Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
Rendere il motore di un 450 4t come quello di un 250 4t
13899639
13899639 Inviato: 3 Nov 2012 13:07
Oggetto: Rendere il motore di un 450 4t come quello di un 250 4t
 



Salve a tutti è da un po che mi é venuta l'idea di come potrebbe essere la motocross ideale icon_biggrin.gif
Pensavo che alle 450 a iniezione, grazie a tutte le centraline dei giorni nostri, si potessero "tagliare" i cavalli e rendere l' erogazione e potenza da 250, in fronte a minori costi di manutenzione e di gestibilità della moto. Insomma, secondo me, ne uscirebbe la moto perfetta per chi si vuole divertire senza spendere un patrimonio e rischiare l'osso del collo a ogni apertura.
Cosa ne pensate? Sarebbe possibile? icon_biggrin.gif
 
13899673
13899673 Inviato: 3 Nov 2012 13:26
 

Diciamo che è possibile addolcirle molto, e renderle adatte veramente a molti. Yamaha vende assieme alla moto il palmarino nella 2013, mentre suzuki e kawasaki hanno 3 spinotti con 3 mappature diverse.

Ma diciamo che le 450 con l'iniezione sono già molto più fruibili di quelle di 4-5 anni fa, secondo me con un pò di abitudine un pilota con un "minimo" di esperienza può prenderla.

Quello che non potrà cambiare sono le inerzie e il tiro sotto. I 250f rimangono più leggeri e meno affaticanti quando la pista diventa difficile. Inoltre regalano uno stile di guida molto più reattivo e danno la sensazione di dominare la moto e non il contrario.

Mentre il 450 per quanto dolce da la sensazione di essere lenti. Anche se in realtà magari i tempi sul giro scendono.

Comunque a mio parere è un ragionamento che lascia il tempo che trova, nel senso che comunque anche un 450 ha la sua manutenzione da fare e non so se valga la pena per risparmiare 200-300 € all'anno prendere una moto fuori dalla propria portata.
 
13900089
13900089 Inviato: 3 Nov 2012 17:01
 

il peso rimmarrebe lo stesso, le masse uguali, la moto risulterebbe piu' pesante ancora perchè avrebbe poca potenza...

esistono gia' mappature che rendono una moto piu' malleabile o sfruttabile, e credo che se il 450 sia troppo, ci sono pur sempre le 250 o meglio le 350...

la manutenzione sarebbe la stessa, a parte la benzina , seppur di poco.

credo invece che abbia piu' senso fare tale discorso per un 250 2 tempi, anche se chi le sceglie è spesso, consapevole della scelta...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©