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X9 180 Amalfi - Poco freno motore
849802
849802 Inviato: 14 Nov 2006 11:46
Oggetto: X9 180 Amalfi - Poco freno motore
 

Ciao a tutti

Ho posseduto o utilizzato altri scooter con lo stesso motore, in particolare un SuperHexagon che era eccezzionale con cui ho fatto 60.000 kilometri,

Questo X9 180 amalfi fin dall'inizio mi ha colpito per il poco freno motore... infatti sono costretto ad utilizzare molto di più i freni, ma ultimamente mi sembra quasi che sia diminutio, anzi del tutto assente, volevo sapere se qualcuno sà se è normale che l'X9 180 Amalfi abbia poco freno motore o se è il mio che ha qualche problema, tipo frizione, variatore o peggio.

Attendo fiducioso un vostro riscontro, ciao a tutti.
 
849853
849853 Inviato: 14 Nov 2006 12:03
 

forse dovresti tarare diversamente i rulli della trasmissione, in modo che il rapporto utilizzato sia più corto.

ti darebbe contemporaneamente più accelerazione e più freno motore, a scapito di velocità max, rumorosità, e un po' i consumi.
 
849858
849858 Inviato: 14 Nov 2006 12:06
 

in realtà sul freno motore non sono sicurissimo...

dipende se in rilascio la frizione rimane in presa (variatore che lavora, e motore che frena) oppure la frizione non è in presa, per cui hai effetto frenante ZERO indipendentemente dal variatore.
 
849875
849875 Inviato: 14 Nov 2006 12:10
 

Lo sto utilizzando da poco, alla prima occasione .. spero questo WeekEnd spero di smontare il variatore e controllare il tutto, nel caso trovassi tutto OK terrò in considerazione la sostituzione delle massette, la cosa strana è che in accelerazione fino a questa mattina era tutto OK, arrivava tranquillamente anche a 8/9.000 giri, ho come l'impressione che sia leggermente accelerato, è per questo che ho inserito il Topic, nel caso qualche proprietario della stessa moto mi dica che anche il suo ha poco freno motore non mi preoccupo, altrimenti proverò anche a seguire il cavo dell'acceleratore per vedere se ha qualche intoppo.
 
850363
850363 Inviato: 14 Nov 2006 14:26
 

HAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ho fatto un giretto in pausa pranzo, alla partenza era uasi OK ma dopo un tragitto a velocità costante ora è come se il variatore si fosse bloccato al rapporto più lungo...
Fatico a partire, nel senzo che ratta un po ed i giri sono bassissimi, da fermo sento la frizione che attacca/stacca, ho paura che dovrò smontare il variatore quanto prima..... sapete per caso cosa se ci sono degli accorgimenti particolari per smontarlo e cosa mi conviene contollare prima?.

Grazia a tutti, questo inconveniente mi fà immaginare che il topic sia inutile, è il mio scooter ad avere problemi non dovrebbe centrare nulla la taratura della casa.
 
2050364
2050364 Inviato: 12 Lug 2007 13:49
 

Di nuovo ciao a tutti, ho ripreso ad utilizzare lo scooter ed ho sostituito la frizione, il problema del poco freno motore è rimasto invariato, ho controllato con il contagiri e mi sono accorto che in rilascio comunque i giri del motore sono belli altri, anche 7.000 .. ma sembra quasi accelerato non frenato dal motore.

Quindi tendo ad imputare la mancaza di freno motore ad un problema di carburazione, ed infatti in rilascio comunque scoppietta abbondantemente, ha qualche difficoltà d'avviamento ed il minimo non è regolarissimo, anche se abbastanza basso.

ho controllato il collettore in gomma e sembra a posto, tempo addietro avevo sentito parlare di possibili problemi alla membrana della ghigliottina del carburatore, qualcuno ha qualche idea????

p.s. viste le difficoltà di spazion non sono riuscito a controllare la candela.
 
2051808
2051808 Inviato: 12 Lug 2007 16:32
 

Maurolive ha scritto:
forse dovresti tarare diversamente i rulli della trasmissione, in modo che il rapporto utilizzato sia più corto.

ti darebbe contemporaneamente più accelerazione e più freno motore, a scapito di velocità max, rumorosità, e un po' i consumi.

assolutamente no... i rulli nn determinano la lunghezza delle marce (che dipende dallo spessore cinghia e dal diametro delle pulegge) ma solo l'arco di cambiata...
con un motore completamente originale e un variatore di serie i rulli sono quelli di serie... con gli altri avresti solo problemi (nn prende velocità o spara a limitatore...)


piuttosto fai controllare la carburazione... lo scoppiettio è normale ma se eccessivo c'è qualcosa che nn va... io ho avuto un problema molto simile sul CR... quando mollavo l'acceleratore impiegava tantissimo a scendere di regime anche a folle... il problema era una carburazione fatta male e un manicotto bucato...
 
2054508
2054508 Inviato: 12 Lug 2007 23:06
 

sui motori piaggio il freno motore è praticamente inesistente.........
 
2634471
2634471 Inviato: 5 Ott 2007 9:08
 

Maurolive ha scritto:
in realtà sul freno motore non sono sicurissimo...

dipende se in rilascio la frizione rimane in presa (variatore che lavora, e motore che frena) oppure la frizione non è in presa, per cui hai effetto frenante ZERO indipendentemente dal variatore.


Torno sull'argomento... suo tempo ho controllato i manicotti e ritarato AM la vite aria .... come cosa vuol dire AM ... dal latiton "Ad Min@@am" e lo scoppiettio è diminuito, il freno motore è rimasto poco....
Ora mi sono accorto che dopo la sostituzione della cinghia è completamente assente, proprio come dice Maurolive la frizione si disattiva in rilascio...
qualcuno ha idea di cosa devo controllare ???
Nel senso una volta smontato Variatore e frizione c'è qualche cosa di particolare da verificare? le molle sembrano montate correttamente, l'usura dei pattini non sembra eccessiva... controllerò con il calibro lo spessore, ma non sò che altro controllare.
 
2635033
2635033 Inviato: 5 Ott 2007 10:31
 

ruttigan ha scritto:
sui motori piaggio il freno motore è praticamente inesistente.........


per quello l'x9 monta freni che altri scooter si sognano su cilindrate cosi icon_cool.gif icon_smile.gif
 
2636167
2636167 Inviato: 5 Ott 2007 13:18
 

AmalfiInLove ha scritto:


per quello l'x9 monta freni che altri scooter si sognano su cilindrate cosi icon_cool.gif icon_smile.gif


Meno male... in effetti sono passato dal SuperHexagon all'X9 proprio per freni, forcella e ruote... c'ho messo un po' ad abituarmi alla maggiore stabilità e soprattutto alla conseguente minor reattività, ma ciclisticamente è un'altro pianeta, però non è che ogni volta che voglio rallentare devo spremere i freni... mi dà fastidio....
 
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