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come alleggerire volano husqvarna??
13908266
13908266 Inviato: 6 Nov 2012 22:04
Oggetto: come alleggerire volano husqvarna??
 



prendendo spunto da un'altro topic vorrei aprire questo per avere dei chiarimenti.
per cominciare alcune persone hanno tolto il contralbero alla propria husqy con notevoli miglioramenti(a detta di questi) prestazionali, ottenendo però di contro grandi vibrazioni e un'usura maggiore dei componenti. in un'altro topic invece è stato detto che l'ideale non sarebbe togliere il contralbero ma alleggerire il volano, ora io vorrei sapere è possibile in qualche modo alleggerire il volano originale delle husqvarna? se si dove è meglio intervenire? chiunque abbia qualcosa da dire parli pure
 
13908323
13908323 Inviato: 6 Nov 2012 22:19
Oggetto: Re: come alleggerire volano husqvarna??
 

davidezena ha scritto:
prendendo spunto da un'altro topic vorrei aprire questo per avere dei chiarimenti.
per cominciare alcune persone hanno tolto il contralbero alla propria husqy con notevoli miglioramenti(a detta di questi) prestazionali, ottenendo però di contro grandi vibrazioni e un'usura maggiore dei componenti. in un'altro topic invece è stato detto che l'ideale non sarebbe togliere il contralbero ma alleggerire il volano, ora io vorrei sapere è possibile in qualche modo alleggerire il volano originale delle husqvarna? se si dove è meglio intervenire? chiunque abbia qualcosa da dire parli pure
uuhhm secondo me si puo mah non saprei non e che poi le vibrazioni le hai lo stesso allegerendo?? per alleggerire potresti forarlo lateralmente mah ci si deve un po studiare come fare...
 
13908451
13908451 Inviato: 6 Nov 2012 22:55
 

tornendolo esternamente icon_wink.gif
 
13908523
13908523 Inviato: 6 Nov 2012 23:27
 

guarda io ho sia alleggerito la massa volanica che tolto il contralbero, le vibrazioni ci sono, è inutile nalsconderlo ma sono come su qualsiasi 125 racing, ovviamente se si adotta la tecnica della staffatura della testa come sui modelli da competizione, detto questo per alleggerire il volano, c'è poco da fare già di materiale ce ne poco e qualche foro guà e la non rende niente, il probblema è alla base della proggettazione del volano dato che la massa, i magneti, si trovano molto distanti dal albero in confronto ai volani di altri 125, in cui il diametro del volano è molto inferiore, quindi se vuoi sentire le prestazioni l'unica soluzione è montare o un rotore (selectra, motoplat ecc) o il volano del cr/wr che vende htm adattato col piatto luci.
 
13908574
13908574 Inviato: 6 Nov 2012 23:47
 

nessuno di voi ha mai pensato di provare qualcosa di serio ex novo (statore+rotore+centralina programmabile)? è una modifica che secondo me renderebbe molto su husqvarna icon_wink.gif
 
13908593
13908593 Inviato: 6 Nov 2012 23:59
 

e secondo me con l'anticipo programmato da centralina si guadagna moltissimo, già l'altro giorno regolando l'anticipo del motoplat (che è fisso quindi solo a un certo regime si ha il massimo), ho notato che cambiando di un solo decimo di millimetro la moto passava da morta a indemoniata, uindi la cosa è molto importante e i risultati sono significativi ma il prezzo di una centralina programmabile è davvero eccessivo per i comuni mortali come me icon_rolleyes.gif
 
13908679
13908679 Inviato: 7 Nov 2012 0:21
 

crimas ha scritto:
e secondo me con l'anticipo programmato da centralina si guadagna moltissimo, già l'altro giorno regolando l'anticipo del motoplat (che è fisso quindi solo a un certo regime si ha il massimo), ho notato che cambiando di un solo decimo di millimetro la moto passava da morta a indemoniata, uindi la cosa è molto importante e i risultati sono significativi ma il prezzo di una centralina programmabile è davvero eccessivo per i comuni mortali come me icon_rolleyes.gif


Il prezzo dovrebbe aggirarsi tra i 200 e i 300 euro se non erro 0509_up.gif
 
13908683
13908683 Inviato: 7 Nov 2012 0:23
 

più il programmatore + il tecnico + il software e si fa presto a raggiongere cifre folli icon_asd.gif
 
13908692
13908692 Inviato: 7 Nov 2012 0:28
 

noi stavamo cercando di fare una cosa a portata di comuni mortali.. tipo 500 € tutto il necessario comprese le mappe già fatte! però non so se è una cosa che possa interessare
 
13908698
13908698 Inviato: 7 Nov 2012 0:33
 

ma servirebbe una centralina da sostituire al originale tenendo il volano originale, al limite una cosa universale come faceva la motoplat ossia una scatola che veniva interposta alla pippetta e collegata al alimentazione dello statore che permetteva di otterene un anticipo variabile, se si montava si otteneva l'anticipo variabile con i giri mentre togliendola l'anticipo era fisso, quella si che era una genialata, la montavano tutte le moto del epoca, peccato sia fallita icon_sad.gif
 
13908722
13908722 Inviato: 7 Nov 2012 0:56
 

ormai hanno tutti l'anticipo variabile. Il problema è la mappa.....
 
13908726
13908726 Inviato: 7 Nov 2012 1:03
 

per la mappatura si prova al banco, a ogni regime un anticipo diverso, alla fine si trova la mappa che da il massimo a tutti i regime, un po come ho fatto io col motoplat ma più grossolanamente, si prova a variare di qualche grado finche non si avverte un netto miglioramento delle prestazioni
 
13909064
13909064 Inviato: 7 Nov 2012 10:44
 

non è mica l'iniezione delle moto da strada. L'anticipo non è così facile da fare. ci vuole un contadetonazioni
 
13909065
13909065 Inviato: 7 Nov 2012 10:45
 

Ragazzi perchè andate sempre OT? Ahaha

Comunque confermo quanto scritto da crimas, ho amici sia con k che con wr e entrambi non hanno il contralbero e, tra l'altro, la staffatura della testa del k è anche più lunga (visivamente più debole)
 
13909525
13909525 Inviato: 7 Nov 2012 13:37
 

dalcanaleluca ha scritto:
tornendolo esternamente icon_wink.gif
Quoto, forare il volano è un'operazione più complessa, nel senso che è molto più facile perdere l'equilibratura. Quindi la sconsiglio vivamente.
 
13912284
13912284 Inviato: 8 Nov 2012 14:08
 

Link a pagina di Google.it
questa è una foto del volano dell'husqy... come potrtei intervenire per alleggerirlo??? se lo tornisco esternamentre di quianto lo devo/posso fare??
 
13912292
13912292 Inviato: 8 Nov 2012 14:12
 

cosa vuoi alleggerire li icon_asd.gif i magneti sono tenuti da una lamierina da 3mm piegata a scodella, se tornisci ti restano i magneti in mano, purtroppo quello che chiedi non è fattibile icon_wink.gif
 
13912673
13912673 Inviato: 8 Nov 2012 16:09
 

Mmm... io credo che lo lascerei così com'è. Crimas ha ragione non c'è molto da tornire! Pensavo fosse più massiccio icon_smile.gif
 
13913729
13913729 Inviato: 8 Nov 2012 21:17
 

Mustang16 ha scritto:
Mmm... io credo che lo lascerei così com'è. Crimas ha ragione non c'è molto da tornire! Pensavo fosse più massiccio icon_smile.gif
magari si potrebbe tagliare la parte che non tiene le calamite... vabbè poco importa comunque tanto a giorni mi arriva la motina nuova 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13914298
13914298 Inviato: 9 Nov 2012 1:13
 

puoi tornirlo lato carter e leggermente all'esterno (con cognizione)
 
13915025
13915025 Inviato: 9 Nov 2012 12:51
 

dalcanaleluca ha scritto:
puoi tornirlo lato carter e leggermente all'esterno (con cognizione)

cosa intendi per con cognizione??
 
13915588
13915588 Inviato: 9 Nov 2012 16:02
 

con criterio e pensando bene a quello che si fa
 
13916060
13916060 Inviato: 9 Nov 2012 19:01
 

Quoto, ma se veramente è questione di giorni prima che ti arrivi la moto nuova cosa ti metti a fare? 0509_vergognati.gif icon_biggrin.gif
 
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