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Scarichi aftermarket omologati per yamaha r6 dal 2008 in po
13918329
13918329 Inviato: 10 Nov 2012 22:36
Oggetto: Scarichi aftermarket omologati per yamaha r6 dal 2008 in po
 

Ciao ragazzi, non so se l'argomento è stato già trattato, ho provato con cerca ma non mi sembra di aver visto niente di simile. Volevo chiedervi, che voi sappiate, quali scarichi (più o meno, senza elencarmeli TUTTI << se vi va comunque va benissimo xD>> , magari i più importanti) sono omologati, sia i completi che solo i terminali...

Per esempio, vi porto qualche nome...Mivv, arrow, akrapovice, leovince, giannelli, termignoni, yoshimura...Che voi sappiate questi come stanno messi ad omologazione (riferendosi sia ai completi che ai singoli terminali)? In particolare mi interessano akrapovic, termignoni e yoshimura..
 
13918343
13918343 Inviato: 10 Nov 2012 22:43
 

I terminali di queste marche son tutti omologati,ma i completi difficilmente lo sono.Forse e dico forse,li fà la MIVV i completi omologati che oltretutto non dovrebbero nemmeno essere troppo cari.
Prova a dare un'occhiata anche a quelli della Ajko:c'è un completo mostruoso ovviamente non omologato per la tua moto che è un oggettino da far venir le bave icon_asd.gif eusa_drool.gif ...Comunque ci sono anche i terminali omologati.
Exan.it Ajko.it Gpr.it Gegbike.it
 
13918347
13918347 Inviato: 10 Nov 2012 22:46
 

Quindi Yoshimura qua in Italia sarebbe omologato?? *__*
 
13919528
13919528 Inviato: 11 Nov 2012 16:29
 

geggio94 ha scritto:
Quindi Yoshimura qua in Italia sarebbe omologato?? *__*



Sì,da un po'di tempo la Euroracing è importatore ufficiale di Yoshimura in Italia e i terminali sono omologati per la circolazione stradale,comunque per ulteriori informazioni
Euroracing.it
 
13920442
13920442 Inviato: 11 Nov 2012 22:20
 

vedi la ajko e' omologato e costa il giusto o altrimenti un arrow se e' omologato deve starci sopra la targhetta di omologazione.e deve avere il dibikiller all' interno altrimenti ti scassano i maroni tie.gif
 
13920708
13920708 Inviato: 12 Nov 2012 1:37
 

Un completo omologato? icon_lol.gif rotfl.gif
allora fintanto che cambi solo il terminale non ci sono problemi, infatti ne esistono tantissimi omologati, praticamente tutte le marche più blasonate hanno in listino il terminale omologato, certo se proprio ti piace tipo il megaphone dell'akra, beh quello non è omologato, ma è proprio quel modello, in genere i soli terminali sono quasi tutti omologati.

-cambiare il solo terminale alla suddetta moto (che possiedo anch'io), è praticamente inutile, guadagni solo in estetica se non ti piace lo scarico originale, ma non cambia il sound (perchè presente ancora il catalizzatore...ho acceso la moto senza terminale e il suono era uguale!) e peggiori un pochetto le prestazioni perchè perdi la valvola exup, ho fatto la prova di con e senza exup e una leggera differenza ai bassi la noti, piccola ma c'è

-il completo non può essere omologato, ad esserlo al massimo è il terminale ad esso abbinato per le emissioni sonore, ma come fa ad esser omologato se non ha il catalizzatore? rotfl.gif icon_lol.gif

sono uscito in compagnia di un ragazzo e ci hanno fermato in ingresso all'autostrada. io ero tutto in regola perchè montavo i collettori originali con catalizzatore e il terminale di serie, lui invece non l'ha passata liscia...gli ha mostrato il foglio dell'omologazione ma ahimè ha beccato il carabiniere motociclista che se ne intendeva di moto infatti gli ha espressamente detto:

"Lei ha la stessa moto di mio cognato che però lui usa in pista. il terminale è omologato e vedo che ha anche il dbkiller inserito quindi non le faccio la multa per il rumore...gliela faccio perchè ha il completo e non possiede il catalizzatore come il suo amico (cioè io) quindi è punibile per legge perchè evade il bollo, essendo una tassa di proprietà il cui prezzo varia si in base alla potenza, ma ciò che molti non sanno o fanno finta di non sapere (e in quel momento alzava le sopracciglia), è che si paga anche in base alla normativa antinquinamento, quindi a parità di cavalli una moto euro 1 paga un prezzo diverso da una euro 2, euro 3 ecc ecc. e la sua moto non è in regola con quanto dichiara il suo libretto, il suo bollo e la sua assicurazione".......multa salatissima, obbligo di revisione ecc. ecc.

scusami della risposta lunga ma sono solito scrivere sempre in maniera completa icon_razz.gif
quindi se sei disposto a correre il rischio, comprati i collettori che più ti gustano o costano meno (gl'arrow non dovrebbero esser cari, mi sembrano quelli meno costosi) e abbina un terminale omologato tenendo ovviamente il db killer, che non ti salva ma almeno cerchi di destare il meno possibile l'attenzione...e sopratutto spera di non beccare il carabiniere preparato sull'argomento, stessa sorte è capitata a mio cugino con la Z750 in cui il catalizzatore è presente nel terminale, lui lo ha sostituito ma il carabiniere che lo ha fermato sapeva che le moto di un certo anno "ad esempio l'R1 2003" hanno il catalizzatore nel cannone laterale icon_wink.gif
 
13921310
13921310 Inviato: 12 Nov 2012 13:01
 

@ultimosamurai: non scusarti della risposta logorroica, sono quelle che preferisco! Comunque se mi dici che il sound non cambia cambiando il terminale ci rinuncio, diciamo che il cambiare il terminale era un 30% per estetica e un buon 70% per il sound... Uffa mi sembrava dai video che il suono si incupiva parecchio, x es. con il tanto citato da me yoshimura... Però non ho ben capito il prezzo e quali terminali in particolare siano omologati, anche perché non tutti mi piacciono...

Vabbè lasciando perdere i collettori girando con un terminale aftermarket con DB killer non possono dirmi niente?

Ok yoshi è più o meno omologato, invece akrapovic e termignoni(sempre come terminali)?

Ah un'altra cosa... C'è un importatore in Italia del Two brothers? Anche quello è a dir poco spettacolare eusa_drool.gif
 
13921872
13921872 Inviato: 12 Nov 2012 15:46
 

geggio94 ha scritto:
@ultimosamurai: non scusarti della risposta logorroica, sono quelle che preferisco! Comunque se mi dici che il sound non cambia cambiando il terminale ci rinuncio, diciamo che il cambiare il terminale era un 30% per estetica e un buon 70% per il sound... Uffa mi sembrava dai video che il suono si incupiva parecchio, x es. con il tanto citato da me yoshimura... Però non ho ben capito il prezzo e quali terminali in particolare siano omologati, anche perché non tutti mi piacciono...

Vabbè lasciando perdere i collettori girando con un terminale aftermarket con DB killer non possono dirmi niente?

Ok yoshi è più o meno omologato, invece akrapovic e termignoni(sempre come terminali)?

Ah un'altra cosa... C'è un importatore in Italia del Two brothers? Anche quello è a dir poco spettacolare eusa_drool.gif


i video su internet non ti daranno mai un riscontro vero, finchè tieni i collettori di serie il suono cambia pochissimo.

io ho smontato il terminale di serie, cosa che tra l'altro puoi fare anche tu, ci vogliono 5 minuti, basta togliere il coperchio nero, i cavi dell'exup (segnati come sono settati per poi rimetterli agevolmente) la fascetta che lo tiene fermo e il gancio sulla pedana....accendi la moto e vedrai che il suono cambia poco o niente.
cambiare terminale non ti fa guadagnare prestazioni ne sound stratosferico, cambi solo l'estetica e peggiori perchè perdi l'exup!
a me il terminale di serie piace, tant'è che ho fatto un lavoro certosino e l'ho accorciato icon_biggrin.gif mantenendo però la parte dell'omologazione, è una modifica che fanno molti americani, però loro si semplificano la vita tagliando dalla parte finale e perdendo l'omologazione, io mi sono complicato un po' le cose ma ho mantenuto la parte finale con l'omologazione...risultato? ho il terminale di serie ma che finisce poco prima del forcellone.
e poi è già in titanio quello di serie quindi molto leggero icon_wink.gif

il risultato è simile a questo ma io non ho verniciato il pezzo finale

immagini visibili ai soli utenti registrati



rispondendo invece alle tue domande:

-comunque per le marche non saprei, ce ne sono così tanti, ti basta andare sul sito di ogni produttore e c'è scritto se è omologato (ovviamente trattandosi di terminale sarà solo per le emissioni sonore in decibel o db) o no. li poi va a gusto personale

-se hai il catalizzatore quindi i collettori di serie e il terminale omologato con db killer, omologazione stampata sul terminale e hai anche il foglio dell'omologazione con te, non possono dirti niente, tant'è che molte versioni speciali di moto escono con i terminali cambiati, tipo mi pare ci sia una versione della honda cbr 600 f che ha il terminale akrapovich al posto di quello di serie. oppure la yamaha ti dava con l'R1 i terminali akrapovich montati di serie...finchè è solo terminale ed è omologato e hai il db killer non possono dirti niente icon_wink.gif

-termignoni se non sbaglio produce un terminale che al suo interno ha la valvola exup, però se non sbaglio costa carissimo, tipo 700-800 euro...ed è solo un terminale!!! una cifra folle per poi non ottenere nessun cambiamento a livello prestazionale.

-anche a me piacciono i terminali doppi, infatti mi ero interessato all'Ixil dual hyperlow, al Mivv double gun e al Two Brothers...purtroppo il Two brothers non è omologato quindi se anche lo fai arrivare dall'america, non ha ne db killer, ne omologazione ne tanto meno il foglio...sono 2 tubi vuoti icon_biggrin.gif icon_lol.gif
 
13922287
13922287 Inviato: 12 Nov 2012 18:40
 

UltimoSamurai ha scritto:




il risultato è simile a questo ma io non ho verniciato il pezzo finale

Immagine: Link a pagina di I60.photobucket.com




Ciao, bello il terminale cosi quasi quasi lo faccio anche io!
Ma hai notato qualche differenza nelle prestazioni?
 
13922711
13922711 Inviato: 12 Nov 2012 21:02
 

L'importatore per Two Brothers per l'Italia c'è e sul sito ufficiale è riportato.Dovrebbe essere un negozio di Alessandria se non ricordo male.
A mio avviso la R6 è una delle poche moto ad avere un terminale di scarico di serie esteticamente gradevole,pertanto se fossi in te userei i soldi per altri optionals come ad esempio un buon ammortizzatore di sterzo.
Yoshimura,Arrow,Akrapovic,Leovince,MIVV...Sono prodotti di assoluta qualità,ma costano tutti un bel po'di soldi,salvo la linea Arrow in alluminio.
Sui siti trovi quali sono omologati e quali no,poi sono corredati di foglio di omologazione e comunque il catalizzatore nello scarico della tua moto non è nel terminale,però devi avere il db-killer montato altrimenti ti possono fare la multa per marmitta troppo rumorosa.
 
13922887
13922887 Inviato: 12 Nov 2012 21:51
 

anto_scara ha scritto:

Ciao, bello il terminale cosi quasi quasi lo faccio anche io!
Ma hai notato qualche differenza nelle prestazioni?


ti avviso che è un lavoraccio, quindi se sei intenzionato a farlo devi avere un po' di manualità ma sopratutto tanta pazienza. se scegli di eliminare l'omologazione invece è più semplice come lavoro.
ai bassi non ho perso nulla visto che viene mantenuta l'exup, agl'alti non ti saprei dire perchè purtroppo non ho avuto modo di tirarla. ho rimesso anche la lana di vetro, certo in minore quantità visto che lo scarico è molto ma molto più piccolo, se non ci fosse il pezzo nero che copre i cavi exup e crea una sorta di connessione tra terminale e carena, lo scarico sembrerebbe come quello di una mini moto, 10/15cm massimo di lunghezza 0509_si_picchiano.gif
comunque il suono è piacevole, poi li decidi tu quanta lana di vetro mettere nel momento in cui lo chiudi e lo rivetti icon_wink.gif
 
13922910
13922910 Inviato: 12 Nov 2012 21:56
 

Broglia ha scritto:
L'importatore per Two Brothers per l'Italia c'è e sul sito ufficiale è riportato.Dovrebbe essere un negozio di Alessandria se non ricordo male.
A mio avviso la R6 è una delle poche moto ad avere un terminale di scarico di serie esteticamente gradevole,pertanto se fossi in te userei i soldi per altri optionals come ad esempio un buon ammortizzatore di sterzo.
Yoshimura,Arrow,Akrapovic,Leovince,MIVV...Sono prodotti di assoluta qualità,ma costano tutti un bel po'di soldi,salvo la linea Arrow in alluminio.
Sui siti trovi quali sono omologati e quali no,poi sono corredati di foglio di omologazione e comunque il catalizzatore nello scarico della tua moto non è nel terminale,però devi avere il db-killer montato altrimenti ti possono fare la multa per marmitta troppo rumorosa.


importano il TwoBrother? Molto bene! icon_lol.gif icon_lol.gif peccato che non sia omologato icon_cry.gif
quello di serie fino alla 2008 che non è troppo lungo, è piacevole...certo in versione corta lo è ancora di più icon_lol.gif
e spendere per un terminale che oltretutto peggiora, non so quanto convenga, certo poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
l'unico omologato che ti consente di cambiare estetica e mantenere l'exup è il Termignoni gp style, che però costa 600 e rotti euro 0509_si_picchiano.gif
 
13923172
13923172 Inviato: 12 Nov 2012 23:16
 

Samurai mi spiegheresti nel dettaglio (più o meno...) come hai fatto a fare quel taglio? Intendo il taglio proprio...Come hai preso le misure, da quale punto...ecc.ecc comunque me gusta!
 
13923184
13923184 Inviato: 12 Nov 2012 23:20
 

P.S: Non trovo altre foto di scarichi modificati in questo modo, cosa devo cercare su google?

Ah, un'altra cosa...Ma non è stata una cosa un po' rischiosa provare un taglio del genere sullo scarico che bisogna usare per strada per non aver nessun problema e magari per rivendere facilmente la moto (ci sono quelli che quando vedono modifiche storcono il naso, ne conosco personalmente xD)?
 
13923210
13923210 Inviato: 12 Nov 2012 23:25
 

P.S2: mi dicono che il two brothers sarebbe omologato.... o.O vi riporto la mail di info che ho inviato non mi ricordo bene a quale sito(mi sembra un certo motorbikecomponents)

Chiedevo...
Salve, volevo un'informazione riguardo allo slip-on two brothers per yamaha r6, è omologato? Sia dal punto di vista dei db che per le emissioni, insomma per girarci in strada? O è omologato solo in pista? Grazie

E rispondono...
Salve, volevo un'informazione riguardo allo slip-on two brothers per yamaha r6, è omologato? Sia dal punto di vista dei db che per le emissioni, insomma per girarci in strada? O è omologato solo in pista? Grazie

Che dite? C'è da fidarsi? Io sto sballando!

Ah eccolo il link: Link a pagina di Motorbikecomponents.it
 
13923278
13923278 Inviato: 13 Nov 2012 0:00
 

geggio94 ha scritto:

Ah, un'altra cosa...Ma non è stata una cosa un po' rischiosa provare un taglio del genere sullo scarico che bisogna usare per strada per non aver nessun problema e magari per rivendere facilmente la moto (ci sono quelli che quando vedono modifiche storcono il naso, ne conosco personalmente xD)?


geggio94 ha scritto:
Samurai mi spiegheresti nel dettaglio (più o meno...) come hai fatto a fare quel taglio? Intendo il taglio proprio...Come hai preso le misure, da quale punto...ecc.ecc comunque me gusta!


quando rivendi la moto in pochi hanno ancora lo scarico originale, viene sempre venduto su ebay come pezzo inutile. poi la moto ha ancora il completo di serie, semplicemente il terminale è solo più corto e dubito che chi dovesse comprarla si lamenti dello scarico più corto icon_wink.gif
quella sembra una cosa che fa pensare più te che me, a me proprio non è un pensiero che mi passa per la testa...poi viene mantenuta l'omologazione quindi meglio di così non si può icon_wink.gif

se vuoi ti dico le operazioni per tagliarlo

1) CASO IN CUI PERDI L'OMOLOGAZIONE
-togli con un trapano i 5 rivetti che tengono fermo il cappuccio finale
-sfili a mano (tanto è inserita a pressione) la canna mitrata e recuperi la lana di vetro interna
-dal pezzo che serve per fissare lo scarico alla pedalina, calcoli circa 1.5cm verso la parte finale o comunque fai il segno dove finisce la scritta titanium e fai un segno il più dritto possibile attorno allo scarico
-tagli facendo attenzione a non sbagliare, ogni errore è fatale
-a questo punto prendi le misure della canna mitrata di quanto va accorciata, devi scegliere se saldare la parte finale che è leggermente più larga per convogliare i gas di scarico, oppure scelta più facile, tagli 2 cm più lunga di come deve esser, in modo che entri un pochino nello scarico verso la valvola exup senza però che ne impedisca il movimento, in questo modo previeni la perdita di pressione
-metti il cappuccio e ti segni i nuovi fori da fare per i rivetti
-esegui i fori con un trapano
-metti la lana di vetro attorno alla canna mitrata
-inserisci la canna mitrata
-metti il cappuccio e infine chiudi con dei rivetti nuovi

2) MANTENERE OMOLOGAZIONE
le cose si complicano. una volta tolto il cappuccio finale e la canna mitrata devi tagliare praticamente appena finisce la saldatura del pezzo supporto pedalina. il pezzo che va verso la fine lo devi tenere sano e salvo quindi non devi rovinarlo nel taglio perchè su quello è impressa l'omologazione. adesso con il flessibile tagli il pezzetto supporto pedalina nei punti in cui è saldato e lo ripulisci bene dalle bave del taglio.
adesso viene il difficile. devi staccare la parte del tubo di scarico dalla parte della valvola dal moncone che non ti serve di terminale. il problema è che questo non è rivettato come negli scarichi aftermarkert che sono rivettati sia in principio che alla fine, quello di serie è saldato a contatto, in pratica per toglierlo devi letteralmente darti da fare con martello, cacciavite e flessibile per cercare di togliere il moncone che non ti serve. quando l'avrai fatto e già qui avrai sudato sette camice...prendi la parte di terminale che hai salvato (quella con l'omologazione per intenderci) e inserisci ad incastro sulla parte con il tubo e l'exup. in questo modo ti trovi allo stesso punto del caso senza omologazione come quando hai appena tagliato la parte che non ti serve, ma questa volta hai la tua omologazione.
adesso devi montare lo scarico sulla moto per vedere dove va messo il pezzo supporto per pedalina...ti fai il segno con la matita e pratichi 4 fori sul supporto ai suoi 4 angoli.
riporti i fori sul tuo terminale accorciato e fori con il trapano. attenzione sbagliare qui vuol dire buttare tutto perchè una volta forato poi se sbagli non puoi più richiudere i fori. con 4 rivetti fissi il supporto pedalina al tuo scarico. ed eccoti al punto in cui lo hai accorciato, mantenuto l'omologazione e in più hai riattaccato il supporto pedalina. se non vuoi mantenere il supporto devi trovare una fascetta tipo quelle in carbonio per gli scarichi, così fai a meno di recuperare il supporto pedalina originale e ti semplifichi in parte le cose.
la parte finale è uguale all'altro...tagli la canna mitrata, lana di vetro e poi applichi di nuovo il cappuccio di cui non dovrai fare i fori perchè avendo mantenuto la parte finale che si è semplicemente spostata di posizione, puoi riutilizzare i fori originali, rivetti e il gioco è fatto.
una verniciata di argento opaco vernice per alte temperature e il tuo scarico è come nuovo ma più corto icon_smile.gif

io ho scelto di mantenere l'omologazione...come vedi è un operazione laboriosa con tanti rischi e per niente facile, sbagliare è un attimo, però io con calma a tempo perso l'ho fatto ed ora sono soddisfatto del lavoro, appena ho tempo faccio una foto della mia così vedi che il risultato è uguale a quello della foto però la differenza è che ho ancora la scritta titanium e sul retro l'omologazione stampata icon_cool.gif
quando mi hanno fermato i carabinieri, loro fanno sempre la domanda: "e lo scarico?"
io: è quello di serie, vede qui c'è l'omologazione con tanto di scritta yamaha, qui c'è il catalizzatore e questa è la valvola exup, esattamente come uscita dal concessionario icon_biggrin.gif
e non mi hanno detto niente anche perchè non sembra neanche accorciato, ci sono moto che escono di serie con terminali ancora più piccoli icon_wink.gif

per le misure le vedi al momento, sia la canna mitrata che dove tagliare ecc.

per il TwoBrother: essendo solo il terminale rischi di meno però un omologazione fatta negli USA, non è valida qui da noi quindi stai attento perchè loro hanno leggi diverse, ad esempio da loro è consentita la luce posteriore con frecce a led integrate che si vede in vendita su e-bay...bella, peccato che anche il venditore stesso dice omologata per l'america, se vi fermano qui in italia non è omologata. e poi il TwoBrother non supporta l'exup, ci perderesti nei bassi già di suo inesistenti di questa moto.
 
13924772
13924772 Inviato: 13 Nov 2012 17:12
 

Oh god, ci rinuncio non sono molto pratico di queste cose, sono sicuro che farei un casino anche al primo passaggio xD grazie comunque per la descrizione, è stata molto interessante, chissà se in futuro dovesse tornarmi utile icon_biggrin.gif

Comunque ho toppato a scrivere: la risposta (ho riscritto la domanda xD) era:

Buongiorno, il prodotto in questione è omologato per la strada. il rumore (è fornito di dB killer) rispetta le normative e può circolare liberamente in EU.
Per la pista non è necessaria l'omologazione.
 
13924818
13924818 Inviato: 13 Nov 2012 17:25
 

geggio94 ha scritto:
Oh god, ci rinuncio non sono molto pratico di queste cose, sono sicuro che farei un casino anche al primo passaggio xD grazie comunque per la descrizione, è stata molto interessante, chissà se in futuro dovesse tornarmi utile icon_biggrin.gif

Comunque ho toppato a scrivere: la risposta (ho riscritto la domanda xD) era:

Buongiorno, il prodotto in questione è omologato per la strada. il rumore (è fornito di dB killer) rispetta le normative e può circolare liberamente in EU.
Per la pista non è necessaria l'omologazione.


te lo avevo detto che era laborioso.

che io sappia i prodotti made in USA hanno un'altra omologazione, nel senso per esserlo lo è, ma la in usa! qui da noi non valgono...però può anche esser che la two brother abbia riomologato il terminale anche per l'europa. a limite fai da cavia, se ti fermano e ti danno la multa sappiamo che non è omologato 0509_si_picchiano.gif

comunque scusa una domanda, se sei del 94 come fai a guidare l'R6? eusa_think.gif
 
13925073
13925073 Inviato: 13 Nov 2012 18:55
 

Io ho due terminali entrambi originali, provo ad accorciare uno dei due mal che vada ho sempre l'altro!
 
13925771
13925771 Inviato: 13 Nov 2012 22:03
 

Ma infatti io non guido l'r6 icon_wink.gif Attualmente ho la sorellina piccola come potete vedere dal nick, ma tra le moto future l'r6 mi attira MOLTOOO la adoro <3 quindi è mia caratteristica scassare le palle sui forum non di mia competenza chiedendo info, te lo possono dire quelli della ninja 250, fino a qualche tempo fa (prima di farmi l'errina) gli ho scassato gli attributi per qualche mese...Dai prendetela come una manifestazione di affetto ahahahah xD icon_mrgreen.gif

Scusate piccolo OT: Qualcuno di voi che possiede l'r6 la usa per girarci in città (o la usate prevalentemente per strade extraurbane/pista?)? Come si comporta la motina nel traffico di città (se è agile, se è troppo dispendiosa come consumi...Se è fattibile diciamo!!)

0509_doppio_ok.gif
 
13925881
13925881 Inviato: 13 Nov 2012 22:33
 

anto_scara ha scritto:
Io ho due terminali entrambi originali, provo ad accorciare uno dei due mal che vada ho sempre l'altro!


se sei interessato al lavoro di accorciare lo scarico ti mando un mp con delle foto che aiutano a capire meglio il da farsi icon_cool.gif

geggio94 ha scritto:
Ma infatti io non guido l'r6 icon_wink.gif Attualmente ho la sorellina piccola come potete vedere dal nick, ma tra le moto future l'r6 mi attira MOLTOOO la adoro <3 quindi è mia caratteristica scassare le palle sui forum non di mia competenza chiedendo info, te lo possono dire quelli della ninja 250, fino a qualche tempo fa (prima di farmi l'errina) gli ho scassato gli attributi per qualche mese...Dai prendetela come una manifestazione di affetto ahahahah xD icon_mrgreen.gif

Scusate piccolo OT: Qualcuno di voi che possiede l'r6 la usa per girarci in città (o la usate prevalentemente per strade extraurbane/pista?)? Come si comporta la motina nel traffico di città (se è agile, se è troppo dispendiosa come consumi...Se è fattibile diciamo!!)

0509_doppio_ok.gif


ok grazie per la manifestazione d'affetto icon_biggrin.gif , ma come me molti converranno sul fatto che: ha senso parlare adesso e farsi quelle domande di una moto che potrai guidare da qui a 3 anni? sembrava una cosa tanto "urgente" come se avevi bisogno adesso dello scarico...quando invece se ne riparla tra 3 anni, a quel punto oramai spero ci sarà il modello nuovo di R6.

io la uso praticamente per tutto, dalla pista occasionalmente, alle gite extraurbane per il 90%, all'andare in città...se il tuo uso è principalmente per la città, beh hai sbagliato moto in tutto. fin dal momento che fai le stradine di città soffri il fatto che la moto non ha sterzo quindi scordati di svincolare tra le macchine come faresti con un motard per esempio, se devi fare inversione non ce la fai in una sterzata, devi indietreggiare, sterzare, indietreggiare, sterzare, in pratica se sbagli strada ed è stretta ci metti tantissimo a girarti, proprio come una tartaruga capovolta 0509_si_picchiano.gif scalda tantissimo e non sto scherzando, se non usi la tuta di pelle ti cuoci i polpacci arrivi quasi all'ustione se non vai oltre i 160 perchè se vai piano senti un sacco di calore, quando inizi ad accelerare hai l'aria che entra che porta fuori quella calda quindi ti scotti pure in quel caso, solo da una certa velocità ma molto elevata l'aria entrante e il ricambio velocissimo di quest'ultima fanno si che la situazione non dico vivibile ma normale quindi calda ma sopportabile...dubito che in città arrivi a quelle velocità, chi frena all'ultimo momento, svolta senza freccia ecc. è un'attimo stamparsi visto che in prima arriva a 130!!! quindi è una moto da usare con tuta e stivali, o almeno non da usare in costume da bagno e infradito o braghe corte. dopo 3 semafori già ti sei pentito di esser entrato in città. è una moto nata per la pista, se ti trovi comodo per gitarelle fuori città per divertirsi sui passi di montagna (ovviamente ben vestito e protetto) ma non è una moto da città...già consuma abbastanza andando tranquillo, figurati continuare a frenare e accelerare a ogni semaforo. Per i consumi dipende dall'uso, in extraurbana cambiando le marce subito e non tirandole con una velocità di crociera costante, forse i 18 a litro li fai, aumentando il ritmo pesantemente scendi anche a 10 a litro, in città dipende dalle accelerate, ma di certo conta un 12 a litro a dir tanto. FINE OT
 
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