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Possibile grippaggio husqvarna 125
13913141
13913141 Inviato: 8 Nov 2012 17:59
Oggetto: Possibile grippaggio husqvarna 125
 

Ciao a tutti,sono nuovo del forum,ho da qualche giorno preso la patente solo che ho già dei problemi con la mia husky.
L'altro giorno mentre andavo la ruota posteriore si è bloccata e la moto si è spenta.
Ho subito pensato ad un grippaggio ed effetivamante era finito l'olio della miscela eusa_wall.gif
Cosi ho lasciato la moto in un parcheggio e sono andato a comprare l'olio e ce' l'ho messo. La moto sembra andare ma oggi ho deciso di smontare lo scarico e di guardare come era messo il pistone. Ho fatto qualche foto per chiedervi un parere.
Ah dimenticavo la mia husky è ancora depotenziata.

Ecco una foto: Link a pagina di Tinypic.com
 
13913190
13913190 Inviato: 8 Nov 2012 18:17
 

quel pistone è da cambiare, spera che il cilindro non abbia subito danni sennò per non mettere 10€ di olio ne spendi 200 solo di pezzi.

P.S. Che olio usi? Lo scarico mi sembra parecchio incrostato eusa_think.gif
 
13913191
13913191 Inviato: 8 Nov 2012 18:18
 

Scusa ma ci hai fatto sopra una grigliata a quel pistone?
 
13913213
13913213 Inviato: 8 Nov 2012 18:25
 

fabrell94 ha scritto:
quel pistone è da cambiare, spera che il cilindro non abbia subito danni sennò per non mettere 10€ di olio ne spendi 200 solo di pezzi.

P.S. Che olio usi? Lo scarico mi sembra parecchio incrostato eusa_think.gif



Guardando dentro con il pistone abbassato il cilindro sembra non aver subito niente.
Comunque ho messo l'olio della Repsol 2t 100% sintetico
 
13913240
13913240 Inviato: 8 Nov 2012 18:39
 

Oh un altra vittima di grippaggio su una husqvarna (io due volte in 3 mesi scarsi!!!!! -.-" ).
Comunque l'olio repsol sintetico 2t ha specifiche molto buone e fa poco fumo lo ho provato ed è assolutamente a livello dei più blasonati 710 e power 1 racing (io uso questo!!), lo scarico non è neanche troppo incrostato e tenete comunque conto che è depo quindi lo scarico grazi a quei cavolo di catalizzatori non defluisce tutti i gas di scarico come dovrebbe, d'altro canto beh tu vedi la grippata sul pistone dalla parte dello scarico, ma l'interno del cilindro lo vedi dalla parte dei travasi, magari da quella parte non è grippato nemmeno il pistone, quindi non lo puoi sapere se dalla parte del cilindro hai grippato, tira giu tutto e controlla bene, comunque il pistone va assolutamente cambiato in ogni caso!!!
 
13913250
13913250 Inviato: 8 Nov 2012 18:43
 

Bertuz ha scritto:
Oh un altra vittima di grippaggio su una husqvarna (io due volte in 3 mesi scarsi!!!!! -.-" ).
Comunque l'olio repsol sintetico 2t ha specifiche molto buone e fa poco fumo lo ho provato ed è assolutamente a livello dei più blasonati 710 e power 1 racing (io uso questo!!), lo scarico non è neanche troppo incrostato e tenete comunque conto che è depo quindi lo scarico grazi a quei cavolo di catalizzatori non defluisce tutti i gas di scarico come dovrebbe, d'altro canto beh tu vedi la grippata sul pistone dalla parte dello scarico, ma l'interno del cilindro lo vedi dalla parte dei travasi, magari da quella parte non è grippato nemmeno il pistone, quindi non lo puoi sapere se dalla parte del cilindro hai grippato, tira giu tutto e controlla bene, comunque il pistone va assolutamente cambiato in ogni caso!!!


grazie,allora domani proverò a smontare tutto e farò delle foto.
 
13913373
13913373 Inviato: 8 Nov 2012 19:15
 

Il pistone è andato alla grande, inoltre temo che il cilindro possa aver subito danni dal lato del traversino e quindi non puoi vederlo dallo scarico... quando smonti vedi tutto, di sicuro devi cambiare pistone e dare almeno una lucidata alla canna del cilindro, nel peggiore dei casi devi ricromare e se è così preparati a spalancare non il gas ma il portafoglio icon_sad.gif
 
13913484
13913484 Inviato: 8 Nov 2012 19:55
 

con una grippata così al pistone, a meno che tu non abbia un culo allucinante, di sicuro hai una grippata anche sotto la luce di scarico....
mi raccomando, NON usarla fino a quando non hai messo tutto nuovo, perchè rischi di rovinare ulteriormente il cilindro e la biella
 
13914300
13914300 Inviato: 9 Nov 2012 1:14
 

Strano che il cilindro sia sano con quei segni sul pistone. Se fosse solo il pistone te la cavi con 81 € + le guarnizioni anche se dubito icon_wink.gif
 
13914318
13914318 Inviato: 9 Nov 2012 4:02
 

quando ho grippato io il pistone era ridotto peggio del tuo ma ho salvato la cromatura superiore in zona compressione anche se sotto le luci quanche righetta di cromo se n'era andata ma non influisce minimamente, controlla quindi se la cromatura è integra dai travasi in su 0509_up.gif
 
13914678
13914678 Inviato: 9 Nov 2012 10:54
 

controlla anche l'ovalizzazione e il traversino va icon_wink.gif
 
13915195
13915195 Inviato: 9 Nov 2012 13:59
 

in ogni caso comunque il cilindro va lucidato, per quello che ha detto crimas io ricromerei anche se i segni di scromatura sono al di sotto della zona compressione perchè comunque il cilindro in questo modo è indebolito, e magari rischieresti di avere danni peggiori in futuro..
 
13915584
13915584 Inviato: 9 Nov 2012 16:02
 

come non quotare
 
13915596
13915596 Inviato: 9 Nov 2012 16:07
 

davidezena ha scritto:
in ogni caso comunque il cilindro va lucidato, per quello che ha detto crimas io ricromerei anche se i segni di scromatura sono al di sotto della zona compressione perchè comunque il cilindro in questo modo è indebolito, e magari rischieresti di avere danni peggiori in futuro..

se le rigature sono solo del alluminio del pistone che si è fuso e non ci sono danni al cilindro si può tenere benissimo così com'è con una lucidatura non vedo perche debba essere indebolito, poi anche se si è staccato qualche pezzettino di cromo sotto i travasi non si corre nessun rischio, la fascia scorre solo in zona compressione e il pistone non tocca mai la canna, io ci ho fatto 6000km col cilindro leggermente scromato e non è mai successo niente, si sono consumati due pistoni prima del cilindro icon_asd.gif
 
13915665
13915665 Inviato: 9 Nov 2012 16:44
 
 
13915717
13915717 Inviato: 9 Nov 2012 17:07
 

husky_96 ha scritto:
oggi ho smontato tutto, già io che sono alle prime armi ho notato che il pistone è conciato.. il cilindro invece ha degli sfrisi sotto la luce dello scarico..
qui le foto: Link a pagina di Tinypic.com
Link a pagina di Tinypic.com


Secondo me è da ricromare, sotto ai travasi c'è un punto in cui manca il cromo icon_rolleyes.gif

Attendi comunque il parere di qualcuno più esperto icon_wink.gif
 
13915762
13915762 Inviato: 9 Nov 2012 17:23
 

se non ci sono solchi ma solo sporgenze ossia l'alluminio del pistone si è spalmato sul cromo allora con una luciata torna come nuovo, te lo dico per esperienza personale perchè il mio cilindro era conciato molto molto peggio del tuo, grippato in tutte le luci, il pistone era devastato, questa era la situazione

immagini visibili ai soli utenti registrati


poi l'ho portato in retifica, hanno tolto 3-4 centesimi di cromo e il cilindro al ritiro era esattamente così [

immagini visibili ai soli utenti registrati


a volte i centri retifiche fanno miracoli 0509_banana.gif
 
13915914
13915914 Inviato: 9 Nov 2012 18:17
 

crimas ha scritto:
se non ci sono solchi ma solo sporgenze ossia l'alluminio del pistone si è spalmato sul cromo allora con una luciata torna come nuovo, te lo dico per esperienza personale perchè il mio cilindro era conciato molto molto peggio del tuo, grippato in tutte le luci, il pistone era devastato, questa era la situazione Immagine: Link a pagina di Imageshack.us
poi l'ho portato in retifica, hanno tolto 3-4 centesimi di cromo e il cilindro al ritiro era esattamente così [Immagine: Link a pagina di Imageshack.us
a volte i centri retifiche fanno miracoli 0509_banana.gif




allora ho la tua stessa situazione, i ''graffi'' sono in rilievo,percui magari basterà lucidarlo.
 
13915955
13915955 Inviato: 9 Nov 2012 18:28
 

intanto fai lucidare (15€) e poi vedi come è venuto, al 90% hai un cilindro come nuovo, però mi raccomando portalo in un centro retifica specializzato non di quelli improvvisati icon_rolleyes.gif
 
13915996
13915996 Inviato: 9 Nov 2012 18:42
 

crimas ha scritto:
intanto fai lucidare (15€) e poi vedi come è venuto, al 90% hai un cilindro come nuovo, però mi raccomando portalo in un centro retifica specializzato non di quelli improvvisati icon_rolleyes.gif


okk allora lo porterò a lucidare e vedrò come viene.
Per il pistone quale mi consigli?
 
13916140
13916140 Inviato: 9 Nov 2012 19:32
 

wossner senza pensarci troppo, ho provato i vertex e sono una fregatura, graffittatura che dura solo 50km e usura incontrollata del pistone, mentre il rivale tedesco parla da solo made in germany, grafittatura ancora integna dopo 600km usura minima costo inferiore e ha pure i fori per la lubrificazione laterale, accoppialo a 4 centesimi e vai sul sicuro 0509_up.gif
 
13916156
13916156 Inviato: 9 Nov 2012 19:38
 

crimas ha scritto:
wossner senza pensarci troppo, ho provato i vertex e sono una fregatura, graffittatura che dura solo 50km e usura incontrollata del pistone, mentre il rivale tedesco parla da solo made in germany, grafittatura ancora integna dopo 600km usura minima costo inferiore e ha pure i fori per la lubrificazione laterale, accoppialo a 4 centesimi e vai sul sicuro 0509_up.gif

bene allora prenderò un wossner grazie. icon_smile.gif
Un ultima cosa, la guarnizione del cilindro che spessore deve avere?
 
13916167
13916167 Inviato: 9 Nov 2012 19:41
 

per le guarnizioni se non hai la basetta htm ti consiglio di comprare il kit guarnizioni cilindro da crosshop 28€ guarnizione e or della testa icon_wink.gif
 
13916183
13916183 Inviato: 9 Nov 2012 19:45
 

crimas ha scritto:
per le guarnizioni se non hai la basetta htm ti consiglio di comprare il kit guarnizioni cilindro da crosshop 28€ guarnizione e or della testa icon_wink.gif

ok grazie mille icon_biggrin.gif
 
13918547
13918547 Inviato: 11 Nov 2012 0:38
 

devi ricromarlo e scaricare il traversino! non c'è modo che quel cilindro torni a posto con una lucidatura.

Il wossner acccoppialo a 5 cent con cilindro misurato a 25°C

Le guarnizioni ci sono anche athena che son molto valide!
 
13922023
13922023 Inviato: 12 Nov 2012 16:38
 

Allora oggi sono andato in rettifica e mi hanno detto che il cilindro se la cava con una lucidatura.. e poi ovviamente pistone nuovo. icon_wink.gif
 
13922312
13922312 Inviato: 12 Nov 2012 18:52
 

come immagginavo, nel 90% dei casi con una lucidata torna nuovo icon_mrgreen.gif
 
13922547
13922547 Inviato: 12 Nov 2012 20:11
 

a me dalla foto sembra proprio che sotto il terzo travaso ci sia un distacco del cromo.. però se torna con una lappata ben venga icon_wink.gif
 
13922563
13922563 Inviato: 12 Nov 2012 20:18
 

anche se si stacca cromo sotto i travasi non ci sono probblemi, come dicevo la fascia non tocca mai li e le prestazioni restano invariate
 
13923948
13923948 Inviato: 13 Nov 2012 12:12
 

no ho guardato anche io.. il cromo non si è staccato,dalla foto sembra che si sia staccato,dal vivo però si vede benissimo che è solo l'alluminio del pistone icon_smile.gif
 
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