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Consigli per una Buona moto sotto i 35 Kw
13877961
13877961 Inviato: 25 Ott 2012 20:28
 

avendo preso la patente A nel 1971, pure io non sono tra quelli direttamente interessati/coinvolti da queste nuove normative... però, avendo cercato info online e non avendo trovato nulla di "ufficiale", ero solo curioso di sapere dall'utente che aveva postato quelle news, dove le avesse prese e quanto fosse attendibile la sua fonte... tutto qui. icon_mrgreen.gif

comunque, in linea di principio... e mettendomi nei panni di chi, ora, è proprietario di una depo da 25 kW... già mi girerebbero gli ammenicoli per essere stato costretto a pagare a prezzo pieno una moto che ha meno della metà dei cv del modello originale e che, da gennaio, si svaluterà in maniera spaventosa... se ora mi dicessero pure che chi ha una patente A2 non la potrebbe guidare, penso che mi verrebbe voglia di mandare un accidente a "qualcuno". icon_wink.gif

Ultima modifica di lifecross il 25 Ott 2012 20:36, modificato 1 volta in totale
 
13877996
13877996 Inviato: 25 Ott 2012 20:35
 

lifecross ha scritto:
avendo preso la patente A nel 1971, pure io non sono tra quelli direttamente interessati/coinvolti da queste nuove normative... però, avendo cercato info online e non avendo trovato nulla, ero solo curioso di sapere dall'utente che aveva postato quelle news, dove le avesse prese... tutto qui. icon_mrgreen.gif

comunque, in linea di principio... e mettendomi nei panni di chi, ora, è proprietario di una depo da 25 kW... già mi girerebbero gli ammenicoli per essere stato costretto a pagare a prezzo pieno una moto che ha meno della metà dei cv originali e che, da gennaio, si svaluterà in maniera spaventosa... se ora mi dicessero pure che chi ha una patente A2 non la potrebbe guidare, penso che mi verrebbe voglia di mandare un accidente a "qualcuno". icon_wink.gif

pure io sono curioso,
e hai ragionissima nella seconda parte,almeno il libretto dovrebbe essere gratis per il ripotenziamento,dato che poi lo stato guadagna fi piu con il bollo a lungo termine,ma siamo in italia e la parola gratis non e' contemplata!
 
13878475
13878475 Inviato: 26 Ott 2012 1:46
 

comunque per mettere chiarezza sono due norme diverse, una stabilisce che chi ha la patente a2 potrà guidare solo moto con 35 kw e rapporto potenza/tara massimo di 0,2 l'altra stabilisce che saranno depotenziabili a partire ad gennaio 2012 solo moto che al massimo sviluppano 70 kw :le due norme si toccano in maniera marginale, perché in realtà non dice che non si può guidare una moto da 200cv originali ma che ora ne ha 35kw, ma solo che non sarà possibile immatricolare a partire da gennaio una moto da 200 cv depotenziata a 35kw, ma se una moto è già stata immatricolata con una potenza inferiore a 35kw e il suo rapporto potenza/tara è inferiore o uguale a 0,2 non c'è problema

per semplificare la legge NON dice che chi ha la a2 può guidare massimo moto da 35kw che da originali avessero massimo 70kw ma solo che chi ha la a2 può guidare moto di massimo 35kw

la norma che regola il depotenziamento è un altra e con la legge sulla patente non c'entra, è una legge sulle nuove regole d'immatricolazione, non sulle patenti!

Quindi TUTTI e ripeto TUTTI i modelli di moto regolarmente depotenziati a 25kw o a 35kw (sempre che lo facciano già) prima di gennaio 2013 saranno guidabili con la A2 presa dopo l'1 gennaio 2013!
 
13878528
13878528 Inviato: 26 Ott 2012 7:10
 

se vuoi spendere niente e avere tantissima concretezza cerca suzuki gs500 e kawasaki er5.
entrambe bicilindriche frontemarcia, entrambe 35 kw.

se cerchi la moto da parcheggiare davanti al bar che faccia bella figura... allora nn vanno bene 0509_pernacchia.gif

a parte gli scherzi sono dei trattori, indistruttibili, manutenzione zero..

ps - ma ste nuove leggi che ai miei occhi sono incomprensibili (kw, rapporto peso potenza 0.2 ecc) dovrebbero servire x un ipotetica sicurezza del motociclista?
Non è che la maggior parte di gente che si fa molto male guida un banale scooter? vestito in modo inadeguato e con caschi vergognosi? che non hanno l'idea di cosa voglia stare in strada con 2 ruote? e che spesso e volentieri l'incidente è causato da manovre di altri?
perchè sinceramente nn capisco il perchè non venga ad es fatto un esame patente A serio..
 
13878595
13878595 Inviato: 26 Ott 2012 7:46
 

Dragomic ha scritto:
se vuoi spendere niente e avere tantissima concretezza cerca suzuki gs500 e kawasaki er5.
entrambe bicilindriche frontemarcia, entrambe 35 kw.

se cerchi la moto da parcheggiare davanti al bar che faccia bella figura... allora nn vanno bene 0509_pernacchia.gif

a parte gli scherzi sono dei trattori, indistruttibili, manutenzione zero..

ps - ma ste nuove leggi che ai miei occhi sono incomprensibili (kw, rapporto peso potenza 0.2 ecc) dovrebbero servire x un ipotetica sicurezza del motociclista?
Non è che la maggior parte di gente che si fa molto male guida un banale scooter? vestito in modo inadeguato e con caschi vergognosi? che non hanno l'idea di cosa voglia stare in strada con 2 ruote? e che spesso e volentieri l'incidente è causato da manovre di altri?
perchè sinceramente nn capisco il perchè non venga ad es fatto un esame patente A serio..


quoto, ne ho venduta una quest'anno ed è sempre andata come un orologio sfizzero...
 
13879045
13879045 Inviato: 26 Ott 2012 11:00
 

Se ricordo bene i precedenti modelli di Breva 750 e Nevada avevano 46 CV, cioè 34 kW e andavano bene com'erano (anzi, con un 750 con tanta coppia in basso è tutto un piacere di guida).
Poi non so come è successo, hanno alzato la potenza di quel motore a 51 CV, 37.5 kW nelle nuove V7. Mah...
 
13879081
13879081 Inviato: 26 Ott 2012 11:06
 

Roger535 ha scritto:


quoto, ne ho venduta una quest'anno ed è sempre andata come un orologio sfizzero...


idem, ne ho avuta una di gs500 fino al 2006.. nera e poi personalizzata con scarico ecc.. nulla da dire, i suoi 35 kw mi sn sempre bastati x andare ovunque spesso in coppia..
pioggia, sole, neve.. mai avuto mezzo problema!
cambiata x puro sfizio x prendere una gsr600.. e sono sincero la rimpiango ancora oggi la buona gs500!!
 
13879230
13879230 Inviato: 26 Ott 2012 12:00
 

Dragomic ha scritto:


idem, ne ho avuta una di gs500 fino al 2006.. nera e poi personalizzata con scarico ecc.. nulla da dire, i suoi 35 kw mi sn sempre bastati x andare ovunque spesso in coppia..
pioggia, sole, neve.. mai avuto mezzo problema!
cambiata x puro sfizio x prendere una gsr600.. e sono sincero la rimpiango ancora oggi la buona gs500!!

pure io anche se tecnicamente era la moto di mio padre, non che mi lamenti della Versys, tutt'altro anzi, però sono contento che sia finita in buone mani visto che ha ancora tanto da dare icon_smile.gif
chiedo scusa per il breve ot 0510_inchino.gif
 
13882810
13882810 Inviato: 27 Ott 2012 14:18
 

A parte che c'è un topic sull'argomento ( [Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013 ), faccio un po' di chiarezza:

Da 19/01/2013 le regole cambiano. Chi ha conseguito la patente A PRIMA di quella data, resta così com'è, coi limiti di 25kW e 0,16kW/kg. Non cambia nulla.

Chi invece la patente la conseguirà DOPO, avrà i nuovi limiti, ovvero:
1) pot.max. 35kW
2) rapporto kW/kg = 0,20
3) POTENZA MASSIMA DELLA MOTO FULL POWER MENO DEL DOPPIO DELLA POTENZA DA DEPO


Quindi, moto che erano da 25kW, se fullpow. sono più di 50 non saranno guidabili.
Invece moto nuove immatricolate che abbiano meno di 70kW potranno essere depotenziate a 35.

Moto che invece da nuove hanno, che so, 60kW, potranno essere depotenziate a 30, non a 35. Perchè la pot.max. da fullpow. non deve essere più del doppio.

Esempio pratico:
Monster 620: 48kW, usata depo a 25kW: GUIDABILE
Monster 695, 54kW, usata depo a 25kW: NON GUIDABILE (ha 4kW più del doppio da depo).

Sarà guidabile solo se la Ducati creerà un nuovo kit che la depotenzi a 27kW (metà di 54).

Spero sia tutto chiaro. 0509_up.gif
 
13882839
13882839 Inviato: 27 Ott 2012 14:29
 

sarà un casino con tutti kit delle case per poter depo le moto eusa_think.gif
 
13883102
13883102 Inviato: 27 Ott 2012 16:28
 

di vecchie ss sopra ai 400cc che rispetteranno la legge mi sembra non c'e neanche una
deve andare sui nuovi modelli in uscita

per fortuna che e' intervenuto il mod a far chiarezza,anche se quakcuno ancora non sara' convinto...
 
13883299
13883299 Inviato: 27 Ott 2012 17:55
 

@ narkelion... grazie per info. icon_smile.gif

quindi, un 18enne che prenderà la patente A2 dopo il 19 gen, potrà guidare (per 6 anni) una moto con una potenza di 35 kW... ma non una depotenziata con la vecchia normativa che - quindi - ha 25 kW effettivi, se questa è derivata da un modello che, in origine, ha più di 50 kW (cioè: la maggioranza delle moto immatricolate depo attualmente in circolazione) ??? eusa_shifty.gif

[no comment... eusa_whistle.gif ]
 
13883360
13883360 Inviato: 27 Ott 2012 18:15
 

lifecross ha scritto:
@ narkelion... grazie per info. icon_smile.gif

quindi, un 18enne che prenderà la patente A2 dopo il 19 gen, potrà guidare (per 6 anni) una moto con una potenza di 35 kW... ma non una depotenziata con la vecchia normativa che - quindi - ha 25 kW effettivi, se questa è derivata da un modello che, in origine, ha più di 50 kW (cioè: la maggioranza delle moto immatricolate depo attualmente in circolazione) ??? eusa_shifty.gif

[no comment... eusa_whistle.gif ]


6 anni? No, mica 6! Da A2 ad A3 si passa ancora dopo 2 anni, previa però superamento di un altro esame.

24 anni è l'età per l'accesso diretto (senza A2), se hai la A2 sono sempre 2 anni con la differenza che devi fare un altro esame.

Per le moto... Già è così. Scompaiono praticamente tutte le SS (gsx-r, ninja 636, 749, 848, cbr) e anche molte naked (cb500, gsr, hornet, z750, sv).
 
13885577
13885577 Inviato: 28 Ott 2012 18:58
 

@ narkelion.. grazie per l'ulteriore chiarimento. icon_biggrin.gif

leggendo tra le righe di queste nuove norme a me sembra di vedeci un ulteriore ed ennesimo modo per far cassa da parte dello stato che chiederà soldi - sotto forma di pratiche burocratiche - a tutti coloro che vorranno riportre a piena potenza le loro depo da 25 kW... questo per evitare un eccesso di svalutazione e/o per renderle rivendibili... ma forse sono io che sto solo vedendo spuntare ovunque tasse più o meno occulte . eusa_shifty.gif
 
13885644
13885644 Inviato: 28 Ott 2012 19:12
 

lifecross ha scritto:
@ narkelion.. grazie per l'ulteriore chiarimento. icon_biggrin.gif

leggendo tra le righe di queste nuove norme a me sembra di vedeci un ulteriore ed ennesimo modo per far cassa da parte dello stato che chiederà soldi - sotto forma di pratiche burocratiche - a tutti coloro che vorranno riportre a piena potenza le loro depo da 25 kW... questo per evitare un eccesso di svalutazione e/o per renderle rivendibili... ma forse sono io che sto solo vedendo spuntare ovunque tasse più o meno occulte . eusa_shifty.gif


O forse ci vedi una sicurezza in più per le persone, che non potranno prendere supersportive da 150CV e depo solo a libretto...

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Sono norme EU, l'Italia non c'entra nulla.
 
13885673
13885673 Inviato: 28 Ott 2012 19:21
 

Ciao! queste le hai già viste?! m'è capitato sottomano l'articolo l'altro giorno e mi sembra che possano fare al caso tuo, soprattutto la carenata! icon_wink.gif
Link a pagina di Motociclismo.it
 
13885679
13885679 Inviato: 28 Ott 2012 19:22
 

sì sì... che le norme fossero state pensate (a livello europeo e - sicuramente - in buona fede) per migliorare la sicurezza, su questo non ho mai avuto dubbi. icon_mrgreen.gif

come ho detto prima... probabilmente è solo colpa mia se, ultimamente, mi sembra di avvertire sempre più spesso la brutta sensazione di vedere spuntare ovunque modi alternativi per mungere noi poveri utenti.... ma son dettagli. eusa_whistle.gif
 
13886693
13886693 Inviato: 29 Ott 2012 8:36
 

Fra1988 ha scritto:
Ciao! queste le hai già viste?! m'è capitato sottomano l'articolo l'altro giorno e mi sembra che possano fare al caso tuo, soprattutto la carenata! icon_wink.gif
Link a pagina di Motociclismo.it

Holetto quell'articolo. Sembra che tutte le case si stiano orientando su moto tranquille:

"Come si diceva, non ci sono dati ufficiali riguardo ai numeri del motore o alle misure della moto. Si sa solo che il propulsore è nuovo, ma in rete (Hell for Leather) sono circolate informazioni presunte (la fonte sarebbe addirittura interna a Honda Europe...) che, se confermate, qualcosa di interessante dicono. Ecco quindi qualche numerino
Cilindrata: 470 cc
Cambio: Manuale a 6 marce
Potenza: 46.9 CV
Coppia: 40,68 Nm
Peso: 181 kg (a secco), 195 (col pieno)
Velocità massima: 169 Km/h"

Più o meno come le Guzzi V7. Che hanno qualche cc, qualche CV e parecchia coppia in più...
 
13887160
13887160 Inviato: 29 Ott 2012 12:03
 

gatobrujo ha scritto:

Holetto quell'articolo. Sembra che tutte le case si stiano orientando su moto tranquille:

"Come si diceva, non ci sono dati ufficiali riguardo ai numeri del motore o alle misure della moto. Si sa solo che il propulsore è nuovo, ma in rete (Hell for Leather) sono circolate informazioni presunte (la fonte sarebbe addirittura interna a Honda Europe...) che, se confermate, qualcosa di interessante dicono. Ecco quindi qualche numerino
Cilindrata: 470 cc
Cambio: Manuale a 6 marce
Potenza: 46.9 CV
Coppia: 40,68 Nm
Peso: 181 kg (a secco), 195 (col pieno)
Velocità massima: 169 Km/h"

Più o meno come le Guzzi V7. Che hanno qualche cc, qualche CV e parecchia coppia in più...


Si peccato che con qualche Cv in più esca dai limiti per neopatentati (1 Cv = 1.36 Kw) senza contare i consumi e un prezzo quasi sicuramente maggiore ( 7.990 euro x la v7 guzzi secondo moto.it).
dell'affidabilità jap si sa, sono dei muli, per la guzzi invece non ne so molto....
per ultimo ma non per importanza credo che l'autore del post preferisca le carenate...
doppio_lamp.gif
 
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