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Riassestare con amore ma senza esperienza [YBR 125]
13872085
13872085 Inviato: 23 Ott 2012 23:58
Oggetto: Riassestare con amore ma senza esperienza [YBR 125]
 

Buona sera a tutti ragazzi!

Per un colpo fortuito mia zia ha deciso di lasciare alle mie mani la sua ybrina (regalatale, assicurata e marciante), che di guai ne ha visti, promettendomi in cambio una copia delle chiavi della moto (fifty fifty!) icon_asd.gif

Ora io sono felice come una pasqua. La moto ha parecchi difetti e lavoretti da fare e io ho molta poca esperienza se si eccettuano quelle modifiche che ho fatto con alcuni amici al mio m620 e qualcosa alle moto precedenti. Proprio per questo motivo (ho saltato la fase dei cinquantini icon_cry.gif ) ho una voglia pazza di smanettare!

La moto dovrebbe essere fra le mie mani domani alle 11. Ho già avuto modo di provarla e ho notato la seguente serie di difetti (alcune cause mi sono note, altre no):

- Trasmissione finita, catena lenta, motore incerto e ballerino nel salire di giri (sebbene salga fino alla zona rossa, ma non ho tirato tutte le marce). Non ho mai cambiato una trasmissione in vita mia ma intendo provarci lo stesso, se ho ben capito non dovrebbe essere troppo complicato. Suggerimenti? Su ebay ho trovato il kit DID a 60 euro, volendo risparmiare esiste qualcosa a meno (parliamo pur sempre di un 125!)
- Carburazione da verificare (devo capire quanto influisca sui problemi del motore di cui sopra).
- Cambio olio e filtri (idem come sopra). Quanto ce ne va?
- Leve piegate in seguito a varie cadute, serbatoio ammaccato e graffiato. Qualche trucco per sistemarli senza ricomprarli o spendere? Inoltre se volessi riverniciare il serbatoio come procedere?
- Gomme quadrate.
- Accensione elettrica non funzionante. Proverò a vedere se si tratta della batteria poco carica ricaricandola, nel caso in cui così non fosse come mi muovo?
- Contakm e tachimetro non funzionanti. Quali potrebbero essere le cause? Ripeto sono davvero analfabeta ma ho una voglia matta di imparare!
- Forcella leggermente piegata ins eguito a incidente (e qui purtroppo c'è solo da sborsare icon_asd.gif ).

Insomma c'è da lavorare e parecchio ma io non vedo l'ora, non mi pare vero di avere un bel 4T su cui fare un po' di sana pratica. Poi magari col beneplacito di mia zia più in là farò anche qualche modifica estetica 0509_banana.gif

Vi ringrazio in anticipo, ho visto che siete esperti di ybr e mi fido delle vostre riposte future 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13872092
13872092 Inviato: 24 Ott 2012 0:20
 

Dopo una bella pulizia generale, comincia col cambiare l' olio (e i filtri), se è così maltenuta chissà da quanto non viene cambiato e se ce n'è abbastanza... Vedrai quanto ce ne va controllando l' oblò. Metti un olio di qualità, lei ti ringrazierà.

Poi sistema l'accensione elettronica. Se non è un discorso di batteria (se è vecchia e non tiene la carica andrà cambiata), è un discorso di cavi-contatti, quindi dal pulsante dell' accensione compreso, risali tutto l'impianto elettrico controllando cavi e contatti e spruzzando su quelli ossidati un po' di WD40.. se il problema non sta lì potrebbe essere il motorino di avviamento, ma è raro.
Probabilmente è un discorso analogo anche il non funzionamento di tachimetro e contakm

Poi passa a gomme e kit trasmissione.
Non è difficile, ma tutto risulta più facile con un manuale d'officina...
Non risparmiare i 10 euro per un kit trasmissione economico... vai di DID-REGINA-PBR che vai sicuro.

Solo alla fine passa al discorso estetico con serbatoio e leve, ma lì ti si può aiutare poco se non metti delle foto di come sono messi
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13872096
13872096 Inviato: 24 Ott 2012 0:29
 

AlbertoSSP ha scritto:
Dopo una bella pulizia generale, comincia col cambiare l' olio (e i filtri), se è così maltenuta chissà da quanto non viene cambiato e se ce n'è abbastanza... Vedrai quanto ce ne va controllando l' oblò. Metti un olio di qualità, lei ti ringrazierà.


La cosa divertente è che lei non ha l'oblò icon_asd.gif al posto del classico vetrino di checkup c'è una sagoma metallica. Vorrei anche sapere se si può scaricare da qualche parte il manuale d'officina perché non riesco a trovarlo icon_cry.gif Che tipo di olio potrei mettere?

AlbertoSSP ha scritto:
Poi sistema l'accensione elettronica. Se non è un discorso di batteria (se è vecchia e non tiene la carica andrà cambiata), è un discorso di cavi-contatti, quindi dal pulsante dell' accensione compreso, risali tutto l'impianto elettrico controllando cavi e contatti e spruzzando su quelli ossidati un po' di WD40.. se il problema non sta lì potrebbe essere il motorino di avviamento, ma è raro.
Probabilmente è un discorso analogo anche il non funzionamento di tachimetro e contakm


Io sono un profanissimo ergo... Cos'è il WD40? icon_asd.gif Per quel che riguarda tachimetro e contakm devo anche lì smontare la strumentazione e seguire tutti i cavi e i contatti fino alla ruota? Potrebbe essere un problema del sensore alla ruota?

AlbertoSSP ha scritto:
Poi passa a gomme e kit trasmissione.
Non è difficile, ma tutto risulta più facile con un manuale d'officina...
Non risparmiare i 10 euro per un kit trasmissione economico... vai di DID-REGINA-PBR che vai sicuro.


D'accordo allora metterò due spiccetti da parte (resta comunque una moto non mia che mi farebbe da "muletto") per il DID.
AlbertoSSP ha scritto:

Solo alla fine passa al discorso estetico con serbatoio e leve, ma lì ti si può aiutare poco se non metti delle foto di come sono messi
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


Per quel che riguarda la foto domani appena mi arriva faccio una foto a tutti i punti critici. Mi chiedevo se fosse anche il caso di cambiare candela e getti! Grazie mille per le dritte 0509_up.gif
 
13872145
13872145 Inviato: 24 Ott 2012 6:52
 
 
13872458
13872458 Inviato: 24 Ott 2012 9:36
 

YamaDa92 ha scritto:
Qui trovi ( se non c'è chiedi ) il manuale d'officina della ybr Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina

Fai un bel lavoro e ad ogni passaggio scatta una o più foto. Inserisci tutto su questo forum e commenta! Ti seguiamo!! 0509_up.gif


Ho messo la richiesta grazie! 0509_up.gif Appena mi arriva foto foto foto
 
13872498
13872498 Inviato: 24 Ott 2012 9:55
 

il WD 40 è un'entità, in forma di bomboletta spray, che fa un po tutto: lubrifica, pulisce, lucida, sgrassa, lo metti sui panini, ha un profumo relativamente gradevole quindi in casi estremi fa anche da deodorante. mi è stato detto che deriva dallo studio di un carburante per razzi... 0509_lucarelli.gif

per la strumentazione è più facile che sia il sensore alla ruota rotto o il relativo cavo; spesa sicuramente ridotta, lavoro credo abbastanza easy.

olio: per quantità il sito yamaha dice 1,2 litri, credo vada benissimo un semplice ma buono Motul 5100 ( o qualsiasi cosa di fascia media) nella gradazione indicata dal libretto manutenzione. se non c'è l'oblò ci sarà sicuramente un'astina sotto il tappo di carico; se manca pure quella 0509_si_picchiano.gif

leve: se vuoi provare emozioni forti chiedi il costo dei ricambi originali. nel frattempo cerca anche non originali o usati e poi vedi tra tutti cosa conviene.

catena: la monti tu? è con la falsa maglia?

candela: vedi un po in che stato è, puliscila con qualche goccia di benzina, spazzolino morbido, aria e provala, poi sempre da libretto vedi a quanti km è la sostituzione e nel dubbio cambiala che sono pochissimi €
filtro aria idem.

per la carburazione..... sei sicuro che non è a iniezione eletrtonica?

gomme catena comunque lasciale alla fine
 
13872562
13872562 Inviato: 24 Ott 2012 10:34
 

cbartuccio ha scritto:
il WD 40 è un'entità, in forma di bomboletta spray, che fa un po tutto: lubrifica, pulisce, lucida, sgrassa, lo metti sui panini, ha un profumo relativamente gradevole quindi in casi estremi fa anche da deodorante. mi è stato detto che deriva dallo studio di un carburante per razzi... 0509_lucarelli.gif

per la strumentazione è più facile che sia il sensore alla ruota rotto o il relativo cavo; spesa sicuramente ridotta, lavoro credo abbastanza easy.

olio: per quantità il sito yamaha dice 1,2 litri, credo vada benissimo un semplice ma buono Motul 5100 ( o qualsiasi cosa di fascia media) nella gradazione indicata dal libretto manutenzione. se non c'è l'oblò ci sarà sicuramente un'astina sotto il tappo di carico; se manca pure quella 0509_si_picchiano.gif

leve: se vuoi provare emozioni forti chiedi il costo dei ricambi originali. nel frattempo cerca anche non originali o usati e poi vedi tra tutti cosa conviene.

catena: la monti tu? è con la falsa maglia?

candela: vedi un po in che stato è, puliscila con qualche goccia di benzina, spazzolino morbido, aria e provala, poi sempre da libretto vedi a quanti km è la sostituzione e nel dubbio cambiala che sono pochissimi €
filtro aria idem.

per la carburazione..... sei sicuro che non è a iniezione eletrtonica?

gomme catena comunque lasciale alla fine


Allora come faccio a:
1) verificare se il guasto al contakm deriva dal sensore alla ruota?
2) Ripararlo/sostituirlo?

Per il momento la trasmissione non la tocco, o meglio, la farò più avanti perché né io né zia abbiamo deciso quanto spenderci su 0509_si_picchiano.gif sicuramente cambio olio, candela e filtri, sistemo il contakm e l'accensione, per le leve mi informerò un pochetto sui prezzi. Non ho verificato, il problema è che la catena è molto lenta, c'è un modo per tenderla (se ne ha ancora)?

Merci d'avance 0510_saluto.gif
 
13872596
13872596 Inviato: 24 Ott 2012 10:48
 

Prima volta che sconsiglio di riparare una moto ma....

stavolta per davvero..

Link a pagina di Subito.it

il gioco NON vale la candela..!
 
13872613
13872613 Inviato: 24 Ott 2012 10:53
 

Probabilmente la vuole sistemare per tornare ai tempi dei 50ini. Ha scritto che non ha mai avuto modo di stoccacciare moto/motori. Divertimento no? doppio_lamp.gif
 
13872657
13872657 Inviato: 24 Ott 2012 11:12
 

YamaDa92 ha scritto:
Probabilmente la vuole sistemare per tornare ai tempi dei 50ini. Ha scritto che non ha mai avuto modo di stoccacciare moto/motori. Divertimento no? doppio_lamp.gif

Quoto.

La catena ha due registri (uno per lato) sul perno ruota posteriore. Se non sono arrivati a fine corsa puoi tenderla, ma guarda bene che sia tesa al punto giusto (vedi libretto uso e manutenzione, di solito deve avere un "su e giù" di circa 3cm) e che una volta fatto girando la ruota, tale tensione sia omogenea.
Se così non fosse vuol dire che la catena è a "riramolla" e quindi serve cambiarla.
Non tenderla troppo o potresti alla meno peggio danneggiare boccola-cuscinetto del perno pignone, o alla peggio spezzare la catena in corsa.
E non lasciarla lenta o in curva perchè potrebbe scendere dalla corona e "rischi".

Ti sto dicendo cose banali. Le sai già? Il problema di scrivere in un forum è che non sai mai "chi c'è di là" e rischi di consigliare di ingrassare la catena (l'esempio più banale) ad uno che fa il meccanico per lavoro icon_asd.gif icon_xd_2.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13872923
13872923 Inviato: 24 Ott 2012 12:59
Oggetto: Re: Riassestare con amore ma senza esperienza [YBR 125]
 

LucianBelmau ha scritto:
Buona sera a tutti ragazzi!

Per un colpo fortuito mia zia ha deciso di lasciare alle mie mani la sua ybrina (regalatale, assicurata e marciante), che di guai ne ha visti, promettendomi in cambio una copia delle chiavi della moto (fifty fifty!) icon_asd.gif

Ora io sono felice come una pasqua. La moto ha parecchi difetti e lavoretti da fare e io ho molta poca esperienza se si eccettuano quelle modifiche che ho fatto con alcuni amici al mio m620 e qualcosa alle moto precedenti. Proprio per questo motivo (ho saltato la fase dei cinquantini icon_cry.gif ) ho una voglia pazza di smanettare!

La moto dovrebbe essere fra le mie mani domani alle 11. Ho già avuto modo di provarla e ho notato la seguente serie di difetti (alcune cause mi sono note, altre no):

- Trasmissione finita, catena lenta, motore incerto e ballerino nel salire di giri (sebbene salga fino alla zona rossa, ma non ho tirato tutte le marce). Non ho mai cambiato una trasmissione in vita mia ma intendo provarci lo stesso, se ho ben capito non dovrebbe essere troppo complicato. Suggerimenti? Su ebay ho trovato il kit DID a 60 euro, volendo risparmiare esiste qualcosa a meno (parliamo pur sempre di un 125!)
- Carburazione da verificare (devo capire quanto influisca sui problemi del motore di cui sopra).
- Cambio olio e filtri (idem come sopra). Quanto ce ne va?
- Leve piegate in seguito a varie cadute, serbatoio ammaccato e graffiato. Qualche trucco per sistemarli senza ricomprarli o spendere? Inoltre se volessi riverniciare il serbatoio come procedere?
- Gomme quadrate.
- Accensione elettrica non funzionante. Proverò a vedere se si tratta della batteria poco carica ricaricandola, nel caso in cui così non fosse come mi muovo?
- Contakm e tachimetro non funzionanti. Quali potrebbero essere le cause? Ripeto sono davvero analfabeta ma ho una voglia matta di imparare!
- Forcella leggermente piegata ins eguito a incidente (e qui purtroppo c'è solo da sborsare icon_asd.gif ).

Insomma c'è da lavorare e parecchio ma io non vedo l'ora, non mi pare vero di avere un bel 4T su cui fare un po' di sana pratica. Poi magari col beneplacito di mia zia più in là farò anche qualche modifica estetica 0509_banana.gif

Vi ringrazio in anticipo, ho visto che siete esperti di ybr e mi fido delle vostre riposte future 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif

1) se compri una catena senza falsamaglia ti servirà uno smagliatore, quella vecchia la puoi anche tagliare.
2) se non sai carburare portala da un meccanico, meglio non rischiare.
3) ci va un litro d'olio, sconsiglio il 10w30 indicato a libretto perchè è troppo poco denso ad alte temperature e accentua la tendenza della frizione di questo blocco di strappare. Vai di 10w40!
4) Le leve sono in legacce economiche, non c'è modo di sistemarle, cambiale o tienile così.
5) Gomme: cambia pure loro, c'è poco da fare...
6) Accensione elettrica: è al 99% la batteria perchè l'impianto elettrico (come tutto il resto) in questa moto è molto affidabile. Se non fosse la batteria è il motorino d'avviamento andato, in questo caso se vuoi risparmiare un pò non cambiarlo, la moto si accende bene e senza fatica con la pedivella
7) Contakm e tachimetro da cambiare, a meno che non siano collegati male, controlla i cablaggi!
8) La forcella può essere riaddrizzata, ma non è sicuro. Meglio cambiarla 0510_saluto.gif
 
13874950
13874950 Inviato: 24 Ott 2012 22:21
 

Il contakm e tachimetro sicuramente è un problema del rinvio (il sensore sulla ruota) sulla mia R125 in seguito alla caduta lieve del vecchio proprietario si è rovinato il cavo che dal rinvio arriva al contakm. Sono 140euro. eusa_wall.gif
Ma trovi sicuramente qualche occasione su ebay!
 
13875125
13875125 Inviato: 25 Ott 2012 0:37
 

Supercharged ha scritto:
Il contakm e tachimetro sicuramente è un problema del rinvio (il sensore sulla ruota) sulla mia R125 in seguito alla caduta lieve del vecchio proprietario si è rovinato il cavo che dal rinvio arriva al contakm. Sono 140euro. eusa_wall.gif
Ma trovi sicuramente qualche occasione su ebay!


Ragazzi nel mio caso ci dev'essere un buco dimensionale... Il tubo c'è ma il cavo no! icon_eek.gif

Immagino che qualche meccanico senza troppi scrupoli l'abbia danneggiato e si sia ben guardato dal ripararlo... Bah... Spero solo che quel cavo non costi davvero 140 euro icon_asd.gif

Comunque nei prossimi giorni la moto serve a mia zia (sebbene le abbia consigliato di non usarla viste le condizioni in cui versa), in ogni caso oggi ho smontato un po', domani posto le foto e vi spiego le prime impressioni.

P.s. Come si apre la sella? C'è una serratura in basso a sinistra ma la chiave che ho io, ovvero quella del quadro e del serbatoio, non c'entra. Non riesco poi a capire se sia collegato alla sella perché è parecchio lontano. 0510_help.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13875133
13875133 Inviato: 25 Ott 2012 1:05
 

Ingrassale e regola la catena almeno prima di ridarla a tua zia...

Io credo che come nelle moto anni 70-80, la sella non si tolga, e quella serratura che vedi a sx sia solo una chiave per togliere il fianchetto, dove troverai un piccolo vano e (se ci sono ancora) gli attrezzi per la manutenzione
doppio_lamp_naked.gif
 
13875481
13875481 Inviato: 25 Ott 2012 9:10
 

Supercharged ha scritto:
Il contakm e tachimetro sicuramente è un problema del rinvio (il sensore sulla ruota) sulla mia R125 in seguito alla caduta lieve del vecchio proprietario si è rovinato il cavo che dal rinvio arriva al contakm. Sono 140euro. eusa_wall.gif
Ma trovi sicuramente qualche occasione su ebay!


GLI VENISSE IL CAGONE!!!!!! a chi ha fatto il prezzo
 
13875594
13875594 Inviato: 25 Ott 2012 9:44
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ingrassale e regola la catena almeno prima di ridarla a tua zia...

Io credo che come nelle moto anni 70-80, la sella non si tolga, e quella serratura che vedi a sx sia solo una chiave per togliere il fianchetto, dove troverai un piccolo vano e (se ci sono ancora) gli attrezzi per la manutenzione
doppio_lamp_naked.gif


Ci avevo pensato anche io. In effetti comunque non credo che abbia alcuna utilità smontare la sella eusa_think.gif il vero dubbio è sulla chiave! In ogni caso pare mia zia si sia decisa a comprare la trasmissione nuova icon_asd.gif
 
13887880
13887880 Inviato: 29 Ott 2012 16:08
 

Per il contakm, su questa moto è un filo di metallo, tipo frizione o acceleratore, che gira. Per lo scooter lo pagai 5€, come prezzo per il solo filo stiamo lì.

Quello che è da vedere è se il rinvio è rotto, ed è un insieme di ingranaggi dentro al perno della ruota, perché in quel caso costa una 90ina di € da originale. Ma è pieno di rinvii negli sfasci... icon_mrgreen.gif
 
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