda della marcia innestata riceve indietro una tensione che va - poni - da 0,8 a 4,8V, e così capisce in che marcia sei.
Procurati il manuale d'officina e vedi dov'è il sensore marce (nelle suzuki di solito è sotto il carterino del pignone), poi lasciandolo attaccato scollega il suo faston, e a motore spento leggi col tester le resistenze nelle varie marce; a questo punto inventati un circuitino che faccia quello che vuoi, facendo in modo però di non interrompere/alterare il segnale che dal sensore va alla centralina, è uno dei parametri sui quali lavora e la manderesti in crisi con effetti imprevedibili.
ciao
WK