Leggi il Topic


Atto di vendita [con radiazione] e passaggio di proprietà
13895885
13895885 Inviato: 1 Nov 2012 18:22
Oggetto: Atto di vendita [con radiazione] e passaggio di proprietà
 

Buongiorno a tutti, vorrei gentilmente un informazione tecnica per vendere il mio mezzo( trattasi di un auto ma non credo che faccia differenza). Vorrei sapere se l'atto di vendita puo' essere fatto a nome di una persona e se poi il passaggio deve perforza essere la stessa, o nel mio caso che sono in contatto con persone straniere che intendono portarla all'estero con una "rottamazione per l'estero"
e non so se intendono venderla ad altri .
 
13896139
13896139 Inviato: 1 Nov 2012 20:01
 

Scusa ma ho capito ben poco di quello che hai scritto, potresti spiegarti meglio?
 
13896227
13896227 Inviato: 1 Nov 2012 20:34
 

Mi spiego meglio, l'acquirente e' intenzionato a portare l'auto all'estero ma essendo privato mi ha chiesto di riportarmi le targhe dopo alcuni giorni per rottamarle. A questo punto io convinto che dovrebbe esserci un procedimento legale mi sono rivolto all aci che mi ha detto: va fatto comunque atto di vendita che poi ( succssivamente) rottamazione per l'estero ma se non me le riportano sono tutelato( si puo' rischischiare 1600 euro di multa). Mi sorge il dubbio e domani incontro l'acquirente che la voglia rivenderla poi a terzi. La domanda e': se faccio questa procedura con atto di vendita a nome di questa persona lui puo' rivenderla senza nessun passaggio ecc con ulteriore atto di vendita, e' regolare visto che l'ultimo interessato risultera aver fatto tutto e questa persona che viene in mezzo no ( solo atto e basta) ( no passaggi ecc)
 
13896344
13896344 Inviato: 1 Nov 2012 21:34
 

Ci ho capito poco anch'io,a ma da quel poco direi che non potrebbe. Sull'atto di vendita che fai tu, ci devi mettere il nome dell'acquirente, mica è generico.

Basta che guardi il certificato di proprietà della tua auto, dietro c'è proprio quello che è l' "atto di vendita".

Ovviamente, finchè non è stato effettuato il passaggio al Pra, non viene rilasciato un nuovo certificato di proprietà, e serve un nuovo certificato di proprietà per fare un altro atto di vendita, in quanto bisogna compilare sempre quella parte dietro (e ovviamente, finchè non hai una nuova copia, con la parte dietro intonsa, la vedo un po' dura fare l'atto di vendita senza aver fatto il passaggio di proprietà...)

Comunque cerchiamo di scrivere in maniera che sia comprensibile cosa si vuole chiedere...
 
13896359
13896359 Inviato: 1 Nov 2012 21:44
 

Ciao, icon_wink.gif
guarda a mio avviso l'unico modo per essere realmente tutelati e tranquilli è quello di fare una radiazione per esportazione ....procedura che va fatta prima della consegna del veicolo a chi intende portarlo fuori Italia, o diversamente il passaggio vero e proprio. Ti dico questo perché qualche tempo fa è stata fatta anche a me la stessa proposta, eusa_think.gif ed io , per vederci chiaro mi sono recato in agenzia pratiche auto per avere lumi. La titolare , gentilissima, ha evidenziato che la consegna di un veicolo a terzi per il trasferimento in altro stato, comporta notevoli rischi, dati dal fatto che essendo intestatari (non fa testo un contratto scritto tra privati) se succede qualsiasi imprevisto (incidenti o danni a terzi) si è legalmente responsabili. 0510_sad.gif
Solitamente chi fa richieste di questo tipo, rifiuta la proposta di effettuare il passaggio di proprietà prima della consegna (motivando il rifiuto con i costi alti) e rimane concreto il rischio che partita la vettura per il trasferimento, le targhe e relativi documenti non facciano mai ritorno. icon_evil.gif Partendo dal principio che siamo tutti onesti, non potrai mai avere garanzia che tutto fili secondo i patti......ma nel dubbio tutelati! doppio_lamp.gif
 
13896360
13896360 Inviato: 1 Nov 2012 21:44
 

Le strade possibili e "pulite" sono due, e solo due:

1) TU fai la radiazione per esportazione, consegnando le targhe ed il libretto e un atto di vendita privato del mezzo.

2) Fate il passaggio di proprieta', ti assicuri che venga registrato... e a quel punto sono tutti cavoli del nuovo proprietario.

Qualsialsi altro approccio potrebbe generare problemi.
 
13896464
13896464 Inviato: 1 Nov 2012 22:44
 

Ti ringrazio della risposta ma io per atto di vendita intendevo quello ufficiale con firme autenticate(fatto all'aci per intenderci) e non un foglio cosi' fatto tra noi.
 
13896536
13896536 Inviato: 1 Nov 2012 23:34
 

A parte che per fare solo l'atto di vendita si fa nel Comune di residenza del venditore, comunque anche 42 intendeva l'atto di vendita che intendi tu.
E hanno ragione, perchè se l'acquirente non registra poi il passaggio al PRA, dopo 60 giorni "torni a essere proprietario", quindi se succede qualcosa, la responsabilità è tua...
 
13896844
13896844 Inviato: 2 Nov 2012 8:57
 

Si e vi ringrazio, ma c'e' da tener conto che poi la rottamo(per l'estero) e l'aci mi ha detto se non riportano le targhe faccio la" perdita di proprieta'"avendo atto di vendita. Il problema non sono io l'atto di vendita(documento italiano) che anno loro vale all'estero?,possono rimmatricolare a terzi?
 
13896884
13896884 Inviato: 2 Nov 2012 9:13
 

allora da quello che ho capito, e che questi vogliono portare l'auto all'estero, e poi rivenderla,pero' non hanno il rimorchio per portarla via senza targhe,quindi vorrebbero fare il passaggio di proprieta(cdp al comune che costa 14 euro circa) e non l'atto al pra, effettivamente si potrebbe fare,in quanto l'auto non circola piu' sul suolo italiano, ma penso ai costi altissimi che hanno loro li per poter reimmatricolare un auto con targa italiana(circa 1000 euro),lo so' perche avendo la moglie straniera,volevamo mettere le targhe straniere sulle nostre auto,in quanto abbiamo parenti li,il problema e sorto quando ci hanno chiesto circa 1000 euro per rimandare le targhe in italia e reimmatricolare le vetture................il problema e : ti fidi,ti va' di correre questo rischio,ne vale la pena? e se dopo questi non ti rimandano le targhe? tu puoi anche fare la perdita di possesso,intanto se poi arrivano multe o peggio devi sempre correre tu..................valuta tu,se e eun rischio che ti va'...................altrimenti fai la radiazione per esportazione all'estero in italia e poi ci pensano loro a portarsela via,ovviamente fatti pagare prima della radiazione
 
13896952
13896952 Inviato: 2 Nov 2012 9:42
 

lucyg ha scritto:
A parte che per fare solo l'atto di vendita si fa nel Comune di residenza del venditore, comunque anche 42 intendeva l'atto di vendita che intendi tu.


No, mi sono espresso male... "passaggio di proprieta'" e "atto di vendita" sono due cose diverse.

Il passaggio di proprieta' presuppone che il bene sia registrato, l'atto di vendita no.

Radiazione ed atto di vendita sono formalmente due cose diverse:
col primo il mezzo perde la definizione giuridica di "bene registrato" (la radiazione lo cancella dal registro...)
col secondo l'intestatario del mezzo cede la proprieta' del "pezzo di ferro" all'acquirente.


Le due operazioni, pero', possono essere effettuate contestualmente al PRA, e la formula burocratica utilizzata e' proprio la "Radiazione per esportazione con atto di vendita".
 
13896977
13896977 Inviato: 2 Nov 2012 9:50
 

Ringrazio tutti e vi comunico che ho telefonato all'aci sede centrale e ho la soluzione burogratica che voglio comunicare sia a voi per la gentilezza che per altri che ne avranno bisogno. Alllora si procede con atto di vendita non registrato(legale) solo presso sede centrale aci e non filiale,per permettere agli acquirenti di rottamare entro 24 ore (problemi lori se non fanno) poi l'aci rilascia targhe di cartone aci( no fatte in casa) con validita 5 giorni e il gioco e' fatto, io sto a posto loro rimmatricolano a chiunque
 
13897040
13897040 Inviato: 2 Nov 2012 10:19
 

42 ha scritto:


No, mi sono espresso male... "passaggio di proprieta'" e "atto di vendita" sono due cose diverse.

Il passaggio di proprieta' presuppone che il bene sia registrato, l'atto di vendita no.

Radiazione ed atto di vendita sono formalmente due cose diverse:
col primo il mezzo perde la definizione giuridica di "bene registrato" (la radiazione lo cancella dal registro...)
col secondo l'intestatario del mezzo cede la proprieta' del "pezzo di ferro" all'acquirente.


Le due operazioni, pero', possono essere effettuate contestualmente al PRA, e la formula burocratica utilizzata e' proprio la "Radiazione per esportazione con atto di vendita".


Ecco questo non lo sapevo, che con la radiazione si "bypassa" l'atto di vendita.... Comunque quello che volevo far capire a lui era che in ogni caso non si parlava di una scrittura privata come la intendeva lui....Ma di operazioni da fare all'Aci (Pra, in questo caso, visto quello che mi hai detto!)
0510_inchino.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPassaggi di proprietà, targhe e radiazioni

Forums ©