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Per sostituire paraoli è necessario smontare il blocco?
13882622
13882622 Inviato: 27 Ott 2012 13:10
Oggetto: Per sostituire paraoli è necessario smontare il blocco?
 



Ciao a tutti.

Ho dato un'occhiata nel forum con il cerca, ma non ho trovato nel dettaglio quello che interessa a me.
Dovrei sostituire solamente i paraoli dx e sx dell'albero nel mio Peugeot Fox e vorrei sapere se è necessario scendere giù tutto il blocco, oppure posso smontare il meno possibile.
Invio un paio di foto per vedere meglio il lavoro da fare.
Potreste darmi una dritta su cosa smontare?
Grazie.

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13882624
13882624 Inviato: 27 Ott 2012 13:12
 

Per cambiare i paraoli devi scoppiare i carter e levare l'albero. Quindi sì, devi smontare tutto. 0509_up.gif
 
13882634
13882634 Inviato: 27 Ott 2012 13:13
 

devi aprire i carter quindi penso che tu debba fare il lavoro smontando tutto come nelle foto
 
13882636
13882636 Inviato: 27 Ott 2012 13:13
 

narkelion ha scritto:
Per cambiare i paraoli devi scoppiare i carter e levare l'albero. Quindi sì, devi smontare tutto. 0509_up.gif
io ci riesco anche infilando un piccolo cacciavite tra albero e labbro del paraolio poi facendo leva giri un po ed esce
 
13882651
13882651 Inviato: 27 Ott 2012 13:17
 

aerox2009 ha scritto:
narkelion ha scritto:
Per cambiare i paraoli devi scoppiare i carter e levare l'albero. Quindi sì, devi smontare tutto. 0509_up.gif
io ci riesco anche infilando un piccolo cacciavite tra albero e labbro del paraolio poi facendo leva giri un po ed esce

sì ma per comodità meglio farlo sul banco con i carter in mano che rischiare di rovinare qualcosa
 
13882667
13882667 Inviato: 27 Ott 2012 13:23
 

Ma il 1° paraolio da sostituire è quello nero che si vede nella prima foto, dietro la piccola ruota di trasporto?
- Dietro questo paraolio non c'è ne un altro da sostituire, giusto?
- Mentre dalla parte opposta dell'albero, devo togliere la parte elettrica, però vorrei sapere se smontando questa parte all'atto del rimontaggio, ci sarà da regolare l'anticipo o non centra niente?
 
13882862
13882862 Inviato: 27 Ott 2012 14:37
 

maurilio3 ha scritto:
Ma il 1° paraolio da sostituire è quello nero che si vede nella prima foto, dietro la piccola ruota di trasporto?
- Dietro questo paraolio non c'è ne un altro da sostituire, giusto?
- Mentre dalla parte opposta dell'albero, devo togliere la parte elettrica, però vorrei sapere se smontando questa parte all'atto del rimontaggio, ci sarà da regolare l'anticipo o non centra niente?


Dietro al primo paraolio c'è un cuscinetto, stessa cosa dall'altra parte.

Smontando l'accensione, stai solo attento e segna bene come si accoppiano carter statore e volano, dato che se li rimonti male sballi l'anticipo. Magari un segno con un pennarello indelebile o col bianchetto in modo da ricordarti come rimontarli al contrario.

Ovviamente per togliere il volano ti servirà un estrattore. 0509_up.gif
 
13883028
13883028 Inviato: 27 Ott 2012 15:46
 

narkelion ha scritto:


Dietro al primo paraolio c'è un cuscinetto, stessa cosa dall'altra parte.

Smontando l'accensione, stai solo attento e segna bene come si accoppiano carter statore e volano, dato che se li rimonti male sballi l'anticipo. Magari un segno con un pennarello indelebile o col bianchetto in modo da ricordarti come rimontarli al contrario.

Ovviamente per togliere il volano ti servirà un estrattore. 0509_up.gif


Se eventualmente dovessi perdere la posizione dell'anticipo al PMS (anche se è meglio rifarlo ad ogni rimontaggio) dove posso trovare questo parametro.
Non fidandomi del concessionario o di qualche meccanico, che magari ti risponderebbe generalizzando il parametro uguale per tutti i motorini, mi piacerebbe trovare una fonte sicura.

Ultima modifica di maurilio3 il 27 Ott 2012 15:48, modificato 1 volta in totale
 
13883031
13883031 Inviato: 27 Ott 2012 15:47
 

maurilio3 ha scritto:
Se eventualmente dovessi perdere la posizione dell'anticipo al PMS (anche se è meglio rifarlo ad ogni rimontaggio) dove posso trovare questo parametro.
Non fidandomi del concessionario o di qualche meccanico, che magari ti risponderebbe generalizzando il parametro uguale per tutti i motorini, mi piacerebbe trovare una fonte sicura.



Mi dispiace ma non so quanto sia per il tuo scooter. Dovresti rifarlo tu col comparatore (o un goniometro icon_asd.gif ).
 
13883040
13883040 Inviato: 27 Ott 2012 15:50
 

narkelion ha scritto:


Mi dispiace ma non so quanto sia per il tuo scooter. Dovresti rifarlo tu col comparatore (o un goniometro icon_asd.gif ).


Tu conosci esattamente come si utilizza la tecnica con il goniometro?
 
13883044
13883044 Inviato: 27 Ott 2012 15:51
 

maurilio3 ha scritto:


Tu conosci esattamente come si utilizza la tecnica con il goniometro?


No... icon_redface.gif icon_redface.gif Quando ho dovuto smontare l'accensione mi sono segnato i punti per rimetterla. icon_redface.gif icon_redface.gif
 
13883637
13883637 Inviato: 27 Ott 2012 20:15
 

titolo modificato..la prossima volta cerca di usare un linguaggio che sia perlomeno simile all'italiano e non inventato di sana pianta icon_rolleyes.gif 0509_up.gif
 
13883716
13883716 Inviato: 27 Ott 2012 20:53
 

anch'io mi ritrovo a dover cambiare i paraoli, ma non mi è possibile aprire il blocco perchè non ho il garage, su un aerox posso cambiarli SENZA smontare il blocco dal telaio? per l'accensione ci sono rischi?
 
13884544
13884544 Inviato: 28 Ott 2012 11:16
 

Dallo28 ha scritto:
titolo modificato..la prossima volta cerca di usare un linguaggio che sia perlomeno simile all'italiano e non inventato di sana pianta icon_rolleyes.gif 0509_up.gif

Scusa ma non capisco quale modifica hai fatto ed inoltre credo di non avere inventato nulla.
 
13884620
13884620 Inviato: 28 Ott 2012 11:46
 

scendere giu il blocco non mi sembra propriamente italiano icon_rolleyes.gif ho corretto quella parte ma non è nulla di grave..
 
13885067
13885067 Inviato: 28 Ott 2012 15:20
 

Big1995 ha scritto:
anch'io mi ritrovo a dover cambiare i paraoli, ma non mi è possibile aprire il blocco perchè non ho il garage, su un aerox posso cambiarli SENZA smontare il blocco dal telaio? per l'accensione ci sono rischi?
 
13885197
13885197 Inviato: 28 Ott 2012 16:37
 

Dallo28 ha scritto:
scendere giu il blocco non mi sembra propriamente italiano icon_rolleyes.gif ho corretto quella parte ma non è nulla di grave..

Guarda secondo me quello è un blocco motore, come viene anche così chiamato da altri, quindi non avrei inventato niente della lingua italiana, forse tu lo chiamerai in un modo più tecnico, però il fatto è che chi mi ha risposto mi ha inteso perfettamente.
Invece pensavo che mi facessi l'appuntino sulla scrittura in oggetto, ed esattamente per l'errore di battitura della ( e / congiunzione ) che così ho digitato velocemente, invece della ( è / verbo ) appunto intesa giustamente come verbo essere.
Comunque non c'è problema.
 
13885235
13885235 Inviato: 28 Ott 2012 16:57
 

maurilio3 ha scritto:

Guarda secondo me quello è un blocco motore, come viene anche così chiamato da altri, quindi non avrei inventato niente della lingua italiana, forse tu lo chiamerai in un modo più tecnico, però il fatto è che chi mi ha risposto mi ha inteso perfettamente.
Invece pensavo che mi facessi l'appuntino sulla scrittura in oggetto, ed esattamente per l'errore di battitura della ( e / congiunzione ) che così ho digitato velocemente, invece della ( è / verbo ) appunto intesa giustamente come verbo essere.
Comunque non c'è problema.


è "scendere il blocco" che è sbagliato
 
13885356
13885356 Inviato: 28 Ott 2012 17:52
 

beh va beh dai non credo ci sia da farne una questioni infinita..torniamo in topic..
comunque smontando il blocco si riesce sicuramente a fare un lavoro migliore eusa_think.gif
 
13887438
13887438 Inviato: 29 Ott 2012 13:58
 

Dallo28 ha scritto:
beh va beh dai non credo ci sia da farne una questioni infinita..torniamo in topic..
comunque smontando il blocco si riesce sicuramente a fare un lavoro migliore eusa_think.gif
Big1995 ha scritto:
maurilio3 ha scritto:

Guarda secondo me quello è un blocco motore, come viene anche così chiamato da altri, quindi non avrei inventato niente della lingua italiana, forse tu lo chiamerai in un modo più tecnico, però il fatto è che chi mi ha risposto mi ha inteso perfettamente.
Invece pensavo che mi facessi l'appuntino sulla scrittura in oggetto, ed esattamente per l'errore di battitura della ( e / congiunzione ) che così ho digitato velocemente, invece della ( è / verbo ) appunto intesa giustamente come verbo essere.
Comunque non c'è problema.


è "scendere il blocco" che è sbagliato


Ok ragazzi, prendo atto.
Comunque credetemi non volevo farne una questione infinita, solo che volevo ben capire qual'era stato il problema.
Un abbraccio Dallo 28 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
13888771
13888771 Inviato: 29 Ott 2012 21:18
 

Credo proprio che nello statore, le puntine platinate non ci sono e quindi dovrebbe essere un'accensione elettronica, visto che ancora non ho smontato il volano ma ho intravisto dalle 2 aperture ovali, vi posto qualche foto per avere un consiglio magari riuscite meglio di me a capire se è con puntine o elettronica.

Se fosse stata con le puntine, all'atto del rimontaggio le avrei dovute regolare con la giusta misura, ma visto che l'accensione è elettronica invece di regolare le puntine devo regolare qualcos'altro? (apparte la regolazione dello statore)

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13888800
13888800 Inviato: 29 Ott 2012 21:22
 

Sì, ad occhio sembra una accensione elettronica classica. Quel dado è parecchio arrugginito. icon_eek.gif
 
13890337
13890337 Inviato: 30 Ott 2012 14:00
 

Se fosse stata con le puntine, all'atto del rimontaggio le avrei dovute regolare con la giusta misura, ma visto che l'accensione è elettronica, cosa devo regolare al posto delle puntine? (apparte la regolazione dello statore)
 
13890859
13890859 Inviato: 30 Ott 2012 16:47
 

maurilio3 ha scritto:
Se fosse stata con le puntine, all'atto del rimontaggio le avrei dovute regolare con la giusta misura, ma visto che l'accensione è elettronica, cosa devo regolare al posto delle puntine? (apparte la regolazione dello statore)


La regolazione dell'anticipo è data dalla posizione del volano e da quella dello statore. Dovrai rimontarli esattamente nello stesso modo e nella stessa posizione dai quali li smonti.
 
13893699
13893699 Inviato: 31 Ott 2012 17:11
 

narkelion ha scritto:


La regolazione dell'anticipo è data dalla posizione del volano e da quella dello statore. Dovrai rimontarli esattamente nello stesso modo e nella stessa posizione dai quali li smonti.

Rimontando, se metto tutto alle stesse posizioni, credi che è comunque necessario controllare con la pistola stroboscopica?
 
13893714
13893714 Inviato: 31 Ott 2012 17:15
 

maurilio3 ha scritto:

Rimontando, se metto tutto alle stesse posizioni, credi che è comunque necessario controllare con la pistola stroboscopica?


No, secondo me no. Se monti esattamente come prima non ci dovrebbero essere problemi. 0509_up.gif
 
13893906
13893906 Inviato: 31 Ott 2012 18:25
 

Ok, proverò.
Grazie
 
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