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Come capire se il motore è finito
13865535
13865535 Inviato: 21 Ott 2012 21:06
Oggetto: Come capire se il motore è finito
 

Salve a tutti, spero di essere nella giusta sezione, siccome su google non ho trovato altro, chiedevo a voi.

Come capire se il motore di una moto è finito, si so che molti risponderanno si sente, se va di meno, dal rombo... ma io vorrei sapere un dato che mi garantisca se va ancora o no.
Voglio dar via la moto per passaggio di cilindrata, quindi mi farebbe comodo sapere se do via una moto ancora buona o devo rifargli il motore prima di darla via, ha già fatto 10 mila km, il gruppo termico è un malossi, tirato solo a motore caldo.
Sapete dirmi se c'è un metodo anche semplice, oppure uno "tecnico"?

Vorrei prima informarmi, a evitare di smontare un motore sopratutto perchè ho una moto da strada.


Grazie,
Non vorrei aver sbagliato sezione ma non trovato prioprio altro.
 
13865565
13865565 Inviato: 21 Ott 2012 21:15
Oggetto: Re: Come capire se il motore è finito
 

bethesdaSonaro ha scritto:
Salve a tutti, spero di essere nella giusta sezione, siccome su google non ho trovato altro, chiedevo a voi.

Come capire se il motore di una moto è finito, si so che molti risponderanno si sente, se va di meno, dal rombo... ma io vorrei sapere un dato che mi garantisca se va ancora o no.
Voglio dar via la moto per passaggio di cilindrata, quindi mi farebbe comodo sapere se do via una moto ancora buona o devo rifargli il motore prima di darla via, ha già fatto 10 mila km, il gruppo termico è un malossi, tirato solo a motore caldo.
Sapete dirmi se c'è un metodo anche semplice, oppure uno "tecnico"?

Vorrei prima informarmi, a evitare di smontare un motore sopratutto perchè ho una moto da strada.


Grazie,
Non vorrei aver sbagliato sezione ma non trovato prioprio altro.

nonono con 10000 km basta che cambi pistone et i danno anche le fasce e basta, cambia guarnizioni, rulli e sei aposto, se vuoi far eil pignolo cambi lana cermaicata e una lustratina alla marmitta e basta
 
13865579
13865579 Inviato: 21 Ott 2012 21:18
Oggetto: Re: Come capire se il motore è finito
 

bethesdaSonaro ha scritto:
Salve a tutti, spero di essere nella giusta sezione, siccome su google non ho trovato altro, chiedevo a voi.

Come capire se il motore di una moto è finito, si so che molti risponderanno si sente, se va di meno, dal rombo... ma io vorrei sapere un dato che mi garantisca se va ancora o no.
Voglio dar via la moto per passaggio di cilindrata, quindi mi farebbe comodo sapere se do via una moto ancora buona o devo rifargli il motore prima di darla via, ha già fatto 10 mila km, il gruppo termico è un malossi, tirato solo a motore caldo.
Sapete dirmi se c'è un metodo anche semplice, oppure uno "tecnico"?

Vorrei prima informarmi, a evitare di smontare un motore sopratutto perchè ho una moto da strada.


Grazie,
Non vorrei aver sbagliato sezione ma non trovato prioprio altro.

10000 km il malossi è vecchiotto, comunque visto che lo devi vendere smonta il blocco e vedi se è tutto apposto..dalla trasmissione al cilindro e se è neccessario cambio pistone...controlla anche se ci sono eventuali scaldate...io ti consiglio di cambiarlo il cilindro 0509_up.gif
 
13865582
13865582 Inviato: 21 Ott 2012 21:19
 

marmitta ho già pensato a ripulirla, quindi mi consigli di cambiare solo il pistone?
teoricamente però un motore a 10 mila km è da considerarsi finito?
 
13865590
13865590 Inviato: 21 Ott 2012 21:22
 

Ma, cortesemente, si parla di scooter o moto 50?
 
13865595
13865595 Inviato: 21 Ott 2012 21:23
 

Sapere di che moto si tratta aiuterebbe
 
13865700
13865700 Inviato: 21 Ott 2012 22:03
 

l'unico modo certo e infallibile per controllare lo stato di un motore è prendere un manometro e controllare la compressione del motore confrontandola con i dati tecnici dichiarati dalla casa,quanto più il valore si discosta dal valore della casa,tanto più il motore è a fine vita

Parti comunque dal presupposto,che più il motore è di piccola cubatura,tanto meno durerà il motore (parliamo di motori originali),dato che verrà sforzato di più
Inoltre i 2 tempi durano meno dei 4
 
13865983
13865983 Inviato: 22 Ott 2012 7:46
 

Aspetta aspetta aspetta.. è una moto 50cc o uno scooter 50cc??
Dovresti dirci il tipo di motore che vorresti vendere.. è vero sopra ti è stato dato un'aiuto, ma era riferito ad uno scooter..
Comunicaci il tipo di motore che hai è saremo felici di darti delle soluzioni precise
0510_saluto.gif
 
13866580
13866580 Inviato: 22 Ott 2012 11:45
 

PaoloG ha scritto:
Ma, cortesemente, si parla di scooter o moto 50?

se si parla di me non ho fatto niente di male icon_asd.gif
 
13866656
13866656 Inviato: 22 Ott 2012 12:14
 

moto50 ha scritto:

se si parla di me non ho fatto niente di male icon_asd.gif


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13866658
13866658 Inviato: 22 Ott 2012 12:15
 

moto50 ha scritto:

se si parla di me non ho fatto niente di male icon_asd.gif


Ok quindi se è una moto 50, una bella sostituzione di pistone, insieme alle fasce, e una lucidatura al cilindro ci sta tutta.. con sostituzione di gabbietta a rulli e fai proprio un bel lavoro.. e non ti farai maledire dal nuovo proprietario!
 
13873992
13873992 Inviato: 24 Ott 2012 18:25
 

Gyready93 ha scritto:
l'unico modo certo e infallibile per controllare lo stato di un motore è prendere un manometro e controllare la compressione del motore confrontandola con i dati tecnici dichiarati dalla casa,quanto più il valore si discosta dal valore della casa,tanto più il motore è a fine vita

Parti comunque dal presupposto,che più il motore è di piccola cubatura,tanto meno durerà il motore (parliamo di motori originali),dato che verrà sforzato di più
Inoltre i 2 tempi durano meno dei 4


Grazie come risposta è abbastanza soddisfacente.
Parlando più in chiaro io ho un gruppo termico malossi per Aprilia rs 50 però non ho più il libretto della casa.
Se vado nel sito trovo a quanto deve essere, o dici che me lo può controllare anche il meccanico.

Parlo di motori 50, ma mi riferivo in generale scusatemi se non l'ho detto.

Farebbe comodo senza stare a smontare i motori, avere il manometro che mi dice se il motore può ancora andare.
 
13875075
13875075 Inviato: 24 Ott 2012 23:01
 

bethesdaSonaro ha scritto:


Grazie come risposta è abbastanza soddisfacente.
Parlando più in chiaro io ho un gruppo termico malossi per Aprilia rs 50 però non ho più il libretto della casa.
Se vado nel sito trovo a quanto deve essere, o dici che me lo può controllare anche il meccanico.

Parlo di motori 50, ma mi riferivo in generale scusatemi se non l'ho detto.

Farebbe comodo senza stare a smontare i motori, avere il manometro che mi dice se il motore può ancora andare.


Controlla sul sito della casa,i dati dovrebbero esserci,occhio però che tu controllando la compressione ti assicuri solo del corretto funzionamento del gruppo termico ,ossia pistone,fasce e cilindro,se ci sono problemi all'imbiellaggio te ne accorgi solo smontando il gt e controllando i vari giochi....anche se di solito i problemi di imbiellaggio sono rari
 
13875341
13875341 Inviato: 25 Ott 2012 8:22
 

Gyready93 ha scritto:


Controlla sul sito della casa,i dati dovrebbero esserci,occhio però che tu controllando la compressione ti assicuri solo del corretto funzionamento del gruppo termico ,ossia pistone,fasce e cilindro,se ci sono problemi all'imbiellaggio te ne accorgi solo smontando il gt e controllando i vari giochi....anche se di solito i problemi di imbiellaggio sono rari


Quoto.. a meno che tu non abbia proprio maltrattato il motore.. tirate da freddo o roba del genere.. problemi all'imbiellaggio non ce ne dovrebbero essere icon_wink.gif
 
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