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Collegamento Powerbomb
13885036
13885036 Inviato: 28 Ott 2012 15:02
Oggetto: Collegamento Powerbomb
 



Ciao a tutti,
sto costruendo uno scarico per un HM crm 125 4t e volevo montargli un powerbomb.
Precisamente un risuonatore a barilotto che č un po' pių semplice del powerbomb ma con lo stesso rendimento.
La mia domanda č: come lo collego allo scarico?
Perché ho visto su alcune marmitte che č collegato con un tubo allo scarico ma nella maggior parte dei casi č solo saldato lė.
All'interno č collegato con la marmitta? Se sė come?
Grazie mille.
 
13885108
13885108 Inviato: 28 Ott 2012 15:49
 

Non riesco bene a capire le tue domande, il powerbomb per come lo conosco io, č montato sul collettore ed č fatto cosė:

immagini visibili ai soli utenti registrati



con della lana di roccia inserita nello spazio esterno.


Cosa centra la marmitta? Dove vorresti mettere il tubo?
 
13885132
13885132 Inviato: 28 Ott 2012 16:03
 

potrei chiedervi...cosč un powerbomb??
 
13885134
13885134 Inviato: 28 Ott 2012 16:03
 

Buona parte delle marmitte ce l'ha cosė ma ultimamente tante altre ce l'ha cosė:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Solo che in alcuni casi da parte c'č un tubo che lo collega alla marmitta ma nella maggior parte dei casi non c'č niente e volevo sapere sč c'č un collegamento interno oppure niente.
 
13885321
13885321 Inviato: 28 Ott 2012 17:37
 

Gyready93 ha scritto:
potrei chiedervi...cosč un powerbomb??

E' un dispositivo come quelli in foto, inventato per ridurre il rumore e poi si č scoperto che in alcuni casi dava anche un incremento di prestazioni aiutando la fuoriuscita dei gas di scarico grazie ad onde di pressione in risonanza. Tecnicamente somiglia ad un minisilenziatore messo sul collettore.

Questa

immagini visibili ai soli utenti registrati


versione la vedo per la prima volta qui. Credo che almeno qualche buco tra il collettore e il risuonatore ci sia, altrimenti non capisco proprio come potrebbe dare un aiuto. Un eventuale tubo che collega il risuonatore alla marmitta potrebbe prelevare le onde di pressione per portarle nel risuonatore ed aiutare il flusso dei gas. Temo che la scelta del diametro e della lunghezza del tubo, nonchč del punto in cui collegarlo al resto dello scarico, richieda uno studio ingegneristico non da poco...
 
13885370
13885370 Inviato: 28 Ott 2012 17:55
 

urano88 ha scritto:

E' un dispositivo come quelli in foto, inventato per ridurre il rumore e poi si č scoperto che in alcuni casi dava anche un incremento di prestazioni aiutando la fuoriuscita dei gas di scarico grazie ad onde di pressione in risonanza. Tecnicamente somiglia ad un minisilenziatore messo sul collettore.

.


Quindi in teoria non dovrebbe funzionare solo sui 4 tempi?
 
13885390
13885390 Inviato: 28 Ott 2012 18:00
 

Gyready93 ha scritto:
Quindi in teoria non dovrebbe funzionare solo sui 4 tempi?

Parli del rumore o della potenza?

Per quanto riguarda la potenza, sui 2T l'espansione fa giā la stessa cosa in maniera molto pių vistosa, mentre per il rumore potrebbe anche essere un aiuto, ma dove la metti? Sul collettore dell'espansione? Probabilmente interferirebbe con il normale percorso delle onde di pressione riducendo l'efficacia dell'impianto di scarico.
 
13885411
13885411 Inviato: 28 Ott 2012 18:05
 

io sapevo che sui 4 tempi,avendo le valvole di scarico,qualunque cosa che interferisse con la normale uscita dell'aria faceva perdere solo prestazioni...questa cosa della risonanza mi č nuova!
 
13885456
13885456 Inviato: 28 Ott 2012 18:16
 

Gyready93 ha scritto:
io sapevo che sui 4 tempi,avendo le valvole di scarico,qualunque cosa che interferisse con la normale uscita dell'aria faceva perdere solo prestazioni...

Semplificando al massimo č cosė, ma se poi consideri che spesso c'č una certa fase di incrocio delle valvole in cui praticamente il sistema č aperto dai cornetti di aspirazione fino alla fine dello scarico, si capisce come lo studio accurato dell'andamento delle onde di pressione riflesse da entrambi gli estremi sia fondamentale per migliorare i rendimenti volumetrici.

Cosė ti ritrovi moto con cornetti di aspirazione a geometria variabile, moto con valvole a farfalla nello scarico e moto con dispositivi come la powerbomb: nulla di cui stupirsi, certo il progetto e l'ottimizzazione sono un altro paio di maniche...
 
13885956
13885956 Inviato: 28 Ott 2012 20:37
 

Quindi dici che mi conviene tentare di farlo cosė o di farlo come dici tu?
 
13886002
13886002 Inviato: 28 Ott 2012 20:49
 

MacOSTechnical ha scritto:
Quindi dici che mi conviene tentare di farlo cosė o di farlo come dici tu?

La versione pių diffusa (e anche quella che mi pare pių efficace) č quella che avvolge il collettore. Magari puoi ottenere qualche beneficio anche da quella col risuonatore attaccato che č pių semplice da realizzare, lascerei perdere il tubo, in entrambi i casi il problema č che artigianalmente č difficile capire se si sta lavorando bene... spesso gli artigiani hanno (avevano) collezioni di decine di pezzi che non hanno dato i risultati sperati icon_confused.gif

Non so.. magari passa qualcuno che ti sa dare qualche dritta sui dettagli geometrici, vediamo! Sono curioso anch'io icon_mrgreen.gif
 
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